Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Oggi alle 16:32

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da franzx Oggi alle 16:28

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Servizio e risposta.

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Servizio e risposta. - Pagina 2 Empty Re: Servizio e risposta.

Messaggio Da marco61 il Ven 19 Apr 2013, 15:31

Riprendo molto volentieri questa discussione. In effetti rispondendo (nel mio caso) con rovescio in back o con dritto quasi piatto, le scelte sono quasi obbligate.
Nel primo caso, impensabile giocare un vincente in back incrociato, mentre spesso mi riesce il lungolinea. Anche perchè 8 volte su 10 rispondo comunque incrociato, quando cerco il vincente il mio avversario tende comunque a spostarsi sulla sinistra e mi lascia campo aperto sul lungolinea.
Col dritto con pochissimo spin, difficile giocare un vincente lungolinea senza prendermi un grosso rischio. Molto più sicuro spingere sulla diagonale perchè mal che vada se anche ci arriva molto probabilmente mi troverò poi a giocare col rovescio in back e potrò attaccarlo dalla parte opposta.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da miguel il Ven 19 Apr 2013, 15:38

comunque a tutti i livelli si risponde lungolinea solo se si vuol giocare il vincente altrimenti si gioca lungo e centrale. a montecarlo tutti quelli che ho visto rispondevano sistematicamente in questo modo a meno che non si trattasse di una seconda particolarmente debole o di risposta giocata in una situazione di punteggio decisamente favorevole.
miguel
miguel

Messaggio Da oedem il Ven 19 Apr 2013, 17:36

maestro a 3/4 di campo a servire sempre esterno con allievi che devono rispondere lungolinea.

ma questo allenamento non è contradittorio col rispondere sempre incrociato o al centro e profondo?
oedem
oedem

Messaggio Da Kingkongy il Ven 19 Apr 2013, 17:45

Beh, magari i maestri insegnano anche a tirare....
La regola e': quando si può...si deve.

Kingkongy

Messaggio Da oedem il Ven 19 Apr 2013, 18:24

King, è stato l'unico lavoro fatto per esercitare la risposta

risultati anche indegni, con lievissima scusante per palle depressurizzate artengo (e il diritto non lo tengo)
oedem
oedem

Messaggio Da Kingkongy il Ven 19 Apr 2013, 19:41

mmm ho la sfera di cristallo a fare il tagliando dal concessionario.... BHOOOO??!!!!

Avrà detto dentro di sé: "tanto questi son dei draghi sulla diagonale...tanto vale farli giocare sui quadranti esterni...."

Commento di me 14enne..."Fikooo! Finalmente si fa alla mia maniera!".
Ma sì, sarà che ha suonato la campanella della ricreazione!
hihihihihihi

Kingkongy

Messaggio Da veterano il Ven 19 Apr 2013, 21:49

Mede se ti dicessi quanto tempo ho dedicato a rispondere solo lungolinea incipendentemente dalla direzione del servizio,regaleresti a king un tubetto di crema per depllarsi. Very Happy
La risposta va allenata a 360 gradi per renderela un colpo davverso efficace,incrociata,lungo linea, centrale,aggressiva,bloccata,contro un giocatore serve and volley, anche se ormai sono piuttosto rari,contro un servizio slice,contro un servizio liftato,contro una prima potente e piatta,contro una palla abbordabile,ce ne fin che ne vuoi.
IL discorso di giocare la palla centrale e profonda e logico, e se come dice miguel se si vanno a vedere le partite dei professionsiti si vedra' utilizzare molto spesso questo tipo di risposta su una randellata di prima.Ora a quei livelli noi non ci arriveremo mai ma cerchiamo almeno di allenarci con senso,non ce solo la risposta centrale,come non ce solo quella incrociata,o lungo linea.ma ci sono situazioni dove si deve o si dovrebbe rispondere in un posto piuttosto che in un altro.Senza allenarsi come si deve non solo non avremmo mai la certezza in termini di sicurezza che la nostra risposta vada proprio li dove vogliamo o per lo meno si avvicini,ma non sapremmo proprio cosa fare a secondo di cosa ci gioca il nostro avversario.Non parlo solo di tecnica,ma anche di percezione del colpo che mi sanno giocando,di possibile lettura del colpo che mi stanno giocando.E tutta una serie di fattori che se non allenati dovutamente possono influire tanto e quanto un dritto sparato sui pini....
veterano
veterano

Messaggio Da Kingkongy il Ven 19 Apr 2013, 22:28

Ueh, Vet, come. "Prima lezione sulla risposta" non credo tu abbia fatto "Il Lungolinea".... Forse alla lezione n. 35 e all'allenamento n. 82...

Kingkongy

Messaggio Da veterano il Ven 19 Apr 2013, 22:32

Kingkongy ha scritto:Ueh, Vet, come. "Prima lezione sulla risposta" non credo tu abbia fatto "Il Lungolinea".... Forse alla lezione n. 35 e all'allenamento n. 82...
E meno male.........
veterano
veterano

Messaggio Da Kingkongy il Ven 19 Apr 2013, 22:39

Eh ...l'hombre Oedem lo ha fatto d'esordio...
Vedi, questa e' creatività ! Altro che l'Accademia Spagnola della Paella !!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Amen, l'importante e' che ci sia tutto il "menù"...

Kingkongy

Messaggio Da veterano il Ven 19 Apr 2013, 22:43

Bravo....una volta quando incominciai ad insegnare chiesi all mastro che ci faceva il corso,ma che colpo e meglio insegnare per primo ? sai cosa mi rispose.....puoi anche insegnare la vole' come primo colpo tanto devi insegnarli tutti,il maestro sei tu e deicidi tu. eh eh eh
veterano
veterano

Messaggio Da oedem il Dom 21 Apr 2013, 10:42

Kingkongy ha scritto:Eh ...l'hombre Oedem lo ha fatto d'esordio...
Vedi, questa e' creatività ! Altro che l'Accademia Spagnola della Paella !!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Amen, l'importante e' che ci sia tutto il "menù"...
il problema è che li ci siamo fermati muro
oedem
oedem

Messaggio Da gabr179 il Mer 04 Lug 2018, 09:43

Ieri ho provato un nuovo (per me, visto che quelli bravi fanno già così) metodo di risposta visto che nei primi due turni di risposta la palla sia alzava tanto e finiva lunga. Anzichè stare a ridosso della riga, mi sono posizionato circa 2 metri fuori dal campo, split step in avanti, piede perno e colpendo in avanzamento; così facendo la palla restava bassa e profonda e metteva in difficoltà il mio avversario visto che arrivava subito. Qualcuna è finita lunga ma mi ha anche regalato diversi punti. Proverò sicuramente a rifarlo magari allenandola col maestro.
gabr179
gabr179

Messaggio Da ace59 il Mer 04 Lug 2018, 09:52

quel satanasso di Corre quando abbiamo giocato la scorsa settimana nei primi due turni sul mio servizio stava sulla riga di fondo e era in difficoltà , poi , come dici tu , si è posizionato a tre metri dalla linea di fondo e mi ha massacrato con i suoi topponi

Servizio e risposta. - Pagina 2 106988
ace59
ace59

Messaggio Da gabr179 il Mer 04 Lug 2018, 10:27

Purtroppo troppo spesso aspetto la palla che arrivi ed invece occorre andarsela a prendere!
Lo split step l'ho sempre fatto ma stando troppo vicino alla linea di fondo, colpivo col peso del corpo all'indietro visto che la palla me la ritrovavo addosso.
gabr179
gabr179

Messaggio Da Attila17 il Mer 04 Lug 2018, 11:41

Ace dovevi servire da sotto come Chang Very Happy Very Happy
Scherzi a parte lo spilt step sulla risposta se fatto bene serve tantissimo perchè colpisci la palla primo in avanzamento e quindi hai il peso del corpo senza metterci troppo braccio, secondo perchè quando colpisci se perfettamente stabile sugli appoggi e quindi non rischi di mandarla chissà dove.
Non è ne facile ne immediato, però se si guardano i grandi ribattitori ,in primis Agassi nelle risposte sono sempre centratissimi ( per nn parlare di Federer, solo che lui lo fa stando sulla linea di fondo)
Se lo vuoi fare dalla linea di fondo devi avere un timing pazzesco , il che vuol dire che o hai un braccio pazzesco oppure la palla salta .
Io ogni tanto quando girano le ginocchia faccio come Kyrgios soprattutto sulle seconde cerco l attacco rispondendo praticamente in controbalzo con i piedi ad un metro dalla linea di servizio , e andando a rete per togliere il tempo, non serve piazzarla anzi forse meglio tirarla addosso all avversario che se nn ha un uscita dal servizo veloce fa decisamente fatica. Ma ripeto lo faccio ogni tanto , ma devo dire che il più delle volte porta punti.
Attila17
Attila17

Messaggio Da max1970 il Mer 04 Lug 2018, 12:09

Lo split step è un particolare che fa la differenza. Nella risposta al servizio lo faccio (quasi) sempre e ritengo sia forse il mio miglior colpo. Purtroppo durante lo scambio non sono riuscito in 10 anni a far diventare lo split step una consuetudine, ma mi accorgo che quando lo faccio il mio tennis cambia radicalmente in meglio.
max1970
max1970

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: