Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

velocità di palla

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

velocità di palla - Pagina 2 Empty Re: velocità di palla

Messaggio Da Giojji il Ven 30 Nov 2012, 12:47

Ieri ho inaugurato la mia nuova Head youtek ig speed elite (settaggio corde head sonic a 24-25kg). Apparte il problema che non centravo tutte le palle e steccavo (sopratutto quelle che il mio avversario mi mandava veloci) non riuscivo bene a spingere la palla e darle velocità. Questo problema ce l'avevo anche con la vecchia dunlop e credevo che fosse solo una questione di racchetta e corde, ora con nuova non ho risolto nulla. Voi cosa ne pensate, è un problema di impostazione del corpo? E sul punto di impatto palla/racchetta che dite?

Giojji

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Lupo65 il Ven 30 Nov 2012, 12:52

Con poliestere tirato a 25Kg ettecredo che non riuscivi a spingere, sopratutto con una racchetta che non ha massa.

Prova ad abbassare la tensione a 21Kg e poi vedi. Wink
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Maurizio il Ven 30 Nov 2012, 14:59

abbassare le tensioni fa bene alle nostre articolazioni e alla nostra velocità di palla! Wink

a parte questo, come insegna il buon Sat (libro 4° - versetti 25-39), se la palla non cammina probabilmente è perché manca la spinta di busto, che non si può avere se non si ha la necessaria spinta di gambe, il che si traduce in una mera spinta di braccio che, poverino, da solo può ben poco! muro
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da angelo il Ven 30 Nov 2012, 17:01

Maurizio, qui c'è tutto il tennis!
angelo
angelo

Messaggio Da john mc edberg il Ven 30 Nov 2012, 17:38

Maurizio ha scritto:

a parte questo, come insegna il buon Sat (libro 4° - versetti 25-39), se la palla non cammina probabilmente è perché manca la spinta di busto, che non si può avere se non si ha la necessaria spinta di gambe, il che si traduce in una mera spinta di braccio che, poverino, da solo può ben poco! muro

Proprio oggi ne parlavo con il maestro e chiedevo il perchè secondo lui la mia velocità di palla sia tutt'altro che siderale

risposta: spingo poco o nulla con il busto. Benino con le gambe finchè reggono, benino con il braccio (sul dritto) ma spezzo la catena non supportando con il busto.
Solo al secondo posto un'apertura poco ampia (cosa che invece pensavo fosse la cosa più grave)

john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da oedem il Ven 30 Nov 2012, 17:55

Maurizio ha scritto:abbassare le tensioni fa bene alle nostre articolazioni e alla nostra velocità di palla! Wink

il 4 righe la spiegazione di come si spinge nel tennis

....e che te ne fai del Bignami? velocità di palla - Pagina 2 786556
oedem
oedem

Messaggio Da Giojji il Ven 30 Nov 2012, 19:23

john mc edberg ha scritto:
Maurizio ha scritto:

Proprio oggi ne parlavo con il maestro e chiedevo il perchè secondo lui la mia velocità di palla sia tutt'altro che siderale

risposta: spingo poco o nulla con il busto. Benino con le gambe finchè reggono, benino con il braccio (sul dritto) ma spezzo la catena non supportando con il busto.
Solo al secondo posto un'apertura poco ampia (cosa che invece pensavo fosse la cosa più grave)

Mi sa proprio che davo passare dalla banca, prelevare e pagare il maestro per una manciata di lezioni per farmi guardare mentre colpisco, dato che lui mi ha consigliato corde e tensione.
il pagare in questo periodo è ciò che mi rode velocità di palla - Pagina 2 106988

Giojji

Messaggio Da Lupo65 il Ven 30 Nov 2012, 20:41

Giojji, il giorno che i maestri ne capiranno di corde e tensioni.... velocità di palla - Pagina 2 786556

Scherzi a parte davvero ce ne son pochi che ne capiscano qualcosa. Adesso mi spiego le Sonic Pro lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Giojji il Sab 01 Dic 2012, 12:14

Amen! Ormai l'ho presa così! Sfrutterò le corde per un pò, giusto per capire la racchetta, ma dopo cosa mi consigli? (Head Youtek ig speed elite). Grazie.

Giojji

Messaggio Da albesca il Sab 01 Dic 2012, 15:04

La velocità di palla si ottiene cosi' :

[/quote]

ovvero, catena cinetica completa:

A - La mano non stringe, ma fa leva sul grip per stabilizzare la faccia della racchetta in zona contatto.. già cosi' , solo di polso, puo' essere prodotta una leggera potenza.. es colpi di tocco sotto rete;

B - Se si aggiunge spostamento della mano in avanti con il gomito a fare perno vicino al fianco... la potenza aumenta;

C - Se l'omero ruota grazie ai muscoli della spalla, del pettorale e del dorsale, essendo il braccio a 90 gradi con l'avambraccio, provoca accellerazione della mano in avanti e la potenza, aumenta;

D - Se l'azione di spalla/petto/dorso è supportata dalla rotazione di tutto il tronco, questa forza si somma alla precedente e la potenza, aumenta;

E - Se i piedi/piede sono appoggiati a terra solidamente nel preciso istante in cui è richiesto, le gambe possono collaborare per la rotazione del tronco e la potenza, aumenta.

Grossomodo, piu' lo swing è orizzontale, piu' la potenza di cui sopra genera colpo teso e penetrante, piu' si colpisce dal basso all'alto, piu' si genera colpo curvo...

A mio personale modo di vedere, ci sono colpi in cui serve A+B+C+D+E ed altri in cui una simile potenza ci farebbe solamente bucare il telone alle spalle dell'avversario ... questo è il caso abbastanza frequente della palla bassa colpita da dentro il campo... se esageriamo in potenza non c'è rotazione che tenga per farla abbassare dall'altra parte a meno di non passare a fil di rete e in diagonale... dobbiamo limitare la potenza per limitare la profonditò ad esempio, usando le gambe solo per l'equilibrio ma non per la spinta.
Se la palla è alta cambia tutto perchè la palla deve curvare molto meno per stare in campo, quindi possiamo tirare certamente piu' forte con rischio accettabile. Da dietro la riga invece, abbiamo il rischio opposto di tirare corto... allora la catena cinetica ci serve tutta quasi sempre..
Saluto tutti
Al
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: