TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

+22
fab9000
nikuz
homerunner
Magm4
marco61
swing
adip89
Elric
Lupo65
LaRana
giascuccio
john mc edberg
weryewry
Eiffel59
frank
Federyonex
alain proust
PaoloD
Stefano
m4nd
gianlugi1978
janko60
26 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 10:00

Promemoria primo messaggio :


Pur condividendo in toto la base della filosofia tecnica di Doc Stefano

riguardo i criteri sulle scelte dei telai, devo ammettere, a titolo puramente personale,

ma soprattutto leggendo le esperienze e i giudizi di molti di noi, che considero eccessivo

imporre un limite di peso max. di 300 Gr nella lista di scelta delle racchette x Principianti Avanzati .


All'inizio, non pensavo di andare oltre al 2.5 NTRP e quindi la cosa e' forse un po'

sfuggita di mano .

Credo che atleti con un'ottima predisposizione ma soprattutto con un rapporto peso-potenza

non da ballerina classica Wink, possono sentirsi non a perfettamente a proprio agio ,

ma soprattutto trovarsi penalizzati anche in una competizione, dal fatto di utilizzare racchette

un po' troppo "leggere"

Vorrei pertanto sottoporre a tutti, una selezione di telai che a mio personalissimo
giudizio , potrebbero a pieno titolo essere annoverati nelle migliori scelte
per un livello tecnico 3.0 - 4.0 NTRP e quindi inserirli poi nella lista dei consigli per gli acquisti.

Vi linko nuovamente il documento ufficiale USTA dove sono espresse le valutazioni del livello tecnico dei giocatori, e la loro equiparazione con la scala ITN

http://assets.usta.com/assets/1/USTA_Import/dps/usta_master/sitecore_usta/USTA/Document%20Assets/2006/04/03/doc_13_12278.pdf

Ho messo al fianco di ogni modello, il giudizio globale espresso dai tester di TW USA per info


Mantis 300 - 312 Gr. Great for intermediate and advanced players

Prince EXO3 Warrior 100- 312 Gr. A solid option for the intermediate through advanced level player,

Wilson BLX Pro Open - 315 Gr. All in all, this versatile 'tweener can be ideal for a variety of styles and levels.

Dunlop Biomimetic 400 - 310 Gr.intermediate through advanced player

Boris Becker Delta Core Sportster - 315 Gr. A definite demo for the 3.5+ level player.

Yonex V Core 100 S - 315 Gr. This racquet is ideal for intermediate to advanced players.

Volkl Power Bridge 7 - 300 Gr. This one appeals to a wide variety of players given its versatility from all areas of the court. Recommended for players from 3.0 - 5.0 levels.

Volkl V1 Classic Midplus - 310 Gr. Improving beginners will find adequate power in the 102 sq in head, while intermediate and advanced players can adjust string tension to gain the control they require.

Volkl Team Tour - 300 Gr. Recommended for 3.5+ rated players.

Volkl Team Speed- 285 Gr. stronger beginners through intermediate level players


Personalmente , ho testato a fondo la Volkl V1 Classic Midplus e la Volkl Team Tour

e le reputo adattissime all'uopo.

La Wilson BLX Pro Open direi che senza ombra di dubbio, e' riconosciuta praticamente da tutti
come un'eccellente telaio senza controindicazioni.

Sulla Volkl Power Bridge 7 , chiederei a Stefano di rivedere le sue posizioni che l'hanno portato ad escluderla .

Per tutti i telai , spererei soprattutto nella vs. collaborazione con le testimonianze di chi

li ha provati seriamente , anche per eventuali inserimenti o cancellazioni ma anche , se possibile,

un approfondimento tecnico sui motivi di certe scelte


N.B: La discussione NoN verte su : quale telaio sia migliore di un altro, spinga + o - di un altro,

si possa customizzare meglio ecc. , ma vuole semplicemente trovare dei telai commerciali

tecnicamente adatti al livello tecnico richiesto , con un rapporto peso/difficolta' ancora gestibile.


P.S: Se lo ritenete utile , si potrebbe anche mettere un'indicazione a fianco dei suddetti telai

sul tipo di quella usata per la BB DC 3 : Consigliata ad Atleti fisicamente molto preparati e potenti


J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso


Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 14:50

Frank, tu sei un amico, ti voglio bene e con te voglio essere MOLTO onesto.

Non ti ho mai visto giocare dal vivo, ho solo visto un paio di video che peraltro sono vecchi di almeno un anno. Magari nel frattempo sei migliorato e quindi io mi baso SOLO su quei video.

Nel ranking NTRP, in quei video, tu eri tra il 1.5 e il 2.0. Giocando contro Giovanni, facevi fatica a tenere la palla in gioco. Avevi grosse carenze su diritto, rovescio e servizio. E Giovanni non e' Federer, no?

Leggi bene la descrizione e te ne renderai conto da solo.

Se tu fossi tra il 3.5 e il 4.0, saresti tranquillamente 4.1 o anche 3.5 FIT.

Lo so che viene istintivo leggere "Hai raggiunto una migliore affidabilita' dei colpi con controllo direzionale su colpi moderati" (ne ho pescata una a caso) e dire "Lo faccio, allora, sono 3.5", ma non funziona cosi'. Devi farlo su TRENTA palle di fila, non su tre!

Come dicevo prima, se io leggo la descrizione di un 5.0 posso dire di esserlo, ma non lo sono! La mia prima di servizio viaggia ad oltre 200 kmh, ma se ne metto dentro una su 3 non sono un 5.0! Un 5.0 e' un seconda categoria. Se io gioco contro un seconda, anche bassa, la palla la vedo solo quando servo perche' la tengo in mano!

Capisci cosa voglio dire? Quei ranking vanno analizzati in modo sereno, cercando di leggere tutto bene e soprattutto leggere fra le righe.

Dai ascolto allo Stefanino, butta via le racchette che usi, il piombo e il poliestere. Comprati un telaio adatto, lascialo come l'hanno costruito, incordala bene e fai tanti cesti. E vedrai che diventerai 4.0 senza problemi!

Scusami per la mia estrema onesta'. Wink

Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 14:58

Stefano ha scritto:Orcogiuda...me lo vuoi far tradurre tutto? Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 961853

Basta cosi' Frank o vuoi che vada avanti?

Almeno il 4.5

Certo che se lo facessi tutto ............. sai com'e ',

ci sono persone come me, un po' "dure di orecchi" e anche un po' "rinco" Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 925962

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da weryewry Ven 03 Ago 2012, 15:03

Una curiosità, ma perchè la Organix 4 (for 3.5+ players) è considerata più "tecnica" della V1 Midplus (from stronger beginners)?


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 15:06

OK...vada per il...

4.5
Hai sviluppato l'uso di potenza e top spin e sei in grado di gestire la velocita'. Hai un buon gioco di gambe, puoi controllare la profondita' dei colpi e tenti di modificare il tuo gioco in base agli avversari. Puoi tirare prime palle di servizio con potenza e precisione e piazzare la seconda di servizio. Hai la tendenza a colpire troppo forte sui colpi difficili. In doppio, e' comune un gioco aggressivo a rete.

Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 15:16

Nostradamis ha scritto:Una curiosità, ma perchè la Organix 4 (for 3.5+ players) è considerata più "tecnica" della V1 Midplus (from stronger beginners)?

Nostradamis, secondo me la Organix 4 e' un piccolo capolavoro. E' la Volkl che vendo di piu', ho dovuto riordinarle proprio oggi perche' non ne avevo piu'.

La V1 MP e' piu' bilanciata al centro, piu' semplice da usare. La Organix 4 richiede un gesto tecnico un po' piu' preciso.

Ma la do anche a gente di livello piu' basso. Non esattamente principianti, ma niente di straordinario.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 15:24

Federyonex ha scritto:

Inoltre tutte le racchette che metti sono max 300 g senza corde, quindi il criterio che dici non convincerti invece ti convince..

scratch

Pensavo di essere stato chiaro

Nella lista per i principianti, uno dei criteri e' il peso max. del Telaio "comprensivo di corde"
fissato in 300 Gr.

Al tempo, pensavo di fare una lista di telai solo per i Principianti Assoluti, cioe' fino a 2.5 NTRP

Successivamente , con l'intervento di Stefano , si sono divisi i telai e create 2 liste distinte con 2 limiti tecnici diversi , ma il peso consigliato e' rimasto lo stesso.

Ecco perche' , ho chiesto una discussione sull'inserimento di telai + pesanti ma tecnicamente pur sempre compatibili con il livello tecnico.

Di fianco a ogni racchetta proposta in questo topic, ho messo il peso "comprensivo di corde" e la maggioranza supera ben i 300 Gr.

Ma la mia e' solo una semplice proposta, non il sacro graal

Chiedevo appunto un chiarimento tecnico e un aiuto da parte di tutti, mica si devono prendere per buoni i telai che ho indicato io

Federyonex ha scritto:
Poi il discorso preparazione fisica o fisico c'entra poco:
mio cugino é un bestione di 190 cm per piú di 80 kg, ma usa una pro kennex da 280 g perché dice che é meglio per lui, che é tra il 3.5 e il4 come livello ITR.
Non c'entra il fisico, centra il livello tecnico.

Personalmente non sono d'accordo con te su questo punto , o meglio ,

condivido assolutamente il tuo giudizio sul livello tecnico, ma come e' scritto sempre nel suddetto
post , 2 atleti che hanno stesso livello tecnico ma fisici diversi e preparazione atletica diversa ,

possono benissimo utilizzare racchette dal peso molto diverso e questo, se per alcuni non fa

differenza, per molti la fa eccome. Non siamo tutti uguali , per fortuna Wink

Altrimenti potremmo indicare una racchetta unica per tutti e buonanotte al secchio

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 15:38

Chiedo scusa a tutti e a Federyonex a cui ho chiarito + sopra

credo che sia stata mal interpretata questa mia frase :

janko60 ha scritto:

....... che considero eccessivo imporre un limite di peso max. di 300 Gr nella lista di scelta delle racchette x Principianti Avanzati .

Intendevo dire che e' troppo basso il limite di peso di 300 Gr per telai impugnati da atleti "Intermedi"

ora identificati come 3.5-4.5 NTRP

J


Ultima modifica di janko60 il Ven 03 Ago 2012, 15:41 - modificato 2 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Federyonex Ven 03 Ago 2012, 15:40

Stefano ha scritto:Frank, tu sei un amico, ti voglio bene e con te voglio essere MOLTO onesto.

Non ti ho mai visto giocare dal vivo, ho solo visto un paio di video che peraltro sono vecchi di almeno un anno. Magari nel frattempo sei migliorato e quindi io mi baso SOLO su quei video.

Nel ranking NTRP, in quei video, tu eri tra il 1.5 e il 2.0. Giocando contro Giovanni, facevi fatica a tenere la palla in gioco. Avevi grosse carenze su diritto, rovescio e servizio. E Giovanni non e' Federer, no?

Leggi bene la descrizione e te ne renderai conto da solo.

Se tu fossi tra il 3.5 e il 4.0, saresti tranquillamente 4.1 o anche 3.5 FIT.

Lo so che viene istintivo leggere "Hai raggiunto una migliore affidabilita' dei colpi con controllo direzionale su colpi moderati" (ne ho pescata una a caso) e dire "Lo faccio, allora, sono 3.5", ma non funziona cosi'. Devi farlo su TRENTA palle di fila, non su tre!

Come dicevo prima, se io leggo la descrizione di un 5.0 posso dire di esserlo, ma non lo sono! La mia prima di servizio viaggia ad oltre 200 kmh, ma se ne metto dentro una su 3 non sono un 5.0! Un 5.0 e' un seconda categoria. Se io gioco contro un seconda, anche bassa, la palla la vedo solo quando servo perche' la tengo in mano!

Capisci cosa voglio dire? Quei ranking vanno analizzati in modo sereno, cercando di leggere tutto bene e soprattutto leggere fra le righe.

Dai ascolto allo Stefanino, butta via le racchette che usi, il piombo e il poliestere. Comprati un telaio adatto, lascialo come l'hanno costruito, incordala bene e fai tanti cesti. E vedrai che diventerai 4.0 senza problemi!

Scusami per la mia estrema onesta'. Wink

L'ho citato tutto ma mi aggancio solo ad una parte: nella ITR il 4.0 viene definito giocatore NC o con classifica di quarta categoria bassa, fino a 4.3 FIT, per dire.

Io il livello 5 lo considero come un terza categoria 3.5-3.4-3.3; non è solo questione di velocità dello scambio e di tenuta dello stesso, ma anche di padronanza tecnica del colpo, come dici tu.
Anche perché se già il 4.5 fosse un 3.1-2,8 FIT, ad arrivare al 7 sei più forte di Federer. Con rispetto parlando, eh, Stefano.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da weryewry Ven 03 Ago 2012, 15:42

Insomma ho capito che per assegnarci il livello ITR dobbiamo prendere in considerazione il nostro fondamentale peggiore, non fare una media generale.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da weryewry Ven 03 Ago 2012, 15:44

Stefano ha scritto:
Nostradamis ha scritto:Una curiosità, ma perchè la Organix 4 (for 3.5+ players) è considerata più "tecnica" della V1 Midplus (from stronger beginners)?

Nostradamis, secondo me la Organix 4 e' un piccolo capolavoro. E' la Volkl che vendo di piu', ho dovuto riordinarle proprio oggi perche' non ne avevo piu'.

La V1 MP e' piu' bilanciata al centro, piu' semplice da usare. La Organix 4 richiede un gesto tecnico un po' piu' preciso.

Ma la do anche a gente di livello piu' basso. Non esattamente principianti, ma niente di straordinario.
Thanks;)


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 15:48

Bruno...ma Federer E' un 7! Come lo e' Nadal.

Il 7.0 e' il livello massimo raggiungibile.

E infatti leggi qui:

7.0
You are a world-class player.

Un 6 probabilmente e' gente come Seppi, prima categoria. Per cui un 5.0 e' un seconda. Magari "solo" 2.8, ma pur sempre seconda.

Correggimi se sbaglio...


Ultima modifica di Stefano il Ven 03 Ago 2012, 15:53 - modificato 2 volte.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 15:50

Nostradamis ha scritto:Insomma ho capito che per assegnarci il livello ITR dobbiamo prendere in considerazione il nostro fondamentale peggiore, non fare una media generale.

Ecco! Forse hai centrato il punto!

Il PEGGIORE, non il migliore! Il mio colpo migliore e' il servizio, rovescio decente, diritto meno bello.

Per cui se leggo SOLO un appunto sul servizio, posso darmi qualsiasi livello.

Ma sfortunatamente non funziona cosi'! Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da weryewry Ven 03 Ago 2012, 15:55

in effetti c'è qualcosa che non va nella scala ITR: http://www.rotarytennis.org/ita/public/PTR_scala_valutazione_ITA.pdfGiocatore

Per un ITR4 dicono: esperto NC o di 4^ categoria, 5° o 4° gruppo

Io, che ho ripreso da meno di un anno e non mi sono ancora fatto la tessera FIT, me la gioco con i 4.5FIT grazie a degli ottimi polmoni, un discreto servizio ed un buon dritto, che cerco di sfruttare il più possibile anche dalla zona sinistra del campo. Se però poi vado a vedere il mio rovescio, è da ITR3 ad essere buoni...
Voglio vedere quanti 4.5 FIT riescono a tenere con costanza un palleggio sulla diagonale di rovescio, secondo me sono molto pochi.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 16:02

Nostradamis ha scritto:
Voglio vedere quanti 4.5 FIT riescono a tenere con costanza un palleggio sulla diagonale di rovescio, secondo me sono molto pochi.

Anche su quella di diritto! hehehehe Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 786556

Sono convinto (ma potrei sbagliare) che neppure un terza categoria sia in grado di tenere con costanza un palleggio sulla diagonale. Per "con costanza" intendo per 20 o 30 colpi. Farlo con 4 o 5 e' facile.

I ranking ITR e USTA sono totalmente diversi. Non so fare una corrispondenza, ma probabilmente un 4 ITR corrisponde a un 2.0 USTA o giu' di li'...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 16:10

Stefano ha scritto:
Frank, tu sei un amico, ti voglio bene e con te voglio essere MOLTO onesto.
Nel ranking NTRP, in quei video, tu eri tra il 1.5 e il 2.0.

Doc

oltre ad aver massacrato ( in senso buono ) il mitico Frank, ma non solo,

adesso che il 3.0 nella lista diventa un Principiante Assoluto , pensa quanti del forum si ritrovano

in quella categoria con telai che non hanno mai utilizzato nemmeno il giorno in cui hanno iniziato a giocare...............

Mi sa che qualcuno ci aspetta fuori da casa e ci "gambizza" ,

solo che tu sei ben difficile da raggiungere Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 647803

E pensa al business che farai perdere ai costruttori che oggi riuscivano a vendere telai agonistici

come il "pane" anche agli "scarsoni" NC

La vedo molto male What a Face

Very Happy Very Happy Very Happy

J


Ultima modifica di janko60 il Ven 03 Ago 2012, 16:14 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Ospite Ven 03 Ago 2012, 16:14

Mi pare di capire dalle parole di Stefano che la stragrande maggioranza delle persone che si autovaluta 3.5 esageri con la propria autovalutazione.
Può esser vero, per carità; però a questo punto mi chiedo una cosa; per esplicitare il mio concetto prendo per es. la Head.
Nel catalogo della casa austriaca il 90% delle racchette è per giocatori di alto livello: c'è la instinct, la radical, la prestige, la speed.
Le sole 3 stars e 5 stars sono per giocatori non agonisti.
A questo punto mi chiedo: cosa cavolo le produce a fare tutte queste racchette agoniste la Head se alla fine della fiera non c'è praticamente nessuno che le può utilizzare, se non giocatori che sono almeno 2 categoria e ai quali, per lo meno qui in Italia, le racchette vengono date a prezzi di favore se non addirittura regalate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Federyonex Ven 03 Ago 2012, 16:18

Stefano ha scritto:Bruno...ma Federer E' un 7! Come lo e' Nadal.

Il 7.0 e' il livello massimo raggiungibile.

E infatti leggi qui:

7.0
You are a world-class player.

Un 6 probabilmente e' gente come Seppi, prima categoria. Per cui un 5.0 e' un seconda. Magari "solo" 2.8, ma pur sempre seconda.

Correggimi se sbaglio...

Tutti i pro sono 7. Come suggerisci anche tu, non va confusa la classifica FIT con la classificazione ITR NRTPe via dicendo, perché la FIT è quantitativa, le altre QUALITATIVE.

Intendevo dire che visto che il 7 è il massimo, se già a 4.5 ITR sei un 3 FIT, un 1a categoria FIT sarebbe anche più di un 7 ITR. Ragionavo per paradosso.

Ritornando al titolo del topic, è anche difficile, ma per me inutile, stilare una lista di racchette INTERMEDIE se anche TW mette la stessa racchetta adatta sia al giocatore intermedio che a quello avanzato: cito solo gli esempi Vcore 98 D e Extreme/extreme pro, che vanno bene sia per intermedio che per avanzato, leggendo TW.

Concludo ribadendo che il punto di partenza è la sincera valutazione del proprio livello. Fatto quello ci sono due strade:
miglioramento
gioco

se uno vuole migliorare si fa il punto sul proprio gioco, si decide che cosa migliorare e che cosa costruirsi da capo, ci si da degli obiettivi RAGGIUNGIBILI in un certo tempo e poi si verifica.
In tutto questo tempo non deve esserci NESSUN cambio di telaio, una volta effettuata un'eventuale scelta che secondo me deve sempre essere volta alla facilità di swing, non alla ricerca di potenza.

Ecco perché io ad esempio, dopo la RDIS 300, con l'obiettivo di migliorare, non ho preso una PD o una Maxima deluxe o una extreme, ma una mantis 300, che pur con rigidità 70, bilanciamento 32 risulta più maneggevole del cannone head o PD, anche se un pò meno potente di queste.
Volevo tenerla in campo con sufficiente potenza ma senza affaticarmi il braccio esagerando col top, visto che non ho ancora il braccio così allenato e colpi così sicuri.



Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 16:20

g867500 ha scritto:
Le sole 3 stars e 5 stars sono per giocatori non agonisti.

Non proprio G , ci sono anche le Ti Nano e le PowerBalance

g867500 ha scritto:
A questo punto mi chiedo: cosa cavolo le produce a fare tutte queste racchette agoniste la Head se alla fine della fiera non c'è praticamente nessuno che le può utilizzare, se non giocatori che sono almeno 2 categoria e ai quali, per lo meno qui in Italia, le racchette vengono date a prezzi di favore se non addirittura regalate?

Perche' l'ho scritto sopra :

il Business e' quello di far credere che con racchette agonistiche diventi un vero agonista come chi le pubblicizza Wink

Pensa a Babol quante Aropro vende a gente che dovrebbe usare si' e no
una Babolat XS 105 Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Ven 03 Ago 2012, 16:25

g867500 ha scritto:Mi pare di capire dalle parole di Stefano che la stragrande maggioranza delle persone che si autovaluta 3.5 esageri con la propria autovalutazione.
Può esser vero, per carità; però a questo punto mi chiedo una cosa; per esplicitare il mio concetto prendo per es. la Head.
Nel catalogo della casa austriaca il 90% delle racchette è per giocatori di alto livello: c'è la instinct, la radical, la prestige, la speed.
Le sole 3 stars e 5 stars sono per giocatori non agonisti.
A questo punto mi chiedo: cosa cavolo le produce a fare tutte queste racchette agoniste la Head se alla fine della fiera non c'è praticamente nessuno che le può utilizzare, se non giocatori che sono almeno 2 categoria e ai quali, per lo meno qui in Italia, le racchette vengono date a prezzi di favore se non addirittura regalate?

G, il problema nasce secondo me dal fatto che molta gente si autovaluta 3.5 ITR, che non e' 3.5 USTA. Ma su TW si usa il ranking USTA. Per cui un 3.5 ITR corre a comprare un telaio per 3.5 USTA e non va bene.

Riguardo a Head, non so in Italia, ma qui esistono anche le Microgel Challenge e Challenge Lite per esempio. Ottime racchette, prezzo basso, perfette per quel tipo di giocatore.

Head ha 4 serie di telai agonistici: Speed, Extreme, Radical e Prestige. Non sono adatte a principianti o poco piu'. Ma c'e' il discorso marketing a farla da padrone e molti negozi, soprattutto online, ci marciano alla grande!

E la gente corre a comprare telai non adatti, salvo poi pentirsene.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Ven 03 Ago 2012, 16:26

Federyonex ha scritto:
Ritornando al titolo del topic, è anche difficile, ma per me inutile, stilare una lista di racchette INTERMEDIE se anche TW mette la stessa racchetta adatta sia al giocatore intermedio che a quello avanzato: cito solo gli esempi Vcore 98 D e Extreme/extreme pro, che vanno bene sia per intermedio che per avanzato, leggendo TW.

Hai ragione Fed

e' molto difficile, mi rendo ben conto , ma certo non impossibile , specie se ci mettiamo le ns. esperienze ; sull'inutile sono ancora pensieroso sob

Forse la cosa migliore sarebbe limitarsi ai principianti base e lasciare gli altri alle domande

singole senza indicazioni di alcunche' .

Mah , vediamo cosa ne esce di buono da questo chiarimento boh

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da john mc edberg Ven 03 Ago 2012, 20:14

Solo ora mi accorgo di questo 3D

.....Dal quale però mi tengo ben distante Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 786556


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da giascuccio Ven 03 Ago 2012, 22:27

Ste, bastonando Frank hai bastonato il 98% dei frequentatori di questo forum.

E in fondo penso che hai ragione, se pensiamo che Marco61 e Giovanni, quando si incontrano, non usano Prestige et similia, ma padelloni da 275gr x 110 di piatto.

E parliamo di buoni 4.1

In effetti ai ns bassi livelli la consistenza è tutto, anch'io mi valutavo 3.5 ITR, magari meno per scarsa mobilità, ma in tutta onestà se devo dire di saper tenere la diagonale x piu' di 7/8 scambi direi una grossa bugia.

Ho visto Giovanni tenere anche 30 scambi di fila.
E sostenuti.

E allora basta con i sogni, basta con le 320gr, basta con le six-one.

PEr migliorare e salire di classifica ci vogliono le XS105.

MA................................ a me piace ogni tanto sentire la goduria e l'ebbrezza di colpire la pallina con un telaio pesante.
Mi piace sentire la pallina che viene letteralmente brutalizzata da una massa battente notevole.
Mi piace sognare di essere capace di giocare a tennis.

E allora...............LE VOGLIO TUTTE Very Happy


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Stefano Sab 04 Ago 2012, 00:10

Giampa, io non ho bastonato Frank.

Ho solo espresso un'opinione.

Credo che davvero il problema stia nella differenza tra i ranking ITR e USTA.

E ti do anche ragione! Se vuoi migliorare, prendi una XS 105. Se invece vuoi solo divertirti, allora la Prestige Mid e' d'obbligo. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da LaRana Sab 04 Ago 2012, 07:04

Stefano ha scritto:Bruno...ma Federer E' un 7! Come lo e' Nadal.

Il 7.0 e' il livello massimo raggiungibile.

E infatti leggi qui:

7.0
You are a world-class player.

Un 6 probabilmente e' gente come Seppi, prima categoria. Per cui un 5.0 e' un seconda. Magari "solo" 2.8, ma pur sempre seconda.

Correggimi se sbaglio...


Direi che anche Seppi è un World class player, altrimenti vorrebbe dire che essere abbastanza stabilmente fra i primi 50 del mondo non basta per essere definiti giocatori di livello mondiale...
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da janko60 Sab 04 Ago 2012, 07:43

Stefano ha scritto:
janko60 ha scritto:

Quindi ricapitolando :

si potrebbe modificare , nella lista di racchette per pincipianti:

Principianti - NTRP 1.0 -> 3.0

Intermedi - NTRP 3.5 -> 4.5

E' plausibile ?

J


Si, e' plausibile.


Doc

Mi servirebbe a questo punto un termine di paragone :

Qual'e' secondo te , il telaio Top a cui un 4.5 puo' "aspirare" ? Cioe' lo spartiaque oltre il quale sarebbe consigliato non avventurarsi ( seriamente intendo, non per diletto Wink )

Fammi nome e modello, giusto per capire bene e non prendere cantonate, e se hai tempo, un minimo di spiegazione tecnica del perche'.

TnKx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Lupo65 Sab 04 Ago 2012, 08:16

Jankuccio, ma se un 4.5 e' un terza FIT allora piu' o meno tutti i telai, no?

A quel punto non e' piu' questione di racchetta e nemmeno di consistenza sulla diagonale, ma sulla capacita' di mantenere tale consistenza a ritmi sempre piu' alti.

Certo che sto cacchio di classificazione ITR non e' proprio tanto chiara.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico - Pagina 2 Empty Re: Incrementare i Telai di Scelta x NTRP 3.0 - 4.0 ? Briefing Tecnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.