Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Dolore alla spalla e racchetta

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dolore alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla e racchetta

Messaggio Da sergio1467 il Mar 20 Nov 2012, 00:37

Io lascerei i lavori per il pettorale e mi concentrerei sul resto , in particolare il bicipite e il tricipite che tendono a stabilizzare la spalla insieme alla cuffia dei rotatori- io per i rotatori faccio fare questo semplice , ma efficace esercizio:
da sdraiato su di un fianco - gomito appoggiato sul fianco libero con l'avambraccio che forma un'angolo di 90° con il busto - effettuo una extrarotazione dell'avambraccio senza sollevare il gomito dal fianco , inizia con un elastico legato ad un supporto a terra o con un piccolo peso , nell'ordine dei 2 / 3 kg , anche meno se necessario - poi c'è lo stesso movimento ma fatto in piedi con il braccio poggiato su di una panca staccato dal busto di 90 ° e l'avambraccio a 90° rispetto al braccio e dalla posizione parallela al terreno dell'avambraccio ruoto verso l'alto - sempre con un piccolo peso ma che può essere leggermente superiore rispetto all'altro esercizio - ovviamente non ci deve essere dolore durante l'esecuzione - ciao Dolore alla spalla e racchetta - Pagina 2 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Dolore alla spalla e racchetta - Pagina 2 Empty Re: Dolore alla spalla e racchetta

Messaggio Da Bertu il Mar 20 Nov 2012, 07:50

sergio1467 ha scritto:Io lascerei i lavori per il pettorale e mi concentrerei sul resto , in particolare il bicipite e il tricipite che tendono a stabilizzare la spalla insieme alla cuffia dei rotatori- io per i rotatori faccio fare questo semplice , ma efficace esercizio:
da sdraiato su di un fianco - gomito appoggiato sul fianco libero con l'avambraccio che forma un'angolo di 90° con il busto - effettuo una extrarotazione dell'avambraccio senza sollevare il gomito dal fianco , inizia con un elastico legato ad un supporto a terra o con un piccolo peso , nell'ordine dei 2 / 3 kg , anche meno se necessario - poi c'è lo stesso movimento ma fatto in piedi con il braccio poggiato su di una panca staccato dal busto di 90 ° e l'avambraccio a 90° rispetto al braccio e dalla posizione parallela al terreno dell'avambraccio ruoto verso l'alto - sempre con un piccolo peso ma che può essere leggermente superiore rispetto all'altro esercizio - ovviamente non ci deve essere dolore durante l'esecuzione - ciao Dolore alla spalla e racchetta - Pagina 2 786556

Il primo esercizio lo faccio giá ma stando in piedi ed usando i cavi.
Faccio sia le aperture esterne che interne (lavoro eccentrico e concentrico?), sempre con gomito rigorosamente attaccato al corpo.

Per quanto riguarda il secondo invece non l'ho mai fatto e lo introdurró sicuramente nella mia lista. Dolore alla spalla e racchetta - Pagina 2 925962

Le braccia (bicipiti e tricipiti) le alleno sempre; mi ero solo dimenticato di elencarle; ultimamente, causa fastidio, il bicipite lo faccio prevalentemente "concentrato" cioé seduto sulla panca con gomito appoggiato al lato interno del ginocchio.

..................................

Aggiornamento:

situazione in netto miglioramento; cerco di dormire molto sul fianco piuttosto che prono ed al mattino le spalle ringraziano.
Domenica seduta in palestra con esercizi per le spalle; i muscoli stanno bene e le spalle sembrano meno sofferenti Laughing
Speriamo bene...............ho ancora 4 settimane per rimettermi completamente in forma.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Lun 03 Dic 2012, 21:01

AGGIORNAMENTO:

È dura ma stó cercando di non dormire a pancia in giú. Ci riesco all'80-90% e quando mi alzo al mattino, le spalle stanno decisamente meglio.
Ma che tortura peró Dolore alla spalla e racchetta - Pagina 2 961853

In palestra ho introdotto gli esercizi che mi avete consigliato, in particolare l'ultimo suggerito da Sergio che non avevo mai fatto.
La risposta a livello muscolare é buona; nessun dolore, solo qualche leggero fastidio in alcune posizioni particolari.

Il tono muscolare é buono e la spalla DX adesso stá meglio della SX che progredisce piú lentamente ma alla quale non era stata fatta nessuna infiltrazione.

Oggi sono anche stato a fare la prima sessione di onde d'urto; un po' dolorosa ma niente di insopportabile, vedremo se serve a qualche cosa.

Se mi sento in forma, dopo 4 settimane di fermo, un'oretta di tennis me la faccio, giusto per verificare lo stato di forma.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Mer 20 Mar 2013, 20:42

Torno ora dall'ortopedico che ha finalmente visionato le risonanze magnetiche di entrambe le spalle.
(che spettacolo!! hanno una risoluzione pazzesca rispetto a quella che feci nel 2005)

Non ho i referti sotto mano (li ho lasciati in macchina) ma sostanzialmente dicono che c'é un inspessimento ed infiammazione del tendine subacromiale causato da un interferenza/conflitto con l'osso Acromiom. (se non ho capito male)

Risultato? Se voglio risolvere il problema in modo definitivo l'unica soluzione é un intervento chirurgico in artroscopia.

2-3 settimane di fermo domestico e circa 3-4 mesi di inattivitá tennistica.

Considerando che siamo ad inizio stagione, credo che lo pianificheró per il mese di Ottobre........

Bertu
Bertu

Messaggio Da marco61 il Mer 20 Mar 2013, 22:12

Se l'unica soluzione è l'intervento chirurgico, è un dente che va levato appena possibile.
A meno che il dolore non sia tale da non condizionare le tue performances sul campo, giocare in condizioni menomate avendo la soluzione a portata di mano potrebbe non essere la scelta giusta, perchè giocando su un tendine infiammato rischi di peggiorare la situazione.
Pensaci bene.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Antaniserse il Mer 20 Mar 2013, 22:39

marco61 ha scritto:Se l'unica soluzione è l'intervento chirurgico, è un dente che va levato appena possibile.
A meno che il dolore non sia tale da non condizionare le tue performances sul campo, giocare in condizioni menomate avendo la soluzione a portata di mano potrebbe non essere la scelta giusta, perchè giocando su un tendine infiammato rischi di peggiorare la situazione.
Pensaci bene.
Senza considerare che, da un punto di vista prettamente agonistico, farlo ad Ottobre + 3-4 mesi di stop vuol dire saltare un'altra stagione quasi intera, perchè non credo che al rientro sarai in grado di spararti tornei e quant'altro... facendolo prima dell'estate perdi solo quei mesi lì, rientri ad autunno in periodo di allenamenti, e con calma inizi la prossima stagione già rodato.

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Bertu il Gio 21 Mar 2013, 07:57

Antaniserse ha scritto:
marco61 ha scritto:Se l'unica soluzione è l'intervento chirurgico, è un dente che va levato appena possibile.
Pensaci bene.
Senza considerare che, da un punto di vista prettamente agonistico, farlo ad Ottobre + 3-4 mesi di stop vuol dire saltare un'altra stagione quasi intera, perchè non credo che al rientro sarai in grado di spararti tornei e quant'altro... facendolo prima dell'estate perdi solo quei mesi lì, rientri ad autunno in periodo di allenamenti, e con calma inizi la prossima stagione già rodato.

Qui in cruccolandia la stagione buona é solo quella estiva, da Aprile ad Ottobre.

Nella stagione invernale, vista la necessitá e la scarsitá di campi coperti, ci si limita all'allenamento ed al divertimento con gli amici e di tornei non mi risulta che ce ne siano (forse solo quelli a squadre e senior)

E poi, onestamente, di perdere la stagione estiva proprio non mi va.

@ Marco. Si, c'é il dente dell'osso che da fastidio al tendine peró la situazione non é cosí grave da richiedere un intervento immediato. Ho giocato di recente e continuo ad andare in palestra allenando particolarmente bene le spalle e soffro piú di un fastidio che non di un dolore.
Ho una limitazione nel movimento (non riesco a raggiungere i 180 verticali) ma la compenso e sopporto senza problemi. Devo solo fare attenzione a come dormo perché é quella la causa principale del fastidio.

La scelta del mese di ottobre é anche dovuta al fatto che in quel periodo la mia azienda si trasferirá a 140Km da qui e stare a casa dopo quella data mi eviterá qualche settimana di pendolamento e dovrei riuscire ad essere abbastanza a posto per la mia vacanza invernale a Phuket.
In alternativa, sarebbe ancora meglio se mi facessi operare a gennaio ma mi sembra eccessivo.

Ultima modifica di Bertu il Gio 21 Mar 2013, 08:01, modificato 1 volta
Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Gio 21 Mar 2013, 07:59

C'é qualcuno che ha esperienza di artroscopia alla spalla e puó dirmi con discreta approssimazione qual'é il percorso di recupero ed i relativi tempi?

Grazie
Bertu
Bertu

Messaggio Da Lupo65 il Gio 21 Mar 2013, 09:02

Bertu ha scritto:C'é qualcuno che ha esperienza di artroscopia alla spalla e puó dirmi con discreta approssimazione qual'é il percorso di recupero ed i relativi tempi?

Grazie

Albe', e' l'operazione che ho fatto io. Scrivo dopo con piu' calma.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Lupo65 il Gio 21 Mar 2013, 12:59

Arieccomi - io ho fatto un intervento che qui si chiama ASD (decompressione sottoacromiale artroscopica). Assieme alla rimozione di parte dell'osso (l'acromio) hanno anche rimosso parte del legamento che si attacca al''acromio e la borsa, inoltre parte della cuffia dei rotatori era sfilacciata (si sfilaccia a causa del problema all'acromio) e quindi hanno praticamente tagliato tutte le sfilacciature (come se fossero i fili di jeans sfilacciati Smile ).

Questo e' successo il 16/02 del 2012 e ad aprile gia' giocavo, anche se stavo attento, ma da giugno in poi ero di nuovo in campo per i campionati locali, quindi 6 sets per sessione 2 volte a settimana.

Il recupero sono i soliti esercizi con gli elastici e tanto stretching per aumentare la mobilita' - molti esercizi sono rivolti al reinforzo dei muscoli posteriori della spalla, alla fine di creare la condizione per una postura piu' corretta.

In generale ogni tanto la spalla ancora la sento, ma non c'e' dolore, tutt'al piu' un indolenzimento che se ne va veloce senza medicine.

Gioco normale, anche se recentemente mi sono preso una Pro Kennex che deve ancora arrivare poiche' sarebbe stupido non approfittarne (ultimamente mi trovavo bene con la PD, ma devo dire che la spalla la sentivo).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Bertu il Gio 21 Mar 2013, 13:14

Grazie Mauro. Dalla tua descrizione credo che il mio problema sia simile e mi auguro che anche il decorso possa esserlo.

In effetti ho anche io abbandonato temporaneamente le mie PD e T-Flash 300 per le piú leggere PD107 e Wilson Cierzo, proprio perché le sentivo troppo faticose per la spalla e per motivi vari, é 1 mese che non gioco.

Tra poco inizierá la stagione estiva e spero di riuscire a tenere bene sino ad Ottobre, anche in considerazione del fatto che 2 volte alla settimana in palestra ci vado sempre ed il tono muscolare della spalla é buono.

Solo 2 domande.............
sei stato in day hospital o ti hanno ricoverato?
Quanto tempo hai tenuto l'arto immobilizzato?

Alberto

Bertu
Bertu

Messaggio Da Lupo65 il Gio 21 Mar 2013, 13:24

Day hospital. Sono entrato in ospedale alle 8 di mattina e uscito alle 13. Ho tenuto l'arto immobilizzato solo il giorno dell'operazione e si' e no il giorno dopo.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da miguel il Gio 21 Mar 2013, 14:22

Lupo65 ha scritto:Day hospital. Sono entrato in ospedale alle 8 di mattina e uscito alle 13. Ho tenuto l'arto immobilizzato solo il giorno dell'operazione e si' e no il giorno dopo.

bertu non prendere lupo come caso clinico, ho letto un po' di aneddoti qui e la nel forum credo che fosse stato per lui avrebbe prenotato un'ora anche il giorno dopo l'operazione Very Happy
miguel
miguel

Messaggio Da Lupo65 il Gio 21 Mar 2013, 15:19

miguel ha scritto:
Lupo65 ha scritto:Day hospital. Sono entrato in ospedale alle 8 di mattina e uscito alle 13. Ho tenuto l'arto immobilizzato solo il giorno dell'operazione e si' e no il giorno dopo.

bertu non prendere lupo come caso clinico, ho letto un po' di aneddoti qui e la nel forum credo che fosse stato per lui avrebbe prenotato un'ora anche il giorno dopo l'operazione Very Happy

lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Bertu il Gio 21 Mar 2013, 17:02

Ecco qui in due parole la diagnosi.

Spalla destra:
Tendinopatia inserzionale cistica e lieve peritendinite del tendine sovraspinato.
Nessun presenza di una rottura o rottura parziale.

Spalla sinistra:
Tendinite calcificata e rottura subacromiale parziale del tendine del sovraspinato.
Piccola cisti ossea nella testa omerale posteriore.
Giuntura della spalla appropriata per l'etá del paziente.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Lupo65 il Gio 21 Mar 2013, 18:09

Alberto, cosi' come l'hai descritta sembran dolori - comunque io sono entrato in sala operatoria per un tipo di operazione relativa al danneggiamento e del tendine...e sono uscito che mi hanno fatto un'altra procedura.

Una volta svegliato mi han detto che una volta dentro hanno visto che la spalla era messa molto meglio e' che non c'era alcuna necessita' di operare il tenine. Il chirurgo mi disse che ogni tanto la risonanza aumenta o diminuisce quello che e' lo stato reale. Devo dire che a suo tempo, a parte l'iniziale confusione, mi venne subito da sorridere perche' invece di star col braccio al collo per 6 settimane e almeno 6 mesi di recupero il chirurgo mi disse che avrei potuto togliere la fasciatura il giorno dopo e che in tre mesi sarei stato abbastanza bene (anche se a loro detta il completo ricovero avviene in un anno circa).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Magm4 il Gio 21 Mar 2013, 18:51

Hai già provato a fare della fisioterapia?
Magm4
Magm4

Messaggio Da Bertu il Gio 21 Mar 2013, 19:25

Magm4 ha scritto:Hai già provato a fare della fisioterapia?

Dipende cosa intendi per fisioterapia.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Gio 21 Mar 2013, 19:25

Lupo65 ha scritto:Alberto, cosi' come l'hai descritta sembran dolori - comunque io sono entrato in sala operatoria per un tipo di operazione relativa al danneggiamento e del tendine...e sono uscito che mi hanno fatto un'altra procedura.

Una volta svegliato mi han detto che una volta dentro hanno visto che la spalla era messa molto meglio e' che non c'era alcuna necessita' di operare il tenine. Il chirurgo mi disse che ogni tanto la risonanza aumenta o diminuisce quello che e' lo stato reale. Devo dire che a suo tempo, a parte l'iniziale confusione, mi venne subito da sorridere perche' invece di star col braccio al collo per 6 settimane e almeno 6 mesi di recupero il chirurgo mi disse che avrei potuto togliere la fasciatura il giorno dopo e che in tre mesi sarei stato abbastanza bene (anche se a loro detta il completo ricovero avviene in un anno circa).

Avevo proprio bisogno di una parola di conforto lol!
Bertu
Bertu

Messaggio Da Magm4 il Gio 21 Mar 2013, 19:35

Bertu ha scritto:
Magm4 ha scritto:Hai già provato a fare della fisioterapia?

Dipende cosa intendi per fisioterapia.

Intendo un ciclo di trattamenti fisioterapici incentrati sul tuo problema alle spalle!

Per esempio, secondo me potresti trovare giovamento da un trattamento di "posturale", che lavorerebbe a riequilibrare le catene muscolari!
Magm4
Magm4

Messaggio Da Bertu il Ven 22 Mar 2013, 19:52

Ho appuntamento dopo le ferie pasquali con l'ortopedico che mi ha giá annunciato che, in attesa dell'intervento, mi prescriverá della fisioterapia.

Vedremo il da farsi.....
Bertu
Bertu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: