Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up)

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) Empty Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up)

Messaggio Da zaphod il Gio 25 Ott 2012, 16:13

In sintesi:

PLATFORM PARTY (Federer, Sampras, Henman ecc)
The party stance is part of a larger group of stances called platform stances.” A platform stance is where you have your feet about shoulder width apart, and the angles of your feet are variable. During the service motion, your feet stay the same width apart. They do not “move” until you jump up off the ground.

PINPOINT (Roddick, Monfils ecc)
A second type of stance is called the pinpoint stance. Pinpoint stances are where your feet are only a few inches apart or are basically almost touching. The pinpoint stance has been popularized lately by guys like Andy Roddick and Gael Monfils. There are some variations to the pinpoint stance.

HYBRID PINPOINT (Lujbicic, Berdych ecc)
The main pinpoint variation, called a hybrid pinpoint, involves starting in a platform stance with your feet wider apart, and then on the way to your trophy pose during your motion your back foot comes up next to your front foot into a pinpoint stance

Ho sempre istintivamente utilizzato una stance Hybrid Pinpoint ottenendo un buon servizio ma con problemi di consistenza, di lancio di palla e di equilibrio in uscita dal servizio soprattutto sulla seconda palla. Guardandomi in video in una ripresa di spalle ho notato che portando avanti il piede divento davvero scomposto perdendo equilibrio con uno spesso pessimo lancio di palla.

Sto quindi iniziando a provare una stance platform ed immediatamente ho notato una stabilità e consistenza nel lancio di palla di molto maggiori con conseguenti vantaggi anche in uscita dal servizio (altro mio problema. Questo ha un effetto molto positivo sulla seconda palla in particolare che riesco a lavorare di più senza incasinarmi a livello di equilibrio.
Il problema, da capire quanto determinante, è che per adesso non sviluppo la medesima velocità di palla ma credo che complice il lungo inverno percorrerò questo tentativo di modifica tecnica.

Volevo un parere dai tecnici (a breve magari posterò un mio video) e conoscere anche le esperienze degli utenti del forum.
zaphod
zaphod

Torna in alto Andare in basso

Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) Empty Re: Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up)

Messaggio Da Lupo65 il Gio 25 Ott 2012, 16:30

La platform la trovo anch'io buona (son sempre alla ricerca di un sistema migliore), son curioso di sentire Vet ed il Satrapone che dicono.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) Empty Re: Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up)

Messaggio Da alain proust il Gio 25 Ott 2012, 16:42

dal basso (molto basso) della mia esperienza e tecnica: son partito col foot up, poi dietro consiglio di un maestro ho usato per molti mesi la platform (che lui riteneva in grado di darmi più consistenza in virtù del maggior equilibrio che dà e della maggior facilità nel lancio palla) ma sono tornato alla foot up, perchè con la platform faccio una fatica bestia a spingere, cosa che mi viene molto più facile con la footup.
anche io aspetto con curiosità lumi dai nostri maestri.
alain proust
alain proust

Messaggio Da RenaTheWiz il Gio 25 Ott 2012, 19:28

Io uso la platform sulla prima, mentre da un annetto la hybrid sulla seconda. Con la hybrid riesco a dare minore potenza ma maggiore spin e proiezione in avanti diminuendo il n. di doppi falli e generando una palla più incisiva rispetto a prima. A volte uso la hybrid anche sulla prima quando cerco di servire in kick.
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggio Da m4nd il Ven 26 Ott 2012, 09:24

RenaTheWiz ha scritto:Io uso la platform sulla prima, mentre da un annetto la hybrid sulla seconda. Con la hybrid riesco a dare minore potenza ma maggiore spin e proiezione in avanti diminuendo il n. di doppi falli e generando una palla più incisiva rispetto a prima. A volte uso la hybrid anche sulla prima quando cerco di servire in kick.

Per me è l'esatto contrario :geek: , uso quasi sempre la hybrid perchè mi permette di spingere di più e solo a volte sulla seconda la platform per sfruttare la maggior stabilità e ridurre i rischi di errore..
m4nd
m4nd

Messaggio Da john mc edberg il Ven 26 Ott 2012, 09:38

Magari avessi questi problemi di scelta stance

Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 106988Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 106988
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Nalba92 il Ven 26 Ott 2012, 10:22

Fino all'inizio di quest'anno ho sempre servito in platform e mi permetto di dire con ottimi risultati.
Poi durante un allenamento tanto per provare ho provato a servire con il foot up ed ho subito notato che in questo modo la palla acquistava più velocità, sensazione confermata dal maestro.
Tempo due settimane di adattamento, dato che mi "sentivo strano" a fare il passettino e da quel momento servo in foot up e devo dire che il mio servizio (che già era il mio colpo migliore) è ulteriormente migliorato. cheers
Ah, se tutto fosse così facile anche con il rovescio!!! Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 106988
Nalba92
Nalba92

Messaggio Da oedem il Ven 26 Ott 2012, 10:54

io vado di hybrid sia su prima che seconda. così riesco più facilmente a trasferire il peso sulla palla e tirare una prima decente.

la platform la uso in fase di riscaldamento
oedem
oedem

Messaggio Da superpipp(a) il Ven 26 Ott 2012, 11:10

Visto la mia abissale ignoranza su questo argomento: si potrebbero avere dei link del caso. Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 925962
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da oedem il Ven 26 Ott 2012, 12:48

ma quali video! se li vedi passi da superpippa a Iperpippa. Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556

meglio che ti concentri a imparare a servire da sotto lol!
oedem
oedem

Messaggio Da superpipp(a) il Ven 26 Ott 2012, 14:19

oedem ha scritto:ma quali video! se li vedi passi da superpippa a Iperpippa. Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556

meglio che ti concentri a imparare a servire da sotto lol!
Ma io aspiro a diventare Iperpippa ....... il mio idolo sei tu!!! Very Happy tongue
Cmq non sopporto la mia ignoranza sull'argomento; non so proprio di cosa o in cosa consistano Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 961853
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da oedem il Ven 26 Ott 2012, 16:08

PLATFORM PARTY (Federer, Sampras, Henman ecc)
praticamente le gambe si piegano ma i piedi non si muovono

come prima ma i piedi stanno vicini, distano pochi centimetri

si parte da piedi lontani e si avvicinano durante il caricamento di gambe

e comunque, ti ci vorranno secoli per raggiungere la mia pippaggine! Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556
oedem
oedem

Messaggio Da john mc edberg il Ven 26 Ott 2012, 16:26

Sono Pinpoint Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556 il problema è che terminato l'impatto tendo ad entrare con la gamba destra ed il maestro si incazza come un facocero
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Lupo65 il Ven 26 Ott 2012, 16:33

john mc edberg ha scritto:Sono Pinpoint Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556 il problema è che terminato l'impatto tendo ad entrare con la gamba destra ed il maestro si incazza come un facocero

Ma no dai - comunque dovresti entrare con la sinistra, quindi hai piu' rotazione del busto che non spinta in alto e avanti delle gambe.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da john mc edberg il Ven 26 Ott 2012, 16:38

Lupo65 ha scritto:
john mc edberg ha scritto:Sono Pinpoint Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556 il problema è che terminato l'impatto tendo ad entrare con la gamba destra ed il maestro si incazza come un facocero

Ma no dai - comunque dovresti entrare con la sinistra, quindi hai piu' rotazione del busto che non spinta in alto e avanti delle gambe.

Verissimo Lupo

infatti causa eccessiva rotazione servo in maniera molto più efficace (o meglio, meno mediocre Embarassed) verso destra che non verso sinistra.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da spalama il Ven 26 Ott 2012, 16:48

Il servizio è l'unico colpo che si allena in modo ripetitivo e costante, ed è l'unico colpo che si gioca da fermi.....perchè muoversi anche durante il servizio????

Si è una provocazione, però è la base del mio consiglio su questo aspetto fondamentale del gioco......per i giocatori ATP.

Cioè a quel livello un dettaglio fa la differenza tra servire a 197 km all'ora dentro oppure a 225 km all'ora dentro.....

Al nostro livello invece il problema è tirare una prima palla decente indirizzandola verso il rettangolo giusto sperando che entri e soprattutto avere una seconda palla molto affidabile e lavorata, tirata possibilmente non a 30 km all'ora solo per tenerla dentro.

Inoltre a livello di quarta categoria ed inferiore non è la posizone delle gambe a fare la differenza, ma generalmente il lancio di palla.

Metteteci anche che spesso al braccio si fanno fare cose strane in aria, ed ecco che l'ultimo punto da cui partirei sono le gambe.

Aperte, chiuse, col passetto oppure no, l'importante è che spingano, soprattutto quando giocate la seconda palla.

Ci si concentra molto sul trovare quella soluzione per aumentare la velocità e la potenza del colpo, mentre mai come in questo caso, a meno che non giochiate sempre sul veloce ed al coperto, l'arma vincente del servizio è la variazione sia di velocità che di rotazione, e sopratutto una seconda palla molto solida che può diventare anche una buona prima sulla terra, aggiungendoci solo un pò di brio in più.

Potete anche servire a duecento all'ora, ma se servite sempre uguale, il vostro avversario vi prenderà le misure ed inzierà a rispondere sempre e sempre in modo più efficace.

Dategli invece una palla sempre diversa, una forte, una lenta, una lift, una piatta, una slice, cercandogli sia il colpo debole che quello forte e vederete che farete tanti ma tanti m a tanti più punti col vostro servizio.

Inoltre servire forte la prima sempre, con qualsiasi posizione di partenza delle gambe, fa perdere molte energie, vi stancate prima.
E poi generalmente, al nostro livello, il vero problema di chi cerca una prima palla forte è che poi il movimento della seconda palla è completamente differente da quello della prima, col risultato che spesso ci si incarta da soli morendo di inutili doppi falli.

E' indubbio comunque che la posizione classica di gambe aperte e ferme è la meno dispendiosa a livello energetico, ed è anche quella più facilmente controllabile e recuperabile con un minimo di attenzione.
A quel punto ti concentri solo su lancio e braccio.

Meglio una prima a 3/4 di velocità ma dentro piuttosto che un ace incredibile ogni tanto e poi tante seconde palle da thrilling...... sparapalle

spalama
spalama

Messaggio Da john mc edberg il Ven 26 Ott 2012, 17:13

Da incorniciare
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Lupo65 il Ven 26 Ott 2012, 17:20

Spalama, tutto vero...ma Zaphod, che ha fatto la domanda, ha una buona prima ed una buona seconda, che sia slice o kick. La sua domanda e' quindi rilevante se la basi sul fatto che prime a 160 all'ora o piu' non sono una rarita' e seconde impestate neppure. Quindi , come anch'io, c'e' una certa curiosita' a riguardo di questi 3 stili diversi, curiosita' che anche io condivido per le stesse ragioni.

Il servizio e' l'unico colpo del quale siamo interamente in controllo, sarebbe interessante sapere cosa gli addetti ai lavori ne pensano a riguardo di vantaggi/svantaggi di un certo tipo di impostazione.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da zaphod il Ven 26 Ott 2012, 17:32

Spalama condivido le tue osservazioni soprattutto l'osservazione dell'importanza del lancio di palla ed è proprio per questo che sto provando la platform perchè è una stance che naturalemtne mi mette a posto questo fondamentale..... infatti il mio tentavio è proprio dovuto alla ricerca di una maggiore consistenza (percentuali, precisione, seconda di servizio) anche a costo di perdere della velocità (il meno possibile ovviamente).
zaphod
zaphod

Messaggio Da superpipp(a) il Ven 26 Ott 2012, 18:27

oedem ha scritto:PLATFORM PARTY (Federer, Sampras, Henman ecc)
praticamente le gambe si piegano ma i piedi non si muovono

come prima ma i piedi stanno vicini, distano pochi centimetri

si parte da piedi lontani e si avvicinano durante il caricamento di gambe

e comunque, ti ci vorranno secoli per raggiungere la mia pippaggine! Stance del servizio: platform (party), pinpoint o hybrid (foot up) 786556
Mede' grazzzzziassai ora mi e' tutto piu' chiaro. Cmq io quoto, per il mio livello, tutto quello che ha scritto Spalama.
Mi devi fare un video assolutamente ...... voglio sapere come batto: Platform, Pin e qualche cosa oppure hibrid e qualche cosa oppure ancora ho inventato un nuovo stile Very Happy lol!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Lupo65 il Ven 26 Ott 2012, 18:44

Superpipp(a) ha scritto:

Mi devi fare un video assolutamente ...... voglio sapere come batto: Platform, Pin e qualche cosa oppure hibrid e qualche cosa oppure ancora ho inventato un nuovo stile Very Happy lol!

E menomale che hai scritto "come batto" e non "dove batto". Very Happy Very Happy

O magari e' "come batto dove batto" Very Happy Very Happy Very Happy lol!

Scusa la battuta Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da superpipp(a) il Ven 26 Ott 2012, 19:27

Lupo65 ha scritto:
Superpipp(a) ha scritto:

E menomale che hai scritto "come batto" e non "dove batto". Very Happy Very Happy

O magari e' "come batto dove batto" Very Happy Very Happy Very Happy lol!

Scusa la battuta Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Figurati Very Happy
Veramente sarebbe: "Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto Very Happy lol!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da oedem il Ven 26 Ott 2012, 19:34

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
oedem
oedem

Messaggio Da veterano il Mar 30 Ott 2012, 22:51

Onestamente non mi sono mai posto il problema se tecnicamente una stance favorisca piu' velocita' di palla o meno.Il servizio e' un colpo che si veste sulla persona a prescindere dalla stance che si utilizza.Ora condivido il discorso di Spalama sul lancio palla e sul cecare di rendere le cose piu' semplici ed efficaci.Per ritornare a Zaphod ed ai dubbi di Lupo che hanno gia di base un buon servizio,posso solo rispondere che e' difficile dare una valutazione senza vedere,ci sono determinate caratteristiche che come ben sapete fanno si che si digerisca o si sfrutti al meglio un determinato swing o una determinata stance.Ora in fase di apprendimento prefersico non fare muovere tanto i piedi e curare di piu' il lancio palla,poi una volta data una base si vede in base ai mezzi e alla sperimentazione e alla caratteristiche e possibilita' dell allievo.Penso che il servizio e' un po come il rovescio c'e chi lo prefersice a una mano e riesce a sfruttarlo al meglio ce chi invece lo gioca a due e non riesce a digerire il monomane.Ora che poi ci sia un dogma che dica che una determinata stance spinga piu di un altra onestamente va al di la' delle mie conoscenze e onestamente non ho mai visto dare molta importanza a questo dagli allenatori dei pro che conosco.Ricordo una prova che si fece un po di anni fa proprio su questo fatto,con il misuratore di velocita',si erano messi a servire dei giovani agonisti di terza e di seconda categoria,che riuscivano a servire senza grossi problemi con diferenti tipi di stance,e¡ alla fin fine la differenza di velocita' di palla tra una stance e l'altra era veramente minima,a prescindere che si usasse la propria o un altra stance.Comunque aspettiamo il ritorno di satrapo per sentire la sua opinione.
veterano
veterano

Messaggio Da Lupo65 il Mar 30 Ott 2012, 23:17

Grazie Vet Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: