TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

5 partecipanti

Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da Ospite Sab 15 Set 2012, 21:16

Recentemente mi è capitato di vedere in TV la finale delle Olimpiadi paraolimpiche di tennis.

2 atleti si sfidavano su sedia a rotelle.

A parte la grandissima ammirazione e rispetto che nutro per questi atleti, ho notato un fatto interessante.

Le tipologie di telaio che usavano:

Dunlop 300 Tour e Tecnifbre T-Fight 320

Due telai prettamente AGONISTICI.

Chiaramente i due tennisti colpivano bene la palla, ma consideriamo che, per la loro situazione, di fatto giocavano senza gambe, e spingevano solo di braccio... proprio quello che succede a molti tennisti di club.

Poichè si giocavano una finale olimpica... ritengo plausibile che usassero il telaio che li mettesse nelle migliori condizioni di gioco... e avevano appunto scelto dei telai prettamente agonistici, non delle "padelle" amatoriali.

Quindi, il solito dilemma:

Siamo veramente sicuri che i buoni tennisti da circolo debbano usare dei padelloni superleggeri? Rolling Eyes


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da Magm4 Sab 15 Set 2012, 22:46

Qualche tempo fa', mi sembra di aver letto che sono diverse: più corte e più leggere!
Question


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da zaphod Sab 15 Set 2012, 22:46

Corre ho visto e notato anche io i telai utilizzati Smile
Ed in effetti la prima cosa che ho pensato è stata "ma perche diavolo non usano qualcosa di più facile" : magari longbody, rigida, profilata, piatto grande... Osservando peró con attenzione lo sviluppo degli scambi è evidente che piu che la potenza venga ricercata la precisione e che sia necessaria allo stesso tempo una grande maneggevolezza (lavorando quadi escusivamente il braccio). Quindi caratteristiche consone a telai agonistici abbastanza bilanciati al manico. Alemno questa è la speigazione che mi sono dato io...


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da marco61 Sab 15 Set 2012, 23:20

correnelvento ha scritto:
Chiaramente i due tennisti colpivano bene la palla, ma consideriamo che, per la loro situazione, di fatto giocavano senza gambe, e spingevano solo di braccio... proprio quello che succede a molti tennisti di club.

Poichè si giocavano una finale olimpica... ritengo plausibile che usassero il telaio che li mettesse nelle migliori condizioni di gioco... e avevano appunto scelto dei telai prettamente agonistici, non delle "padelle" amatoriali.
Mah, io non me la sentirei di paragonare questi atleti super preparati ad un tennista di club. E comunque, tecnicamente, il tennis in carrozzina credo richieda un approccio diverso dal tennis tradizionale. E' vero che giocano solo di braccio così come gioca la maggior parte dei tennisti amatoriali, ma è anche vero che hanno un controllo molto buono del colpo, e qui sta la grande differenza. L'amatore gioca di braccio e spesso la palla ricade molto distante da dove avrebbe voluto giocarla, al contrario un tennista paralimpico, quando riesce ad arrivare bene sulla palla, riesce con buona percentuale ad indirizzarla dove vuole lui. Vero, forse nei recuperi un telaio amatoriale li aiuterebbe, ma potendo colpire al secondo rimbalzo difficilmente riesci a sorprenderli fuori posizione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da Ospite Dom 16 Set 2012, 07:37

marco61 ha scritto:
L'amatore gioca di braccio e spesso la palla ricade molto distante da dove avrebbe voluto giocarla, al contrario un tennista paralimpico, quando riesce ad arrivare bene sulla palla, riesce con buona percentuale ad indirizzarla dove vuole lui. Vero, forse nei recuperi un telaio amatoriale li aiuterebbe, ma potendo colpire al secondo rimbalzo difficilmente riesci a sorprenderli fuori posizione.



Effettivamente ci ho pensato pure io a tutto questo....

E' vero quello che dici... ma io non li paragono ad un principiante... ma ad un buon quarta Categoria (che ne so: come me e te)... che, come spesso dico, alla fine è un buon giocatore di circolo!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da MrErba Mer 19 Set 2012, 09:46

Corre, tu paragoni i due della finale paraolimpica a dei buon quarta categoria ?
Guarda che questi sono molto meglio !
Io li ho visti giocare dal vivo, hanno una velocità di palla che un 4a si sogna, li abbiamo fatti allenare con Seppi e Fognini e a un certo punto Seppi ha detto (sorpreso) "oh ma qui devo aumentare il ritmo di brutto" !
Sono atleti che si allenano 4/5 ore al giorno sul campo, non avranno le gambe ma hanno un elasticità e una reattività muscolare di altri livelli rispetto ad un amatore.
Dunque il paragone proprio non ci sta.
Saluti

CE

MrErba

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da magazzie Mer 19 Set 2012, 22:54

Esatto! Sponsorizziamo un tennista su sedia ed anche lui usa un super telaio: blade 98. In più a Roma agli internazionali ho visto un paio di incontri e......ragazzi, c'è qcuno che riesce a servire a 200 all'ora su una carrozzella! Questi sono super atleti, altro che giocatori da circolo.


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione. Empty Re: Tennis paraolimpico e racchette: una riflessione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.