Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? Empty Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore?

Messaggio Da Bertu il Gio 31 Mag 2012, 19:15

Chiedo consiglio a tutti su quale possa essere la miglior tattica da adottare contro un giocatore come descritto in seguito. Cioé, che tipo di gioco puó, secondo voi, infastidire questo tipo di giocatore.

Gioca da sempre, eta over 60 ma preparato atleticamente e discreta mobilitá.
Diritto in eastern molto piatto e poco sopra la rete
Rovescio piatto o back sempre poco sopra la rete
Dotato di racchettone 120", swing corto, discreta potenza e molta precisione.
Piedi sulla riga di fondo, quasi mai dietro salvo casi eccezionali (rovescio alto); particolare predilezione al controbalzo.
Buona prima di servizio e seconda attaccabile.

Considerando il mio scarso livello ed il fatto che stiamo giocando su cemento veloce, quale tipo di gioco sarebbe piú opportuno adottare con questo tipo di giocatore?

Ho provato a fare il gioco di rimessa tenendola lunga ma appena accorcio lui entra e chiude e comunque non sbaglia quasi mai ed alla lunga, se non rischio qualche cosa, fa lui il punto.
Risultati migliori li ho ottenuti toppando e alzando la traiettoria.

Cosa mi consigliate di fare? a grandi linee.

Bertu
Bertu

Torna in alto Andare in basso

Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? Empty Re: Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore?

Messaggio Da cobrama il Ven 01 Giu 2012, 00:52

Io farei solo candeloni alti alti sempre e comunque, il piu' possibile nel centro del campo.
cobrama
cobrama

Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? Empty Re: Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore?

Messaggio Da Bertu il Ven 01 Giu 2012, 05:40

Grazie
Bertu
Bertu

Messaggio Da marco61 il Ven 01 Giu 2012, 06:19

Sottoscrivo l'intervento di Cobrama. Dalla descrizione, quello è il gioco che può mettere in crisi quel tipo di giocatore.
Attenzione però: per centro del campo io intendo lontano dai lati, ma il più profondo possibile.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Lupo65 il Ven 01 Giu 2012, 08:07

E dagli di top spin, sopratutto sul suo rovescio.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Maurizio il Ven 01 Giu 2012, 08:17

Quoto i precedenti e aggiungerei di provare a non fargli trovare il ritmo, a dargli palle sempre diverse, perché entrare nel campo su una palla bassa slice dopo aver dovuto recuperare dal fondo due/tre candelotti toppati non è semplicissimo, a livello amatoriale si intende.
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da Bertu il Ven 01 Giu 2012, 09:13

Grazie per i consigli; proveró a giocare alto e profondo, in particolare sul rovescio, anche se non sará facile perché il suo gioco basso e teso mi toglie il tempo e non mi permette di fare troppo il mio gioco.
Useró anche il back perche su questo cemento quando la palla tocca, schizza come sul sapone.

Facendo mente locale sulle partite giá giocate, effettivamente ricordo che non gradiva il cambio di ritmo con palle sempre diverse ed in particolare le palle alte che si limitava a rimettere in gioco; pensavo fosse piú legato all'etá che al tipo di gioco ma probabilmente non é cosí.

Domani ennesima partitona e vedremo cosa succede.

Giusto per la cronaca;
Con lui iniziai a giocare durante la scorsa vacanza ed il risultato ballava sempre tra 6-0 o al massimo 6-2. (con molta grazia da parte sua)
Ieri ho quasi rischiato di vincere un set e l'ho messo molte volte in difficoltá obbligandolo a lottare per conquistare il punto.
Una cosa importante che ho notato e che se gioco secondo i dettami del tennis amatoriale ovvero a non sbagliare mai, mi fa a pezzi.
I risultati migliori li ho ottenuti rischiando, cioé cercando di fare io il gioco, anche a costo di aumentare i gratuiti.

............alla prossima puntata lol!

Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Sab 02 Giu 2012, 13:47

Oggi mega partitone............almeno si sperava.

Risultato finale?
Interruzione per pioggia sul 6-6 del primo set, giusto all'inizio del T.B.

Ho potuto constatare che i suoi colpi diventavano inefficaci se le mie palle erano alte e centrali o con un po di top alto sul rovescio e peggio ancora se non gli davo ritmo.
Purtroppo non é stato facile contrastare il suo servizio ma alla fine almeno, sono rimasto a galla sino alla fine.

Grazie e speriamo nella prossima.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Maurizio il Lun 04 Giu 2012, 08:31

Vajda, Zio Toni, Annacone, Lendl...
i coach di Tennisteam se li bevono a colazione! lol!
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da Bertu il Lun 04 Giu 2012, 09:21

Maurizio ha scritto:Vajda, Zio Toni, Annacone, Lendl...
i coach di Tennisteam se li bevono a colazione! lol!

Il bello di TT é che i frequentatori giocano contro avversari "normali" ed i consigli dispensati non hanno come presupposto la perfezione tecnica dei pro.

Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? 925962

Bertu
Bertu

Messaggio Da oedem il Lun 04 Giu 2012, 09:32

ot: Phuket, hai MP Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? 786556
oedem
oedem

Messaggio Da mao59 il Dom 19 Ago 2012, 15:31

..allora. Se l'avversario utilizza una impugnatura "eastern" e ha colpi molto piatti avra' una zona d'impatto ottimale ( piu' o meno ) tra l'altezza del suo ginocchio all'altezza del bacino. Palle che arriveranno pou' alte lo disturberanno abbastanza.
Ovvio che non e' cosi semplice perche', sopratutto se gioca da molto, avra imparato a compensare per questo. Quindi palla che rimbalza alta ( sopra la spalla meglio ). Come fare? Devi praticare un po di top-spin e cercare di giocare profondo il piu' possibile. Il topo spin dara' anche un po' di "peso" alla palla e rendera' piu' difficile la ricezione. Strano ma vero spesso questo tipo di giocatori soffre questo tipo di colpi piu' sul dritto che sul rovescio con il quale riescono a "salvarsi" tagliando la palla.
Una nota finale e' relativa al livello. Come dici siete al livello di 4ta categoria quindi la cosa piu' importante riguarda te e il tuo percorso di apprendimento.
Hai fatto una buona diagnosi. Stabilito una strategia. Allora quali colpi ti servono? Vai sul campo e lavoraci sopra dedicandogli del tempo e, a volte, anche qualche ora con un maestro.
Spesso il probblema piu' grave a questi livelli e' che si prende un campo, 5 minuti di pseudo-riscaldamento e via con la partita. Ecco ..salta la partita e trova un partner disposto a "sprecare" un'ora di campo per fare pratica perche, se non lo studi il colpo, e' molto difficile che venga da solo anche se intellettualmente hai capito cosa fare.
Ciao e in bocca al lupo
Mauro Fieni
(tennis coach)

mao59

Messaggio Da Bertu il Dom 19 Ago 2012, 18:14

Grazie Mauro e benvenuto nel forum cheers

Condivido le tue parole ed effettivamente, applicando quel tipo di gioco, le cose sono migliorate decisamente, almeno con quel giocatore e sul cemento.

Giusto ieri ho giocato con un altro senior di caratteristiche simili (69 anni e campione in carica del circolo per gli over 60) che ha fatto a pezzi i miei topponi. Come? Con delle incredibili rasoiate in back di diritto e rovescio.
Ha un back di diritto che é veramente micidiale e soprattutto all'inizio, mi ha colto impreparato. Anticipava la palla e la tirava giú senza problemi.
Dopo lo stupore iniziale sono comunque riuscito a reagire rispondendogli basso ed in back anche io e la partita é tornata su un livello di accettabile giocabilitá. Ho poi perso ma poco importa; me la sono giocata.
Bertu
Bertu

Messaggio Da wbtit il Dom 19 Ago 2012, 21:43

Ciao Phuket,
io ho una situazione molto simile alla tua, il mio mentore tennistico ha 62 anni e gioca come il tuo avversario. Dopo un anno e mezzo di sconfitte sono finalmente riuscito a batterlo. Come?
1) Migliorando il mio gioco ossia facendo meglio quel poco che so fare: diritto e rovescio in top, salire con le gambe, giocare profondo.
2) Rispondendo "forte" al suo servizio in modo da toglierli da subito il comando del gioco (altrimenti piazza la palla sulle righe...)
3) Insistere sul suo rovescio con palle in top e almeno a livello della spalla

Tra tutte queste cose il giocare molto profondo con top è la migliore poiché dopo 30/40 anni che si è abituato a tirare back a 1 cm sopra il nastro ogni volta che si trova a 1,5 metri dalla linea inevitabilmente la palla va a rete. Smile

wbtit

Messaggio Da marco61 il Dom 19 Ago 2012, 21:58

mao59 ha scritto:..allora. Se l'avversario utilizza una impugnatura "eastern" e ha colpi molto piatti avra' una zona d'impatto ottimale ( piu' o meno ) tra l'altezza del suo ginocchio all'altezza del bacino. Palle che arriveranno pou' alte lo disturberanno abbastanza.
Ovvio che non e' cosi semplice perche', sopratutto se gioca da molto, avra imparato a compensare per questo. Quindi palla che rimbalza alta ( sopra la spalla meglio ). Come fare? Devi praticare un po di top-spin e cercare di giocare profondo il piu' possibile. Il topo spin dara' anche un po' di "peso" alla palla e rendera' piu' difficile la ricezione. Strano ma vero spesso questo tipo di giocatori soffre questo tipo di colpi piu' sul dritto che sul rovescio con il quale riescono a "salvarsi" tagliando la palla.
Una nota finale e' relativa al livello. Come dici siete al livello di 4ta categoria quindi la cosa piu' importante riguarda te e il tuo percorso di apprendimento.
Hai fatto una buona diagnosi. Stabilito una strategia. Allora quali colpi ti servono? Vai sul campo e lavoraci sopra dedicandogli del tempo e, a volte, anche qualche ora con un maestro.
Spesso il probblema piu' grave a questi livelli e' che si prende un campo, 5 minuti di pseudo-riscaldamento e via con la partita. Ecco ..salta la partita e trova un partner disposto a "sprecare" un'ora di campo per fare pratica perche, se non lo studi il colpo, e' molto difficile che venga da solo anche se intellettualmente hai capito cosa fare.
Ciao e in bocca al lupo
Mauro Fieni
(tennis coach)

Benvenuto Mauro, basta leggere il tuo primo intervento in questo forum per capire che di tennis ne mastichi parecchio. Se hai voglia di condividere le tue esperienze con noi, sei capitato nel posto giusto. Wink

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da michele-yonex il Mar 22 Gen 2013, 23:16

ciao phuket,questi giocatori sono i peggiori,io credo sia difficile trovare una tattica per metterli in difficoltà,almeno per me amatore....
ma sono anche i migliori,nel senso che se ti ci alleni e se sono disposti a "scendere" di livello per essere un po piu alla pari ti ci diverti tantissimo!!
questo secondo il mio modesto parere.
io mi dissocio con chi ti dice di giocare top spin,perchè,sia di dritto che di rovescio questo qui gioca piatto,e chi sa giocare bene piatto coi tuoi top spin scusa se te lo dico ma ci si pulisce il di dietro XD
non lo so quale tattica puoi adottare,forse chiamarlo a rete e cercare di passarlo,giocare in back da fondo per spezzargli il ritmo o comunque per tenere la palla bassa,perchè se sa giocare bene piatto ti chiude anche i candeloni da fondo attento eh...
non lo so,sono giocatori tremendi da affrontare,ti capisco!!!!

michele-yonex

Messaggio Da michele-yonex il Gio 24 Gen 2013, 19:22

allora,novità? te lo chiedo perchè sono tipi di giocatori che interessano molto anche a me,e magari spero per te che riesci a trovare un modo di contrastarli,me lo auguro!
fammi sapere ok??

michele-yonex

Messaggio Da Bertu il Ven 25 Gen 2013, 09:28

Altra vacanza a Phuket ed altre partite con lo stesso giocatore.

Ho cercato di mettere in pratica i vostri consigli e devo dire che la situazione é decisamente migliorata (anche perché il mio gioco é migliorato). Adesso siamo ad su un rapporto di forza di circa 60-40 per lui e finalmente non fa piú quello che vuole.

Le armi piú utilizzate sono state:

- Palle il piu profondo possibile per tenerlo lontano, sia piatte forti e centrali o piú spesso, con topponi da almeno 2 metri sopra la rete sia centrali che sulla diagonale e se entrava in campo palle basse centrali sui piedi con uso di back sia di diritto che a volte, di rovescio. (in questo modo se stava dentro il campo non riusciva a giocare palle consistenti ed era obbligato ad arretrare. Il gioco alto non lo infastidisce perché tenendo la testa della racchetta alta gioca bene piatto anche ad altezza spalla. Quello che gli da fastidio sono le palle pesanti a cui non é abituato)
- Mio back di rovescio piú pesante e profondo e con angoli piú chiusi che lo teneva sulla diagonale di rovescio in una posizione non pericolosa e dalla quale il lungolinea di rovescio perdeva efficacia.
- Le mie gambe che mi facevano recuperare l'irrecuperabile Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? 786556
- Diritto in cross stretto che mi apriva il campo
Spesso spingevo sulla diagonale di diritto per non dargli spazio e tempo e questo mi consentiva di fare gioco.

Il colpo chi mi ha dato piú soddisfazione é stato il cross vincente di diritto in corsa su recupero dei passanti di rovescio lungolina. Ne ho fatti almeno 4 o 5 fino a quando l'ha capita ed ha smesso di fare passanti non conclusivi.

Ho anche alzato il mio coefficiente di rischio facendo alcuni gratuiti banali ma per la prima volta, l'ho anche costretto a qualche errore.
Quando accorcavio peró, mi faceva nero con estrema facilitá.
Quello che ancora mi manca é la chiusura del punto su palla corta. Li spesso non concludo come vorrei.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Ospite il Ven 25 Gen 2013, 10:28

Chiedo venia se mi permetto di intervenire.
Mi piace questo sport come me ne piacciono altri quando ai discorsi su tattiche, moduli e schemi viene lasciato lo spazio che si meritano.
Se vuoi batterlo la risposta è nel tuo primo post: gioca sul suo rovescio.
Se vuoi giocare a tennis allora la risposta è ancora più semplice: gioca come sai giocare e se giochi bene lo batti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da michele-yonex il Ven 25 Gen 2013, 13:53

grazie phuket per il tuo messaggio!!
hai fatto un'analisi tecnica molto dettagliata,neanche un critico saprebbe fare meglio Smile))
sono contento che è andata bene,e penso che anche se ci perdi l importante è che ti diverti con lui.
per questo mi trovo abbastanza d accordo su quello che dice anonimoarrotino,ovvero che non bisogna fare della tattica e tecnica una serie di menate non indifferente.
ma, mi è piaciuto molto quello che hai scritto,per esempio quando dici che gli giochi in back sulla diagonale di rovescio,immaginavo che funzionasse -lo sapessi fare bene io mannaggia a me....-
oppure quando usi il dritto in cross stretto:a proposito,cross stretto sarebbe incrociato stretto? cioè quello volgarmente detto strettino??
magari io potevo trovare un avversario come il tuo,possibilmente meno forte altrimenti prendo 6-0 6-0 in mezz ora!!!!

michele-yonex

Messaggio Da zaphod il Ven 25 Gen 2013, 14:02

michele-yonex ha scritto:grazie phuket per il tuo messaggio!!
hai fatto un'analisi tecnica molto dettagliata,neanche un critico saprebbe fare meglio Smile))
sono contento che è andata bene,e penso che anche se ci perdi l importante è che ti diverti con lui.
per questo mi trovo abbastanza d accordo su quello che dice anonimoarrotino,ovvero che non bisogna fare della tattica e tecnica una serie di menate non indifferente.
ma, mi è piaciuto molto quello che hai scritto,per esempio quando dici che gli giochi in back sulla diagonale di rovescio,immaginavo che funzionasse -lo sapessi fare bene io mannaggia a me....-
oppure quando usi il dritto in cross stretto:a proposito,cross stretto sarebbe incrociato stretto? cioè quello volgarmente detto strettino??
magari io potevo trovare un avversario come il tuo,possibilmente meno forte altrimenti prendo 6-0 6-0 in mezz ora!!!!

Dipende da cosa si vuole: tendenzialmente se non si ci "fanno troppe menate con tecnica e tattica" si tende a progredire ben poco Smile
zaphod
zaphod

Messaggio Da Ospite il Ven 25 Gen 2013, 15:01

zaphod ha scritto:Dipende da cosa si vuole: tendenzialmente se non si ci "fanno troppe menate con tecnica e tattica" si tende a progredire ben poco Smile

Concordo per quanto riguarda la tecnica. E' indispensabile al contrario della tattica.

Ospite
Ospite

Messaggio Da michele-yonex il Ven 25 Gen 2013, 21:47

a mio avviso tutto è importante,tattica,tecnica,schemi,psicologia del tennis,purchè sia fatto digerire a noi allievi diciamo ,almeno parlo per me, e purchè quando si entra in campo a giocare un torneo o una partita non ci si facciano menate sulle lezioni fatte e ci si focalizzi soprattutto sulla partita,che,in uno sport come questo,è una storia a se ogni volta che si entra in campo.
io la vedo cosi....

michele-yonex

Messaggio Da zaphod il Ven 25 Gen 2013, 22:35

michele-yonex ha scritto:a mio avviso tutto è importante,tattica,tecnica,schemi,psicologia del tennis,purchè sia fatto digerire a noi allievi diciamo ,almeno parlo per me, e purchè quando si entra in campo a giocare un torneo o una partita non ci si facciano menate sulle lezioni fatte e ci si focalizzi soprattutto sulla partita,che,in uno sport come questo,è una storia a se ogni volta che si entra in campo.
io la vedo cosi....

ok così condivido. Anche se un minimo di attenzione tattica è necessaria dal punto di vista tecnico durante la partita (di torneo in particolare) bisogna giocare tranquilli senza fissarsi troppo sui dettagli. Il tempo per lavorare su quello è giustamente un altro.
zaphod
zaphod

Messaggio Da Bertu il Sab 26 Gen 2013, 06:26

AnonimoArrotino ha scritto:
zaphod ha scritto:Dipende da cosa si vuole: tendenzialmente se non si ci "fanno troppe menate con tecnica e tattica" si tende a progredire ben poco Smile

Concordo per quanto riguarda la tecnica. E' indispensabile al contrario della tattica.

Se sei un pro ed un top4 forse.

Quando sei scarso invece ed hai iniziato a giocare a tennis a 45 anni ovvero 2 anni fa e tecnicamente progredisci lentamente, per cercare di spuntarla con quelli tecnicamente piú bravi di te devi usare tutte le armi che hai a disposizione.
La tattica, ad esempio, é una di queste cosí come la preparazione fisica, cosa che peraltro dimostrano anche i pro.

Se non cercassi di fare cosí allora non dovrei mai giocare con quelli molto piú bravi di me tanto so giá che mi battono.
Ed invece no.......é proprio li il bello.
Giocare a tennis é come andare in guerra. Non importa come ma devi cercare di vincere! (legalmente Quale tattica adotteresti per questo tipo di giocatore? 786556 )

Bertu
Bertu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: