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kettlebell e tennis

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Messaggio Da Ospite il Sab 20 Ott 2012, 13:56

Conoscete il kettlebell? DA un paio d'anni la mia palestra è invasa da riviste sull'argomento. Il titolare non ha però mai voluto fare un corso coi kettlebell, a suo dire per le articolazioni.

Oggi il mio maestro mi ha invece raccontato che lui da un pò si allena coi kettlebll e me lo consigliava vivamente, in modo da acquisire esplosività muscolare.

Voi che ne pensate? Grazie a chi interverrà nella discussione.

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Messaggio Da correnelvento il Sab 20 Ott 2012, 14:55

Kettlebell, esercizi ed allenamento

A cura del Dott. Umberto Miletto

Il kettlebell, chiamato anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia.
Come dice Pavel Tsatsouline, il più grande allenatore mondiale di kettlebell, un kettlebell è "una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano."

E' un attrezzo antichissimo, pensate che le prime versioni rudimentali erano già presenti tra i monaci di Shaolin che le utilizzavano per migliorare forza e resistenza muscolare.
I kettlebell furono per molto tempo gli unici strumenti d'allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell'allenamento sportivo e soprattutto per l'addestramento e l'allenamento dell'esercito russo.

Al giorno d'oggi i Girya sono utilizzati da numerosissimi preparatori fisici per allenare i propri atleti, utilizzati nell'allenamento delle forze armate e di squadre speciali di diversi paesi e da un infinità sempre crescente di appassionati di allenamento per mantenersi e migliorare la propria condizione fisica.

In Italia sono arrivati da poco e sono rivolti principalmente a squadre sportive, preparatori atletici e veri appassionati d'allenamento.
Ma per i più sono oggetti sconosciuti, colpa molto dei media e di chi deve fare corretta informazione.
E sapete il perché? Semplice, costano poco e funzionano realmente, pochi ci guadagnerebbero, quindi molto meglio vendere per miracolate pedane vibranti, elettrostimolatori, attrezzi del momento ecc. ecc.

Il kettlebell risulta uno strumento d'allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, apparire più tonico e perdere quel chili di troppo. Tutti possono usufruire delle potenzialità dei kettlebell.

Allenarsi con i Girya è estremamente faticoso ma i risultati che ne deriveranno sono fantastici e incredibili. Ideali per chi ha poco tempo per andare in palestra e per chi desidera allenarsi nella tranquillità di casa propria o nel parco sotto casa.
Basta comprare due kettlebell del peso adatto e si può da subito iniziare ad allenarsi.

I pesi consigliati sono 12kg per individui fuori forma, 16kg per individui in forma e 24kg per individui molto allenati.

Con questi attrezzi potrete fare un'infinità di esercizi realmente utili a migliorare la vostra forma ed a innalzare la vostra performance.
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Messaggio Da Ospite il Sab 20 Ott 2012, 15:46

Che ne dici, Giovanni, vogliamo provare?

Però i pesi mi sembrano un pò alti. Il mio maestro, che ha una trentina d'anni ed è un terza nazionale, mi ha detto che lui usa un peso da 10 (e non è certo fuori forma).

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Messaggio Da correnelvento il Sab 20 Ott 2012, 16:00

g867500 ha scritto:Che ne dici, Giovanni, vogliamo provare?

Però i pesi mi sembrano un pò alti. Il mio maestro, che ha una trentina d'anni ed è un terza nazionale, mi ha detto che lui usa un peso da 10 (e non è certo fuori forma).

I pesi vanno relazionati (come sempre) in base alle proprie possibilità.

Poi si possono acquistare in aumento con l'aumentare di forza/abilità.
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Messaggio Da Maurizio il Dom 21 Ott 2012, 09:15

Giovanni, in che cosa differirebbe il kettlebell, che non conosco affatto, rispetto ad allenarsi con dei manubri (che mi sembrano l'attrezzo più simile)?
Non si potrebbe, con questi ultimi, eseguire un allenamento similare?
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Messaggio Da correnelvento il Dom 21 Ott 2012, 09:24

Maurizio ha scritto:Giovanni, in che cosa differirebbe il kettlebell, che non conosco affatto, rispetto ad allenarsi con dei manubri (che mi sembrano l'attrezzo più simile)?
Non si potrebbe, con questi ultimi, eseguire un allenamento similare?

Il kettlebell è molto più versatile e sicuro, visto che lo devi alzare sopra la testa in varie posizioni:

https://www.youtube.com/watch?v=AOYpU9gg1yc

Su You tube trovi decine di esercizi...
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Messaggio Da Maurizio il Dom 21 Ott 2012, 17:20

correnelvento ha scritto:
Maurizio ha scritto:Giovanni, in che cosa differirebbe il kettlebell, che non conosco affatto, rispetto ad allenarsi con dei manubri (che mi sembrano l'attrezzo più simile)?
Non si potrebbe, con questi ultimi, eseguire un allenamento similare?

Il kettlebell è molto più versatile e sicuro, visto che lo devi alzare sopra la testa in varie posizioni:

https://www.youtube.com/watch?v=AOYpU9gg1yc

Su You tube trovi decine di esercizi...

mi rendo conto che la mia domanda era posta in modo poco chiaro
quello che in realtà mi chiedevo è: ma non è che alla fine con i manubri, pur con esercizi diversi, ottieni un allenamento simile raggiungendo gli stessi risultati; cioè: se lo scopo è potenziare i muscoli, forse con gli esercizi appropriati raggiungi il medesimo scopo, o no?
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Messaggio Da correnelvento il Dom 21 Ott 2012, 17:35

Maurizio ha scritto:
; cioè: se lo scopo è potenziare i muscoli, forse con gli esercizi appropriati raggiungi il medesimo scopo, o no?

Sicuramente l'allenamento con i pesi potenzia i muscoli.

Il "valore aggiunto" dei Kettlebel è che il corpo lavora nel suo insieme, stimolando tutti i muscoli stabilizzatori.

Oltre a questo, potenzia molto il sistema cardio-vascolare.

In ogni caso... serve la VOLONTA' di allenarsi: a prescindere dall'attrezzo che si decide di utilizzare..
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Messaggio Da zaphod il Dom 21 Ott 2012, 18:18

corre ma tipo mi potresti fare un esempio di lavoro specifico tennistico (e peso iniziale del kettlebell) a livello settimanale per una persona (io) che non ha praticamente fatto mai pesi in vita sua (ma sempre sport) e con qualche leggero fastidio alla zona lombare (nulla di terribile eh) e al tendine rotuleo sinistro.... altre info: 179 cm x 90kg (non tutta ciccia dai) 5 ore settimanali di tennis.

grazie Smile
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Messaggio Da correnelvento il Dom 21 Ott 2012, 18:29

zaphod ha scritto:corre ma tipo mi potresti fare un esempio di lavoro specifico tennistico (e peso iniziale del kettlebell) a livello settimanale per una persona (io) che non ha praticamente fatto mai pesi in vita sua (ma sempre sport) e con qualche leggero fastidio alla zona lombare (nulla di terribile eh) e al tendine rotuleo sinistro.... altre info: 179 cm x 90kg (non tutta ciccia dai) 5 ore settimanali di tennis.

grazie Smile

Zap: purtroppo non ho esperienza specifica e diretta sui Kettlebell.

Dovresti prendere una pubblicazione (ce ne sono molte) o un video su youtube.

Direi che una routine simile a questa per 2-3 volte a settimana sarebbe ottima:

https://www.youtube.com/watch?v=q7QSlHwyYpk

Cmq è un sistema eccellente e collaudato.

Tra l'altro senza ingombro, senza manutenzione ed eterno.
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Messaggio Da Ospite il Dom 21 Ott 2012, 18:41

Il kettlebell, a dire del mio maestro, ha il vantaggio di avere un movimento di base (chiamato swing), che è molto simile alla catena cinetica del diritoo: il movimento parte dalle gambe per arrivare alla mano.

Lui fa questo tipo di allenamento base: 3 serie da 10 ripetizioni di swing con un peso da 10; durante il riposo tra una serie e l'altra fa salto con la corda.
A suo parere 30' di questo lavoro sono più che sufficienti.

Io però la vedo in maniera diversa sui kettlebell, sposando la tesi del proprietario della palestra: facendo lo swing, tu finisci per portare un peso a tutta velocità sopra la testa: credo che l'impatto sui rotatori della spalla non sia indifferente...

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Messaggio Da marco61 il Dom 21 Ott 2012, 19:30

Se provo a fare lo snatch ad una mano, i casi sono due: o mi si stacca un braccio, o mi disintegro gli zebedei. pale
Sono d'accordo con g867500, secondo me sono molto sollecitate non solo la cuffia dei rotatori, ma un po' tutte le articolazioni del braccio, dal polso al gomito.
Prima di usare quell'aggeggio, credo sia fondamentale avere una buona preparazione di base ed una muscolatura già ben sviluppata, altrimenti penso possa diventare davvero pericoloso.

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Messaggio Da zaphod il Dom 21 Ott 2012, 19:33

grazie corre!.. .. secondo me bisogna azzeccare soprattutto il peso adatto del kettlebell. Esagerando potrebbe essere pericoloso in effetti.
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Messaggio Da Lupo65 il Dom 21 Ott 2012, 19:39

Con mio cugino verso il '79 ci eravamo autoprodotti un kettlebell con tubo da impalcatura e secchio di cugino piccolo di cemento, con secchio rimosso una volta che il cemento si era solidificato. Il tutto poi completato con pedale da bici un po modificato a mo di maniglia, peso se mi ricordo bene sulla 20 di chili. Se ti arrivava sugli stinchi considerando gli spigoli vivi del cemento erano stracazzi. kettlebell e tennis 786556
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Messaggio Da zaphod il Dom 21 Ott 2012, 20:12

Lupo65 ha scritto:Con mio cugino verso il '79 ci eravamo autoprodotti un kettlebell con tubo da impalcatura e secchio di cugino piccolo di cemento, con secchio rimosso una volta che il cemento si era solidificato. Il tutto poi completato con pedale da bici un po modificato a mo di maniglia, peso se mi ricordo bene sulla 20 di chili. Se ti arrivava sugli stinchi considerando gli spigoli vivi del cemento erano stracazzi. kettlebell e tennis 786556

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Messaggio Da correnelvento il Dom 21 Ott 2012, 20:20

marco61 ha scritto:Se provo a fare lo snatch ad una mano, i casi sono due: o mi si stacca un braccio, o mi disintegro gli zebedei. pale
Sono d'accordo con g867500, secondo me sono molto sollecitate non solo la cuffia dei rotatori, ma un po' tutte le articolazioni del braccio, dal polso al gomito.
Prima di usare quell'aggeggio, credo sia fondamentale avere una buona preparazione di base ed una muscolatura già ben sviluppata, altrimenti penso possa diventare davvero pericoloso.

Marco, i Kettlebell ci sono dai 4 kg fino ai 40 kg.

http://www.lacertosus.it/it/-Kettlebells-Standard-Grey-/417-Lacertosus-Standard-Grey.html

Fatti con gradualità, non creano nessun problema.

Io ho provato una volta soltanto, in una palestra.

Non ho avuto nessun problema a fare lo swing e lo snatch con la palla da 18 Kg.

Il movimento è assolutamente fisiologico, e MOLTO meno rischioso di altri esercizi.
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