TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Apertura nel rovescio a una mano

4 partecipanti

Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da tennisteamgbav Gio 15 Nov 2012, 14:53

per cercare di dare un poco di forza al mio debole e poco preciso rovescio a una mano il mio maestro sta cercando di insegnarmi una diversa apertura in cui alla massima apertura la racchetta e' verticale e quindi inizia subito a scendere come testa della racchetta e ad ovalizzare come al solito.

Ad un primo approccio non mi sembra male, guadagno in potenza ma non ancora come precisione, cosa ne pensate dell'idea? Ho visto dei filmati e mi sembra che i top a una mano facciano cosi', ma non sono certo un modello per il mio scarso livello, grazie per i commenti


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da Antaniserse Gio 15 Nov 2012, 16:05

Direi che il maestro ti sta mettendo sulla strada giusta, e indipendentemente dal livello è il movimento corretto

Ora, non sono un espertone di queste cose, ma credo che in sostanza l'apertura a livello del fianco (con la racchetta parallela al terreno) crei poca tensione muscolare se non ruotando in maniera molto accentuata il busto; quindi quando è il momento di "fare fuoco" sei scarico, e devi tirare fuori la maggior parte della spinta da spalla+rotazione di ritorno, cosa che da poca forza e poco controllo.
Con la testa bella alta rispetto al gomito, specie "tirando" bene con la mano non dominante, stile fionda, sfrutti invece anche la leva dell'avambraccio, e puoi colpire molto più forte restando molto più fermo (=controllo)


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da tennisteamgbav Gio 15 Nov 2012, 20:05

grazie antani (come se fosse antani o è una omonimia?), mi consoli, continuero' sulla strada indicatami dal maestro, sul diritto ha fatto miracoli, speriamo anche sul rivoescio


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da Pito Gio 15 Nov 2012, 20:08

Antaniserse ha scritto:
specie "tirando" bene con la mano non dominante,

Questo è fondamentale in fase di apertura

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da tennisteamgbav Gio 15 Nov 2012, 20:20

Fammi essere certo di aver capito, la mano non dominante tira verso l'avversario la testa così da contrastare la spinta indietro della mano dominante sul manico? intendo questo?


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da Pito Gio 15 Nov 2012, 20:33

Se sei destro la mano sinistra tira indietro la racchetta; non è la destra che va indietro...

Pito

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da albesca Ven 16 Nov 2012, 00:00

io apro con punta alta, aiutandomi con la mano sinistra che tira la racchetta dalla gola, spalla destra sciolta e tirata fin sotto al mento, gomito destro piu' o meno sopra l'obelico.

questa posizione la puoi fare cosi' completa solo dopo aver messo bene il piede avanzato in appoggio e il peso del corpo sopra l'anca avanzata, a gamba flessa ( io, ma sara' un personalismo, sento l'esigenza di tenere molto sciolta l'anca sinistra, altrimenti mi disturba l'alzata di spalla ). il movimento è un po' complesso da spiegare... leggi qui che certo è spiegato meglio di quanto io non possa fare.

https://tennisteam.forumattivo.com/t473-turborovescio-con-esitazione-iniziale#5808
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da Antaniserse Ven 16 Nov 2012, 10:52

tennisteamgbav ha scritto:Fammi essere certo di aver capito, la mano non dominante tira verso l'avversario la testa così da contrastare la spinta indietro della mano dominante sul manico? intendo questo?
No, come dice Pito, tira indietro; ripeto, immagina una fionda o un arco.... facciamo conto tu sia destrorso:

Ruoti il busto quindi la racchetta va indietro; all'apice della preparazione, prima di "scoccare" il colpo, il sinistro, prendendo la racchetta al cuore o dintorni, tirerà un po' nella direzione opposta, verso il fondo del campo in modo che il destro, per bilanciare, tirerà un po' nella direzione corretta, in avanti.

L'effetto delle due braccia che "bisticciano" crea la giusta tensione muscolare per cui, quando lasci, hai il braccio dominante bello carico.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da tennisteamgbav Ven 16 Nov 2012, 11:45

Scusa ma sono "decoccio"...

Vediamo se ho capito, dalla posizione di apertura completata, in cui la racchetta e' verticale e non parallela al terreno, come facevo prima, il dominante inizia il movimento andando verso l'avversario e il non dominante ha una prima resistenza spingendo verso il fondo del campo (opposto all'avversario), questo crea l'effetto fionda.

Corretto?


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da Antaniserse Ven 16 Nov 2012, 15:42

tennisteamgbav ha scritto:Scusa ma sono "decoccio"...

Vediamo se ho capito, dalla posizione di apertura completata, in cui la racchetta e' verticale e non parallela al terreno, come facevo prima, il dominante inizia il movimento andando verso l'avversario e il non dominante ha una prima resistenza spingendo verso il fondo del campo (opposto all'avversario), questo crea l'effetto fionda.

Corretto?
E' una cosa più che altro contemporanea, ma rispetto a come l'hai detta, è il contrario: la prima forza che viene applicata è quella indietro, perchè mentre vai in posizione di apertura, la mano NON DOM che tiene la racchetta ti aiuta, tirando da quella parte, mentre la DOM regge il manico, e per mantenere la corretta posizione si oppone (parlamo sempre di forze leggere, eh) alla spinta indietro con una in avanti.
All'apice del movimento, quando la DOM deve partire la NON DOM è ancora in lieve tensione e non "moscia" e quindi il pizzico di resistenza che offre fa si che tutto il braccio DOM a sua volta sia in tensione

Detto a parole sembra un gran pasticcio, ma in realtà è un movimento del tutto naturale


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da tennisteamgbav Ven 16 Nov 2012, 16:54

ok, alla prima occasione ci provo, grazie


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura nel rovescio a una mano Empty Re: Apertura nel rovescio a una mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.