TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovescio corto stretto

+3
miguel
dropshot II
squalo714
7 partecipanti

Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 12:45

Una delle palle che mi danno piu' fastidio e' quando te la mettono corta dalla parte del rovescio, non una vera e propria smorzata ma diciamo quella via di mezzo che rimbalza poco. Ok non e' un colpo che tutti sanno fare ma tant'e' mette sicuramente in crisi.

Voi come ne uscite? Ho provato diverse opzioni,1) attacco in back lungolinea ma becchi matematico il passante incrociato 2) Contro palla corta incrociata, rischi di sbagliare e se va hai sempre la parte del diritto aperta 3) Rovescio in top incrociato, rischi perche' la palla e' bassissima e se non tiri un vincente ti trovi nella terra di nessuno.

Avete qualche altra opzione che dia maggiori percentuali di successo? scratch
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da dropshot II Mer 12 Set 2012, 13:20

chi gioca quel tipo di colpo con continuità lo sa fare e di solito è uno che lo segue anche a rete e......tanti auguri! Very Happy a livelli umani è infatti quasi il posto migliore per piazzare una palla da seguire a rete.
pochi angoli per il passante; in lungolinea la rete è quasi una grande muraglia; per colpirla devi correre in avanti, fermarti e scendere con le gambe cosa che non fanno proprio tutti ed infine il pallonetto è un opzione difficile.

se viene a rete forse la cosa meno rischiosa è fargli giocare il colpo di volo su una palla senza peso e sperare...

se invece non è venuto a rete toppa e buttala profonda ed in mezzo al campo. devi recuperare da un colpo che ti ha messo in difficoltà quindi lunga, lenta per riprendere posizione ed in mezzo per non dare più angoli del necessario.

poi dipende anche da che giocatore sei e dai rischi che ti vuoi prendere, mani educate e fiorettisti mettono un back senza peso lungolinea e prendono la rete ed il passante è cosa complicata su quel genere di palla.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 13:46

Infatti essendo un giocatore di rete e' proprio questa l'opzione che tendo a prediligere, la differenza nasce se la palla e' giocata entro il terzo-quarto scambio e i riflessi e le gambe sono ancora al massimo o se siamo allo scambio prolungato con lingua penzoloni e gambe di marmo.. Very Happy


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da miguel Mer 12 Set 2012, 14:01

partendo dal presupposto che qualunque opzione tu scelga partirai da una posizione di svantaggio nello scambio viste le tue caratteristiche io andrei a rete con un back centrale o incrociato. poi molto dipende anche dove si posiziona il tuo avversario: se dopo averlo giocato entra qualche passo dentro al campo chiudendoti tutte le opzioni c'é ben poco da fare... l'unica cosa é sperare nel suo errore quindi comincia comunque a tirarla di là
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 14:08

Di solito uno che ti gioca un colpo cosi' tende a essere spostato sulla sua parte sinistra per appunto incrociare meglio, proprio per questo mi viene piu' spontaneo l'attacco in lungolinea vedendolo scoperto poi chiaramente dipende tutto dalle gambe dell'avversario il rientrare in tempo per giocare un passante efficace, ma generalmente chi gioca quel colpo non per caso e' preparato anche per quello successivo.. Sad

Effettivamente ragionando l'attacco centrale sarebbe forse quello piu' sicuro per togliere angolo il piu' possibile.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da miguel Mer 12 Set 2012, 14:15

il lungolinea é più difficile da fare e soprattutto sull'incrociato lasci una prateria al tuo avversario. giocando il centrale/incrociato giochi si in una zona di campo dove é già posizionato il tuo avversario ma il colpo é più semplice (rete bassa), avrai più tempo per arrivare a rete, la tua corsa ti porterà naturalmente a seguire la medesima direzione e la sua sola opzione facile sarà il lungolinea.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 14:23

Non posso che darti ragione...purtroppo tante volte ci si lascia portare dall'istinto prima ancora che dalla testa.
Un'altra alternativa che pero' ammetto di non aver mai provato potrebbe essere quella del dropshot lungolinea , chiaramente se l'avversario e' a fondocampo, poco campo da coprire sia per la palla sia per me e chiusura successiva al volo..


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da miguel Mer 12 Set 2012, 14:35

ragione per modo di dire se il tuo avversario perde il punto dopo aver giocato un colpo cosi' il più delle volte ha una grossa percentuale di colpa.... é un po' come quando si tira un rigore: se parato quanto é merito del portiere e quanto demerito del rigorista ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 14:43

Di solito a meta'.. Rovescio corto stretto 786556
Molto difficile comunque anche l'opzione del dropshot lungolinea ripensandoci..devi sempre far passar la palla sopra la parte di rete piu' alta. Rovescio corto stretto 106988


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da marco61 Mer 12 Set 2012, 15:02

Rovescio in back profondo e incrociato e discesa a rete, sempre se l'avversario è rimasto a fondo. Se viene avanti a lui, palla lentissima nei piedi e successivo passante dopo la prima volèe. Sempre se non me la chiude. Rovescio corto stretto 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da Lupo65 Mer 12 Set 2012, 15:59

Da notare pero' che:

- chi ti ha tirato quella palla e' gia' dalla parte sinistra del suo campo
- facendo un colpo incrociato e tu dovendo automaticamente spostarti verso il centro delle rete mandi praticamente un invito al pallonetto. Essendo tu 3.2 mi aspetto che chi gioca dall'altro lato i pallonetti li sa fare, quindi forse farlo spostare anche al centro nel tuo approccio in back non sarebbe una cattiva idea.

La palla corta lungolinea nemmeno e' una cattiva idea; l'avversario deve coprire tutto il campo in diagonale.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 17:20

Lupo65 ha scritto:Da notare pero' che:

- chi ti ha tirato quella palla e' gia' dalla parte sinistra del suo campo
- facendo un colpo incrociato e tu dovendo automaticamente spostarti verso il centro delle rete mandi praticamente un invito al pallonetto. Essendo tu 3.2 mi aspetto che chi gioca dall'altro lato i pallonetti li sa fare, quindi forse farlo spostare anche al centro nel tuo approccio in back non sarebbe una cattiva idea.

La palla corta lungolinea nemmeno e' una cattiva idea; l'avversario deve coprire tutto il campo in diagonale.

Infatti come dicevo prima l'attacco incrociato tendo a non farlo proprio per evitare di non far muovere l'avversario anche se sembrerebbe la soluzione piu' scontata,se non sei lesto a recuperare il centro della rete se giochi con uno che anticipa bene sei passato o lobbato sistematicamente. Giocando piu' centrale evito di dare angolo e almeno lo faccio muovere, chiaro che bisogna metterla piu' profonda possibile..
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da veterano Mer 12 Set 2012, 17:29

Ma in teoria sono tutte buone soluzioni,come dice Miguel tutto dipende anche da dove sta il tuo avversario.Se su una palla alla tre quarti dal lato del mio rovescio e' con il mio avversario che copre la zona del suo rovescio,a parte le soluzioni che avete detto,io cerco di girarmi per giocare il dritto anomalo e spingere lungolinea,dopo di che mi aspetto una palletta incrociata di uovo sulla tre quarti da rispingere con il dritto lungolinea e chiudere con la seguente vole' .Chiaro che teoricamente tutto e' facile poi in pratica bisogna vedere cosa ti arriva e dove sta il tuo avversario.Specialmente quando servo dal mio lato sinistro uno dei mie schemi favoriti e' proprio questo,servizio ad usicre in kick sul servizio dell avversario,cercando di buttarlo ben bene fuori dal campo, per il 90 per cento mi aspetto una risposta incrociata,poi entro con il dritto anomalo lungolinea facendo correre per tutto il campo il mio avversario,mi sposto per fare un approch di nuovo lungolinea dal lato del mio dritto sulla tre quarti e chiudo con la vole'.Se ben fatto in genere chiudi anche prima della vole'.Pero come dicevo dipende tutto dalla situazione.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da squalo714 Mer 12 Set 2012, 17:51

Infatti la situazione che ho prospettato io e' con la palla sul rovescio stretta ben dentro l'area del servizio, riuscire a spostarsi per tirare il dritto anomalo se non sei Nadal la vedo piuttosto dura..
Certo che dipende tutto da come esce il colpo, da come e' posizionato l'avversario e non ultimo su che superficie si gioca..


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da zaphod Mer 12 Set 2012, 18:01

Proprio ieri sera il mio avversario mi ha giocato 4/5 palle del genere dopo degli scambi piuttosto prolungati e rimanendo lui a fondo. Arrivandoci un po' all'ultimo ho sempre giocato un back centrale (o leggermente incrociato) molto rischioso a fil di rete. E' sempre rimasto in campo ma in un occasione mi ha passato e in un' altra mi ha fatto un lob vincente alla mia sinistra. Le altre volte sono riuscito a chiudere a rete sul suo passante non perfetto. Comunque tutti colpi un po' al limite, è una palla davvero fastidiosa.

Per fare una controsmorzata in quella situazione bisogna arrivarci davvero bene e metterla con grande precisione.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da veterano Mer 12 Set 2012, 19:30

Ma, alla fine tutto dipende da come si arriva e da cosa devo rigiocare,le soluzioni possono essere diverse.Se parliamo di arrivare a mille e dover tirare su, la palla lunga e centrale puo darti respiro per ricuperare campo,come anche un bello slice centrale.Chiaro che non e' la soluzione migliore,ma almeno ti puo dare respiro.Poi ripeto il tutto dipende dalla circostanza,anche una bella smorzata incrociata,ma deve essere definitiva.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio corto stretto Empty Re: Rovescio corto stretto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.