Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Il servizio slice

Andare in basso

Il servizio slice Empty Il servizio slice

Messaggio Da albesca il Ven 16 Lug 2010, 22:52

Vi racconto a voce alta quello che ho capito...sempre da prendere con le pinze ... e se mi permetto è perchè so che c'è chi vigila su di me..... Smile

La regoletta di toccare palla preservandosi un po di spazio in su per poter salire ancora un po' con la testa della racchetta dopo il contatto, ha senso per tutte le rotazioni top spin ... cioè tutte le rotazioni di palla dal basso verso l'alto.

Un discorso a parte andrebbe fatto invece per l'effetto slice ... che è una rotazione da sinistra a destra e si usa "puro" come prima di servizio...mentre per le seconde di servizio dovrebbe esserci sempre una buona dose di componente top spin.

Per ottenere lo slice, come per le altre rotazioni, non ci sono sostanziali cambiamenti nella meccanica del braccio... ma la posizione della racchetta al momento del contatto ... è molto particolare.... seguitemi ... se je la fate... Smile

Voi tutti (tranne oedem) sapete che la racchetta esce dal mulinello che praticamente sta mirando la palla con il bordo e la faccia che colpira è orientata piu' o meno verso il nostro orecchio destro .

Poi si solleva e si raddrizza frontalmente grazie alla rotazione/estensione del braccio ... la testa arriva al punto piu' alto e si ribalta in giu' grazie anche alla flessione del polso, che si somma alla rotazione del braccio che non ha mai smesso di ruotare per tutto il movimento.

Ebbene , per lo slice, dobbiamo far entrare la palla con la testa della racchetta quasi in verticale, ma poco prima che si sia del tutto girata frontalmente ... e questo è il motivo per cui l'uscita di palla è molto a sinistra rispetto alla direzione del finale di swing ( conseguentemente il nostro finale si proiettera' molto a destra rispetto al punto di mira ...)

Questa "zona slice" si trova proprio dentro la fase di "scavalcamento" del punto piu' alto , che avviene contemporaneamente al raddrizzamento frontale. Qui si vede benissimo, ma occhio che è tutto ribaltato dal lato mancino :

buon lavoro !! Smile
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Il servizio slice Empty Re: Il servizio slice

Messaggio Da oedem il Sab 17 Lug 2010, 12:58

albesca ha scritto:Voi tutti (tranne oedem) sapete che la racchetta esce dal mulinello che praticamente sta mirando la palla con il bordo e la faccia che colpira è orientata piu' o meno verso il nostro orecchio destro
pensa invece che qeusto lo sapevo anche io....il problema è che per me è solo teoria

cmq questa volta sei stato chiarissimo....ti sei scansato una delucidazione extra....il che potrebbe anche farmi pensare che mi stai deviando mentalmente..... aiutoooooooooo!!!!

ora ti faccio una domandina

ma nello slice non c'è il twist della racchetta dopo l'impatto verso l'esterno
cioè, dopo l'impatto, la faccia della racchetta che ha colpito la palla non ruota verso l'esterno?

dal video di Nadal sembrerebbe decisamente di no
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Sab 17 Lug 2010, 16:18

oedem ha scritto:
albesca ha scritto:Voi tutti (tranne oedem) sapete che la racchetta esce dal mulinello che praticamente sta mirando la palla con il bordo e la faccia che colpira è orientata piu' o meno verso il nostro orecchio destro
pensa invece che qeusto lo sapevo anche io....il problema è che per me è solo teoria

cmq questa volta sei stato chiarissimo....ti sei scansato una delucidazione extra....il che potrebbe anche farmi pensare che mi stai deviando mentalmente..... aiutoooooooooo!!!!

ora ti faccio una domandina

ma nello slice non c'è il twist della racchetta dopo l'impatto verso l'esterno
cioè, dopo l'impatto, la faccia della racchetta che ha colpito la palla non ruota verso l'esterno?

dal video di Nadal sembrerebbe decisamente di no

Il twist c'è sempre ... ma i giocatori bravi lo accentuano "on demand" proprio per fare le variazioni senza cambiare troppo il lancio. Qui a parer mio, il twist è meno accentuato per l'esigenza di arrivare alla T centrale.
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: