Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» La mattina non ce la faccio più
Da Matusa Oggi alle 21:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

la teoria degli alibi di Velasco

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

la teoria degli alibi di Velasco - Pagina 2 Empty Re: la teoria degli alibi di Velasco

Messaggio Da Tempesta il Ven 26 Apr 2019, 11:12

correnelvento ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Tempesta ha scritto:

Tuttavia il termine cultura nella lingua italiana denota più significati di diversa interpretazione:

Esattamente.
Proprio per questo ognuno di noi ha un'interpretazione diversa di questo termine.

Mi piace la definizione di "cultura" dalla TRECCANI:

CULTURA:
Termine che indica, da un lato, l’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e che, rielaborate in modo soggettivo e autonomo, diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio, e, dall’altro, l’insieme delle conoscenze, valori, simboli, concezioni, credenze, modelli di comportamento, e anche delle attività materiali, che caratterizzano il modo di vita di un gruppo sociale.

In questo senso le esperienze e i valori trasmessi da Zanardi a mio avviso arricchiscono la cultura sportiva, come il dire “chi sa solo di calcio non sa niente di calcio” ed altre cose del Mouringo che apprezzo ( persona che ripeto non mi piace ma che reputo molto intelligente nel suo modo di comportarsi anche se a volte scientificamente becero).

Ne dico un altra,

Spesso ad esempio qua sul forum penso che tu Giovanni sia 7na persona da prendere come riferimento X alcune cose quindi a mio avviso sei persona di cultura X esperienze e condivisione di certi modus operandi e vita vissuta . Poi magari per altre no ( quando ti incazzi e prendi di mira qualcuno a volte sei tremendo)

Come Ace è X me un riferimento X altre cose, Matteo, Marco Dante Claudio Vicio etc etc e tanti altri qua dentro X altre.

Cerco sempre di arricchire la mia persona con storie fatti, racconti atteggiamenti ed esperienze condivise dalle persone in modo che questi riferimenti poi possano accrescere la mia cultura sportiva o di vita o di altro.

E a volte anche persone che in certe situazioni mi stanno sulle scatole ( Mourinho quando sbagliava appostail nome del compianto Tito Villanova ex secondo allenatore del Barca e soprattutto quando da dietro le spalle  gli mise anche un dito in un occhio)
possono diventare spunto di riflessione o di arricchimento per altre cose che fanno o dicono.
Tempesta
Tempesta

Torna in alto Andare in basso

la teoria degli alibi di Velasco - Pagina 2 Empty Re: la teoria degli alibi di Velasco

Messaggio Da correnelvento il Ven 26 Apr 2019, 12:05

Come diceva Ace, il discorso è estremamente complesso, e di non facile trattazione.

Un encomiabile comportamento, un messaggio positivo trasmesso... (Zanardi, Bebe Vio e l'ultimo esempio di Bortuzzo, il nuotatore) capacità di lotta contro le avversità sono ECCEZIONALI ESEMPI POSITIVI, ma non necessariamente esempi (a mio parere, ovviamente), di cultura.

Per me, una persona con una forte specializzazione in un settore specifico, può essere una persona ESTREMAMENTE intelligente, ma non necessariamente COLTA.

Il Mou è sicuramente intelligente, furbo, con una grandissima preparazione specifica (sport, management sportivo ecc...) ma non lo trovo, nei miei canoni, una persona PARTICOLARMENTE COLTA.

Sgarbi mi sta sui coglioni (molto).
E' sboccato, eccessivo, provocatorio, irritante.
Ma trovo sia una persona COLTA.

Umberto Eco, trovo sia una persona colta.

Corrado Augias (ancorchè un "gauche-caviar" che non amo) trovo sia un uomo colto.

Lo stesso dicasi di Piero Angela.

Un uomo colto, ovviamente a parere mio, è una persona che ha molto letto, studiato, approfondito non solo una specifica materia, ma una serie di materie che gli permettono di conoscere BENE la storia socio-politica-religiosa del mondo.

Saper analizzare il presente attingendo dal passato per prevenire il futuro.

Aver la capacità di attrarre l'attenzione dell'interlocutore con la capacità di affrontare svariati argomenti, suscitando in questi ammirazione e rispetto.

Spero di avere reso l'idea del mio pensiero.

Quando ascolto Mourigno, non provo queste sensazioni.

Quando ascolto Zanardi, provo INFINITA ammirazione per lui, ma non ho l'impressione di trovarmi al cospetto di una persona dalla cultura trabordante.

Quando ho ascoltato alcune interviste di Velasco (non so quale titolo di studio abbia) ho avuto IMMEDIATAMENTE l'impressione di essere al cospetto di una persona di profonda cultura.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Philo Vance il Ven 26 Apr 2019, 13:01

Velasco studiava filosofia a La Plata,ma fu costretto a scappare a Buenos Aires a causa del fascismo...se non ricordo male nel 75 o 76
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: