TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

calcolo velocità servizio

+9
dresi
MSport
Kingkongy
signorspock
Chiros
cobrama
fab9000
marco61
gp
13 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty calcolo velocità servizio

Messaggio Da gp Sab 02 Feb 2013, 13:36

Promemoria primo messaggio :

stamattina non avevo granchè da fare quindi mi sono divertito a calcolare la velocità del servizio, servendomi della fotocamera.
conoscendo quanti fotogrammi al secondo produce la fotocamera (ammesso che sia tarata, ovviamente), pari a 410 fps e conoscendo la distanza che la palla deve percorrere per arrivare dal punto d'impatto alla rete, che nel mio caso è pari a 12 metri (calcolata attraverso il teorema di pitagora come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo di cui si conoscono i due cateti, corrispondenti uno all'altezza dal suolo del punto d'impatto a cui va sottratta l'altezza della rete e l'altro dalla distanza tra la riga di fondocampo e la rete, cioè 11,885 mt),ho preparato un foglio elettronico, con cui se volete potete provare anche voi a calcolare le velocità. sul forum non credo si possa allegare, ma se mi mandate una mp con la vostra mail posso inviarlo a chi fa piacere: in ogni caso è molto semplice confezionarlo da soli.

il mio personale risultato è stato di circa 121 km/h in media, con un "picco" di 126... calcolo velocità servizio - Pagina 4 106988
considerando un'approssimazione di + o - 0,5 mt della distanza che la palla deve percorrere dall'impatto alla rete ( a causa dell'impatto più o meno avanzato rispetto alla linea di fondo campo e una fisiologica approssimazione), la velocità media oscilla tra i 116 e i 126 km/h

però non so se la velocità dei servizi dei giocatori professionisti venga misurata nei primi metri dopo l'impatto, perchè in quel caso il calcolo sarebbe un po' diverso e credo che il mio servizio guadagnerebbe qualche decina di km/h... certo, non un gran che il mio risultato assoluto, ma l'importante è che la palla entri con buone percentuali e che sia piazzata...

gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da MSport Gio 07 Ago 2014, 11:58

Alex77 ha scritto:
MSport ha scritto:
Alex77 ha scritto:Si hai ragione Msport,ma sai a fare i calcoli ci si diverte e' in piu' si risparmiano soldi per comprare il radar speed.In piu' non possiedo il telefono adatto ..Piu' in la' quando trovero' un lavoro mi comprero' il coach Artengo..Adesso bisogna risparmiare

Apprezzo molto il tuo pragmatismo e buon senso nonché senso del risparmio.

Merce rara oggigiorno...
Si ,purtroppo bisogna risparmiare..comunque grazie MSport.. scusami ma come ti chiami per favore ?

Mi chiamo carlo, piacere

MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Gio 07 Ago 2014, 15:14

Ok Carlo..piacere anche per me'.Il mio nome e' Alessio.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Dom 10 Ago 2014, 20:10

Vi siete mai posto la domanda a che velocita' impatta al suolo la pallina nel rettangolo ricettivo e quanto perde quando rimbalza ?
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Lun 11 Ago 2014, 08:33

Dipende......

generalmente al momento dell'impatto a terra, rispetto alla velocitá di uscita dalla racchetta, la palla ha perso dal 7,1% al 9,8% della propria velocitá dipendentemente dalla densitá dell'aria (quota barometrica) e dalla % di umiditá relativa ed un addizionale perdita sino al 5,5% se le palle sono giá state utilizzate e sono vicine alla sostituzione.

Dopo l'impatto a terra, l'ulteriore perdita di velocitá varia dal 6% del cemento piú veloce sino al 19% sulla terra.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Ospite Lun 11 Ago 2014, 08:56

ragazzi siamo fantastici  lol! 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Lun 11 Ago 2014, 11:13

felixx ha scritto:ragazzi siamo fantastici  lol! 

Sei tu che sei fantastico  Very Happy

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Lun 11 Ago 2014, 11:25

Bene,grazie della risposta Bertu,in rete ho cercato di informarmi ma non ho trovato nulla.. E a proposito ho scoperto che la velocita' massima della pallina non e' quando schizza subito via dalle corde ma ad un certa distanza che non conosciamo.Infatti la distanza dei tre metri mi sembra l'ideale.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Lun 11 Ago 2014, 11:46

Alex77 ha scritto:Bene,grazie della risposta Bertu,in rete ho cercato di informarmi ma non ho trovato nulla.. E a proposito ho scoperto che la velocita' massima della pallina non e' quando schizza subito via dalle corde ma ad un certa distanza che non conosciamo.Infatti la distanza dei tre metri mi sembra l'ideale.


Ma dove l'hai letta questa?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Lun 11 Ago 2014, 16:45

E' un test che ho effettuato io con la fotocamera.Il primo metro di viaggio in un dritto la velocita' e' stata inferiore ai prossimi tre metri.La pallina quando impatta con le corde parte da zero km/h ,percio' nei primi istanti la pallina accelera per poi arrivare alla velocita' massima e infine decelera .
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Lun 11 Ago 2014, 19:17

Bertu ha scritto:Dipende......

generalmente al momento dell'impatto a terra, rispetto alla velocitá di uscita dalla racchetta, la palla ha perso dal 7,1% al 9,8% della propria velocitá dipendentemente dalla densitá dell'aria (quota barometrica) e dalla % di umiditá relativa ed un addizionale perdita sino al 5,5% se le palle sono giá state utilizzate e sono vicine alla sostituzione.

Dopo l'impatto a terra, l'ulteriore perdita di velocitá varia dal 6% del cemento piú veloce sino al 19% sulla terra.


Smettila di fare il pirla e sparare cazzate che poi c'é chi ci crede  calcolo velocità servizio - Pagina 4 420441 

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Lun 11 Ago 2014, 19:32

Alex77 ha scritto:E' un test che ho effettuato io con la fotocamera.Il primo metro di viaggio in un dritto la velocita' e' stata inferiore ai prossimi tre metri.La pallina quando impatta con le corde parte da zero km/h ,percio' nei primi istanti la pallina  accelera per poi arrivare alla velocita' massima e infine decelera   .


Seriamente..............

Se la fisica non é un'opinione, quando un corpo non riceve alcuna spinta (forza), la sua velocitá non puó crescere ma al massimo rimanere costante quindi, appena la palla lascia il piatto corde ha raggiunto la sua massima velocitá e non dopo alcuni metri. A quel punto puó solo subire la forza d'attrito che si oppone alla palla e la fa quindi rallentare sino a fermarsi.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Mar 12 Ago 2014, 12:12

In parte son d'accordo ma la pallina appena si colpisce ha una velocita zero,come un proiettile,percio' per arrivare alla massima velocita' deve accelerare.questa e 'fisica e non e' una mia opinione. Poi son sempre serio quando espongo un post(visto la sezione).
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Mar 12 Ago 2014, 12:52

Alex77 ha scritto:In parte son d'accordo ma la pallina appena si colpisce ha una velocita zero,come un proiettile,percio' per arrivare alla massima velocita' deve accelerare.questa e 'fisica e non e' una mia opinione. Poi son sempre serio quando espongo un post(visto la sezione).  

Seriamente era riferito a me  calcolo velocità servizio - Pagina 4 106988 e non a te



Certo, parte da zero, riceve la spinta arriva alla velocitá massima e lascia la racchetta per continuare la sua traiettoria perdendo progressivamente velocitá.
La velocitá massima la raggiunge al termine della spinta e non dopo alcuni metri.
Dopo alcuni metri la velocitá é giá leggerissimamente diminuita.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Mar 12 Ago 2014, 17:28

Scusa,mi son sbagliato ma si sa' che nel scrivere in un forum e nel parlare a quattrocchi c'e un enorme differenza. Poi ora si che ti do ragione al 100%.Quindi non si sa' a che distanza la palla acquista la velocita massima ? In questi giorni ripeto il test cosi' esperimento un po' la mia camera e passo un ora piacevole.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Mar 12 Ago 2014, 20:51

Alex77 ha scritto:Scusa,mi son sbagliato ma si sa' che nel scrivere in un forum e nel parlare a quattrocchi  c'e un enorme differenza. Poi ora si che ti do ragione al 100%.Quindi non si sa' a che distanza la palla acquista la velocita massima ? In  questi giorni ripeto il test cosi' esperimento un po' la mia camera e passo un ora piacevole.

La velocitá massima é raggiunta nell'istante esatto in cui la palla lascia il piatto corde cioé nell'istante in cui non é piú toccata dalle corde che la spingevano.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Mer 13 Ago 2014, 11:21

Ho capito..ma c'e un trattato che spiega bene questo concetto ?(non che ti non ti credo)ma a me' piace documentarmi il piu' possibile.Grazie.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Mer 13 Ago 2014, 12:15

Parti da qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza
http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione
http://it.wikihow.com/Calcolare-l%27Accelerazione

Assodato che la forza (spinta) che la racchetta da alla palla si interrompe nel momento in cui la racchetta non tocca piú la palla.

Se la forza applicata ad un corpo é zero, l'accelerazione diventa zero

Se l'accelerazione é zero, la velocitá del corpo é costante.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Mer 13 Ago 2014, 14:55

Ok.Con calma leggo il tutto.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Sab 16 Ago 2014, 15:05

Ho ripetuto il test eì ho preso tre punti di riferimento nel mio giardino e con un bel lancio di palla da tennis con la mano mi son risultati questi risultati di velocita'. Quasi appena lanciata la palla ad una distanza di 1.20 m la velocita' della pallina in quel tratto e' stata di 86.4 Km-h,mentre ad una distanza di 3.07 m la velocita' e' scesa a 74.0 Km-h,infine a 4.20 m quest'ultima si e' ridotta a 65.0 Km-h.Quindi ad una distanza a 4.20 m la velocita' iniziale si e' ridotta di 21.4 Km-h.Quindi si puo' azzardare a dire che alla fine della linea del rettangolo dove di batte la velocita' della pallina puo' scendere con piu' di 90.0 Km-h.Naturalmente e' un dato indicativo in quanto ci sono molte variabili del clima .
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Lun 18 Ago 2014, 17:02

Vi chiedo se qualcuno di voi possiede un rilevatore radar di velocita' economico,tipo quello della Bushnell Velocity Speed Gun..?
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Mar 19 Ago 2014, 09:05

Alex77 ha scritto:Ho ripetuto il test eì ho preso tre punti di riferimento nel mio giardino e con un bel lancio di palla da tennis con la mano mi son risultati questi risultati di velocita'. Quasi appena lanciata la palla ad una distanza di 1.20 m la velocita' della pallina in quel tratto e' stata di 86.4 Km-h,mentre ad una distanza di 3.07 m la velocita' e' scesa a 74.0 Km-h,infine  a 4.20 m quest'ultima si e' ridotta a 65.0 Km-h.Quindi ad una distanza a 4.20 m la velocita' iniziale si e' ridotta di 21.4 Km-h.Quindi si puo' azzardare a dire che alla fine della linea del rettangolo dove di batte la velocita' della pallina puo' scendere con piu' di 90.0 Km-h.Naturalmente e' un dato indicativo in quanto ci sono molte variabili del clima .

Le tue misurazioni hanno qualche cosa di sbagliato.

Come sei giunto a quelle veloctá?

Se fosse come riporti tu la decelerazione é troppo alta.
Perdere 9 Km/h in 1,13 metri (da 74 a 65 km/h misurati a 3,07 e 4,2m) equivale ad una decelerazione di circa 43 m/s² ovvero a circa 4,4g
Un po' troppo per una palla da tennis frenata solo dalla resistenza dell'aria, non credi?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Mar 19 Ago 2014, 12:05

Ho fatto il test con una pallina da tennis consumata e con molti riferimenti dati date le inferriate del mio cancello di casa.I calcoli li ho eseguiti contando i fotogrammi dalla mia fotocamera a 320 fps. Ho eseguito un test comparativo con la velocita' della mia bike e confrontando i dati e sorprendemente lo scarto era poco meno di un km-h con il tacchimetro della mia bike. Fatelo anche voi cosi confrontiamo la decelerazione,in quanto son stato il primo ad effettuarlo.A voi viene piu facile se avete gli strumenti adatti.Comunque credo che la resistenza dell'aria e molto sottovalutata.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Mar 19 Ago 2014, 12:26

La resistenza dell'aria aumenta col quadrato della velocitá e quindi piú vai veloce e piú la resistenza dell'aria fa sentire il suo effetto.

Nei tuoi calcoli hai 3 misurazioni e quindi 2 tratti.
Nel primo tratto la velocitá passa da 86,4 a 74 Km/h (12,4 Km/h in meno) per uno spazio percorso di 1,87m (3,07-1,2)
Mediamente la palla ha perso 6,63 Km/h per ogni metro percorso.

Nel secondo tratto invece, la velocitá passa da 74 a 65 km/h (9Km/h in meno) ma nello spazio di 1,13m (4,2-3,07)
Mediamente la palla ha perso 7,96 Km/h per ogni metro percorso.

Pur percorrendo nel secondo tratto circa il 40% di spazio in meno, la perdita di velocitá é solamente del 25% ovvero la palla perde molta piú velocitá nel secondo tratto rispetto al primo (per unitá di lunghezza)

Questo per farti notare che nel primo tratto in cui la velocitá é maggiore, la perdita della stessa deve essere maggiore di quella del secondo tratto perché la resistenza dell'aria é maggiore( a paritá di distanza percorsa).
Dai tuoi calcoli peró sembra l'esatto contrario.

L'unica spiegazione é qualche errore nelle rilevazioni.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Alex77 Mar 19 Ago 2014, 16:20

Ok.,ci sara' senz'altro degli errori di parallasse con la fotocamera ma c'e da dire che la velocita' massima d'inizio non e' stata presa quando la mia mano ha rilasciata la palla ma dopo 30-40 cm.Comunque questo dato non influisce sul discorso.Qui si parla di numeri ma io semplicemente ho fatto un test reale(cosa che nessuno fa'). Rifaro' il test con piu' accuratezza ma le regole della fisica e la diversa resistenza che oppone l'aria non sono percentuali fisse e andrebbero verificate sul campo. Comunque grazie ad aver preso in considerazione il mio test.
Alex77
Alex77

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 46
Località : Sardegna

http://www.carbonia2meteo.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Nessuno Mer 20 Ago 2014, 08:07

Alex77 ha scritto:Ok.,ci sara' senz'altro degli errori di parallasse con la fotocamera ma  c'e da dire che la velocita' massima d'inizio non e' stata presa quando la mia  mano ha rilasciata la palla ma dopo 30-40 cm.Comunque questo dato non influisce   sul discorso.Qui si parla di numeri ma io semplicemente ho fatto un test reale(cosa che nessuno fa'). Rifaro' il test con piu' accuratezza ma le regole della fisica e la diversa resistenza che oppone l'aria non sono percentuali fisse e andrebbero verificate sul campo. Comunque grazie ad aver preso in considerazione il mio test.

Se rileggi il mio messaggio vedrai che io parlo di numeri. Le percentuali sono solo una semplificazione per rendere piú comprensibile il discorso.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da miguel Mer 20 Ago 2014, 11:18

comprare un aggeggio simile visto il prezzo abbordabile ? funzionerà ?

http://www.ebay.it/itm/New-Multi-Sports-Speed-Radar-Gun-Sport-Radar-SpeedGun-Tennis-Football-Cricket-/230856208752?pt=UK_Sporting_Goods_Golf_Accessories&hash=item35c01a3170

peccato arrivi solo a 199 kmh  Very Happy Very Happy Very Happy 
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

calcolo velocità servizio - Pagina 4 Empty Re: calcolo velocità servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.