Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Montecarlo master 1000
Da squalo714 Oggi alle 12:55

» Lorenzo Musetti
Da spalama Oggi alle 11:24

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Oggi alle 10:19

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da Chiros Ieri alle 20:42

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga?

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga? - Pagina 2 Empty Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga?

Messaggio Da marco61 Sab 29 Dic 2012, 15:10

Promemoria primo messaggio :

Da qualche mese sto lavorando col maestro per presentarmi in campo per la nuova stagione nella migliore condizione possibile, ma soprattutto mi sto preparando per la sfida finale con correnelvento. Ne resterà uno solo. Twisted Evil
Lui ha già visto questo video, mi ha fatto i complimenti ma mi ha fatto anche sapere che pure lui sta lavorando duramente.
Lo scopo del lavoro col maestro è principalmente quello di rendere il mio dritto più sicuro ed affidabile. Ovviamente si lavora anche sugli altri aspetti fondamentali, quali mobilità e tenuta fisica. Secondo voi il lavoro sta pagando?:

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga?

Messaggio Da marco61 Lun 31 Dic 2012, 16:52

Il colpo che abbiamo preso a modello, nel tentativo di avvicinarci, è quello di mio figlio. Lui non usa troppo le rotazioni ma la palla viaggia parecchio, ed è il suo punto forte. Certo che ora che è passato 2.8 sarà dura, ma in terza col suo dritto ha vinto fior di tornei. A me basterebbe proprio solo riuscire ad imitarlo. L'impugnatura è molto vicina, anche se la sua è leggermente più aperta. Quali sono le differenze sostanziali? Posto qui sotto i due video per comodità:

marco61

Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga? - Pagina 2 Empty Re: Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga?

Messaggio Da zaphod Lun 31 Dic 2012, 17:24

Marco, il dritto di nicholas per quanto efficace è piuttosto particolare forse non è l'ideale come modello in toto soprattutto partendo dalla tua impostazione. Peró alcuni dettagli e principi (apertura subito alta, uso mano sx - addirittura esasperato nel suo caso - e accelerazione attraverso l'impatto) sono certamente utili.

cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggio Da veterano Lun 31 Dic 2012, 19:46

Detto in breve perche vado di fretta, e mi devo ancora preparare per la fiesta.Guarda come viaggia fluida la raccheta di tuo figlio,lascia perdere lo swing l'impugnatura e le spalle,ecco questa e' gia una grande differenza.Dai poi con calma ci torniamo su per adesso auguri a tutti..........
veterano
veterano

Messaggio Da Lupo65 Mar 01 Gen 2013, 09:17

@marco61 ha scritto:Il colpo che abbiamo preso a modello, nel tentativo di avvicinarci, è quello di mio figlio. Lui non usa troppo le rotazioni ma la palla viaggia parecchio, ed è il suo punto forte. Certo che ora che è passato 2.8 sarà dura, ma in terza col suo dritto ha vinto fior di tornei. A me basterebbe proprio solo riuscire ad imitarlo. L'impugnatura è molto vicina, anche se la sua è leggermente più aperta. Quali sono le differenze sostanziali? Posto qui sotto i due video per comodità:

Marco, Niki ha un movimento tutto suo e sopratutto una chiusura del colpo piuttosto bassa...ma quello che si nota e' una maggiore open stance, il fatto che la rotazione del busto avviene anche grazie al fatto che la racchetta viene portata indietro con l'uso del braccio sinistro (e quell'accorgimento da solo ti farebbe preparare il colpo quel tantino prima a tutto vantaggio dell'esecuzione), ma sopratutto la velocita' della racchetta e il fattoche il braccio destro e' rilassato al momento del colpo. Io un po di drills ce li ho in testa, principalmente palle hand-fed, ma come il Vet si riprende dal semicoma etilico Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga? - Pagina 2 786556 poi te le spiega senz'altro lui.

Amico mio, tra l'altro, Buon Anno!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da angelo Mar 01 Gen 2013, 10:47

Complimenti Marco! Se i tuoi colpi sono efficaci, perché modificarli?
angelo
angelo

Messaggio Da Ospite Mar 01 Gen 2013, 18:59

@Lupo65 ha scritto:

Marco, Niki ha un movimento tutto suo e sopratutto una chiusura del colpo piuttosto bassa...ma quello che si nota e' una maggiore open stance,

Shocked Shocked

Lupo, scusami, ma ho visionato il video di Niki e mi pare che giocasse nell'80% dei colpi in neutral stance (a voler esagerare).
Puoi spiegarmi meglio il tuo concetto?
Sono i residui del cenone di San Silvestro che non mi fanno analizzare in modo corretto il diritto di Niki oppure non ho capito niente della differenza tra semiopen, open e neutral?

Ospite
Ospite

Messaggio Da controtempo Mar 01 Gen 2013, 19:38

g867500 ha scritto:
@Lupo65 ha scritto:

Marco, Niki ha un movimento tutto suo e sopratutto una chiusura del colpo piuttosto bassa...ma quello che si nota e' una maggiore open stance,

mi pare che giocasse nell'80% dei colpi in neutral stance (a voler esagerare)

drunken scusa l'intromissione. nessun residuo del cenone.....l'80% erano in neutral Wink
controtempo
controtempo

Messaggio Da marco61 Mar 01 Gen 2013, 19:46

In realtà ho notato che sia io che lui tendiamo a colpire in neutral ma all'occasione entrambi usiamo open o semi open. Ciò che si nota in lui rispetto a me è un maggior utilizzo degli appoggi dovuti alla sua freschezza fisica. Io so benissimo che dovrei abbassarmi di più e spingere maggiormente con le gambe, ma appena scendo un po' più del solito le ginocchia mi urlano di rialzarmi. A volte mi concentro su quello e riesco a farlo per un tot di tempo, ma poi istintivamente il mio corpo torna a proteggersi.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da cobrama Mar 01 Gen 2013, 23:58

@marco61 ha scritto:In realtà ho notato che sia io che lui tendiamo a colpire in neutral ma all'occasione entrambi usiamo open o semi open. Ciò che si nota in lui rispetto a me è un maggior utilizzo degli appoggi dovuti alla sua freschezza fisica. Io so benissimo che dovrei abbassarmi di più e spingere maggiormente con le gambe, ma appena scendo un po' più del solito le ginocchia mi urlano di rialzarmi. A volte mi concentro su quello e riesco a farlo per un tot di tempo, ma poi istintivamente il mio corpo torna a proteggersi.

la differenza sta nella testa della racchetta: la sua accellera la tua rallenta
cobrama
cobrama

Messaggio Da Lupo65 Mer 02 Gen 2013, 08:22

@controtempo ha scritto:
g867500 ha scritto:
@Lupo65 ha scritto:

mi pare che giocasse nell'80% dei colpi in neutral stance (a voler esagerare)

drunken scusa l'intromissione. nessun residuo del cenone.....l'80% erano in neutral Wink

Miiiizzzica, mi ero dimenticato della "stance police"....cio' che intendevo dire e' che l'uso della posizione con i piedi paralleli alla linea di fondo e' piu' limitato e che il busto ruota di piu'. Ma la cosa piu' evidente e' la velocita' della racchetta.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mer 02 Gen 2013, 08:38

stance police?

Ne capisco sempre meno scratch

Ospite
Ospite

Messaggio Da angelo Mer 02 Gen 2013, 09:17

@g87 hai preso un bel tunnel.....
angelo
angelo

Messaggio Da Chiros Mer 02 Gen 2013, 09:19

In effetti la fluidità del braccio è la differenza maggiore che si nota.
Forse Niki si aiuta maggiormente con il busto e questo rende pure il braccio più veloce.
Qualcuno potrebbe spiegare come si fa a far andare il braccio veloce?
Chiros
Chiros

Messaggio Da controtempo Mer 02 Gen 2013, 09:53

la "stance police" è la stanza della polizia. Scherzi a parte @Lupo...anch'io non capisco...
@Chiros: condivido. il braccio di Marco non accelera nella parte finale dello swing...
porta il colpo in old-style... movimento continuo in accompagnamento con follow-trough (un po "strozzato".. Dalla preparazione alla chiusura il movimento di marco è un misto del vecchio stile e del tennis "moderno".
controtempo
controtempo

Messaggio Da angelo Mer 02 Gen 2013, 09:56

Se è efficace perché modificarlo?
angelo
angelo

Messaggio Da controtempo Mer 02 Gen 2013, 10:04

@angelo ha scritto:Se è efficace perché modificarlo?

d'accordissimo.
Mi limitavo ad una analisi tecnica personalissima.. Wink
controtempo
controtempo

Messaggio Da angelo Mer 02 Gen 2013, 10:10

Ma certamente!!!
angelo
angelo

Messaggio Da Chiros Mer 02 Gen 2013, 11:28

Più è veloce lo swing, più diventa efficace il colpo, mi sembra pacifico.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite Mer 02 Gen 2013, 11:37

Il confronto tra il diritto di Marco e quello del figlio evidenzia proprio il contrasto tra old school e new school.

Qualche giorno fa il mio maestro mi aveva fatto notare la differenza tra un vecchio maestro, di quasi 70 anni, che aveva giocato in prima categoria (in privato vi dico il nome) e un maestro trentenne che ha collaborato con la Accademia Sanchez-Casal.

Il primo accompagnava i colpi ed era in grado di piazzarli in un fazzoletto del campo; l'altro strappava molto i colpi e aveva un movimento molto più veloce, ma la sua precisione era di molto inferiore. Del resto lui afferma
che "nel tennis di oggi l'importante è tirare veloce senza troppo preoccuparsi della precisione, tanto il top ti fa rimanere la palla in campo. Mica Nadal mira a un punto preciso, per lui 1 mt in più o 1 mt in meno non fa differenza. L'importante è tirare forte! Immagina che la palla sia un palloncino pieno d'aria e che quando la colpisci deve scoppiare. Massima velocità all'impatto, il resto viene da solo".

@ angelo: secondo me il tunnel l'ho fatto io a Lupo, e non lui a me, visto che ho evidenziato una sua imprecisione e lui l'ha "buttata in caciara" (se interpreto bene le sue parole) parlando di polizia della stance, cioè di una sorta di polizia interna al forum che con pignoleria sottolinea ogni inesattezza nei messaggi dei forumisti, in questo caso sul tipo di stance...
Senza offesa Lupo, sia ben chiaro!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maurizio Mer 02 Gen 2013, 11:55

ho l'impressione che qui Lupo abbia solo usato maldestramente il mix di italiano-inglese e che volesse dire che la stance di Niki era più open di quella di Marco (anche perché, a voler essere proprio cacadubbi, "maggior open stance" è una sorta di pidgin)

comunque, tutti i discorsi sul lato tecnico della questione sono pure esatti, ma modificare radicalmente un fondamentale dopo averlo giocato per una vita in un certo modo è davvero difficile
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da controtempo Mer 02 Gen 2013, 12:13

@Maurizio ha scritto:.... modificare radicalmente un fondamentale dopo averlo giocato per una vita in un certo modo è davvero difficile

condivido. Almeno per me lo è stato, e in parte lo è tutt'ora.

Sono almeno 4 anni che" lavoro" per passare da impugnatura continental per tutto e closed-stance nel dititto a prese eastern e posizione neutral e semi-open sil diritto...
..meno male quest'estate ho conosciuto un maestro (47 anni, l'attuale compagno di doppio di Paolo Cane') che mi ha riresettato al punto giusto, proveniendo anche lui dalla mia stessa esperienza.
controtempo
controtempo

Messaggio Da Ospite Mer 02 Gen 2013, 12:20

In effetti e' raro che un maestro cerchi di cambiare radicalmente i mpostazione a un giocatore "adulto", in genere si preferisce lavorare su quello che già c'è per migliorare, senza stravolgere.

Il mio maestro mi disse una volta: abbiamo due possibilità: o ti cambio completamente il diritto, per 6 mesi mi maledirai, ma poi mi malediranno i tuoi avversari, oppure miglioriamo quello che già c'è pensando sopratutto a divertirci. Io ho scelto la prima opzione ma dopo 18 mesi i miei avversari continuano a benedire il mio maestro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maurizio Mer 02 Gen 2013, 12:43

il problema è far acquisire certi nuovi automatismi al cervello, o meglio al cervelletto come qualche neurologo potrebbe precisare
un lavoro lungo e costante potrebbe dare buoni frutti, ma spesso il risultato è che nella difficoltà comunque si tende a rispolverare gli antichi atteggiamenti
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da controtempo Mer 02 Gen 2013, 12:47

@Maurizio ha scritto: nella difficoltà comunque si tende a rispolverare gli antichi atteggiamenti

esattamente. è su cio' che ha lavorato l'ultimo maestro. adeguarsi si, ma valorizzando i punti di forza gia' acquisiti e metabolizzati
controtempo
controtempo

Messaggio Da veterano Mer 02 Gen 2013, 14:11

Mahhhhhh io non avrei preso il dritto di Niky come riferimento,ma avrei puntato molto sull' apertura e sulla velocita' e fluidita' del movimento.Lasciamo perdere la stance,Niky ha un modo particolare di prendere posizione con i piedi a livello di bilanciamento e a volte la presa degli appoggi ed il consegunte passagio del peso non e' proprio perfetto,pero' la racchetta viaggia eccomei.o avrei insistito sull aperturra e sull utilizzo dela mano sinistra,e poi un sacco di esercizi per velocizzare il movimento e renderlo piu fluido.Gli appoggi ed il movimento in generale non vanno male,pero anche li dopo aver lavorato sull apertura e mano sinistra,avrei azzardato per un footwork ed una ricerca un po piu' aperta.
Comunque come dicevo visto i risultati ottenuti da Nicky la mia non voleva esere una critica al maestro,ma solo un punto di vista in base al mio modo di lavorare.sicuramente dei miglioramentei ci saranno,pero a mio parere senza un movimento piu fluido e di conseguenza veloce ti sembrera' e' sara' sempre un colpo trattenuto.Poi detto questo probabilmente il maestro ha visto altri problemi o cose che si potevano migliorare senza andare a stravolgere tropo le cose.
veterano
veterano

Messaggio Da Satrapo Mer 02 Gen 2013, 14:48

AHHHHHHHH!! Mi è arrivata una vocina che c'era un utente con un dritto assassino!!! Very Happy

Allora, premetto che non ho letto i commenti perchè purtroppo vado di corsa, buono il footwork a livello di vivacità, un pochino troppo alta la postura ma diciamo che non sei proprio un ragazzino e stare bassi è faticoso.

Quello che non mi piace è la velocità di braccio, sembra uno swing un po' frenato: lascia correre sta racchetta!

A mio avviso tutto nasce da una apertura un po' "a pendolo", in sostanza tu porti dietro la racchetta "di braccio" facendola passare bassa e poi alzandola di nuovo, praticamente lungo la stessa traiettoria che userai poi per lo swing (ecco perchè si dice a pendolo): ora se parliamo di agonismo puro e cattivo l'apertura non deve mai apparire come uno swing al contrario, mai!

Nel tuo caso si vede proprio un lavoro di "braccio-spalla" per portare dietro la racchetta decisamente old-style, mentre se volessimo davvero costruire un nuovo colpo dovremmo affidarci al busto in fase di apertura evitando di far scendere la racchetta per poi farla risalire di nuovo prima di lanciare lo swing.

Io direi che "apri di braccio" e questo non mi piace, però intendiamoci, non è un brutto colpo eh, e non mi sognerei di dire che stai lavorando nella direzione sbagliata anche perchè non so in che direzione stai lavorando, magari il percorso che stai facendo col tuo maestro è giustissimo e produrrà risultati eccellenti, ma quello che vedo ora è una apertura a pendolo che limita sia la fluidità dello swing che la velocità della racchetta, che appunto dovrebbe essere decisamente più elevata.

L'apertura non è uno "swing al contrario" ma è il disporsi nelle condizioni migliori per lanciare lo swing al meglio, per questo si dovrebbe evitare la discesa della racchetta in fase di apertura utilizzando principalmente il busto lasciando braccio e spalla in uno stato quasi di quiete.

Comunque Marco, 4.1 .. Dai che non sei male su!!

Scappo, a breve un aggiornamento sulle mie condizioni fisiche che non sono proprio il massimo!! Buon ANNOOOOO!! Nuovo video del mio dritto: il lavoro paga? - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente