TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

+2
Lupo65
malcolmx82
6 partecipanti

Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da malcolmx82 Mer 31 Ott 2012, 11:41

da qando ho questa nuova racchetta, con cui mi trovo molto bene, ho sempre montato la corda che ho nel profilo...
in realtà non si capisce forse bene cosa sia anche perchè in effetti ho scritto quello che c'è sull'etichetta messa sulla racchetta dopo l'icordatura...Wilson Syn Gut...
ogni volta che il mio maestro prende in mano la mia racchetta si esalta perchè gli piace molto ma mi insulta per le corde..mi dice che dovrei montare un monofilamento ma, a quanto ho capito nella mia ignoranza, non è che sia per forza la strada da percorrere, soprattutto dato il mio scarso livello.
rompo le corde con una precisione pazzesca ogni 8 ore (gioco due volte a settimana un'ora alla volta e ogni mese rompo le corde)...
quello che ho notato è che, anche appena incordata dopo che ho dato i primi colpi le corde si sono già mosse un sacco..quindi immagino che, col calare della tensione lo sfregamento aumenti ancora di più e da qui la rottura...
allora mi domandavo questa cosa...
magari posso comunque tenere queste corde e tirarle un chiletto in più tanto non credo che diventi un grosso trauma per il mio braccio...
oppure devo percorrere altre strade? stando magari sui multifilamenti?oppure efefttivamente ho scelto delle corde che fanno schifo?

P.S.: il mio maestro usa delle corde OneStrings su una slazenger power 300...le volte in cui l'ho provata mi dava delle sensazioni carine...grosse differenze rispetto alla mia racchetta non ce ne sono, a parte forse un po' più di rigidità...di più nin zo...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da Lupo65 Mer 31 Ott 2012, 13:05

Il tuo maestro e' il tuo maestro, ognuno usa la corda con la quale si trova meglio.

Cos'e' che cerchi, piu' durata, piu' giocabilita', piu' potenza o piu' controllo? In linea generale durata e controllo sono una caratteristica dei poliesteri (durata meccanica piu' che non dinamica) mentre potenza e giocabilita' del budello/multi/synth gut.

Certi synth gut hanno una giocabilita' buona unita ad una buona durata meccanica (Prince synth gut+Duraflex).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ott 2012, 13:06

malcolmx82 ha scritto:

ogni volta che il mio maestro prende in mano la mia racchetta si esalta perchè gli piace molto ma mi insulta per le corde..mi dice che dovrei montare un monofilamento ma, a quanto ho capito nella mia ignoranza, non è che sia per forza la strada da percorrere, soprattutto dato il mio scarso livello.
rompo le corde con una precisione pazzesca ogni 8 ore (gioco due volte a settimana un'ora alla volta e ogni mese rompo le corde)...

E' diffusamente riscontrato , che i maestri di tennis non siano dei pozzi di conoscenza sui materiali............

Un monofilo , anche se non si rompe, dopo un certo numero di ore, sarebbe comunque da tagliare , ergo.......... Wink

Potresti provare a cambiare corda sostituendo l'attuale con un Syngut + resistente come il Wilson Red Alert o il mitico Prince Syngut w/duraflex o il Gamma Sungut w/wareguard sempre almeno in cal. 1,30 mm

Per la tensione , prova a salire tranquillamente di un Kg . ma direi di non superare i 25 , anche perche' le corde che ti ho elencato sopra, sono gia' fra le + rigide del segmento

Passare a un multifilo di buon livello, e' una scelta forse + performante ma sicuramente meno duratura e decisamente + costosa , quindi direi che non la vedo una strada ottimale

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da miguel Mer 31 Ott 2012, 13:14

janko60 ha scritto: Passare a un multifilo di buon livello, e' una scelta forse + performante ma sicuramente meno duratura e decisamente + costosa , quindi direi che non la vedo una strada ottimale

J

soprattutto se non ti piace il fatto che le corde si muovono molto, il multi non sta fermo un attimo, si sposta anche quando non colpisci Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da malcolmx82 Mer 31 Ott 2012, 14:06

mah..rispetto alla durata onestamente anche cambiare le corde una volta al mese non è un problema..
quindi diciamo che cerco più la giocabilità...
adesso dò un occhiata a queste prince (che immagino non c'entrino niente con le Prince Club che mi avevano montato una volta) sperando che il negozio le abbia...oppure dò un occhiata alle red alert...su due ne avrà almeno una spero...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da bradipo Mer 31 Ott 2012, 16:55

malcolmx82 ha scritto:mah..rispetto alla durata onestamente anche cambiare le corde una volta al mese non è un problema..
quindi diciamo che cerco più la giocabilità...
adesso dò un occhiata a queste prince (che immagino non c'entrino niente con le Prince Club che mi avevano montato una volta) sperando che il negozio le abbia...oppure dò un occhiata alle red alert...su due ne avrà almeno una spero...

Io fossi in te non mi curerei troppo dello spostamento delle corde. Qualsiasi tipo di corda si muove quando colpiamo la pallina, i mono però ritornano in posizione per via della loro superficie liscia e quindi del loro scarso attrito 🐰
Se quello che cerchi sono più o meno le stesse sensazioni attuali però con una maggiore durata, ti consiglio anche io il Prince Syn Gut Duraflex.
Se invece come dici vuoi più giocabilità , cercherei di orientarmi su un bel multi tipo Signum Pro Micronite o Tecnifibre X-One, o altri multi di Tecnifibre.
Poi ovviamente dovrai valutare se la maggiore resa (ma anche spesa) sarà confortata da una durata accettabile Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da malcolmx82 Ven 02 Nov 2012, 14:11

sono andato al negozio con i vostri suggerimenti ma non aveva nessuna delle corde che mi avete suggerito...purtroppo la racchetta mi serve per il fine settimana quindi non ho potuto guardare in giro...
gli ho spiegato bene cosa cercavo e mi ha consigliato due corde:

Duramix Hd
Prince Recoil

mi ha detto che le Prince erano sicuramente meglio però mi ha detto anche che venivano 35 euro incordate...quindi ho scelto le altre (25 incordate)...
mi ha anche suggerito di tirare su di un chiletto la tensione quindi stasera vado a ritirare la mia racchettina con queste nuove corde tirata a 24/23...
vedremo e vi farò sapere come va...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da Eiffel59 Ven 02 Nov 2012, 15:06

Il Recoil ha il negligibile merito di essere il più costoso pezzo di plastica della storia tennistica. L'HD è una buona corda, e pure la tensione non dovrebbe esser male su quel telaio...4 nodi mi auguro...facci sapere Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da malcolmx82 Ven 02 Nov 2012, 15:35

sui nodi ti farò sapere di sicuro...sono impaziente...tra l'altro mi presenterò sui campi con corde rosse..adesso sì che farò paura Smile


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da malcolmx82 Lun 05 Nov 2012, 09:48

corde montate e provate ieri in un'oretta col maestro...
a sensazione mi è sembrato che abbiano un impatto meno..come si può dire..secco sulla palla...e mi è sembrato facessero meno effetto fionda..almeno questa è la sensazione...c'è da dire che rispetto alle vecchie corde le ho pure tirate un chiletto in più..
comunque ieri ero più concentrato sull'imparare quello che mi diceva il maestro piuttosto che sulle sensazioni datemi dalle corde...
il tutto ovviamente detto da un principiante assoluto come me che in nessun caso crede di essere in grado di giudicare delle corde (omamma sto parlando in terza persona di me..gravissimo segnale...)
comunque rispetto alla questione nodi eiffel...a meno che con "nodi" nel gergo da incordatore si intenda qualcosa che io non so..di nodi ne vedo due...uno in basso a sinistra ed uno in alto a sinistra


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da bradipo Lun 05 Nov 2012, 12:20

malcolmx82 ha scritto:...comunque ieri ero più concentrato sull'imparare quello che mi diceva il maestro piuttosto che sulle sensazioni datemi dalle corde...

Wink

Per i nodi forse sarebbe meglio sorvolare...e pregare! corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? 786556
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da malcolmx82 Lun 05 Nov 2012, 12:31

bradipo ha scritto:
malcolmx82 ha scritto:...comunque ieri ero più concentrato sull'imparare quello che mi diceva il maestro piuttosto che sulle sensazioni datemi dalle corde...

Wink

Per i nodi forse sarebbe meglio sorvolare...e pregare! corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? 786556

perchè pregare?
intendi dire che può provocare danni al telaio?


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da bradipo Lun 05 Nov 2012, 21:31

malcolmx82 ha scritto:
bradipo ha scritto:
malcolmx82 ha scritto:...comunque ieri ero più concentrato sull'imparare quello che mi diceva il maestro piuttosto che sulle sensazioni datemi dalle corde...

Wink

Per i nodi forse sarebbe meglio sorvolare...e pregare! corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? 786556

perchè pregare?
intendi dire che può provocare danni al telaio?

Eh si, le Yonex andrebbero incordate a 4 nodi oppure ATW. Se quando glielo fai presente il tuo incordatore assume un'espressione bovina...alza i tacchi! corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? 786556
Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

corde - perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde? Empty Re: perchè al mio maestro fanno schifo le mie corde?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.