Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Sincronismo gomito - anca nel dritto

Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da albesca il Ven 09 Lug 2010, 20:05

Il "colpo d'anca", anticipa sempre la partenza del gomito o puo' lavorare in sincronia alle velocita' piu' moderate ?
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Re: Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da albesca il Sab 10 Lug 2010, 09:24

albesca ha scritto:Il "colpo d'anca", anticipa sempre la partenza del gomito o puo' lavorare in sincronia alle velocita' piu' moderate ?

Ok ... ragioniamo ...ormai i nostri e-coach mi hanno spiegato praticamente tutto, quindi mi tocca arrivarci da solo. Bisognera' sicuramente tradurlo dall'albeschese ma cerchero' di fare del mio meglio per essere comprensibile.

Le anche non si muovono con grande escursioni rotatorie come avviene per il tronco ... ma ruotano entro un breve range e vengono posizionate come fulcro intorno al quale la muscolatura addominale si avvita e si allunga per caricare il tronco.

L'azione delle anche possiamo immaginarla come quella della linguetta centrale di una molla a nastro : la linguetta va tenuta ferma in una certa posizione per poter ruotare tutto e caricare la molla ...

Sincronismo gomito - anca nel dritto Molla%20nastro

Nella fase di apertura, il posizionamento dei due piedi e l'apertura del compasso devono proprio andare a posizionare e fissare le anche in maniera tale da consentire con la rotazione delle spalle, l'estensione del braccio sinistro e il posizionamento del gomito, il miglior caricamento possibile della molla... al termine del quale dovremmo trovarci alla postura del mio avatar.

Quando andiamo a rilasciare la molla, ovvero partiamo in rotazione con il tronco avanzando il gomito del braccio racchetta, le masse in gioco causano una sorta di "rinculo" che tende a contro-ruotare le anche nel senso opposto, ma noi anticipiamo l'evento ruotando volontariamente le anche nel senso corretto, potendo in questo modo non solo annullare il rinculo, ma anche aumentare la potenza della molla "tirandola ulteriolmente dalla parte della linguetta" ...

Questo è il motivo per cui l'anca deve sempre anticipare il tronco, solo che non sempre è una azione visibile dall'esterno in quanto se l'anticipo d'anca agisce solo da "stabilizzatore" e non da "booster" non è un movimento visibile, in quanto è solo una compensazione muscolare interna. Si nota invece nei colpi di potenza, nelle chiusure, dove con le anche si puo' all'ultimo istante, avere quel pizzico di caricamento in piu' .

albesca
albesca

Sincronismo gomito - anca nel dritto Empty Re: Sincronismo gomito - anca nel dritto

Messaggio Da Ospite il Sab 10 Lug 2010, 10:42

Boh !
In teoria l'anca é quella che fa partire sempre tutto, che poi anticipi o sia in sincronia con il gomito nemmeno mimando il movimento riesco a capirlo.
Ma non é assolutamente importante questo, non ha rilevanza, né é il caso ci si metta a fare un movimento studiato a tavolino e poi portato in campo sull'argomento che rischia solo d'incasinare la cosa, meno pensi meglio é.
Lascia andare il colpo ora, i concetti fondamentali li hai e quelli sono gli importanti, il resto viene da solo anche e soprattutto sentendo le sensazioni che il colpo ti dá.

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Sab 10 Lug 2010, 11:57

Si sono d'accordissimo che parlare dell'anticipo o del sincronismo dell'anca rispetto alla partenza del gomito sia un dettaglio forse superfluo, in quanto sono cose che grazie alla innata capacita' di coordinazione che tutti possiediamo, alla fine vanno a posto da sole.

E' il gusto di parlare di meccanica e la voglia di aumentare la consapevolezza dei gesti tecnici, che probabilmente io tendo ad usare come surrogato di automatismi che non ho e che probabilmente mai potro' avere.

Ho concentrato la mia attenzione sul gomito grazie ad i tuoi interventi sull'argomento, ed ho quindi notato come il gomito non lavori grazie ad uno "swing di braccio" ...ma sopratutto grazie ad un "trasporto del tronco" ... ecco che diventa giocoforza scovare relazioni, sincronismi e riferimenti con le anche che mi aiutano nella comprensione teorica del gesto.

Ad ogni modo spero che cio' che scrivo, per quanto inutile ai fini del miglioramento tecnico, susciti nel lettore apprezzabile curiosita' e sufficiente gradimento.
albesca
albesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: