TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

+13
miguel
john mc edberg
Elric
picchio000
janko60
veterano
PaoloD
Federyonex
Stefano
johnnyyo
Satrapo
Lupo65
vale
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da vale Dom 03 Giu 2012, 15:56

mi chiedo....
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Lupo65 Dom 03 Giu 2012, 17:13

I riferimenti di solito sono relativi a corde in nylon...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da vale Dom 03 Giu 2012, 19:10

quindi cosa cambierebbe ?
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Lupo65 Dom 03 Giu 2012, 21:06

Che se metti poliestere le tiri di meno, se budello di piu' lol!

Una racchetta media ha riferimenti tipo 50-60lb. Su tale racchetta di norma alla prima incordatura si farebbero 55lb con un synth gut, sui 56 con un multi, e sui 50lb con una corda in poliestere.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 00:47

Comunque si tratta sempre di un range di tensioni il cui centro rappresenta valori assolutamente nella media per la tipologia di racchetta alla quale si riferiscono. Ad esempio il classico 26 +- 2kg di una ppro identifica una forbice da 24 a 28 kg; sopra e sotto questi valori, tranne casi o esigenze particolari ha davvero poco senso andare (per la racchetta in questione)

Poi come diceva giustamente Lupo mono, multi o natural gut richiedono degli aggiustamenti ma perchè "giocano" diversamente a parità di tensione..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Lupo65 Lun 04 Giu 2012, 08:09

Oops, mi rendo conto che ho fatto l'esempio in libbre, sorry lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da johnnyyo Lun 04 Giu 2012, 10:47

Secondo me il dubbio di Vale è più che lecito.
Me l'ero posto anch'io in forma simile in un topic che non trovo più ma il punto in effetti è questo:

TENSIONE MEDIA SUGGERITA SULLE RACCHETTE: 24-28 KG
TENSIONE MEDIA UTILIZZATA DAGLI UTENTI DEL FORUM: 21-25 KG

Ovviamente non tutti i casi sono uguali, ma nella media direi che il quadro qui sopra è in linea con la realtà...
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Lupo65 Lun 04 Giu 2012, 11:10

johnnyyo ha scritto:Secondo me il dubbio di Vale è più che lecito.
Me l'ero posto anch'io in forma simile in un topic che non trovo più ma il punto in effetti è questo:

TENSIONE MEDIA SUGGERITA SULLE RACCHETTE: 24-28 KG
TENSIONE MEDIA UTILIZZATA DAGLI UTENTI DEL FORUM: 21-25 KG

Ovviamente non tutti i casi sono uguali, ma nella media direi che il quadro qui sopra è in linea con la realtà...

Nonn credo che ci sia nessun ATP player tra gli utenti o 2.1 / 2.5...se ci fossero vedresti tensioni sui 26kg in poliestere e sui 28 o 30 per i budellari....

Come puoi vedere sopra il nostro Satrapo tire le Alu Rough su una Prestige Pro a 26kg.le tensioni sono di riferimento; come puoi vedere al momento gioco con corde tirate a 18kg su un piatto da 100, un anno fa giocavo con una Blade 98 con Luxilon tirate a 25kg; cos'e' cambiato nel mio gioco? Non piu' di tanto, cerco di ridurre la tensione per motivi di comfort e supplire con la tecnica un piatto corde che a basse tensioni e' un po esuberate.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da johnnyyo Lun 04 Giu 2012, 11:39

Lupo65 ha scritto:
johnnyyo ha scritto:Secondo me il dubbio di Vale è più che lecito.
Me l'ero posto anch'io in forma simile in un topic che non trovo più ma il punto in effetti è questo:

TENSIONE MEDIA SUGGERITA SULLE RACCHETTE: 24-28 KG
TENSIONE MEDIA UTILIZZATA DAGLI UTENTI DEL FORUM: 21-25 KG

Ovviamente non tutti i casi sono uguali, ma nella media direi che il quadro qui sopra è in linea con la realtà...

Nonn credo che ci sia nessun ATP player tra gli utenti o 2.1 / 2.5...se ci fossero vedresti tensioni sui 26kg in poliestere e sui 28 o 30 per i budellari....

Come puoi vedere sopra il nostro Satrapo tire le Alu Rough su una Prestige Pro a 26kg.le tensioni sono di riferimento; come puoi vedere al momento gioco con corde tirate a 18kg su un piatto da 100, un anno fa giocavo con una Blade 98 con Luxilon tirate a 25kg; cos'e' cambiato nel mio gioco? Non piu' di tanto, cerco di ridurre la tensione per motivi di comfort e supplire con la tecnica un piatto corde che a basse tensioni e' un po esuberate.

Mi sembra che l'intervento confermi il nostro interrogativo, perché ovviamente i giocatori PRO o SEMI-PRO rappresentano solo una fetta moooooooolto piccola della torta dei tennisti. E, ancor più importante, sono gli ultimi che guardano quello c'è scritto su una racchetta per scegliere la tensione.
Tra principianti, appassionati, giocatori di circolo, amatori e IV categoria abbiamo coperto a mio avviso il 98% dei tennisti (e il 99,9% di chi compera le racchette/corde), e nella mia esperienza personale parliamo di tensioni medie molto più basse rispetto a quelle suggerite.
Poi probabilmente la mia esperienza sarà sbagliata e limitata a un campione forviante
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 12:10

La mia esperienza personale è che normalmente gli amatori utilizzano tensioni troppo basse.

A mio avviso un giocatore che ha ancora lacune tecniche che influiscono sulla riuscita dei colpi non dovrebbe giocare con la tensione ma attestarsi esattamente al centro dei valori consigliati dalla casa.

Se non ci sono problemi fisici importanti o esigenze tecniche particolari tenuto conto che praticamente tutti ormai giochiamo con piatti da 98-100 è mia opinione che scendere sotto i 24-23 kg sia assolutamente controproducente, così come lo sarebbe il salire oltre i 25-26.

Ovviamente con gli aggiustamenti del caso, una alu tirata a 22 gioca come un multi tirato a 25 etc. etc.

Chiaro per un padellone 110 si sale ancora un po'.. e con un piatto 90.. beh ecco il piatto 90 lasciamolo ai collezionisti!! perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da johnnyyo Lun 04 Giu 2012, 12:21

Satrapo ha scritto:La mia esperienza personale è che normalmente gli amatori utilizzano tensioni troppo basse.

A mio avviso un giocatore che ha ancora lacune tecniche che influiscono sulla riuscita dei colpi non dovrebbe giocare con la tensione ma attestarsi esattamente al centro dei valori consigliati dalla casa.

Se non ci sono problemi fisici importanti o esigenze tecniche particolari tenuto conto che praticamente tutti ormai giochiamo con piatti da 98-100 è mia opinione che scendere sotto i 24-23 kg sia assolutamente controproducente, così come lo sarebbe il salire oltre i 25-26.

Ovviamente con gli aggiustamenti del caso, una alu tirata a 22 gioca come un multi tirato a 25 etc. etc.

Chiaro per un padellone 110 si sale ancora un po'.. e con un piatto 90.. beh ecco il piatto 90 lasciamolo ai collezionisti!! perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  786556

Io sono d'accordissimo con la tua disamina, che se fosse seguita da tutti, alzerebbe la tensione media degli amatori. Ed è un po' la strada che scelgo io, oscillando tra i 22 e i 25kg in base a corda/campo.
Ma ciò nonostante anche in questo caso il tuo range suggerito è 23/26kg, mentre quello delle case è sui 24/28!
Stiamo ovviamente parlano "a spanne" e stiamo tralasciando un sacco di piccole variabili importanti. Ma in linea generale sono d'accordo con Vale: la tensione proposta è mediamente più alta di quella effettivamente applicata dalla stragrande maggioranza dei giocatori.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 12:35

E infatti è mia opinione che la stragrande maggioranza dei tennisti utilizzi tensioni mediamente troppo basse per le loro capacità tecniche.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Stefano Lun 04 Giu 2012, 12:48

Fantastico! A conferma che, nel tennis, ognuno la vede come preferisce... perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  786556

Io consiglio sempre di stare alla tensione intermedia solo in due casi:

- racchetta incordata con synthetic gut;
- giocatore di livello basso.

I giocatori di livello amatoriale giocano a tensioni TROPPO ALTE!
Se pensiamo che Nadal gioca con poliestere a 25 chili, come fa un 4.6 giocare con le stesse corde alle stesse tensioni?
Ma non se ne parla nemmeno!

Una tensione alta offre maggiore controllo soltanto ad un tipo di tennista, ovvero un tennista MOLTO AVANZATO! Un tennista scarso, invece, farebbe bene a scendere e molto! A tensione alta, la palla non viaggia. Per farla viaggiare, bisogna sbracciare. Sbracciando, si perde controllo.

Incordando con monofilamento, io consiglio di scendere del 20% rispetto ad un syngut. Per cui, giocando con un syngut a 25 chili bisogna scendere con un mono a 20. E ci sono molti pro che giocano a 20, per cui potrebbe essere ancora troppo alta.

Con mono belli spessi, calibro 1.30, non abbiate paura a scendere a 16 chili (SEDICI!).

Se qualcuno vi incordasse la racchetta a quella tensione senza dirvelo, non ve ne accorgereste neppure!

Sono esperimenti che ho fatto con alcuni clienti. Chiedevano 28 chili, ho incordato le loro racchette a 20. Sono tornati tutti belli contenti e quando ho detto loro la tensione non mi credevano!

Adesso giocano a 20! Ho molti clienti che ho abituato ai 17-18 chili e non cambierebbero per niente al mondo.Wink





Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 13:07

Ma guarda che Nadal incorda a 25 perchè è una tensione più comoda da gestire, avrebbe (come tutti) più difficoltà a gestire una racchetta incordata a 20 o a 16 etc. etc.

Ora non dico che non ci riuscirebbe, è un fenomeno e il suo tennis non scenderebbe troppo di livello nemmeno se incordasse a 12 o a 40.. ma perchè dovrebbe complicarsi la vita?

Personalmente, e non sono certo un fenomeno ma nemmeno l'ultimo degli scarsi, se mi dai una racchetta a 16kg è chiaro che ci gioco lo stesso, è chiaro che non perdo dal socio del circolo.. ma non ho lo stesso controllo che ho a 24kg.. poi il fatto che io ami tensioni molto elevate non fa testo, dipende da alcune mie caratteristiche tecniche e infatti da giocatore incordavo a 32kg la Prince Graphite Midplus, ma non mi sognerei mai di suggerirlo a un amatore perchè lo so che la palla non gli arriverebbe nemmeno a metà campo!

In sostanza per esperienza sul campo posso dire che una tensione media non ti altera il gesto tecnico, e fin quando la tecnica non è matura l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è doversi adattare ad una tensione particolare.

E io di amatori o quarta categoria in grado di swingare a tutta controllando bene con una tensione di 16-17 kg su un piatto 98-100 non ne ho mai incontrati fino ad oggi, sempre pronto a ricredermi quando li vedrò in campo eh!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Federyonex Lun 04 Giu 2012, 13:29

Satrapo, chiedi ad Elric che frequenta questo forum, come si é trovato quando gli ho incordato volutamente SENZA DIRGLIELO la sua racchetta, piatto 95, a 22/20 invece dei soliti 24 o 25 kg.
E, nonostante lui si schermisca, é uno che picchia abbastanza, con poco spin.
Io gioco di solito con 23/22 in poly, ho provato anche a scendere a 19/17: la palla non scappa.
Stefano ha ragione, soprattutto se parliamo di poly. Si usano tensioni troppo alte,ma senza un vero motivo, solo per autoconvincimento.
C'é chi crede che piú é tesa piú tiri forte, perció...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 13:45

Federyonex ha scritto:
Stefano ha ragione, soprattutto se parliamo di poly. Si usano tensioni troppo alte,ma senza un vero motivo, solo per autoconvincimento.
C'é chi crede che piú é tesa piú tiri forte, perció...

No vabè è il contrario, più è tesa e più tiri piano.. ora se parliamo di gente che non percepisce nemmeno questo direi che anche le loro impressioni lasciano il tempo che trovano eh!! lol!

Ora io non conosco Elric e non dubito del fatto che si sia trovato meglio con la nuova tensione, però a mio avviso a meno che non sia un terza forte dovrebbe utilizzare un piatto 98-100 incordato a 24-25 ma poi per carità, dipende dalle aspettative di ognuno.

E comunque un piatto 95 a 22kg è da considerare una tensione media, la pensi come me quindi che parlo di 24-25 su piatti 100 eh!!

Io con un piatto 95 oggi soffro perchè non me lo posso più permettere, ora se voi potete permettervelo sia tecnicamente che a livello footwork che vi devo dire, beati voi! Ma portateci le coppette nella bacheca del forum però!!

Alla fine ha ragione Stefano ognuno la vede un po' a modo suo ed è giusto che sia così. Però il riscontro lo abbiamo con risultati e classifiche, se incordando a 16 mi scalate la terza categoria non sarò certo io a dirvi di alzare la tensione, ma ci mancherebbe!! Ma pure a 10 vi faccio incordare, ma mi dovete portare a casa turni pesanti però eh!! perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  768460
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Stefano Lun 04 Giu 2012, 13:48

Satrapo ha scritto:Ma guarda che Nadal incorda a 25 perchè è una tensione più comoda da gestire, avrebbe (come tutti) più difficoltà a gestire una racchetta incordata a 20 o a 16 etc. etc.

Sat, Volandri incorda a 11 chili! Ma la butta dentro qualche volta, no? perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  786556

Satrapo ha scritto:Personalmente, e non sono certo un fenomeno ma nemmeno l'ultimo degli scarsi, se mi dai una racchetta a 16kg è chiaro che ci gioco lo stesso, è chiaro che non perdo dal socio del circolo.. ma non ho lo stesso controllo che ho a 24kg.. poi il fatto che io ami tensioni molto elevate non fa testo, dipende da alcune mie caratteristiche tecniche e infatti da giocatore incordavo a 32kg la Prince Graphite Midplus, ma non mi sognerei mai di suggerirlo a un amatore perchè lo so che la palla non gli arriverebbe nemmeno a metà campo!

Esatto! Ma tu appartieni ad un livello tecnico piuttosto elevato. Un 4.6 a 27-28 chili con monofilamento sbraccerebbe come un pazzo per far arrivare la palla a fondo campo. Lo leggiamo qui sul forum tutti i giorni.

Tu incordavi la Graphite MP a 32 chili, ma con quale corda? 15 anni fa i monofilamento non esistevano e con il budello era normale incordare a 30+. Pete Sampras incordava a 35 chili. Ma ripeto, stiamo parlando di giocatori di alto livello.
Io ho incordato i telai di Joe Sirianni (2.1 ed ex 138 ATP) a 21 chili, quelli di Chris Guccione (ex n.69 ATP) a 22 chili budello sulle verticali e 20 chili ALU Power sulle orizzontali. E loro la mettono dentro!

Il discorso tensione e' relativo a moltissimi parametri: racchetta, stile di gioco, livello tecnico, tipo di corda, superficie del campo, temperatura dell'aria, gioco dell'avversario di turno eccetera eccetera.

Il problema e' che la maggior parte dei giocatori sono convinti di sentire la tensione, mentre cio' che sentono si chiama "rigidita' effettiva", che e' l'insieme rigidita' del piatto corde/flessibilita' del telaio.

Anche l'ERT300, che oramai e' diventato di moda, va bene a patto che si utilizzi sempre la stessa racchetta. Cambiando telaio, il DT a cui siamo abituati puo' rimanere lo stesso, ma la rigidita' effettiva cambia.

Discorsi complicati, me ne rendo conto. Ma il tennis E' complicato! perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 13:53

Eh Stefano ma il punto è che Volandri non è 4.4.. diciamo che se lo può permettere lol! (e comunque lo fa per noti problemi fisici)

Il guaio è quando un quarta-amatore mi incorda a 14 e poi mi fa i movimenti alla Zorro..

Ma alla fine quando i risultati non sono la priorità è bello anche sprimentare su, in fondo l'importante è divertirsi tanto contro Volandri non ci dobbiamo giocare.. sennò vedi come saliva la tensione.. e non parlo solo di corde ahahahah!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da PaoloD Lun 04 Giu 2012, 13:56

Mi è appena arrivata la Volkl Organix 6 incordata da TW con Solinco TB a 19 KG...
Domani scriverò le mie impressioni Wink

Sto SCENDENDO di peso telaio e TENSIONE perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  768460
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da veterano Lun 04 Giu 2012, 13:56

Ecco il punto che mi lascia esterefatto e come cacchio faccia un n.c o un quarta scarso ad usare un piatto 95,si si se si vuole si puo anche usare un piatto 80 ed una racchetta da 450 gr,poi pero non lamentatevi dei risultati.........una racchetta ti deve aiutare non pregiudicare ,poi per carita' degustibus,ma se ormai anche la maggoir parte dei pro usa dei piatti da 100 e sono rimasti in pochi ad andare sotto il 98 qualche motivo ci sara' ehhhhhh e a loro le gambe ed il braccio non mancano sicuramente.Quello che veramente non capisco e' l'accanirsi a cercare di usare delle racchette troppo difficili per il livello che si ha..........ma ragazzi semplificatevi la vita.........
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Stefano Lun 04 Giu 2012, 13:58

Very Happy

Sat, io parlo anche per esperienza personale. Usavo una Fischer Vacuum Pro 90, incordata in budello a 27 chili.
Adesso uso piatti corde leggermente piu' grandi (98"), sempre incordate in budello ma a 23 chili, a volte a 22.

E mi diverto molto di piu'! Faccio cose (da scarsone quale sono) che a 27 chili mi sognavo! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 13:58

veterano ha scritto:Ecco il punto che mi lascia esterefatto e come cacchio faccia un n.c o un quarta scarso ad usare un piatto 95,si si se si vuole si puo anche usare un piatto 80 ed una racchetta da 450 gr,poi pero non lamentatevi dei risultati.........una racchetta ti deve aiutare non pregiudicare ,poi per carita' degustibus,ma se ormai anche la maggoir parte dei pro usa dei piatti da 100 e sono rimasti in pochi ad andare sotto il 98 qualche motivo ci sara' ehhhhhh e a loro le gambe ed il braccio non mancano sicuramente.Quello che veramente non capisco e' l'accanirsi a cercare di usare delle racchette troppo difficili per il livello che si ha..........ma ragazzi semplificatevi la vita.........

Santo subito!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Stefano Lun 04 Giu 2012, 13:58

veterano ha scritto:Ecco il punto che mi lascia esterefatto e come cacchio faccia un n.c o un quarta scarso ad usare un piatto 95,si si se si vuole si puo anche usare un piatto 80 ed una racchetta da 450 gr,poi pero non lamentatevi dei risultati.........una racchetta ti deve aiutare non pregiudicare ,poi per carita' degustibus,ma se ormai anche la maggoir parte dei pro usa dei piatti da 100 e sono rimasti in pochi ad andare sotto il 98 qualche motivo ci sara' ehhhhhh e a loro le gambe ed il braccio non mancano sicuramente.Quello che veramente non capisco e' l'accanirsi a cercare di usare delle racchette troppo difficili per il livello che si ha..........ma ragazzi semplificatevi la vita.........

STRAQUOTONE!!! perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Federyonex Lun 04 Giu 2012, 13:59

Satrapo, tu a che livello max sei arrivato come classifica FIT?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Satrapo Lun 04 Giu 2012, 13:59

Stefano ha scritto: Very Happy

Sat, io parlo anche per esperienza personale. Usavo una Fischer Vacuum Pro 90, incordata in budello a 27 chili.
Adesso uso piatti corde leggermente piu' grandi (98"), sempre incordate in budello ma a 23 chili, a volte a 22.

E mi diverto molto di piu'! Faccio cose (da scarsone quale sono) che a 27 chili mi sognavo! Wink

Si ma comunque finchè mi dici piatto 98 23-22 kg diciamo la stessa cosa eh, sono ancora tensioni medie!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?  Empty Re: perchè sulle racchette sono consigliate tensioni così elevate ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.