TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

+9
marco61
matty
Eiffel59
janko60
Nessuno
Stefano
Lupo65
john mc edberg
johnnyyo
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 09:52

Ciao ragazzi, ecco una domanda da un milione di dollari: come possono contribuire le corde alla dimensione dello sweetspot? Ovviamente a parità di telaio.
Un tipo di corda può essere meglio di un'altra in questo senso? E a parità di corda può influire la tensione?

Ad essere sinceri, fino a pochi mesi fa avrei risposto che la dmensione dello SS non è assolutamente influenzata dalle corde ma dipende direttamente solo dal telaio scelto, però leggendo qua e là sembra che non sia così...

Mi aiutate a fare luce sul tema una volta per tutte?!?
Thanks Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da john mc edberg Lun 24 Set 2012, 11:00

Da pippa quale sono (quindi prendi con le molle i miei pareri/giudizi/impressioni, vista sopratutto la differenza tecnica tra me e te) posso dirti ad esempio che mi sembrava, quando facevo incordare la racchetta a 4 nodi anzichè a 2, che perdonasse di più, che avesse proprio uno sweetspot più ampio.

Mi son tenuto per me questa sensazione per mesi. Scrivendola nei forum c'è sempre la possibilità di sentirsi dire "ma che vuoi parlare di corde... vai di cesti e di syngut"... era poi il periodo in cui andava di moda il fatto che un giocatore non avvertisse la differenza di 4 kg tra incordatura ed incordatura, o tra corde differenti, figurati se tiravo fuori il fatto che sentivo differenze tra 2 e 4 nodi...

Salvo una volta parlare con Mario/Eiffel e quasi timidamente, per i motivi sopraesposti, dirgli cosa avvertivo per sentirmi dire "e normale che ciò accada"


john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 11:21

ahahahah, grazie per aver condiviso questa tua sensazione personale: hai perfettamente descritto la sensazione di sentirsi un po' condizionati dalle idee del "branco" e non poter esternare liberamente le proprie Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Lun 24 Set 2012, 11:36

Beh, innanzitutto lo sweetspot piu' "famoso" e' un punto e non un'area (altrimenti detto centre of percussion). Per estensione la parola e' usata per definire l'area della racchetta che ha la combinazione migliore tra potenza e assenza di vibrazioni.

In realta' di sweespots ce ne sono tre, ma i due piu' conosciuti sono per l'appunto il centre of percussion e il punto dove si ottiene il piu' alto valore della frazione velocita' della palla in arrivo/velocita' della palla in uscita (COR). Il terzo sweetspot e' il punto dove la racchetta all'impatto con la palla trasmette il numero minore di vibrazioni fastidiose.

Qui ovviamente parliamo di sensazioni - ridurre la tensione tra V e O generera' un piatto corde piu' morbido e a livello di sensazioni piu' permissivo poiche' il valore di DT sara' piu' basso.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Lun 24 Set 2012, 12:29

Qui si va sul complicato...

Allora, mettiamola cosi': lo sweet spot non viene modificato dal fatto che la racchetta venga incordata a 2 o 4 nodi. Puo' essere spostato incordando le orizzontali dal basso oppure aggiungendo nastro di piombo in posizioni specifiche.

Come giustamente dice Mauro, lo sweet spot e' un punto. A seconda della geometria costruttiva del telaio, questo punto puo' essere piu' o meno largo. Puo' essere allargato ulteriormente. Come? Usando corde morbide e/o a tensione bassa.
Abbassando la tensione delle orizzontali rispetto alle verticali lo sweet spot tende ad allargarsi, sia incordando a 2 o a 4 nodi. Ma non e' consigliato avere una differenza superiore ai 2 chili fra orizzontali e verticali in quanto il telaio puo' subire una distorsione. Tenete pero' presente che lo sweet spot si allarga un pochino, non diventa 10 volte piu' grande.

Mauro giustamente dice che ogni racchetta ha 3 cosiddetti sweet spot. Quello che conta di piu' e' il cosiddetto COP (center of percussion).

Per sapere dove il COP e' posizionato sulla vostra racchetta esiste un formuletta molto semplice:

q=I/Mr

q=la distanza in centimetri tra l'asse di rotazione e il COP
I=lo swingweight della racchetta all'asse di rotazione
M=la massa della racchetta in chili
r=la distanza dall'asse di rotazione al centro di massa

Quello che puo essere complicato da calcolare e' I. Le macchine (Babolat RDC, per esempio) calcolano lo SW a 10 cm. dal fondo della racchetta. Ma l'asse di rotazione e' normalmente posizionato a 7 cm. dal fondo della racchetta per il diritto, a 5 cm. per il servizio eccetera.
E' possibile convertire lo SW ottenuto con le macchine in quello reale usando il cosiddetto "Teorema degli assi paralleli".

Ma qui si va davvero sul complicato. Per cui possiamo usare lo SW misurato dalle macchine, ottenendo cosi' il COP di una racchetta a riposo.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Nessuno Lun 24 Set 2012, 13:05

Johnnyyo, ma tu ci hai capito qualche cosa???

Se si, mi traduci l'intervento di Stefano in Pippese?

Grazie lol!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 13:09

Phuket ha scritto:Johnnyyo, ma tu ci hai capito qualche cosa???

Se si, mi traduci l'intervento di Stefano in Pippese?

Grazie lol!

Ehm... sì sì certo, ho cpaito tutto!
Ehm.. ehm... voleva dire che.... ehm... ehm...
Nientre, prendevo tempo per cercare su Google translate, ma non c'è una traduzione adeguata!
Se faccio "rileva lingua automaticamente" mi porta al russo...
Laughing Laughing Laughing
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Set 2012, 13:12

No, in realtà il concetto è chiaro.
Io (anche per incompetenza tecnica) non cercavo un tale dettaglio di risposta.

La mia domanda, tradotta in soldoni, è: a parità di racchetta e di corde, c'è modo di lavorare sulla tensione per avere un piatto corde leggermente più tollerante ai colpi presi non proprio nel cuore!?!?!

La risposta che mi par di aver capito come più chiara è: sì, quadagno qualcosina abbassando la tensione delle orizzontali rispetto alle vaerticali (a cmq abbassando la tensione in generale).
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da janko60 Lun 24 Set 2012, 13:15

johnnyyo ha scritto:
Phuket ha scritto:Johnnyyo, ma tu ci hai capito qualche cosa???

Se si, mi traduci l'intervento di Stefano in Pippese?

Grazie lol!

Ehm... sì sì certo, ho cpaito tutto!
Ehm.. ehm... voleva dire che.... ehm... ehm...
Nientre, prendevo tempo per cercare su Google translate, ma non c'è una traduzione adeguata!
Se faccio "rileva lingua automaticamente" mi porta al russo...
Laughing Laughing Laughing

Facendola proprio semplice semplice per noi "scarsoni" :

1) Piu' tensione dài alle corde, + piccolo diventa lo sweet , meno tensione e + si "allarga" Wink

2) Incordare a 2 nodi o 4 non fa nessuna differenza , se non con qualche trucco ( ma per noi mortali e' roba fantascientifica )

3) Se vuoi sapere dov'e' fisicamente lo sweet della tua racchetta , devi sapere qual'e' lo Swinghwight reale ( e lo puoi solo misurare con una macchina apposita) e poi applichi la formuletta che ha scritto doc

end of story

Enjoy

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da janko60 Lun 24 Set 2012, 13:21

johnnyyo ha scritto:
La risposta che mi par di aver capito come più chiara è: sì, quadagno qualcosina abbassando la tensione delle orizzontali rispetto alle vaerticali (a cmq abbassando la tensione in generale).

Yes

Ma il problema vero sta a monte, cioe' nel progetto del telaio.

Ci sono telai che hanno uno Sweetspot + grande e altri + piccolo a parita' di sup. dell'ovale;
puoi farci qualcosa ma non lo puoi snaturare.

Ecco il perche' dei molti problemi a gestire ovali piccoli , per esempio , e di conseguenza ecco perche' Ovali grandi aiutano molto in questo senso

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Lun 24 Set 2012, 13:32

johnnyyo ha scritto:No, in realtà il concetto è chiaro.
Io (anche per incompetenza tecnica) non cercavo un tale dettaglio di risposta.

La mia domanda, tradotta in soldoni, è: a parità di racchetta e di corde, c'è modo di lavorare sulla tensione per avere un piatto corde leggermente più tollerante ai colpi presi non proprio nel cuore!?!?!

La risposta che mi par di aver capito come più chiara è: sì, quadagno qualcosina abbassando la tensione delle orizzontali rispetto alle vaerticali (a cmq abbassando la tensione in generale).

Esatto! Ma ho scritto anche un'altra cosa: il COP puo' essere spostato. Ma dove lo si sposta?

Dove si colpisce la palla! Come lo si sposta? Con il piombo! E dove si mette il piombo? Dipende da dove il COP e' posizionato nel piatto corde di una determinata racchetta!

La tolleranza la si ottiene proprio a quel modo. Se tu colpisci sempre in basso sul piatto corde, e' inutile mettere piombo a ore 12. Non serve a niente!

E' qui che nasce il discorso "customizzazione". Anche abbassando la tensione si ottiene poco se la palla non viene colpita in un punto preciso. Il COP si allarghera', ma se noi colpiamo 5 cm. piu' in alto o piu' in basso rispetto al COP non ci renderemo conto dello sweet spot allargato in quanto non lo usiamo.

Spero di essermi spiegato meglio...



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da john mc edberg Lun 24 Set 2012, 13:36

Chiedo scusa a Mario se gli ho "rubato" qualche sua risposta, ma non dovrebbe essere coperta da copyright Laughing

così 2 prese a caso

alech ha scritto:domandina: in questo post e su altri, ho letto che incordare a 4 nodi "espande" lo SS rispetto a un 2 nodi, perché avviene questo?
in che modo lo SS viene allargato usando due spezzoni di corda?
questo vantaggio (rispetto al 2 nodi) è percepibile in gioco o è poca roba?

andando più nello specifico, per la mia biomimetic 200 (che incordo abitualmente con il liam atw), visto il piatto un po' stretto, sarebbe meglio un 4 nodi? anche usando lo stesso tipo di corda per verticali e per orizzontali

Eiffel59 ha scritto:1) perchè le due corde lavorano in maniera indipendente e c'è meno "passaggio" di dinamicità dalle V. alle O.
2)a seconda del telaio, ma generalmente verso i lati dell'ovale.
3) a meno che tu non abbia il braccio di Nadal sotto nandrolone, è percepibile.
4)ovviamente si.

emauriz ha scritto:il mio incordatore mi ha detto che l'incordatura a 4 nodi distribuisce meglio la tensione rispetto a quella a 2 nodi anche se fatta alla stessa tensione...

Eiffel59 ha scritto:Non è esattissimo, il concetto è che con l'incordatura a 4 nodi si allarga lo sweetspot (da qui la sensazione di migliore distribuzione della tensione) mentre nella due il passaggio della tensione stessa dalla V elle O è incostante e variabile da telaio a telaio e da corda a corda...




"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Lun 24 Set 2012, 14:00

John mcE, non per essere...ma...condivido alcune (perche' le capisco dal punto di vista fisico) ma non altre.

Mi spiego - un piatto corde con stessa corda e differenza di tensione tra V e O rendera' il feeling piu' morbido allargando l'area fantomatica dove la resa del colpo e' migliore. Ma se non c'e' variazione tra V e O non vedo come l'area si allarghi, anzi, mentre il piatto corde un po si assesta se incordato a 2 nodi a 4 la tensione totale dovrebbe essere un pelino superiore proprio per la ridotta -ma pure sempre minuscola- perdita di tensione.

Magari faccio la prova a livello di DT e poi riferisco. Se qualcuno l'ha gia fatta, please ditecelo.

Come dice Stefano invece il CoP lo muovi usando il piombo ecc ecc.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Stefano Lun 24 Set 2012, 14:21

Concordo in pieno, Mauro!

E' possibile incordare verticali e orizzontali a tensioni diverse anche usando 2 nodi e lo sweet spot si allarghera'.
Un esempio classico e' dato dall'incordatura progressiva.

Incordando invece a 4 nodi alla stessa tensione, lo sweet spot non si allarga affatto.

La differenza e' data dalla differenza di tensione, non dai 2 o 4 nodi.

E vi diro' di piu': ci sono fior di incordatori a livello mondiale che sostengono che tirando le orizzontali 1 chilo in piu' delle verticali si ottiene un piatto corde con tensione piu' omogenea, sia a 2 che a 4 nodi.

C'e' pero' una cosa importante da dire: NESSUNO e' in grado di misurare la dimensione reale dello sweet spot!

Per cui ognuno puo' dire cio' che preferisce. Lo si accetta o meno, questione solo ed esclusivamente di punti di vista.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da john mc edberg Lun 24 Set 2012, 14:25

Lupo65 ha scritto:John mcE, non per essere...ma...condivido alcune (perche' le capisco dal punto di vista fisico) ma non altre.

Mi spiego - un piatto corde con stessa corda e differenza di tensione tra V e O rendera' il feeling piu' morbido allargando l'area fantomatica dove la resa del colpo e' migliore. Ma se non c'e' variazione tra V e O non vedo come l'area si allarghi, anzi, mentre il piatto corde un po si assesta se incordato a 2 nodi a 4 la tensione totale dovrebbe essere un pelino superiore proprio per la ridotta -ma pure sempre minuscola- perdita di tensione.

Magari faccio la prova a livello di DT e poi riferisco. Se qualcuno l'ha gia fatta, please ditecelo.

Come dice Stefano invece il CoP lo muovi usando il piombo ecc ecc.

Lupo, io ho avuto delle sensazioni. Queste sensazioni mi sono state confermate da Mario.
Ora ho fatto una ricerca sul forum e mi sono uscite queste 2 domande e risposte che ho postato

Non devi rivolgerti a me, tecnicamente io non so dirti nulla, magari Mario se lo riterrà opportuno potrà intervenire
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Lun 24 Set 2012, 14:52

john mc edberg ha scritto:

Lupo, io ho avuto delle sensazioni. Queste sensazioni mi sono state confermate da Mario.
Ora ho fatto una ricerca sul forum e mi sono uscite queste 2 domande e risposte che ho postato

Non devi rivolgerti a me, tecnicamente io non so dirti nulla, magari Mario se lo riterrà opportuno potrà intervenire

Enno', facile cosi', tu l'hai detto e mo so cazzi tua Very Happy

Figurati Ste', la cosa piu' importante e' usare le cose che funzionano quando la racca la teniamo in mano noi. Wink

Ma poi, ma che stai a perdere tempo qui a scrivere quando potresti impiegarlo tirando cesti su cesti in un campo da tennis? tongue lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da john mc edberg Lun 24 Set 2012, 15:12

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? 619881 Eh cazzo Lupo
la settimana scorsa Ho fatto 2 ore con il maestro, 1 ora e mezzo con socio circolo e 1 ora con filox

ho quasi 51 anni Old mi volete veder morto? Mi volete avere sulla coscienza?? lol!
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Lun 24 Set 2012, 15:26

john mc edberg ha scritto: corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? 619881 Eh cazzo Lupo
la settimana scorsa Ho fatto 2 ore con il maestro, 1 ora e mezzo con socio circolo e 1 ora con filox

ho quasi 51 anni Old mi volete veder morto? Mi volete avere sulla coscienza?? lol!

Quello mai lol! Old
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Lun 24 Set 2012, 15:28

e se le mettessimo a 16 nodi? affraid

L'ho vista, una Volkl del 1900 e ciappilu, incordata a 2 a due, non avevo il telefonino con me per fotografarla.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da janko60 Lun 24 Set 2012, 15:58

john mc edberg ha scritto:
ho quasi 51 anni Old mi volete veder morto? Mi volete avere sulla coscienza?? lol!

John

con tutto il rispetto e la stima ............ corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? 150354

se tua moglie mi paga bene , mi metto io a farti fare cesti su cesti ..........

e la mia coscienza tace e ringrazia..................... tongue

Very Happy Very Happy Very Happy

scherzo eh 🤡

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da john mc edberg Lun 24 Set 2012, 15:58

Lupo65 ha scritto:e se le mettessimo a 16 nodi? affraid


Magari avrebbe uno sweetspot di 50 pollici quadrati Very Happy Very Happy


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da john mc edberg Lun 24 Set 2012, 15:59

janko60 ha scritto:

scherzo eh 🤡

J

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? 262341 corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? 262341


Wink Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Eiffel59 Mar 25 Set 2012, 15:28

Mi scuso se non ho potuto intervenire prima, ma i miei impegni di lavoro mi tengono un bel po' più legato allo stesso e con meno tempo libero per scrivere nei forum....

Comunque...dire che non si può misurare lo sweetspot di un telaio non è sbagliato ma inesatto.
Non se ne possono misurare le dimensioni esatte, semplicemente perchè variabili secondo corda, tensione e schema di incordatura.

Non solo. Si può misurare mediante accelerometri (ATBE) la posizione esatta dei tre punti (COR, COP, Nodo della prima armonica) come da studi di H. Brody in versione empirica, ovvero non realmente impugnata, ma pure, grazie a studi più recenti come quelli dell'Università di Costanza (http://w4.ub.uni-konstanz.de/cpa/article/viewFile/981/895) e gli sviluppi della stessa fatti da C. Lindsey per TWU (che hanno dimostrato la non corrispondenza reale dei tre punti teorici una volta il telaio è "fisicamente" impugnato grazie all'interazione meccanica tra telaio e fisico del giocatore),
si può "disegnare" -come in TWU- una sorta di "power zone", ovvero i punti in cui il coefficiente di restituzione energetico è al di sopra di un determinato livello. Non sarà lo sweetspot in senso stretto, ma ne rappresenta una visione grafica abbastanza precisa.

"Abbastanza", appunto..perchè variabile in base ai parametri sopraesposti.
E se il non variare la tensione (considerando l'incordatura fatta in maniera ottimale) non fa variare (o lo fa solo in maniera infinitesimale) il DT sia a due che a quattro nodi, ne varia la power zone, proprio per la diversa dinamica del passaggio della tensione anche quando questa è costante tra verticali ed orizzontali.

Su una cosa sono d'accordo...ognuno può dire quello che preferisce..basta che non sia un dogma (che sono fatti per essere invariabilmente smentiti... Wink )

Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Lupo65 Mar 25 Set 2012, 16:02

Praticamente e' una questione di supercazzola prematurata con scappellamento a sinistra corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? 786556

I soliti Cross & Lindsey sono quelli che credo alla fin fine abbiam citato piu' o meno tutti. Parlando di fisica bisogna pero' essere precisi. Si chiama sweetspot perche' si parla di uno spot, cioe' un punto, e non un'area.

La power zone come giustamente descritta da Mario e' la miglior definizione del soggetto in questione, definizione che io avevo descritto in vocabolario "alla sora Lella" lol! come l'area della racchetta che ha la combinazione migliore tra potenza e assenza di vibrazioni. Parlando di fisica avrei dovuto aggiungere dove il COR e' ottimale ecc ecc, ceteris paribus, mutatis mutandis, conditio sine qua non e ammenicoli vari.

Sulla variazione della power zone a 2 e 4 nodi fermo restando la tensione tra V e O mantengo il dubbio proprio perche' come dice Mario ognuno può dire quello che preferisce..basta che non sia un dogma (che sono fatti per essere invariabilmente smentiti... Wink )
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da johnnyyo Mar 25 Set 2012, 16:07

miiiiiiiiiiiii, ho scatenato l'inferno!
Twisted Evil Evil or Very Mad
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

corde - Sweet Spot: che c'entrano le corde!? Empty Re: Sweet Spot: che c'entrano le corde!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.