TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

+3
Stefano
homerunner
marco61
7 partecipanti

Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Ospite Lun 13 Ago 2012, 18:47

ma come sta questo fatto?

guardavo adesso i pesi delle nuove Speed 2013...

la Speed Pro peserà 315 grammi nuda (piatto 100)..

ma perché le case continuano ad alleggerire i telai? Di questo passo dove arriviamo?

Qual'è la legge fisica?

Considerato il fatto che la pallina pesa sempre uguale, ci dovrebbe essere una formula che ci dovrebbe dire (prendendo come esempio un uomo di corporatura media) quanto deve pesare l'attrezzo per poter esprimere la massima potenza...

eppure i pesi continuano a diminuire...

com'è sto fatto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da marco61 Lun 13 Ago 2012, 21:05

Forse perchè ci si sta rendendo conto che il gioco moderno richiede attrezzi molto maneggevoli. Non sono i 10 grammi in più o in meno a conferire potenza all'attrezzo, quanto la tecnica e la velocità di braccio.
La Pure Drive è universalmente riconosciuta come uno dei telai agonistici più potenti in assoluto, eppure pesa solo 300 grammi. Ma a renderla potente non è ovviamente il peso ma un mix di fattori concernenti soprattutto la rigidità, la distribuzione delle masse e il bilanciamento.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Ospite Lun 13 Ago 2012, 21:21

grazie della risposta Marco,
quindi, partendo dal presupposto che è impossibile stilare risposte assolute,
per il tennis moderno può essere migliore un attrezzo di tre etti con una inerzia alta rispetto ad un attrezzo più peso ma con inerzia basa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da marco61 Lun 13 Ago 2012, 21:50

Non sarei troppo d'accordo sul connubio 300 grammi/inerzia alta. Volendo alzare l'inerzia di un attrezzo relativamente leggero, bisogna sacrificare qualcosa in termini di maneggevolezza. Questo potrebbe conferire al telaio maggior potenza intrinseca ma il giocatore avrebbe in mano una racchetta meno maneggevole, per cui avrebbe più difficoltà a sfruttare tutte le potenzialità dell'attrezzo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da homerunner Lun 13 Ago 2012, 23:52

diminuendo l'inerzia l'unica via percorribile è quella dell'arrotino stile nadal sempre se si hanno i mezzi fisici per far girare sto braccio a una velocità decente.

homerunner

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Stefano Mar 14 Ago 2012, 00:45

felixx ha scritto:ma come sta questo fatto?

guardavo adesso i pesi delle nuove Speed 2013...

la Speed Pro peserà 315 grammi nuda (piatto 100)..

ma perché le case continuano ad alleggerire i telai? Di questo passo dove arriviamo?

Qual'è la legge fisica?

Considerato il fatto che la pallina pesa sempre uguale, ci dovrebbe essere una formula che ci dovrebbe dire (prendendo come esempio un uomo di corporatura media) quanto deve pesare l'attrezzo per poter esprimere la massima potenza...

eppure i pesi continuano a diminuire...

com'è sto fatto?

Felixx, credo che quella della Head sia una mossa puramente commerciale.

L'attuale Speed MP 315 18x20 verra' chiamata Speed Pro e l'attuale Pro non verra' piu' prodotta. Credo che sia dovuto alle vendite. In due anni, io ho forse venduto una decina di Speed Pro, mentre di Speed MP ne vendo 3 al giorno.

C'e' una ricerca (credo dei soliti Cross, Lindsay e compagnia bella) che dice quanto dovrebbe pesare un telaio in base all'altezza e alla forza del giocatore. Ma e' pura fisica. Io sono alto 1.80 x circa 73 chili. Secondo quella ricerca, io dovrei giocare con un telaio pesante 480 grammi.

Se le aziende producessero telai del genere, a parte a me, quanti altri ne venderebbero? peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Lupo65 Mar 14 Ago 2012, 09:09

Stefano ha scritto:

C'e' una ricerca (credo dei soliti Cross, Lindsay e compagnia bella) che dice quanto dovrebbe pesare un telaio in base all'altezza e alla forza del giocatore. Ma e' pura fisica. Io sono alto 1.80 x circa 73 chili. Secondo quella ricerca, io dovrei giocare con un telaio pesante 480 grammi.

Se le aziende producessero telai del genere, a parte a me, quanti altri ne venderebbero? peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556

Probabilmente una a me e una a Corre peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da janko60 Mar 14 Ago 2012, 11:23

Stefano ha scritto:
C'e' una ricerca (credo dei soliti Cross, Lindsay e compagnia bella) che dice quanto dovrebbe pesare un telaio in base all'altezza e alla forza del giocatore. Ma e' pura fisica. Io sono alto 1.80 x circa 73 chili. Secondo quella ricerca, io dovrei giocare con un telaio pesante 480 grammi.


felixx ha scritto:
Qual'è la legge fisica?


Eccoti accontentato peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556

https://tennisteam.forumattivo.com/t2951-calcolare-il-peso-ideale-della-propria-racchetta-da-tennis-analisi-problemi-e-proposte-di-soluzioni

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Ago 2012, 14:27

Senza tornare al post citato da Janko, e trovandimi d'accordo coi fisici ad esempio quando si dice che la palla pesa sempre 57 g, a qualunque velocità arrivi (il mom d'inerzia è altra cosa), c'è un articolo di Tennis Magazine di qualche mese fa al responsabile ricerca di Prince, che è in Italia in Veneto (non ho il giornale sotto mano, essendo in ferie) dove dice chiaramente che la strada che le case seguiranno è quella, alla luce di nuovi materiali e nuove tecnologie, di ridurre il peso totale dei telai (fino ad un minimo sotto il quale si avrebbero piú svantaggi che vantaggi) senza aumentare troppo la rigidità cosi da permettere una grande maneggevolezza unita a grande spinta. Questo perchè il gioco a livello top odierno è sempre piú veloce e telai troppo pesanti penalizzerebbero i giocatori rallentandone lo swing.
Parole sue. E se Ross & friends sono "solo" fisici che non giocano a tennis, questo le racchette le progetta, testa e produce.
Ambasciator non porta pena


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Lupo65 Mar 14 Ago 2012, 15:05

Federyonex ha scritto:Senza tornare al post citato da Janko, e trovandimi d'accordo coi fisici ad esempio quando si dice che la palla pesa sempre 57 g, a qualunque velocità arrivi (il mom d'inerzia è altra cosa), c'è un articolo di Tennis Magazine di qualche mese fa al responsabile ricerca di Prince, che è in Italia in Veneto (non ho il giornale sotto mano, essendo in ferie) dove dice chiaramente che la strada che le case seguiranno è quella, alla luce di nuovi materiali e nuove tecnologie, di ridurre il peso totale dei telai (fino ad un minimo sotto il quale si avrebbero piú svantaggi che vantaggi) senza aumentare troppo la rigidità cosi da permettere una grande maneggevolezza unita a grande spinta. Questo perchè il gioco a livello top odierno è sempre piú veloce e telai troppo pesanti penalizzerebbero i giocatori rallentandone lo swing.
Parole sue. E se Ross & friends sono "solo" fisici che non giocano a tennis, questo le racchette le progetta, testa e produce.
Ambasciator non porta pena

Inizio con l'accettare il tuo "ambasciator non porta pena" Smile

Fino ad ora son almeno sette (incluse 3 donne) che dopo aver provato le mie Wilson 6.1 95 18x20 con i loro 360g di peso dicono "ma che bello, e' proprio semplice da muovere". E questo perche' il peso e' al manico e non in testa, e come tale piu' di tanto non si sente. Inoltre, sempre per gli stessi motivi di bilanciamento, a parita' di peso e swingweight, un telaio bilanciato al manico sara' piu facile da muovere di uno bilanciato in testa.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Ago 2012, 15:44

Non leggerla male, Lupo, ma se noti la stragrande maggioranza di coloro che "difende" l'uso di telai pesanti (oltre i 330g incordata, per dire) sono persone che hanno piú di 40 anni e giocano a tennis da anche piú di 20 anni, cresciuti col legno o con le prime racchette con materiali innovativi.
Le case produttrici ovviamente guardano agli agonisti giovani quando pensano a questi nuovi telai agonistici leggeri, gente che viene cresciuta tennisticamente a top spin e attacchi da fondo, poche vole e swing velocissimi.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Lupo65 Mar 14 Ago 2012, 15:55

Federyonex ha scritto:Non leggerla male, Lupo, ma se noti la stragrande maggioranza di coloro che "difende" l'uso di telai pesanti (oltre i 330g incordata, per dire) sono persone che hanno piú di 40 anni e giocano a tennis da anche piú di 20 anni, cresciuti col legno o con le prime racchette con materiali innovativi.
Le case produttrici ovviamente guardano agli agonisti giovani quando pensano a questi nuovi telai agonistici leggeri, gente che viene cresciuta tennisticamente a top spin e attacchi da fondo, poche vole e swing velocissimi.

Gioco a tennis da esattamente 3 anni e mezzo...cresciuto tennisticamente il semi western con rovescio a due mani e open stance.

You never know till you know it... lol! peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Ago 2012, 16:24

La classica eccezione... Very Happy


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da john mc edberg Mar 14 Ago 2012, 19:47

Lupo65 ha scritto:
le mie Wilson 6.1 95 18x20

Parliamodi queste Lupo?

http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCWILSONH-WSO95C-IT.html
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Lupo65 Mar 14 Ago 2012, 21:49

No, il modello precedente. Con grip in cuoio e overgrip sui 362g.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ago 2012, 10:46

Lupo65 ha scritto:
Stefano ha scritto:

C'e' una ricerca (credo dei soliti Cross, Lindsay e compagnia bella) che dice quanto dovrebbe pesare un telaio in base all'altezza e alla forza del giocatore. Ma e' pura fisica. Io sono alto 1.80 x circa 73 chili. Secondo quella ricerca, io dovrei giocare con un telaio pesante 480 grammi.

Se le aziende producessero telai del genere, a parte a me, quanti altri ne venderebbero? peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556

Probabilmente una a me e una a Corre peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556

Io peso 82 kg... con questa ricerca me ne serve una da 700 grammi! peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Ospite Ven 17 Ago 2012, 19:00

grazie delle risposte, non internet qui e devo andare all'internet point più vicino,
quindi in definitiva quando il boss Prince dice 'scenderemo di peso sino a quando gli svantaggi non saranno più dei vantaggi' risponde alla mio dubbio... ovvero che già adesso secondo me dovrebbe essere stato toccato quel limite...
la vedo dura con telai di tre etti far male all'avversario.. però forse è veramente questione di abitudine...
una volta trovai uno che mi dette un'usciata in un torneo... era un ex-seconda e giocò con una Babolat zylon (peso intorno ai 280 gr.)...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Ospite Ven 17 Ago 2012, 19:26

felixx ha scritto:


una volta trovai uno che mi dette un'usciata in un torneo... era un ex-seconda e giocò con una Babolat zylon (peso intorno ai 280 gr.)...

Io le sportellate le ho prese da gente che usava racche leggere, pesanti, pesantissime, piccole o enormi.

Ho assaporato la sconfitta da parte dei più disparati telai.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

peso racchetta/potenza    pesi sempre più bassi Empty Re: peso racchetta/potenza pesi sempre più bassi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.