TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

faccia della racchetta chiusa nel diritto

+4
AndreaTennis
Lupo65
oedem
Kingkongy
8 partecipanti

Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Ospite Sab 16 Feb 2013, 18:37

Io tendo a giocare il diritto con un movimento molto dal basso verso l'alto.
Oggi il mio maestro, per velocizzarmi il movimento, mi ha fatto fare questo esercizio: lui era a rete e io dovevo tirargli addosso il più forte possibile.
Le mie palle però finivano in orbita.
Il maestro mi ha allora detto che quando voglio forzare con il diritto e più in generale quando la velocità di palla cresce devo chiudere la faccia della racchetta.

Questa sua affermazione mi ha lasciato un pò perplesso: io ho sempre saputo che al momento dell'impatto il piatto della racchetta deve essere verticale.
Che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Kingkongy Sab 16 Feb 2013, 18:48

Probabilmente lui ha visto qualcosa che noi non vediamo... Perché non glielo chiedi direttamente? Magari le sue spiegazioni ti fanno capire meglio non solo gli errori ma anche il tuo swing.
Qualsiasi cosa ti si scriva, qui, sul forum, vale come il 2 di bastoni quando briscola e' coppe... Hai la fortuna di essere seguito da un maestro...comanda lui!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da oedem Sab 16 Feb 2013, 19:23

g32165765132545498, forse intendeva di chiudere la faccia della racchetta dopo l'impatto?



ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Ospite Sab 16 Feb 2013, 19:29

io ho capito al momento dell'impatto, boh!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da oedem Sab 16 Feb 2013, 19:31

se intendeva al momento dell'impatto mi sembrerebbe molto strano per le motivazioni da te dette scratch


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Lupo65 Sab 16 Feb 2013, 19:47

G867500, c'e' un capitolo del solito libro di fisica del tennis che mostra come la racchetta di Federer al momento dell'impatto sia leggermente inclinata.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da AndreaTennis Sab 16 Feb 2013, 22:07

penso sia normale..se tendi a tenere la racchetta aperta a velocità elevata le tiri tutte sul telone O.o tenendola leggermente inclinata si dà una traiettoria più chiusa alla palla..se ho capito bene..


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Feb 2013, 08:55

Andrea...credimi...quattro chiacchiere col maestro valgono più di un tomo di fisica e trenta forum di tennis.
Daiiii! È anche "umanamente" auspicabile un rapporto più dialettico.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Ospite Dom 17 Feb 2013, 10:14

Kingkongy, io farò senz'altro 4 chiacchiere con il maestro sulla questione, però io faccio lezione sabato prossimo e la curiosità mi divora... faccia della racchetta chiusa nel diritto 150354

Al di là dello scherzo ho notato che è meglio, prima di chiedere dei chiarimenti al maestro su qualche consiglio "strano" che mi ha dato, rifletterci un pò sopra, in modo da porre al maestro delle domande precise e capire meglio le sue risposte Wink

P.S.: tranquillo, l'ultima cosa che penso di fare è leggere un tomo di fisica applicato al tennis!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Kingkongy Dom 17 Feb 2013, 10:29

Birichino! Il tomo te lo leggi questa estate al mare, come compito per le vacanze!!! Così lo capisci anche.
Nel frattempo, la sana e divorante curiosità (da scimmia...) ti fa onore.
Allora, le indicazioni del tuo maestro: 1) correzione errore, 2) sovracorrezione errore, 3) esperimento, 4) lavoro di fino.
Tra gli errori c'è di tutto: timing, tempo, ritardi, piani, assi, leve etc etc
Tra il lavoro di fino...ti vuole più avanti, più in anticipo.
Fai un po' la scelta che preferisci ....hehehehe

P.s. Tra gli 80 e i 70 gradi di angolo di impatto con la palla sei nella pura normalità ...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da MSport Lun 18 Feb 2013, 20:19

Lupo65 ha scritto:G867500, c'e' un capitolo del solito libro di fisica del tennis che mostra come la racchetta di Federer al momento dell'impatto sia leggermente inclinata.

aggiungiamoci anche che il "mostro", per generare uno spin secondo solo a quello di Nadal (sorpresi? io si!) tende a impattare la palla in maniera decentrata e non nello sweet spot.
Tendenza adesso comune tra gli agonisti di livello........faccia della racchetta chiusa nel diritto RF%2BRacket%2BPath%2B008
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Kingkongy Lun 18 Feb 2013, 20:33

hehehheh si faceva anche ai tempi di Panatta...solo che era più facile: lo Sweet Spot era grande come un francobollo...
Very Happy
Decentrata quando serve (sempre verso la testa)...anche se lo slice di Federer è davvero impressionante.

Msport...non è un caso che tutto lo staff di Federer gli trituri in coro i gioielli di famiglia per fargli adottare, finalmente, la 93" pronta da anni...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Feb 2013, 21:24

Spunto interessante, ma... DUE cose (anzi, TRE):

1. Come fate a vedere dall'immagine che colpisce fuori dallo sweet spot?!

2. La faccia all'impatto è quella VERDE, vero? In quel caso si può cmq definire piuttosto "verticale", non sarà a 90° ma poco ci manca. Poi lo scatto avviene un momento dopo quindi l'effetto inganna un po'

(3. Ma chi è?!?!? Roger?!?!? Lo direi solo dal cappellino e le scarpe, perché qua sembra quasi Nole in uno strano Mash-up con Federer!)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da novakdjokovic Dom 28 Apr 2013, 14:09

Ma come si fa a tenere la racchetta inclinata,c'è un'impugnatura adatta o cos'altro?
Ma cosi' non ci sarebbe il rischio di affossare la palla in rete?
Secondo me in gioco è molto difficile tener conto di tutti questi aspetti (guardare la palla,varie angolazioni di braccio,piedi e racchetta ecc.)..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da dag Dom 28 Apr 2013, 14:16

g867500 ha scritto:Io tendo a giocare il diritto con un movimento molto dal basso verso l'alto.
Oggi il mio maestro, per velocizzarmi il movimento, mi ha fatto fare questo esercizio: lui era a rete e io dovevo tirargli addosso il più forte possibile.
Le mie palle però finivano in orbita.
Il maestro mi ha allora detto che quando voglio forzare con il diritto e più in generale quando la velocità di palla cresce devo chiudere la faccia della racchetta.

Questa sua affermazione mi ha lasciato un pò perplesso: io ho sempre saputo che al momento dell'impatto il piatto della racchetta deve essere verticale.
Che ne pensate?

Vai avanti con gli allenamenti, cerca di sperimentare sempre cose nuove e guarda al risultato più che alla teoria del su come ottenere un risultato. Spesso il maestro cerca di dare delle indicazione che sono necessarie per la situazione e l'esercitazione.....vedrai che fra un pò sarà tutto più semplice.
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

faccia della racchetta chiusa nel diritto Empty Re: faccia della racchetta chiusa nel diritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.