Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Giampi83

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Di cosa si parla quando si parla di agonismo?

Andare in basso

Di cosa si parla quando si parla di agonismo? Empty Di cosa si parla quando si parla di agonismo?

Messaggio Da wbtit il Lun 16 Lug 2012, 14:39

Me lo domando e lo domando a voi: di cosa si parla quando si parla di agonismo?
L’anno scorso quando perdevo tutte le partite e mi dicevano che dovevo avere più agonismo, più grinta, più voglia di vincere. Sarà che sono del tutto privo di aggressività, alla vivi e lascia vivere, ma io ‘sta storia dell’agonismo non l’ho mai capita.

Quest’anno vinco qualche partita con giocatori appena meno completi di me (comunque tutti sui 2.5 ITR), sempre con gran fatica e sempre e solo seguendo le 6 regole auree di Satrapo.
Ogni volta che mi sono trovato in difficoltà ho verificato che se mi abbasso più dell’avversario, se corro di più a passi, se sto più concentrato sulla palla, se gioco più profondo, se butto una palla di là in più, se mi faccio un culo così di fatica, allora alla fine della fiera per un punto o due vinco un set.
Se sono umile come un mulo e sofferente come un Cristo in croce, solo alzando il livello del mio gioco su tutti i parametri porto a casa qualcosa.

Allora vi domando: ma è questo che si intende per agonismo: umiltà, sacrificio, fatica, dolore e privazioni?
Messa così sembra una bella fregatura....

wbtit

Torna in alto Andare in basso

Di cosa si parla quando si parla di agonismo? Empty Re: Di cosa si parla quando si parla di agonismo?

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 16 Lug 2012, 15:04

Letteralmente significa "strenuo impegno", "volontà di vincere impegnando tutto sé stesso" , ergo si, è 'na sòla Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Di cosa si parla quando si parla di agonismo? Empty Re: Di cosa si parla quando si parla di agonismo?

Messaggio Da Maurizio il Lun 16 Lug 2012, 15:25

Un mio antico compagno di squadra una volta sentenziò, mentre ci si stava sputando l'anima sotto il sole di luglio: "il gusto sta nella sofferenza"... Rolling Eyes
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da veterano il Lun 16 Lug 2012, 17:02

Io la chiamavo agonia Very Happy
veterano
veterano

Messaggio Da MSport il Lun 16 Lug 2012, 17:05

wbtit ha scritto:
Allora vi domando: ma è questo che si intende per agonismo: umiltà, sacrificio, fatica, dolore e privazioni?
Messa così sembra una bella fregatura....

Caro amico, dipende dai punti di vista e dalla tua voglia. Hai due possibilità come matrix:
- pillola blu : ti fermi e resti a fare il "giocatore della domenica", senza troppi sbattimenti prendi quello che viene e come viene.
-pillola rossa: decidi di scoprire i tuoi limiti, di sbatterti allenandoti (attenzione allo split step, il timing etc etc etc) , cercando di alzare ogni volta un pochino la tua asticella. Sfidi (se ti "cagano" scusa il francesismo) giocatori più forti di te per imparare e giochi con giocatori pari o più deboli prefiggendoti obiettivi "allenanti" proritari rispetto allo score.

purtroppo ( o per fortuna , sempre di punti di vista parliamo) il tennis è uno sport individuale che non contempla il pareggio quindi prendere o lasciare

da ultimo considera che se sei adeguatamente motivato, quelli che elenchi li vivi come ragionevoli sacrifici da fare, accettandoli non dico con entusiasmo ma comunque sopportabili
in caso contrario sono cacchi amari.............
MSport
MSport

Messaggio Da john mc edberg il Lun 16 Lug 2012, 17:28

Msport ha scritto:
Hai due possibilità come matrix:
- pillola blu :
-pillola rossa:

"M"
Questa è mitica!

Saluti dall'eletto Di cosa si parla quando si parla di agonismo? 786556
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da MSport il Lun 16 Lug 2012, 21:17

john mc edberg ha scritto:
Msport ha scritto:
Hai due possibilità come matrix:
- pillola blu :
-pillola rossa:

"M"
Questa è mitica!

Saluti dall'eletto Di cosa si parla quando si parla di agonismo? 786556

thanks
MSport
MSport

Messaggio Da wbtit il Mar 17 Lug 2012, 00:00

Msport ha scritto:
-pillola rossa: decidi di scoprire i tuoi limiti, di sbatterti allenandoti (attenzione allo split step, il timing etc etc etc) , cercando di alzare ogni volta un pochino la tua asticella. Sfidi (se ti "cagano" scusa il francesismo) giocatori più forti di te per imparare e giochi con giocatori pari o più deboli prefiggendoti obiettivi "allenanti" proritari rispetto allo score.
Ok, ovviamente scelgo la rossa ma da mandare giù con un buon bicchiere di vino Smile

wbtit

Messaggio Da oedem il Mar 17 Lug 2012, 09:49

wbtit ha scritto:
Msport ha scritto:
Ok, ovviamente scelgo la rossa ma da mandare giù con un buon bicchiere di vino Smile
nono, che bicchiere di vino!

bicchiere di olio di ricino, per iniziare a soffrire già da subito Di cosa si parla quando si parla di agonismo? 786556
oedem
oedem

Messaggio Da smokingbs il Mar 17 Lug 2012, 11:38

Frase scritta da un mio amico che riassume in pieno cosa sia esser un agonista di tennis!!! l'autore lo trovate in calce

Questo mio pensiero è rivolto a tutti i tennisti che non volano ai tornei con i jet degli sponsor, che non giocano con un orologio da quattrocentomila euro al polso, che mangiano quello che c'è, e la loro hospitality, quando va bene, è un ostello. Credo, alla fine dei conti, che il tennis siano principalmente loro. Loro che per prendere il primo punto Atp si sono svenduti l'anima alla terra rossa e non sanno quanti altri ne arriveranno, di punti. Li ho visti dormire in roulotte fuori dai circoli dei tornei da 10 mila dollari, e adesso chissà. Il tennis, è anche i giocatori che si svenano ogni giorno a prescindere, e tirano i cesti anche a trentanni, sono quelli che giocano i futures fino alla fine, che lottano con la Ryanair e le stazioni dei treni.

Chi viene dalla Lituania, e ce la fa con tutte le sue forze. Chi ha cinque telai all'anno e se ne rompe uno sa che gliene rimangono solo quattro, e quindi non si può più incazzare. Chi poteva arrivare chissà dove, ma ha una fottuta paura di volare. Chi adesso è a fare le qualificazioni in un Futures, e non in tabellone a un Masters 1000. Non perché non ce l'ha fatta, ma perché ci sta provando. Chi si allena pesante da vent'anni e non smette. Chi dai media viene quasi sempre trascurato. Chi tira tutto e vince niente. Chi dedica a questo sport tutto se stesso, anche se i risultati non lo portano nei primi cento.

Chiudo citandovi le parole di un amico che nel circuito c'è stato: "Cosa non mi piace del tennis? Che è uno sport per soli ottanta giocatori". Beh ecco, questo amico negli ottanta non c'è entrato, ma in un giorno d'agosto ha battuto un numero uno. A casa del numero uno. Per una notte tutte le attenzioni sono state rivolte a lui, quasi fosse lui il numero uno. E, anche se poco dopo è tornato nell'anonimato, quella soddisfazione gli rimarrà per sempre.

Vinicio Faustini
smokingbs
smokingbs

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: