Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match

Andare in basso

Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  Empty Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match

Messaggio Da AndreaTennis il Mar 16 Ott 2012, 20:11

non sò se era già stato trattato ma l'ho trovato e mi è sembrato interessante

Per assumere questa posizione e quindi, per stabilire questo predominio, occorre partire dalla constatazione che tutte le nostre azioni sul campo da tennis, e quindi non solo i dritti e i rovesci, hanno un effetto sullo stato mentale dell’avversario.

Gli esseri umani, infatti, istintivamente reagiscono in modo emotivo a come vengono trattati dagli altri.

Se mostriamo all’avversario di turno di temerlo, non facciamo altro che farlo sentire più forte. Al contrario, se è lui ad essere timoroso questo non farà che aumentare la sua debolezza.

Tutte queste sensazioni sono influenzate non solo dai colpi tecnici, ma anche e soprattutto dai gesti e dal linguaggio del corpo.

Infatti, gran parte del dominio psicologico dei grandi campioni deriva oltre che dai risultati passati, dalla classifica e dalla considerazione universale nei loro confronti anche dalla postura fisica in campo (sono eretti e sicuri di se, appunto) e dalla forza mentale che dimostrano mantenendo la giusta freddezza sia ai vincenti dell’avversario che agli errori propri.

Ecco qui alcune piccole strategie da utilizzare in campo:

se il tuo avversario tira un grande vincente non dargli peso; fai come se non l’avessi quasi notato. Torna indietro a testa alta e posizione eretta con il tuo passo costante e dirigiti deciso a cominciare il punto successivo.
se commetti un errore, anche se gravissimo, comportati come se nulla fosse accaduto. Mostrare frustrazione o scoraggiamento è un segno di debolezza che serve solo a dare forza all’avversario e non risolve nulla. Considerali gesti di sottomissione assolutamente da evitare.
controlla il ritmo della partita, anche se sei indietro nel punteggio. Dopo ogni punto prenditi il tuo tempo e non farti influenzare dai tempi del tuo avversario. Ovviamente mantieni la sportività ed il rispetto dell’avversario e quindi non esagerare in questi comportamenti.
Infine è importante, oltre ad utilizzare queste piccoli trucchetti, dominare con la strategia di gioco.

Una strategia di gioco chiara può essere intimidatoria; infatti, le persone attente e propositive possono spaventare quelle più incerte (che sono la maggior parte di noi).

Ad esempio, dopo aver trovato un punto debole dell’avversario, una strategia di gioco può consistere semplicemente nello sfruttare a proprio vantaggio questa sua debolezza.

Viceversa occorre non mostrarsi intimiditi dai punti di forza dell’avversario. Per esempio, se servi sul dritto del tuo avversario e ricevi un vincente, mostragli di non temerlo servendo di nuovo allo stesso modo. Ovviamente, dopo, col tempo puoi cambiare strategia e decidere di rivedere il tuo modo di servire ma non fargli sentire che temi il suo dritto.

Un giocatore dominante può cambiare la sua strategia per sua scelta ma non per timore di un colpo dell’avversario.
AndreaTennis
AndreaTennis

Torna in alto Andare in basso

Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  Empty Re: Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match

Messaggio Da john mc edberg il Mar 16 Ott 2012, 23:07

AndreaTennis ha scritto:se il tuo avversario tira un grande vincente non dargli peso; fai come se non l’avessi quasi notato. Torna indietro a testa alta e posizione eretta con il tuo passo costante e dirigiti deciso a cominciare il punto successivo.
se commetti un errore, anche se gravissimo, comportati come se nulla fosse accaduto. Mostrare frustrazione o scoraggiamento è un segno di debolezza che serve solo a dare forza all’avversario e non risolve nulla. Considerali gesti di sottomissione assolutamente da evitare.

Anche se comprendo che il tuo scritto ha una sua logica sono entrambe cose che vanno contro il mio istinto:

in genere se il mio avversario fa un gran punto mi complimento con lui e se commetto un errore sopratutto se gravissimo mi incazzo con me stesso come una biscia afgana Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  Empty Re: Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match

Messaggio Da Gabrilele il Mar 16 Ott 2012, 23:48

sono in parte d'accordo!
dopo un vincente però tendo ad applaudire chi l'ha fatto (io o il mio avversario).
sul resto sono d'accordo. in particolare sto tentando di non arrabbiarmi e/o parlare dopo un errore pesante.
il mio prossimo miglioramento credo avverrà se 1. starò più zitto in campo 2. saprò estraniarmi di più dal punteggio

Gabrilele

Messaggio Da Maurizio il Mer 17 Ott 2012, 09:04

Mats Wilander, uno dei tennisti più imperturbabili di sempre, durante un'intervista, al giornalista che gli chiedeva come riuscisse a rimanere apparentemente indifferente anche nei momenti di difficoltà rispose che "mostrare disappunto, rabbia o qualunque altra emozione sul campo costituisce un vantaggio per l'avversario". In pratica una sintesi di quanto sopra.
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da squalo714 il Mer 17 Ott 2012, 11:10

Gabrilele ha scritto:sono in parte d'accordo!
dopo un vincente però tendo ad applaudire chi l'ha fatto (io o il mio avversario).
sul resto sono d'accordo. in particolare sto tentando di non arrabbiarmi e/o parlare dopo un errore pesante.
il mio prossimo miglioramento credo avverrà se 1. starò più zitto in campo 2. saprò estraniarmi di più dal punteggio

Tutto il lenzuolone iniziale da quotare, (ma son cose che un agonista sa bene, poi metterle in pratica e' un altro discorso..)

@Gabrilele, d'accordo con te sul primo punto, sul secondo dissento totalmente..se non ti curi del punteggio, a meno che non sia una partita di allenamento, finisci per giocare peggio.
Secondo me concentrazione e punti vanno a braccetto (questa e' chiaramente la mia opinione..).
squalo714
squalo714

Messaggio Da cobrama il Mer 17 Ott 2012, 11:42

Punto 1. l'optimum sarebbe non aprire bocca neanche per dire il punteggio
cobrama
cobrama

Messaggio Da squalo714 il Mer 17 Ott 2012, 11:54

cobrama ha scritto:

Punto 1. l'optimum sarebbe non aprire bocca neanche per dire il punteggio

Infatti sopratutto a livello open non senti nessuno parlare di punteggio, tanto che capita quasi sempre il rompic....da fuori campo che chiede: "quanto state?" Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  420441
squalo714
squalo714

Messaggio Da miguel il Mer 17 Ott 2012, 12:04

a bassi livelli consiglio pero' di dire il punteggio almeno ai cambi campi. ho già sentito di partite dove i due giocatori erano in toale disaccordo sul punteggio (parlo di games), quindi ripetendolo almeno ogni due giochi si rende più facile la ricostruzione del punteggio.
miguel
miguel

Messaggio Da squalo714 il Mer 17 Ott 2012, 12:23

Io ne ho sentiti altri in disaccordo durante il games che finisci per ricostruire punto per punto ( risposta sbagliata, smorzata vincente, attacco sul rovescio con passante fuori ecc..ecc..), ho visto gente fermarsi per 10 minuti non convinti..sempre a scapito di quelli che giocano dopo chiaramente... Evil or Very Mad

Il top credo sia successo a mia moglie in un torneo..sul punteggio per l'avversaria di 5 a 4 al terzo convinte entrambe di essere 6 a 4 si danno la mano..
Tutti i presenti da fuori che avevano seguito la partita fanno notare l'errore, le due "contendenti" ripercorrono il set (bastava pensare a chi aveva servito per prima..) ed effettivamente arrivano alla stessa conclusione.

Conclusione? L'avversaria di mia moglie in un impeto di sportivita' adducendo il fatto che ormai s'erano date la mano s'e' tenuta la partita lo stesso...incredible! Sleep
squalo714
squalo714

Messaggio Da Chiros il Mer 17 Ott 2012, 14:56

Io, adesso che inizio a vincere qualche partita, me ne accorgo. Games rubati, pause interminabili tra un punto e l'altro, mi parlano mentre sto servendo per chiedermi se mi serve una palla, ecc.
Tanto piano piano li elimino tutti.
Chiros
Chiros

Messaggio Da squalo714 il Mer 17 Ott 2012, 16:38

L'ostruzionismo,sopratutto tra over, e' una tattica all'ordine del giorno.. Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  786556
squalo714
squalo714

Messaggio Da Chiros il Mer 17 Ott 2012, 17:14

squalo714 ha scritto:L'ostruzionismo,sopratutto tra over, e' una tattica all'ordine del giorno.. Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  786556

Non puoi capire come ho goduto. Lui non ricordava i punti mentre battevo, contestava, mi buttava le palline mentre battevo, parlava col compagno mentre battevo...a un certo punto mi ha detto che avevo una bella botta di servizio centrale ma a lui faceva piacere rispondere di rovescio.
Così ho iniziato a tirare sul dritto a uscire. Era una festa per il mio compagno a rete.
Quel giorno mi sono entrate tutte ma proprio tutte Very Happy Mai così in vita mia Very Happy

Chiros
Chiros

Messaggio Da squalo714 il Mer 17 Ott 2012, 18:18

A me anni fa credo capito' il top degli over, un vet ampiamente sopra la cinquantina con addome prominente diritto e rovescio solo in back e servizio solo slice..
Quello che ti riempie di complimenti ad ogni colpo "grande palla", "ma adesso stai giocando troppo bene" ecc.. ecc.. , quello che ti chiede di andare al bagno e sta via un quarto d'ora, quello che gli tiri la pallina e ignorandola va a raccogliere quella piu' lontana per prendere fiato e rompere il ritmo...

Quello che dopo 3 ore ti batte 64 al terzo e poi te lo ritrovi in doccia che si fa tranquillamente la barba nudo davanti allo specchio e, a seguire al tavolo del ristorante del circolo che si sta sbafando uno stinco di maiale intero con patate arrosto e birrone..
squalo714
squalo714

Messaggio Da AndreaTennis il Mer 17 Ott 2012, 19:34

squalo714 ha scritto:A me anni fa credo capito' il top degli over, un vet ampiamente sopra la cinquantina con addome prominente diritto e rovescio solo in back e servizio solo slice..
Quello che ti riempie di complimenti ad ogni colpo "grande palla", "ma adesso stai giocando troppo bene" ecc.. ecc.. , quello che ti chiede di andare al bagno e sta via un quarto d'ora, quello che gli tiri la pallina e ignorandola va a raccogliere quella piu' lontana per prendere fiato e rompere il ritmo...

Quello che dopo 3 ore ti batte 64 al terzo e poi te lo ritrovi in doccia che si fa tranquillamente la barba nudo davanti allo specchio e, a seguire al tavolo del ristorante del circolo che si sta sbafando uno stinco di maiale intero con patate arrosto e birrone..

oddio, speriamo che non becco un tipo del genere sabato Laughing
io se beccavo un tizio del genere probabilmente me la sarei presa vinta o avrei giocato per farlo rosicare anche a costo di perdere, tipo tutti lob altissimi o palle corte Laughing
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggio Da cobrama il Mer 17 Ott 2012, 20:42

squalo714 ha scritto:A me anni fa credo capito' il top degli over, un vet ampiamente sopra la cinquantina con addome prominente diritto e rovescio solo in back e servizio solo slice..

cobrama
cobrama

Messaggio Da john mc edberg il Mer 17 Ott 2012, 23:31

Chiros ha scritto:
Tanto piano piano li elimino tutti.

azz.. sei pericoloso per domani, mi devo portare le mutande di ferro? Strategie tennis:assumere la posizione dominante nel match  786556Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: