TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 28 Ospiti

felipe

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021 - 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024 - 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024 - 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024 - 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024 - 8:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 5 Mar 2024 - 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 2 Mar 2024 - 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024 - 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024 - 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024 - 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024 - 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024 - 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024 - 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024 - 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024 - 6:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024 - 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 7 Feb 2024 - 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 5 Feb 2024 - 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 4 Feb 2024 - 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 4 Feb 2024 - 9:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 1 Feb 2024 - 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024 - 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024 - 8:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024 - 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024 - 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

correre al mattino

+11
marco61
johnnyyo
Bestroger
aless
Lupo65
miguel
oedem
weryewry
LaRana
Nessuno
Maurizio
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty correre al mattino

Messaggio Da Maurizio Lun 27 Ago 2012 - 12:35

Promemoria primo messaggio :

Ieri ne ho sentita un'altra e non so cosa pensare.
Nella chiacchiere da ascensore con un mio vicino si cita il fatto che entrambi, lui per mantenersi in forma e io nell'attesa di riprendere a giocare a tennis, facciamo un po' di corsa. Quando gli dico che in questa stagione, anche per il caldo, vado a correre il mattino presto prima di andare in ufficio, questi mi risponde che sarebbe meglio evitarlo perché "correre al mattino presto abbassa le difese immunitarie" Shocked

L'argomento non è stato approfondito, ammesso che ciò fosse mai stato possibile, perché l'ascensore era arrivato, perciò sono rimasto col dubbio scratch
Me è vero o è una baggianata? lui era evidentemente in buona fede, ma non si occupa di medicina, né di sport a livello professionale, perciò non posso ritenerla una fonte attendibile a priori.
qualcuno ne sa qualcosa?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da aless Lun 17 Set 2012 - 17:28

marco61 ha scritto: sotto una certa soglia non si dimagrisce.

il discorso è molto più complesso.

per semplificare: se il fine è quello di dimagrire, piuttosto che andare a ritmo blando, conviene tenere un'andatura che nel periodo a disposizione faccia percorrere quanta più strada.
E' intuitivo che se se in un'ora percorro 10km brucio e dimagrirò di più se invece la distanza percorsa fosse 7km.

Naturalmente tutto deve essere fatto gradualmente e con raziocinio ...

Per chi è un novellino del running io consiglierei, almeno all'inizio, di lasciar perdere calcoli di soglia e cardio e suggerirei solo di correre cercando di divertirsi.

PS: non sono un medico né un esperto: i miei consigli sono dettati da anni di frequentazione di forum di ciclismo, sport molto vicino al running

aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da squalo714 Lun 17 Set 2012 - 18:25

johnnyyo ha scritto:Proprio in questa calda estate appena passata (sigh...) ho letto da TANTISSIME PARTI (siti, riviste, etc...) che l'orario migliore per correre in questa stagione è il mattino!
Ovviamente sono le ore in cui il clima è più sopportabile per l'organismo, ma in ogni caso non credo che abbia nulla a ce vedere con le difese immunitarie, che comunque vada sono sempre più deboli in chi fa molta attività fisica: ciclisti, fondisti, etc... si ammalano molto spesso!
Si parla di malattie non gravi, come le influenze di stagione, sia chiaro.

Scusate se vado leggermente OT, ma sfrutto la presenza di molti podisti per una domanda: trovate beneficio "estetico" dalla corsa? Intendo: vi sentite più snelli e magri rispetto ad esempio a quando non la praticavate con regolarità? è stato un cambio minimo o piuttosto evidente?

Orpo sono sempre stato convinto che piu' sport si faccia e piu' allenati si e' e piu' fosse difficile ammalarsi..mi crolla un mito. Sad
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da Chiros Lun 17 Set 2012 - 18:44

Di solito il concetto vale per i professionisti. Penso che in generale una moderata attività fisica faccia bene a tutto.

Poi, ognuno ha il suo limite. Io l'anno scorso ho provato ad allenarmi seriamente e sono stato male tutto l'inverno. Addirittura mi sono rimasti i fischi alle orecchie Sad Saranno state le pallettate che mi passavano vicino Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da Nessuno Mar 18 Set 2012 - 7:40

@johnnyyo
@Amedeo

Il correre piano per consumare i grassi é uno degli errori piú comuni fatto dagli atleti non professionisti. Piú strada si percorre nel tempo a disposizione, piú grassi si eliminano. Il bruciare grassi non va solo inteso come grassi bruciati durante lo sforzo ma come grassi eliminati grazie allo sforzo.
La cosa é molto differente perché se é vero che con uno sforzo intenso la parte di grassi utilizzata dall'organismo é minima, é anche vero che al primo pasto le calorie ingerite andranno a rimpiazzare le scorte di glicogeno e non si accumuleranno come grassi. Al contrario, se l'esercizio svolto é blando, i grassi bruciati saranno maggiori ma, essendo le scorte di glicogeno praticamente intatte, al pasto successivo i carboidrati ingeriti andranno ad accumularsi come grasso.

Il concetto é che piú calorie bruci e piú dimagrisci e quindi, dato un tempo a disposizione per l'allenamento, maggiore é lo sforzo che riesci a fare maggiori sono le calorie bruciate.
Chiaramente una persona poco allenata non potrá correre 5 Km in 20 minuti ma se li corre in 1 ora sono sempre 5 Km ed avrá bruciato approssimativamente le stesse calorie di chi li ha percorsi in 20 minuti.
Per dimagrire bisogna fare il massimo sforzo possibile nel tempo che si ha a disposizione o in base alle proprie capacitá fisiche.

Vi consiglio di leggervi quanto riposrtato sul sito di Albanesi a proposito degli errori del runner.
Al punto 3 in particolare.
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01errori26.htm

E sul dimagrimento
http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm


Alberto




Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da johnnyyo Mar 18 Set 2012 - 13:50

Grazie, letture molto interessanti
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da sergio1467 Mer 19 Set 2012 - 22:12

il concetto del correre tanto per bruciare più grassi è in parte fuorviante - in quanto che il consumo dei grassi è proporzionale all'efficienza aerobica dell'atleta inquestione - in pratica se corrono insieme allo stesso passo un maratoneta e un neofita del running non è che alla fine hanno consumato lo stesso quantitativo di grassi e glucidi - in quanto il maratoneta ha un meccanismo aerobico molto più efficiente e và in soglia aerobica molto più rapidamente del neofita - che poi il correre a ritmo lento sia la strategia migliore per perdere peso ci andrei cauto - in quanto se è vero che se corro più a lungo consumo una quantità di grassi maggiore che se vado ad un ritmo più alto ma per meno tempo - ma contestualmente se vado ad un ritmo piu alto ho una stimolazione metaboica maggiore e ''probabilmente '' alla fine il consumo dei grassi per effetto dell'innalzamento metabolico sarà anche maggiore - la strategia migliore che ho potuto verificare '''sul campo'' per avere un buon consumo di grassi e una migliore efficienza e la corsa a ritmi alternati in cui puoi prolungare il tempo totale e contemporaneamente avere anche un'innalzamento metabolico ... correre al mattino - Pagina 2 786556

p.s. scusate se per adesso non riesco ad andare dietro a tutti i post , ma se l'anno passato è stato impegnativo , questo è iniziato moooolto peggio ....magari dopo vi raccontero :-)
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

correre al mattino - Pagina 2 Empty Re: correre al mattino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.