TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 37 Ospiti

Mustang

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Un consiglio per racchetta nuova!

4 partecipanti

Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da Paolo81 Ven 14 Set 2012, 12:58

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum davvero molto interessante.

Sono 1,80 per c.a. 75 kg ed ho 30 anni. Ho giocato a tennis con una certa frequenza dai 14 ai 17/18 anni, raggiungendo un livello “accettabile” (ITR, penso, 3/3.5). Ora ho ripreso a giocare da qualche settimana (frequenza 3-4 volte al mese ma spero di riuscire a giocare qualche volta in più) e direi di essere tornato quantomeno a 2.5.

Per ora utilizzo la vecchia Wilson degli anni 90’ ma vorrei prendere una nuova racchetta per accompagnare la “ripresa delle ostilità”.

Ho letto sul forum alcuni post utilissimi sulle racchette per principianti/intermedi e sulla possibilità e validità degli acquisti on-line.

Sarei indeciso tra alcune racchette (comprese ovviamente nella lista delle consigliate) e speravo che qualcuno potesse darmi un consiglio specifico, anche se, da quanto ho capito, dovrebbero essere comunque tutte delle buone racchette per il mio livello:
- Völkl Organix 4: Tennis-point 130 € + corde;
- Head YOUTEK IG Speed Elite: Tennis-point 110 € + corde;
- Babolat XS 102: Tennis Warehouse 82 € ed. 2012 e MartaShop 50 € ed. 2011;
- Babolat XS 105: MartaShop 62 € ed. 2011.

Vi è una certa differenza di costo, però, essendo comunque anche le più costose ad un prezzo ragionevole, non sarebbe un problema spendere qualcosa in più per una racchetta migliore o più adatta o che mi possa maggiormente accompagnare nei futuri (spero) miglioramenti.

Scusate la lunghezza e la ripetitività della materia (ho visto che molti utenti hanno posto domande simili alla mia) e grazie mille già da ora per chi vorrà darmi un aiuto nella scelta!

Buona giornata!

Paolo81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da dropshot II Ven 14 Set 2012, 14:36

in teoria tutte i telai da principiante vanno bene. poi però per inspiegabili motivi ce ne sono alcune con cui ti trovi meglio di altre ed altre ancora con cui non ti ci trovi per niente.

c'è poi quell'altro fenomeno che ti porta non appena migliori un po' a voler fare il salto di telaio c.d. "racchettite"parola che entrerà a breve di filato nel devoto oli anche se al momento ti è probabilmente sconosciuta.

trattasi di fenomeno che colpisce numerosi giocatori dal principiante fino alla categoria "un cicinin sotto il pro". categoria, quest'ultima, che comprende numerosi giocatori di circolo che fanno largo uso di tecniche di autovalutazione (me compreso Very Happy) il fenomeno in esame porta a cambiare telai con frequenza facendo avanti e indietro tra telai agonistici ed amatoriali in relazione all'entusiasmo che avviluppa il giocatore quando gioca decentemente.

scherzi a parte, io cercherei di provare i telai prima dell'acquisto. Inoltre chiederei al maestro e visto che sei da queste parti dovresti già essere sufficientemente scafato da non farti rifilare una prestige. infine guarderei il mercato dell'usato anche perchè c'è il rischio che se ti piace giocare,lo sghiribizzo di cambiare ti venga ed è difficile resistere soprattutto quando tutti intorno a te lo fanno :d

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da weryewry Ven 14 Set 2012, 19:43

Ti consiglio di valutare anche la Volkl Team Speed, ad un super prezzo su TWE:
http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKL-VTMS-IT.html

Per quanto riguarda la Organix e la Elite sono entrambe ottime racchette ma a parità di rigidità la Organix è molto più pastosa e "arm friendly". La trovo anche più stabile sinceramente. La volkl inoltre spinge sicuramente di più ed è un pelo più maneggevole, mi aiuta molto dalla parte del rovescio ma non riesco a giocarci piatto come facevo con la Elite, di dritto devo toppare di più per controllare la palla.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da marco61 Ven 14 Set 2012, 20:22

Paolo, tra quelle da te citate vai sull'XS 102 del 2011. Sono 50 euro spese bene, per imparare è l'ideale e non è proprio ultraleggera, per cui puoi usarla con profitto per parecchio tempo. La 105 forse è troppo leggera.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da weryewry Sab 15 Set 2012, 10:05

Si, diciamo che tra quelle la Elite è sicuramente la più "difficile", quella che aiuta meno insomma. Non a caso è molto usata tra gli junior agonisti.


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da Paolo81 Mar 18 Set 2012, 16:29

Grazie mille per i consigli!
Tra l’altro, leggendo qua e là nel forum, ho visto che il rischio di essere contagiato dalla racchettite è alto!
Sarei orientato sulla xs102 (come da consiglio di Marco)!
Eliminate la xs105, leggera, la elite troppo “agonistica” per me da quanto ho capito e la organix 4, per la quale forse, visto il livello ancora abbastanza scarso, non vale molto la pena spendere il doppio.
Mi ha però incuriosito anche la Volk Team Speed suggerita da Nostradamis, non inclusa nella mia short list, con caratteristiche, mi sembrerebbe, abbastanza similari alla xs102 e prezzo in linea (giusto 20 € in più), tra l’altro su TW potrei scegliere le corde (così avrei anche l’opportunità per rompere di nuovo le scatole con altri consigli).
Ne approfitto, quindi, contando di non essere troppo pedante, per chiedere un ultimo consiglio per la scelta tra le due!
Avevo dimenticato nel precedente messaggio di dire che, per quanto possibile date le capacità, nel gioco non mi piace puntare al mandarla di là dalla rete dove capita ma cerco di “giocarla” anche sbagliando (sovente)!
Buon pomeriggio!

Paolo81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da marco61 Mar 18 Set 2012, 17:25

Guarda che anche da Martashop puoi scegliere la corda. Fatti montare il syn gut Babolat a 23 kg. e con 55 euro sei a posto. Scegli la versione (blue o red) in base al manico disponibile. Questo è molto importante.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da Paolo81 Mar 18 Set 2012, 20:01

Seguiti i consigli alla lettera ed ordinata la nuova racchetta Un consiglio per racchetta nuova! 786556 !
Babolat Xs102 Red Manico 3 con syn gut 1.30 a 23Kg!
Ora non mi resta che attendere di riceverla e di metterci alla prova Un consiglio per racchetta nuova! 776930 !!!
Grazie mille ancora!!! Smile !
Buona serata!

Paolo81

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio per racchetta nuova! Empty Re: Un consiglio per racchetta nuova!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.