TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Batteo85 Gio 22 Nov 2012, 08:38

Ciao a tutti!!!
Come potete vedere è il mio primo messaggio, anche se vi leggo da parecchio, e ne approfitto per presentarmi e salutare tutti.
Ho deciso di scrivere perchè mi trovo di fronte al dilemma legato all'acquisto di una nuova racchetta; inizio col descrivere il mio gioco.

Ho 27 anni, alto (sia fa per dire...) 165 cm per 57 kg, fisicamente preparatissimo visto che gioco a calcio 3 volte alla settimana da ormai 21 anni senza sosta e che sono un maratoneta mancato.
A tennis gioco da 6 o 7 anni di cui 3 col maestro. Mi sono fermato da dicembre scorso (causa un dolore alla schiena che non mi ha impedito di giocare a calcio visto il mio masochismo, e un fastidiosissimo mal di spalla che mi sopraggiunge quando forzo il servizio) a questo settembre quando ho ricominciato a prendere lezioni. Ho fatto solo un'anno tre tornei visto l'accavallemento col le partite di calcio e con un paio i vittorie ero arrivato 4.4 FIT.
Le mie racchette sono state in sequenza; Australian Oversize 105", Dunlop M-fil 300, Yonex RDX 500 MP arrivando all'attuale Yonex Rdis 100 MP tutte armeggiate con monofili abbastanza morbidi a tensioni medie.
Il mio gioco è molto difensivo, prevalentemente piatto e non disdegno qualche attacco in controtempo a rete e parecchie palle corte.
Rovescio a due mani puro e dritto con impugnatura semi-western anche se il maestro vuole portarmi verso un western.

Ora arriviamo al punto; con la Rdis 100 mi trovo abbastanza bene anche se ho dovuto ovviare alla sensazione di testa vuota con 3 gr di piombo a ore 2 e 10, il che la resa molto più simile alla RDX. L'altro aspetto che adoravo della RDX è la maggior morbidezza; recentemente ho provato la Pacific X-force 98" e devo dire che mi è mi è piaciuta parecchio per quel poco che l'ho testata. Questo mi fa propendere verso racchette con bassi valori di rigidità.
Riassumiamo; che racchetta mi consigliate, adatta alla mie caratterisitche, che abbia:

- piatto 98"
- peso sui 310-325 gr non incordata
- profilo sottile, massimo 21 mm
- il meno rigida possibile

Grazie a tutti e scusate se vi ho anoiato!!!




Batteo85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 38
Località : Melegnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 08:43

perdonami se sono brusco...lascia perde i piatti 98...hai piu o meno il mio gioco...piatto 100 e 300g, buon monofilo e li fai impazzire tutti!
fidate di frank
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2012, 08:51

Io ho una piccola perplessità sul tuo gioco: tu dici che impugni semiwestern e il tuo maestro ti vuole portare a giocare western.
Mi aspetterei quindi un diritto fortemente arrotato; invece tu dici che giochi piatto. Sicuro non ci sia un refuso nel tuo testo?

Detto questo, se giochi arrotato hai due possibilità:
1) aeroprodrive. E' una racchetta rigida ma adattissima al top;
2) prince exo tour (versione pesante, attento c'è anche la team troppo leggera); pur essendo molto morbida, è adattissima al top.

Se invece giochi veramente piatto, cambierei innanzitutto maestro (perchè io ti porterei verso una eastern, non verso una western) e proverei la radical (però pesa 295 grammi ).

Anche il consiglio di Frank, cioè di una profilata piatto 100 da 300 grammi, è ottimo. Però le profilate sono in genere molto rigide, con eccezione della prince exo warrior (che però nessuno ha provato e quindi è un salto nel buio...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Batteo85 Gio 22 Nov 2012, 09:07

Il passaggio all'impugnatura western è proprio un tentativo del maestro di milgiorare il mio dritto che, anche se efficace, non lo convince. Il mio problema è che impatto troppo arretrato e in posizione troppo chiusa il che impedisce di lavorare troppo la palla.
Praticamente il maestro ha fatto il tuo ragionamento inverso; invece che variare l'impugnatura verso la eastern, gli faccio girare l'imugnatura verso la western obbligandomi ad avanzare l'impatto e andare verso una open-stance. Poi molto probabilmente tornerò alla semiwestern una volta memorizzata l'impostazione.

Per le racchette consigliatemi io preferisco un profilo sottile; ho provato dele profilate, tra cui anche la aeroprodive che mi hai consigliato e mi sembra di avere in mano un badile!!! Zero feeling!!!
Per il peso non vale la solita "regola" di giocare con la racchetta più pesante che si riesce a maneggiare??

Batteo85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 38
Località : Melegnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2012, 10:17

Batteo85 ha scritto:Il passaggio all'impugnatura western è proprio un tentativo del maestro di milgiorare il mio dritto che, anche se efficace, non lo convince. Il mio problema è che impatto troppo arretrato e in posizione troppo chiusa il che impedisce di lavorare troppo la palla.
Praticamente il maestro ha fatto il tuo ragionamento inverso; invece che variare l'impugnatura verso la eastern, gli faccio girare l'imugnatura verso la western obbligandomi ad avanzare l'impatto e andare verso una open-stance. Poi molto probabilmente tornerò alla semiwestern una volta memorizzata l'impostazione.


Secondo me il tuo maestro vuole portarti a giocare in top, perchè sarebbe veramente INUSUALE giocare piatto usando la semiwestern o la fullwestern e la open stance

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Mosian Gio 22 Nov 2012, 10:28

Secondo me la tua racchetta ideale è la fischer magnetic tour da 320 grammi
Mosian
Mosian

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 36
Località : Cassino (FR)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 10:43

Prova la T Flash 300, rigidità 67 nuda, 65 incordata, io ho feeling eccezionale, palle corte e smorzqate a gogo...unica profilata con cui riesco a sentire la pallina.
Pastosa, tutt' altro che rigida al di la dei freddi numeri.
Confortevolissima.
Ci gioco da 5 mesi con mono tirato a 22/21kg e non ho nessun dolore...fantastica!
Poi fai tu...ma ricorda, con telai che cerchi tu, parti sempre sotto 0-30 ogni game...non complicarti la vita, te lo dice uno che cercava un telaio come hai descritto tu e nell' ultima settimana si è ricreduto.
se vieni attaccato con quei generi di telai ti fanno a pezzettini!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Batteo85 Gio 22 Nov 2012, 11:50

g867500 ha scritto:Secondo me il tuo maestro vuole portarti a giocare in top, perchè sarebbe veramente INUSUALE giocare piatto usando la semiwestern o la fullwestern e la open stance

C'hai preso in pieno! Smile

frank ha scritto:Poi fai tu...ma ricorda, con telai che cerchi tu, parti sempre sotto 0-30 ogni game...non complicarti la vita, te lo dice uno che cercava un telaio come hai descritto tu e nell' ultima settimana si è ricreduto.
se vieni attaccato con quei generi di telai ti fanno a pezzettini!

Shocked Non è che sto cercando una mazza tipo Prestige & co.

mosian ha scritto:Secondo me la tua racchetta ideale è la fischer magnetic tour da 320 grammi
Ma è la number one? Speed o no?


Che ne pensate della Prince EXO3 tour consigliata in precedenza?
E' una racchetta troppo "difficile" per il mio livello?
Non ne ho mai provata una di Prince con quei buconi, hanno un feeling particolare come le Yonex?
E rimanendo in casa Yonex qualche confronto dei nuovi modelli con la mia Rdis e vecchia RDX?

grazie ancora e scusate la pioggia di domande... Embarassed

Batteo85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 38
Località : Melegnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 12:03

Batteo85 ha scritto:

frank ha scritto:Poi fai tu...ma ricorda, con telai che cerchi tu, parti sempre sotto 0-30 ogni game...non complicarti la vita, te lo dice uno che cercava un telaio come hai descritto tu e nell' ultima settimana si è ricreduto.
se vieni attaccato con quei generi di telai ti fanno a pezzettini!

Shocked Non è che sto cercando una mazza tipo Prestige & co.



No, ma ad esempio anche una T Fight 295 customizzata a 310g è penalizzante per noi....la EXO3 Tour? con quel flex se giochi in difesa ti asfaltano....dai retta a Frank, le ho provate/avute tutte!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da federervito Gio 22 Nov 2012, 12:46

Frank ma su TW la t flash 300 mette 72 come rigidità Shocked
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 12:48

ARIDAJEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
penso di averlo scritto pure sui muri Very Happy

TW fa un semplice copia incolla delle vecchie samurai.
Guarda tutte le nuove e le vecchie samurai, tutte...sono copia incolla!
Non chiedermi il motivo, saranno pigri!

le nuove T Flash 300 al Diagnostic Babolat (su 2 differenti), mi hanno dato flex 67 nuda e 65 incordata...non me lo fate riscrivere per l' ennesima volta Evil or Very Mad
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da federervito Gio 22 Nov 2012, 12:49

frank ha scritto:ARIDAJEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
penso di averlo scritto pure sui muri Very Happy

TW fa un semplice copia incolla delle vecchie samurai.
Guarda tutte le nuove e le vecchie samurai, tutte...sono copia incolla!
Non chiedermi il motivo, saranno pigri!

le nuove T Flash 300 al Diagnostic Babolat (su 2 differenti), mi hanno dato flex 67 nuda e 65 incordata...non me lo fate riscrivere per l' ennesima volta Evil or Very Mad

tongue
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 12:49

ahah

Vito è il celeste e frank il rosso Very Happy
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da federervito Gio 22 Nov 2012, 12:51

quali sono i dati esatti compreso bilancimento e profilo?
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da federervito Gio 22 Nov 2012, 12:52

frank ha scritto: ahah

Vito è il celeste e frank il rosso Very Happy

Very Happy Very Happy :ace: vito è quello di destra frank quello di sinistra Very Happy
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 12:57

Gli altri dati sono pressochè uguali:

telai nudi peso 300/302g bilanciamento 32.3/32.5cm inerzia 299 (324 incordata).

Sulle T Fight 295 e 320 le inerzie delle versioni 2012 sono notevolemnte piu basse delle samurai:

300 contro 315 la prima e 310 contro 325 la seconda!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Batteo85 Gio 22 Nov 2012, 14:14

Partendo dal presupposto che non avrei mai considerato la T-flash 300, leggendone i dati perchè non mi attira per niente soprattutto per il profilo, vista l'insistenza di frank devo provarla assolutamente!!! Smile
Peccato che non ho la più pallida di dove trovarla in prova.... sob

Altre idee??

La Yonex v core 97d si differenzia tanto dalla mia?

Batteo85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 38
Località : Melegnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Ospite Gio 22 Nov 2012, 14:24

secondo me è imperativa una prova con la vcore xi 98!
ha quasi tutto quello che cerchi provata fra ieri e oggi e dopo un' ora di adattamento me ne sono innamorato
racchiude i pregi della rdis 200 e della vcore senza averne i difetti
giocabile come un cento ma bella agile, non troppo dura, la palla esce facile ma il controllo è buono davvero grande racchetta
incordata poly plasma pure a 23x22 è davvero un bel giocattolino

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 14:27

Batteo85 ha scritto:Partendo dal presupposto che non avrei mai considerato la T-flash 300, leggendone i dati perchè non mi attira per niente soprattutto per il profilo, vista l'insistenza di frank devo provarla assolutamente!!! Smile
Peccato che non ho la più pallida di dove trovarla in prova.... sob

Altre idee??

La Yonex v core 97d si differenzia tanto dalla mia?
Simili....di dove sei?
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Batteo85 Gio 22 Nov 2012, 14:38

Melegnano, vicino a milano...

Batteo85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 38
Località : Melegnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da miguel Gio 22 Nov 2012, 14:47

io gioco con le tue stesse racchette rdx 500 e rdis 100, se ti trovi bene non capisco perché le debba cambiare. cercando ed avendo un po' di pazienza trovi le rdx (io ne ho appena vendute due per dire) per quanto riguarda le rdis ne trovi quante ne vuoi e te le tirano dietro (su questo forum per esempio magm4 dovrebbe averne 2).
anche frank il cambiatore di telai per antonomasia su questo forum ha capito i vantaggi di giocare a lungo col medesimo telaio quindi prosegui con le yonex .....
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 14:57

Bravo Miguel!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da miguel Gio 22 Nov 2012, 15:10

frank ha scritto:Bravo Miguel!
e bravo anche tu frank leggo dei tuoi progressi prima o poi quando capiti a torino ti testo...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da frank Gio 22 Nov 2012, 16:37

Dovrei salire o al ponte dell ' immacolata o alla befana....ma alla befana me vado a vede' la Juve! Very Happy
semmai estate prossima!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Batteo85 Mer 28 Nov 2012, 10:42

miguel ha scritto:io gioco con le tue stesse racchette rdx 500 e rdis 100, se ti trovi bene non capisco perché le debba cambiare. cercando ed avendo un po' di pazienza trovi le rdx (io ne ho appena vendute due per dire) per quanto riguarda le rdis ne trovi quante ne vuoi e te le tirano dietro (su questo forum per esempio magm4 dovrebbe averne 2).
anche frank il cambiatore di telai per antonomasia su questo forum ha capito i vantaggi di giocare a lungo col medesimo telaio quindi prosegui con le yonex .....

Hai ragione, ma lo sai che dopo un pò che si gioca con lo stesso telaio si ha la tentazione di provare qualcosa di nuovo....

Comunque giochi con tutte due i telai da fabbrica o costumizzati per renderli simili (sempre che ci trovi grandi diffferenze)?
Hai provato altri telai Yonex?

Batteo85

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12
Età : 38
Località : Melegnano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.  Empty Re: Cambio o non cambio racchetta? Questo è il problema.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.