TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

calcolo velocità servizio

+9
dresi
MSport
Kingkongy
signorspock
Chiros
cobrama
fab9000
marco61
gp
13 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 13:36

stamattina non avevo granchè da fare quindi mi sono divertito a calcolare la velocità del servizio, servendomi della fotocamera.
conoscendo quanti fotogrammi al secondo produce la fotocamera (ammesso che sia tarata, ovviamente), pari a 410 fps e conoscendo la distanza che la palla deve percorrere per arrivare dal punto d'impatto alla rete, che nel mio caso è pari a 12 metri (calcolata attraverso il teorema di pitagora come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cui si conoscono i due cateti, corrispondenti uno all'altezza dal suolo del punto d'impatto a cui va sottratta l'altezza della rete e l'altro dalla distanza tra la riga di fondocampo e la rete, cioè 11,885 mt),ho preparato un foglio elettronico, con cui se volete potete provare anche voi a calcolare le velocità. sul forum non credo si possa allegare, ma se mi mandate una mp con la vostra mail posso inviarlo a chi fa piacere: in ogni caso è molto semplice confezionarlo da soli.

il mio personale risultato è stato di circa 121 km/h in media, con un "picco" di 126... calcolo velocità servizio 106988
considerando un'approssimazione di + o - 0,5 mt della distanza che la palla deve percorrere dall'impatto alla rete ( a causa dell'impatto più o meno avanzato rispetto alla linea di fondo campo e una fisiologica approssimazione), la velocità media oscilla tra i 116 e i 126 km/h

però non so se la velocità dei servizi dei giocatori professionisti venga misurata nei primi metri dopo l'impatto, perchè in quel caso il calcolo sarebbe un po' diverso e credo che il mio servizio guadagnerebbe qualche decina di km/h... certo, non un gran che il mio risultato assoluto, ma l'importante è che la palla entri con buone percentuali e che sia piazzata...

gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da marco61 Sab 02 Feb 2013, 13:43

Prova a mandarmi il foglio via mail, poi vedo se riesco a pubblicarlo. Comunque credo, ma non ne sono certo, che per i Pro venga calcolata la velocità media, in base a quanto tempo impiega la pallina tra l'impatto al rimbalzo a terra.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 13:57

mi dovresti dare la mail, però...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Sab 02 Feb 2013, 13:57

io avevo trovato questo, che dovrebbe fare lo stesso (a parte la conversione al sistema metrico):
http://www.donthireddy.us/tennis/speed.html
magari può essere utile Wink
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 13:58

si, infatti ho preso spunto da lì...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Sab 02 Feb 2013, 14:05

io ancora devo trovare il tempo per calcolarlo, ma ho paura di avere una delusione.. Very Happy
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 14:37

e che t'importa!? tantoil tuo servizio non cambia, eh!? quelloera e quello rimane: se ti dava buoni risultati anche se non era veloce continuerà a darteli nello stesso modo... semmai potresti sfottere i tuoi avversari con frasi del tipo "ti fai fare un ace da uno che tira a 100 all'ora..." eheheh
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Sab 02 Feb 2013, 14:49

si si ovvio scherzavo..
cmq non penso di superare i 120-130
forse servendo piatto mi sembra vada parecchio di più ma è fuori controllo Very Happy
e poi per fortuna ogni tanto l'ace esce lo stesso soprattutto ad uscire..
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 15:00

fab9000 ha scritto:l'ace esce lo stesso soprattutto ad uscire..
nel senso che esce proprio dal campo? Very Happy
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Sab 02 Feb 2013, 15:13

se tiro piatto sono tutti a rischio nei dintorni.. infatti non ci provo nemmeno
ho paura che arriva la LIPU tongue
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da marco61 Sab 02 Feb 2013, 16:27

gp ha scritto:mi dovresti dare la mail, però...
Puoi inviare a marco61tennis@gmail.com


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da cobrama Sab 02 Feb 2013, 18:33

gp ha scritto:stamattina non avevo granchè da fare quindi mi sono divertito a calcolare la velocità del servizio, servendomi della fotocamera.
conoscendo quanti fotogrammi al secondo produce la fotocamera (ammesso che sia tarata, ovviamente), pari a 410 fps e conoscendo la distanza che la palla deve percorrere per arrivare dal punto d'impatto alla rete, che nel mio caso è pari a 12 metri (calcolata attraverso il teorema di pitagora come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cui si conoscono i due cateti, corrispondenti uno all'altezza dal suolo del punto d'impatto a cui va sottratta l'altezza della rete e l'altro dalla distanza tra la riga di fondocampo e la rete, cioè 11,885 mt),ho preparato un foglio elettronico, con cui se volete potete provare anche voi a calcolare le velocità. sul forum non credo si possa allegare, ma se mi mandate una mp con la vostra mail posso inviarlo a chi fa piacere: in ogni caso è molto semplice confezionarlo da soli.

il mio personale risultato è stato di circa 121 km/h in media, con un "picco" di 126... calcolo velocità servizio 106988
considerando un'approssimazione di + o - 0,5 mt della distanza che la palla deve percorrere dall'impatto alla rete ( a causa dell'impatto più o meno avanzato rispetto alla linea di fondo campo e una fisiologica approssimazione), la velocità media oscilla tra i 116 e i 126 km/h

però non so se la velocità dei servizi dei giocatori professionisti venga misurata nei primi metri dopo l'impatto, perchè in quel caso il calcolo sarebbe un po' diverso e credo che il mio servizio guadagnerebbe qualche decina di km/h... certo, non un gran che il mio risultato assoluto, ma l'importante è che la palla entri con buone percentuali e che sia piazzata...


cavolo tiri veramente piano se non ci sono errori nei calcoli, al circolo si aveva una macchina laser misura velocita' e 110 120 erano battute da donne nemmeno troppo brave (mi riferisco alla prima di servizio)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 21:08

infatti... dovrei sniffare un po' di nutella per migliorare le mie prestazioni...

gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da cobrama Sab 02 Feb 2013, 21:56

gp ha scritto:infatti... dovrei sniffare un po' di nutella per migliorare le mie prestazioni...


non credo sarebbe sufficiente, la nutella ha bisogno di un buon materiale di sottofondo su cui lavorare, la velocita' di partenza tua e' troppo bassa.
Ps. Ma hai calcolato la velocita' su battute dal basso?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da cobrama Sab 02 Feb 2013, 22:01

gp ha scritto:
però non so se la velocità dei servizi dei giocatori professionisti venga misurata nei primi metri dopo l'impatto, perchè in quel caso il calcolo sarebbe un po' diverso e credo che il mio servizio guadagnerebbe qualche decina di km/h... certo, non un gran che il mio risultato assoluto, ma l'importante è che la palla entri con buone percentuali e che sia piazzata...

mi era sfuggita.
Marco la velocita' viene misurata nei primi 3 metri dopo l'impatto con la racchetta.
Ricalcola quindi Gp, vediamo quanto è in realta' perche se come dici guadagni 20 khm vai sui 145 khm e allora sono servizi accettabili per la 4° cat.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Dom 03 Feb 2013, 13:24

sulla distanza dei tre metri subito dopo l'impatto la media migliora decisamente: su 15 servizi "misurati" la media è di 149,2 km/h mentre la velocità massima raggiunta in 2 dei 15 servizi è stata di 158,1 km/h...
posso dire che la mia prima palla viaggia in un range variabile tra i 140 e i 158 km/h circa...
forse, a questo punto, sniffando un po' di nutella posso fare di meglio...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da marco61 Dom 03 Feb 2013, 19:07

Ecco il foglio ricevuto da gp. Non ho fatto altro che fotografarlo, non sapendo come fare per pubblicarlo. Comunque si legge bene:

calcolo velocità servizio Velocitservizio


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Dom 03 Feb 2013, 20:49

gp ha scritto:sulla distanza dei tre metri subito dopo l'impatto la media migliora decisamente: su 15 servizi "misurati" la media è di 149,2 km/h mentre la velocità massima raggiunta in 2 dei 15 servizi è stata di 158,1 km/h...
posso dire che la mia prima palla viaggia in un range variabile tra i 140 e i 158 km/h circa...
forse, a questo punto, sniffando un po' di nutella posso fare di meglio...

scusami ma come li calcoli i 3 metri?
grazie Wink
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Dom 03 Feb 2013, 21:28

Con un metro a fettuccia... Cool lo metti a terra davanti alla tua posizione dove ti appresti a servire, segnali in maniera visibile i 3 metri ( con una pallina o con il fodero della racchetta, ad es.), fai in modo che rientri nell'inquadratura della telecamera in modo che rivedendo il filmato tu possa contare in maniera più o meno corretta il numero dei fotogrammi...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Chiros Dom 03 Feb 2013, 21:44

Fab, visto che " mi sono misurato bene" con l'occhiometro? Cool

Il maestro mi ha insegnato pure questo Shocked per me e' un mito
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da fab9000 Dom 03 Feb 2013, 22:52

gp ha scritto:Con un metro a fettuccia... Cool lo metti a terra davanti alla tua posizione dove ti appresti a servire, segnali in maniera visibile i 3 metri ( con una pallina o con il fodero della racchetta, ad es.), fai in modo che rientri nell'inquadratura della telecamera in modo che rivedendo il filmato tu possa contare in maniera più o meno corretta il numero dei fotogrammi...

avevo intuito solo che in questo modo diventa importante la precisione anche della distanza effettiva percorsa dalla pallina, dal punto di impatto ai 3 metri. il vantaggio di avere un percorso più lungo era che magari si riduceva l'errore di rilevazione..
cmq la prossima ci provo Wink
a proposito notavo nella schermata di excel che gli fps sono 410 ma che telecamera hai?

bravo chiros vediamo la prossima se abbiamo tempo di riprovarci, ora magari vedo se trovo delle scarpe da pallavolo adatte a me Wink
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da cobrama Dom 03 Feb 2013, 23:29

concordo con fab9000 sui 3 metri il margine di errore puo' essere molto ampio calcolato cosi', mi sembrava piu' sensato sottraendo una costante (o qualcosa di simile) della perdita' di velocita' dovuta all'attrito dell'aria e/o altre varie, magari chi ne mastica di fisica (Janko) potrebbe farlo.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da cobrama Dom 03 Feb 2013, 23:31

gp ha scritto:sulla distanza dei tre metri subito dopo l'impatto la media migliora decisamente: su 15 servizi "misurati" la media è di 149,2 km/h mentre la velocità massima raggiunta in 2 dei 15 servizi è stata di 158,1 km/h...
posso dire che la mia prima palla viaggia in un range variabile tra i 140 e i 158 km/h circa...
forse, a questo punto, sniffando un po' di nutella posso fare di meglio...
ma erano servizi in partita o prove , la palla era in campo oppure no erano solo prime o seconde di servizio ... etc etc chiarisci i termini.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Lun 04 Feb 2013, 07:41

fab9000 ha scritto: a proposito notavo nella schermata di excel che gli fps sono 410 ma che telecamera hai?

una telecamerina che fa anche slow motion della casio. credo che marco ne abbia una uguale.

la precisione? se cerchi un valore assoluto e a prova di bomba lascia stare... chiaro che più è lunga la rilevazione, più l'errore si riduce (e per questo ho usato una velocità di 410 fps: se usavo quella standard, di 30 fps, l'errore sarebbe stato molto più grande; potrei usare anche una velocità più elevata, ma poi ci passi il giorno a contare quanti fotogrammi sono stati prodotti nei 3 metri...), ma se il riferimento sono i 3 metri come dice cobrama, allora devi calcolare su tre metri, se vuoi un dato più o meno confrontabile. oppure devi estrapolarlo in qualche modo sottraendo dal vettore della velocità della palla quello dell'attrito dell'aria... ma, per essere precisi, allora, dovresti anche calcolare il tasso di umidità dell'aria (più o meno densa che si traduce in maggiore o minore capacità di penetrazione della palla attraverso di essa), lo stato delle palle (più o meno gonfie, che comporta maggiore o minore velocità), lo stato delle corde, il tipo di corde, di telaio, ecc.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Lun 04 Feb 2013, 07:48

cobrama ha scritto:
ma erano servizi in partita o prove , la palla era in campo oppure no erano solo prime o seconde di servizio ... etc etc chiarisci i termini.
servizi di prova, ovviamente, prime palle. 95% di palle buone, le altre fuori di 10 cm più o meno.

gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.