TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

+3
Lupo65
miguel
AndreaTennis
7 partecipanti

Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da AndreaTennis Mar 07 Mag 2013, 17:00

ciao ragazzi, stò preparando gli esami di maturità e ovviamente porterò la tesina sul tennis Very Happy

STORIA
Lo sport ai tempi del fascismo
Mussolini, amore per il tennis, foro mussolini (rinominato successivamente foro italico)

ITALIANO:



mi date una mano a trovare qualche argomento di italiano che si colleghi col tennis? non ho trovato nulla, pensavo di portare umberto saba per via delle poesie sul calcio e sullo sport, oppure qualche autore che si ricollega al fascimo ma boh..consigli? Very Happy


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da miguel Mar 07 Mag 2013, 17:15

autori che han scritto sul tennis sono satti in italia giorgio bassani (giardino dei finzi-contini) e mario soldati pero' sono veramente autori di nicchia.
se invece puoi spaziare anche all'estero impostando una tesina su tennis e letteratura in genere allora la scelta si allarga di molto (vedi david forster wallace e perché no open di agassi che é veramente un bel libro consigliato a prescindere dall'argomento a noi tanto caro)
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Ospite Mar 07 Mag 2013, 19:22

io mi limito a darti un consiglio: sto si scrive senza accento...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Lupo65 Mar 07 Mag 2013, 19:55

g867500 ha scritto:io mi limito a darti un consiglio: sto si scrive senza accento...

lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da AndreaTennis Mar 07 Mag 2013, 22:45

g867500 ha scritto:io mi limito a darti un consiglio: sto si scrive senza accento...

eeeh minchia, ho scritto in fretta e furia mentre mi preparavo il pranzo Laughing


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da AndreaTennis Mar 07 Mag 2013, 22:51

miguel ha scritto:autori che han scritto sul tennis sono satti in italia giorgio bassani (giardino dei finzi-contini) e mario soldati pero' sono veramente autori di nicchia.
se invece puoi spaziare anche all'estero impostando una tesina su tennis e letteratura in genere allora la scelta si allarga di molto (vedi david forster wallace e perché no open di agassi che é veramente un bel libro consigliato a prescindere dall'argomento a noi tanto caro)

il problema è che gli autori da te citati non sono presenti nel programma di quinto superiore della mia scuola, perciò dovrei portare qualcuno presente nel programma, i vari saba, pirandello,ungaretti... i soliti insomma Very Happy
se gli dico david foster wallace probabilmente il solito commissario esterno di italiano non saprà neanche chi è Very Happy

il libro Open lo porto per illustrarlo e parlarne collegandomi a una materia grafica della mia scuola Stò preparando la maturità, aiutatemi :D 87822


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Gabrilele Mar 07 Mag 2013, 23:52

bè al di là che potresti ampliare un po' l'aspetto storico per poi concentrarti sul tennis ... : come molti totalitarismi anche il fascismo utilizzò lo sport come strumento di propaganda ...
potresti aggiungerci un po' di fisica, niente di esotico, così al volo direi, conservazione della quantità di moto, top spin e back spin ed effetto sulla palla, ci sarebbe anche inerzia rotazionale (bilanciamento, polarizzazione etc.) (ma se chiedi a Janko dal librone magico che potresti mettere in bibliografia ne tireresti fuori da lustrarti gli occhi).
magari anche qualcosa sui materiali.
passaggio da legno a grafite, e qualcosa magari anche sui polimeri delle corde (ma poco perchè se no ti viene un'enciclopedia).
infine hai parlato di grafica ... la moda potrebbe collegarsi??
ben, infine in bocca al lupo

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da AndreaTennis Mer 08 Mag 2013, 00:09

come argomento di storia infatti porterò il fascismo con mussolini e la creazione del foro italico, come chimica porterò i polimeri, riferendomi appunto alle corde delle racchette, fisica non l'abbiamo come materia, come inglese porterò la biografia di agassi per ricollegarmi anche con tecnologia della produzione dove porto appunto il libro OPEN, mentre di ed.fisica pensavo di portare l'apparato muscolare e la leggenda che il tennis sia uno sport asimmetrico, la moda purtroppo non centra nulla Smile
gli unici collegamenti che mi mancano sono matematica e italiano Sad italiano non so proprio cosa metterci


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da miguel Mer 08 Mag 2013, 09:16

allora se devi attenerti ad autori compresi nel programma lascia perdere il binomio italiano/tennis.
per quanto riguarda la storia a mio parere ci sono argomenti molto più interessanti del tennis durante il fascismo.
potendo scegliere scriverei ad esempio della coppa davis e di come la situazione politica mondiale abbia spesso influenzato la disputa di questa competizione (vedi la davis vinta dall'italia ad esempio)
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Nessuno Mer 08 Mag 2013, 11:32

se ti serve un incrocio tra tennis e matematica prova a vedere se in questo post trovi qualche spunto
https://tennisteam.forumattivo.com/t8096-come-misurare-in-modo-scientifico-la-perdita-di-tensione-senza-ert300

puoi usare la formula postata e risolverla, o ti puoi complicare la vita andando su wikipedia e aggiungendo dettagli

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Ospite Mer 08 Mag 2013, 12:40

Un parere spassionato.
Capisco la tua passione per il tennis, capisco la tua giovane età, ma credo sinceramente che dovresti lasciar perdere l'idea di fare una tesina sul tennis e i suoi collegamenti interdisciplinari con le varie materie. L'idea sarebbe carina se tu fossi una giovane promessa dello sport, AL QUALE SI CONCEDE TUTTO E SI GUARDA CON SIMPATIA E CURIOSITA', MA TU NON LO SEI (a giudicare dal tuo profilo). Tu corri il grandissimo rischio di lavorare tantissimo e trovarti di fronte un professore (non so se oggi la commissione è fatta da membri interni o come una volta da membri esterni) che svaluti il tuo lavoro e ti consideri uno "scemo". Ti dò un consiglio perciò, che deriva dalla mia esperienza di studente di liceo classico e di laurea, nonchè di concorsi interni nella Pubblica Amministrazione (dapprima come esaminato e oggi come esaminatore): scegliti un argomento tradizionale, ben testato e sicuro, che ti porti con sicurezza alla meta. Ti potrà sembrare noioso fare questo, ti potrà sembrare poco creativo, potrai pensare che si tratti di uno studio lontano dalle tue passion i e dalla tua realtà: HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, MA SE VUOI SUPERARE L'ESAME IN MODO BRILLANTE NON HAI ALTRA STRADA. Lo studio oggi e il lavoro domani ti portano e ti porteranno raramente a fare quello che ti piace fare, sopratutto se c'è qualcuno, come nel caso della maturità, che ti deve giudicare. Sono pochi i fortunati che fanno nella vita un lavoro che gli piace e comunque anche costoro spesso nel loro lavoro si confrontano con cose che non amano.

P.s: non fare il discorso che fanno tanti "non me ne frega niente del voto che prendo alla maturità, voglio fare di testa mia e degli altri non mi interessa". Se intenderai fare un concorso pubblico, se vorrai iscriverti a una università a numero chiuso ti assicuro che il voto di maturità ha una grossa importanza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da miguel Mer 08 Mag 2013, 12:50

non sono d'accordo con G8, proprio perché attualmente il valore di un titolo di studio é basso come non lo é mai stato prima (conosco tanti brillanti laureati a spasso) ti consiglio di presentare qualcosa che ti appassioni veramente cosi' perlomeno avrai impiegato il tuo tempo facendo qualcosa che ti é piaciuto veramente.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Nessuno Mer 08 Mag 2013, 15:16

anche io sconcordo con G8

siccome si tratta di una tesina che va a sommarsi all'esito degli altri test d'esame, dimostrare di avere passione e creatività può solo far bene.
Darei ragione a G8 se si trattasse dell'unica materia d'esame, ma così non è.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Ospite Mer 08 Mag 2013, 15:33

"ogni esamino vuol il suo libricino"..
conoscete questo proverbio?

Tanti anni fa uscì un libro, chiamato la voglia di studiare, il cui autore (il prof. univ. MASSIMO PIATTELLI PALMARINI) usava questo proverbio per dare consigli su come superare un esame.
Il prof. racconta nel libro che voleva prendere la patente nautica. Andò a fare l'esame e lo passò per il rotto della cuffia perchè calcolò non so quale coordinata marittima usando una determinata formula universitaria di matematica (lui è appuinto un prof. univ. di matematica) piuttosto che la formula presente nel manuale di preparazione all'esame. Il prof. conclude dicendo che ogni professore vuole il suo libro e che se si vuole superare un esame bisogna che lo studente si adatti alle richieste del professore e non viceversa.

Qualunque studente universitario sa benissimo che, sebbene i libri consigliati per fare un esame siano tantissimi, il professore ne ha uno preferito e interrogherà su quello.

Preparare l'esame di maturità basandosi sulle proprie passioni piuttosto che sui consolidati e tradizionali argomenti è un azzardo grandissimo, se non un suicidio e, sinceramente, non mi sembra proprio il caso di consigliarlo a un ragazzo di 18 anni dal cui voto di maturità può dipendere il proprio futuro. Sapevate che a determinati concorsi pubblici non puoi accedere se non hai preso un certo minimo voto? Sapevate che a certe università private non si accede se non hai preso alla maturità un certo voto? Sapevate che nei curriculum lavorativi si guarda al voto di maturità? Sapevate che nei curriculum lavorativi si guarda non solo al voto di laurea, ma anche al voto in certe materie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da AndreaTennis Mer 08 Mag 2013, 19:41

io penso che il professore deve astenersi da ciò che gli piace e giudicare il lavoro da un punto di vista "esterno" senza lasciarsi influenzare dal fatto che gli piaccia o no..è un pò come se cominciassi a parlare del fascismo e di mussolini e il professore al giudizio finale proponga di mettermi 1/30 solo perchè a lui non và a genio quel periodo o quel determinato personaggio..
il lavoro và valutato in base a quello che è realmente, e visto che sono 8 professori di commissione di cui 3 interni dubito che ci siano ancora questi "giochetti" del mi piace o del non mi piace..porterò il tennis perchè è una mia passione, se gli andrà bene ok, se non gli andrà bene se lo farà andar bene lo stesso, perchè finiti gli scritti avrò un punteggio talmente alto che arriverei al 60 anche prendendo 1/30 Laughing
e comunque nella mia classe c'è gente che porta lo sport in generale, la walt disney, il body building, non penso che il tennis sia così strano Very Happy


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mag 2013, 08:18

AndreaTennis ha scritto:io penso che il professore deve astenersi da ciò che gli piace e giudicare il lavoro da un punto di vista "esterno" senza lasciarsi influenzare dal fatto che gli piaccia o no..è un pò come se cominciassi a parlare del fascismo e di mussolini e il professore al giudizio finale proponga di mettermi 1/30 solo perchè a lui non và a genio quel periodo o quel determinato personaggio..
il lavoro và valutato in base a quello che è realmente, e visto che sono 8 professori di commissione di cui 3 interni dubito che ci siano ancora questi "giochetti" del mi piace o del non mi piace...

Caro Andrea, tu hai l'ottimismo e la fiducia dei 18 anni... comunque in bocca al lupo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Federyonex Gio 09 Mag 2013, 12:31

Ciao.

http://www.lantanaeditore.com/site/2013/vita-segreta-di-gabriele-dannunzio/

Non è direttamente D'Annunzio ma il suo assistente, pioniere del tennis.

Poi c'è il Clerici poeta e narratore, oltre che giornalista.

Ci sarebbe Foster Wallace in Infinite jest e "roger federer come esperienza religiosa".

C'è Moravia con delitto al circolo del tennis (1928).

C'è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Porta_(scrittore)

non lo conosco ma nel 50 ha vinto la coppa Lambertenghi.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Maurizio Gio 09 Mag 2013, 12:34

in parte g86 ha ragione nel senso che il tennis e lo sport in generale possono essere visti come argomenti poco "impegnativi", dei divertissements che non riceveranno mai gli apprezzamenti di una sinfonia, per dirla in musica. Se vuoi avere un risultato d'esame soddisfacente come votazione, forse è meglio "fare i furbi" e orientarsi su argomenti classicamente più corposi e graditi.

Sulla questione del proverbio, beh credo che vada preso per buono nei casi di insegnamenti di basso profilo (anche come preparazione dell'insegnante e purtroppo nelle scuole è una situazione frequente); ad altri livelli non deve essere discriminante, anzi: ho un paio di amici docenti universitari e quello che spesso rimproverano ai loro studenti è la mancanza di saper studiare senza la guida parallela passo passo libro-insegnante.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Federyonex Gio 09 Mag 2013, 14:31

Ah, questo è carino: del 1973 (un pò fuori dai classici del 900) ma si intitola proprio Tennis.
http://www.treccani.it/enciclopedia/bruno-fonzi_(Dizionario-Biografico)/


E anche questo è un utile spunto, cita anche Montale:

http://www.liberolibro.it/il-tennis-e-i-poeti/


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da AndreaTennis Gio 09 Mag 2013, 15:19

Federyonex ha scritto:Ciao.

http://www.lantanaeditore.com/site/2013/vita-segreta-di-gabriele-dannunzio/

Non è direttamente D'Annunzio ma il suo assistente, pioniere del tennis.

Poi c'è il Clerici poeta e narratore, oltre che giornalista.

Ci sarebbe Foster Wallace in Infinite jest e "roger federer come esperienza religiosa".

C'è Moravia con delitto al circolo del tennis (1928).

C'è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Porta_(scrittore)

non lo conosco ma nel 50 ha vinto la coppa Lambertenghi.

interessante..
Grazie!! Cool


La vita è come il tennis, è questione di tempi.
Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell'altra metàcampo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Stò preparando la maturità, aiutatemi :D Empty Re: Stò preparando la maturità, aiutatemi :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.