TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio impugnatura servizio

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Dr. Cox Sab 02 Mar 2013, 00:21

Ciao a tutti, faccio un breve preambolo così da spiegarmi meglio.
Ho fatto tanti anni di scuola tennis, fino a quando ne avevo 15, quindi ho una buona impostazione di tipo "classico": impugnatura continental per servizio e volèe, eastern di diritto.
Dopodichè ho giocato saltuariamente, solo qualche volta d'estate, per quasi una decina d'anni e mi è ripresa la passione solo da qualche mese, adesso gioco regolarmente e avrei voglia di migliorarmi molto.
Mi piacerebbe avere un'ora fissa col maestro ogni settimana, spero tra un po' di tempo di poterlo fare, ma per il momento mi risulta difficile per cui cerco di arrangiarmi guardando tanti video e facendo pratica al muro. Il colpo su cui sto lavorando di più è il servizio. Quando facevo scuola tennis mi riusciva molto bene, ma avendolo imparato solo negli ultimi anni non dev'essermi rimasto nella "memoria del corpo" al pari degli altri fondamentali; inoltre era un movimento un po' vecchio stampo, buono per andare sul sicuro ma cerco qualcosa di più dinamico che mi dia più precisione e potenza (visto che sono quasi 1 metro e 90 sul servizio vorrei investire molto).
Quindi sto cercando di stabilire alcuni punti fermi, sui quali poi trovare un movimento che mi sia abbastanza congeniale. Uno ad esempio è il fatto di servire coi piedi distanti, non mi ci trovo proprio a portarli vicini dopo il lancio come fanno in molti. Un altro dovrebbe essere l'impugnatura, e qui ho qualche problema e vi chiedo aiuto. Non so bene perchè, ma nel periodo di tennis "saltuario" sono passato senza accorgermene ad una semiwestern di diritto (con la quale mi trovo bene) mentre per il servizio mi viene naturale usare una eastern di diritto, che so essere tecnicamente sbagliata. Secondo voi mi conviene passare del tempo subito a correggerla, tornando alla continental, oppure posso considerarlo un dettaglio poco importante e quindi concentrarmi su altri aspetti?
Dr. Cox
Dr. Cox

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Re: Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 02 Mar 2013, 00:38

Beh, Cox, se hai scelto di complicarti la vita...gioca in servizio di eastern...
In termini assoluti non è sbagliato...sbagliato è quel atteggiamento che ti impedisce di giocare meglio.
Se al tuo maestro sta bene...e tu piazzi meravigliose palle lavorate di prima e seconda...nessuno può obiettare.
Di certo non è l'impugnatura più comoda e, non è detto, che a lungo andare non possa darti qualche problemino alla spalla. Niente di scontato anche in questo caso.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Re: Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Dr. Cox Sab 02 Mar 2013, 01:19

Non è che l'ho propriamente "scelto"... Crying or Very sad In quel periodo giocavo a tennis tanto per fare e non facevo molto caso a che impugnatura usavo, però adesso mi ritrovo più naturale tenerla in quel modo.
Visto che comunque tutto il movimento è da ricostruire (e non mi sogno di farlo da solo, io mi do da fare nel frattempo ma so che ci vorrà un maestro per mettere insieme il tutto), mi chiedevo se l'impugnatura si potesse considerare un elemento da correggere in seguito o se da essa dipendesse l'intero gesto del servizio.
Dr. Cox
Dr. Cox

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Re: Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Lupo65 Sab 02 Mar 2013, 07:56

Oila', servire in "platform" cioe con i piedi distanti lo fanno Nole, Federer ecc quindi ne hai di buoni compagni Smile

Per quanto riguarda l'impugnatura, riesci a variare tra servizio piatto, in kick e in slice? Se si' allora non vedo il problema, ma di solito semmai si passa dalla continental alla eastern di rovescio (per aumentare kick e slice).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Re: Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Kingkongy Sab 02 Mar 2013, 08:23

Aspetta un po'!
Come eastern di dritto??? Ero addormentato.
Bravo Lupo, io proprio non ci ho fatto caso...
Ok, ammesso anche vada tutto bene...l'impugnatura non è corretta. Perché, in questo caso, non ti consente di sviluppare tutta l'energia che invece potresti generare con uno swing con una impugnatura canonica.
In poche parole...si può fare di più.
In questo caso la "geometria" non lascia scampo al tuo swing: la pronazione dell'avambraccio e' bypassata dalla eastern di dritto.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Re: Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Dr. Cox Dom 03 Mar 2013, 13:56

Lupo65 ha scritto:Oila', servire in "platform" cioe con i piedi distanti lo fanno Nole, Federer ecc quindi ne hai di buoni compagni Smile

Per quanto riguarda l'impugnatura, riesci a variare tra servizio piatto, in kick e in slice? Se si' allora non vedo il problema, ma di solito semmai si passa dalla continental alla eastern di rovescio (per aumentare kick e slice).

Lo slice riesco a farlo, il kick non me l'hanno mai insegnato e al momento non mi vorrei complicare la vita ad impararlo da solo. Consiglio impugnatura servizio 786556
Comunque a questo punto penso che seguirò quanto dice kingkongy e nelle prossime settimane mi eserciterò con la continental, sperando di tornare a padroneggiarla in breve tempo.
Magari più avanti mi faccio un video, così approfitto di voi ancora un po' e mi faccio consigliare meglio Smile
Dr. Cox
Dr. Cox

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impugnatura servizio Empty Re: Consiglio impugnatura servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.