Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 23:01

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ieri alle 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ieri alle 19:28

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Ieri alle 18:47

» Pince Phantom 107G
Da gabr179 Ieri alle 16:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Ieri alle 16:03

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Giovanni62 Ieri alle 09:07

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

» Racchette Tecnifibre
Da Tholos Mar 04 Mag 2021, 13:58

» Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale
Da Tholos Mar 04 Mag 2021, 13:52

Rompere Corde in Monofilamento Steccando

Andare in basso

corde - Rompere Corde in Monofilamento Steccando Empty Rompere Corde in Monofilamento Steccando

Messaggio Da janko60 Gio 28 Giu 2012, 10:53

La domanda e' volutamente un po' generica

e prende spunto da uno fatto verificatosi in allenamento

Under 16 , con molto top , bravo giocatore, non certo un colosso di ragazzino.

Racchetta incordata per test, con Mono SignumProPolyplasma 1,28 incordato a 18 Kg.

dopo 6 ore di gioco , rottura su una steccata.

Grommets e racchetta perfettamente a posto

Era successo fatto analogo, casualmente sempre con una Sppp 1,23 dopo 5 ore a un U18

Domanda :

E' abbastanza frequente rompere un mono , magari ancora abbastanza "fresco" , semplicemente steccando , o e' un'eccezione ?

J
janko60
janko60

Torna in alto Andare in basso

corde - Rompere Corde in Monofilamento Steccando Empty Re: Rompere Corde in Monofilamento Steccando

Messaggio Da gdecet Gio 28 Giu 2012, 11:16

@janko60 ha scritto:La domanda e' volutamente un po' generica

e prende spunto da uno fatto verificatosi in allenamento

Under 16 , con molto top , bravo giocatore, non certo un colosso di ragazzino.

Racchetta incordata per test, con Mono SignumProPolyplasma 1,28 incordato a 18 Kg.

dopo 6 ore di gioco , rottura su una steccata.

Grommets e racchetta perfettamente a posto

Era successo fatto analogo, casualmente sempre con una Sppp 1,23 dopo 5 ore a un U18

Domanda :

E' abbastanza frequente rompere un mono , magari ancora abbastanza "fresco" , semplicemente steccando , o e' un'eccezione ?

J

Ciao,
essendo una corda rigida è più probabile rompere steccando un mono che un multi.
A un mio compare di squadra succede spesso, stecca in testa al telaio e il mono (1,23) si rompe. Può essere anche appena incordata. Ovvio che se i grommets sono vissuti la possibilità è maggiore.

bye
Giuliano

gdecet

corde - Rompere Corde in Monofilamento Steccando Empty Re: Rompere Corde in Monofilamento Steccando

Messaggio Da Stefano Gio 28 Giu 2012, 11:19

Assolutamente!

I mono hanno poca elasticita', per cui poca capacita' di allungamento. Colpendo molto fuori centro, vicino al telaio, la corda ha poco spazio per allungarsi e si spacca.

Normalissimo! Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da janko60 Gio 28 Giu 2012, 11:30

gdcet ha scritto:
stecca in testa al telaio e il mono (1,23) si rompe. Può essere anche appena incordata.

@Stefano ha scritto:Assolutamente!

Colpendo molto fuori centro, vicino al telaio, la corda ha poco spazio per allungarsi e si spacca.

Normalissimo! Wink

In effetti ho notato che le rotture sono sempre sulle verticali , molto vicino alla testa

Anche altri giocatori mi hanno riferito che i punti di rottura sono spessissimo in quella posizione.

Quindi anche il calibro incide poco su questi incidenti mentre compromette molto di + la rigidita' ?

J
janko60
janko60

Messaggio Da oedem Gio 28 Giu 2012, 11:48

confermo anche io.

nel mio caso però dipende anche dai mono.
la energy per esempio è molto delicata da questo punto di vista e mi è capitato saltasse per steccata anche con soli 40minuti di gioco

con altri mono (per esempio le silverstring che sto usando ora) ciò non mi è ancora capitato

ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggio Da Antaniserse Gio 28 Giu 2012, 14:00

@gdecet ha scritto:A un mio compare di squadra succede spesso, stecca in testa al telaio e il mono (1,23) si rompe. Può essere anche appena incordata.
Confermo, vicino ai passacorde è una posizione classica per il mono... successo almeno un paio di volte scentrando lo smash.

"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggio Da Monte Gio 28 Giu 2012, 14:25

Punto di rottura classico mio, o del mio allenatore..

Ti avviso che salendo di livello e ad alta tensione ad un mio conoscente si è crepata la racchetta in quel modo, sempre in punta, pur rimanendo i grommets intatti

Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggio Da marco61 Gio 28 Giu 2012, 14:31

@Monte ha scritto:Punto di rottura classico mio, o del mio allenatore..

Ti avviso che salendo di livello e ad alta tensione ad un mio conoscente si è crepata la racchetta in quel modo, sempre in punta, pur rimanendo i grommets intatti
Stessa cosa è successa a me l'altro ieri, ma con un multi: corda rotta e telaio incrinato per il contraccolpo. Non mi era mai successo.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato