TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

+4
Lupo65
Smanetto
marco61
alain proust
8 partecipanti

Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da alain proust Mar 11 Giu 2013, 22:41

Mi stavo chiedendo questo: visto che il classico quarta ha problemi di regolarità, visto che in quarta non si vince con la potenza ma con il controllo, perchè non si consigliano in generale ad un quarta incordature a tensioni alte per garantire il massimo controllo, visto che la potenza è nulla senza controllo, come dicevano i maghi del marketing? Very Happy
A voi l'ardua sentenza.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da marco61 Mar 11 Giu 2013, 22:54

Per un quarta categoria competitivo, la cosa più importante è cercare profondità. Non esiste un quarta vero che, tenuto a fondo campo, possa sperare di scardinare l'avversario. Non è necessario cercare le righe, giocando costantemente nell'ultimo metro e mezzo creiamo già un serio problema all'avversario.
E siccome le tensioni basse favoriscono il gioco profondo, meglio evitare tensioni troppo alte che ci costringono a spingere su ogni palla.
Però il discorso è molto soggettivo. Per qualcuno tirare un mono a 18 chili può essere la norma, per altri è impossibile scendere sotto i 22. Il consiglio è comunque di evitare di tirare troppo le corde. La tensione elevata può aiutare un Pro, non certo un quarta categoria.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Smanetto Mar 11 Giu 2013, 23:41

Purtroppo io sono un caso "anomalo" quindi utilizzo mono ad alte tensioni in quanto mi contiene l'esuberanza del colpo facendolo stare più spesso in campo, ma purtroppo in questo modo perdo molta sensibilità sotto rete a meno che non utilizzi racchette molto agonistiche ma che portano a scentrare e steccare un brocco molto pesante e poco mobile come me.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Smanetto Mar 11 Giu 2013, 23:46

Aggiungo che le poche volte che tengo dentro una prima o un dritto fatti al 90/100% della forza l'avversario, se +- del mio stesso livello, non me la rimanda mai indietro se non per caso fortuito. A volte la panza aiuta con il peso di palla ma non ad arrivarci per bene. Meglio l'"alta tensione" per un quarta? 961853
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da alain proust Mer 12 Giu 2013, 06:46

marco61 ha scritto:Per un quarta categoria competitivo, la cosa più importante è cercare profondità. Non esiste un quarta vero che, tenuto a fondo campo, possa sperare di scardinare l'avversario. Non è necessario cercare le righe, giocando costantemente nell'ultimo metro e mezzo creiamo già un serio problema all'avversario.
E siccome le tensioni basse favoriscono il gioco profondo, meglio evitare tensioni troppo alte che ci costringono a spingere su ogni palla.
Però il discorso è molto soggettivo. Per qualcuno tirare un mono a 18 chili può essere la norma, per altri è impossibile scendere sotto i 22. Il consiglio è comunque di evitare di tirare troppo le corde. La tensione elevata può aiutare un Pro, non certo un quarta categoria.
Grazie Marco, parole sagge.
Tuttavia, nella mia pippaggine temo molto, troppo, l'effetto fionda che percepisco quando ho in mano un telaio incordato a basse tensioni. E mi pare, ma sottolineo il mi pare, che quando ho un monofilo bello teso di fresco a 25 kg (su una exo3 tour poi che è già poco potente di suo) gioco con più controllo e con meno errori gratuiti, insomma mi sembra che capiti meno di sparare col fucile mezzo metro lungo.
Oddio, non che sia convinto che il mio rendimento possa variare di molto in funzione delle corde, le mie (in)capacità tecniche sono quelle e quelle rimangono e sono preponderanti per caratterizzare il mio gioco rispetto all'accoppiata telaio-corde.
Però mi stavo appunto chiedendo se questa ricerca della regolarità non sia da trovare con un'attrezzatura iper controllosa, andando poi a ricercare la profondità piano piano, adeguandosi al set up, magari con colpi meno tesi ma più toppati e alti sulla rete.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Lupo65 Mer 12 Giu 2013, 07:34

Guarda, penso che ognuno abbia la sua tensione di riferimento - comunque, quando giocavo peggio la tensione delle corde era piu' alta di quanto lo sia ora di quasi 4 chili, il che la dice lunga sul ruolo della tecnica.

L'unica remora che ho sulle tensioni alte con poliestere e' che alla lunga possono causare fastidi vari alle articolazioni, mentre se usi un multi o budello allora secondo me lo puoi tirare quanto vuoi. Un'altra cosa e' la resa delle corde in poliestere, che secondo me e' superiore al di sotto dei 23kg.

Quindi IMHO non c'e' una regola, ma se la tecnica da sola non ti fa tenere la palla dentro le corde servono comunque a rendersi la vita piu' facile.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Nessuno Mer 12 Giu 2013, 07:37

Io ho sperimentato vari livelli di tensione, sia sui mono che sui multi e ho realizzato chemi trovo molto meglio con tensioni un po' alte (26-27 per il multi e 25-26 con mono) forse come dice Lupo a causa della tecnica approssimativa.
L'unico inconveniente é che il gomito non le gradisce e devo quindi stare attento a non esagerare, soprattutto con i mono.
Non ho riscontrato problemi di profonditá, forse perché compenso inconsciamente alzando un po' la traiettoria.
In compenso, con tensioni molto basse, devo stare attento a non andare lungo e non mi trovo bene col controllo del colpo.

Forse perché da giovane giocavo a beach tennis con le racchette di legno? lol!



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Antaniserse Mer 12 Giu 2013, 10:41

alain proust ha scritto:
Grazie Marco, parole sagge.
Tuttavia, nella mia pippaggine temo molto, troppo, l'effetto fionda che percepisco quando ho in mano un telaio incordato a basse tensioni. E mi pare, ma sottolineo il mi pare, che quando ho un monofilo bello teso di fresco a 25 kg (su una exo3 tour poi che è già poco potente di suo) gioco con più controllo e con meno errori gratuiti, insomma mi sembra che capiti meno di sparare col fucile mezzo metro lungo.
Beh, se sbracci molto e non hai controindicazione al braccio, perchè no... come dice Marco la cosa è soggettiva.

Io arroto abbastanza, ho voluto provare ad abbassare il mono, come si predica spesso sul forum, già da più di un anno... a 21-20 non ho visto grandi perdite di controllo rispetto a 23-22, abbatto ne più ne meno degli stessi tordi di prima quando sparacchio fuori Smile ma in generale mi pare più confortevole.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Wacos Mer 12 Giu 2013, 12:43

Antaniserse ha scritto:
alain proust ha scritto:
Grazie Marco, parole sagge.
Tuttavia, nella mia pippaggine temo molto, troppo, l'effetto fionda che percepisco quando ho in mano un telaio incordato a basse tensioni. E mi pare, ma sottolineo il mi pare, che quando ho un monofilo bello teso di fresco a 25 kg (su una exo3 tour poi che è già poco potente di suo) gioco con più controllo e con meno errori gratuiti, insomma mi sembra che capiti meno di sparare col fucile mezzo metro lungo.






Beh, se sbracci molto e non hai controindicazione al braccio, perchè no... come dice Marco la cosa è soggettiva.

Io arroto abbastanza, ho voluto provare ad abbassare il mono, come si predica spesso sul forum, già da più di un anno... a 21-20 non ho visto grandi perdite di controllo rispetto a 23-22, abbatto ne più ne meno degli stessi tordi di prima quando sparacchio fuori  Smile ma in generale mi pare più confortevole.




quoto.

Io vedo che man mano che miglioro abbasso sempre di più la tensione, parlando di mono.
Sono arrivato a tirare 20/19 su un midsize 18/20 (radical mp) e secondo me c'è ancora margine.

La flessione del piatto corde mi fa sentire di più la palla e mi sembra di poterla toppare e direzionare meglio, un pò come quando giochi con telai flessibili(che in genere preferisco però so che non spingono).

Non ho notato problemi di sparacchiamento anzi, ma ultimamente ho sempre usato corde che spingono poco di loro quindi forse la cosa è abbastanza ovvia, magari con corde più potenti ammazzo quello del campo di la.

In compenso apprezzo il comfort e la sensibilità nei colpi di fino.
Con tensioni alte se devo fare una palla corta la pallina mi esce troppo presto o peggio mi muore sulla racchetta, se il piatto corde è troppo rigido.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da marco61 Mer 12 Giu 2013, 13:42

Wacos ha scritto:magari con corde più potenti ammazzo quello del campo di la.


Speriamo sia il tuo amico pallettaro.Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Wacos Mer 12 Giu 2013, 14:07

marco61 ha scritto:
Wacos ha scritto:magari con corde più potenti ammazzo quello del campo di la.






Speriamo sia il tuo amico pallettaro.Very Happy



non è mio amico Evil or Very Mad



Meglio l'"alta tensione" per un quarta? 786556
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da cobrama Mer 12 Giu 2013, 16:05

marco61 ha scritto:Per un quarta categoria competitivo, la cosa più importante è cercare profondità. Non esiste un quarta vero che, tenuto a fondo campo, possa sperare di scardinare l'avversario. Non è necessario cercare le righe, giocando costantemente nell'ultimo metro e mezzo creiamo già un serio problema all'avversario.
E siccome le tensioni basse favoriscono il gioco profondo, meglio evitare tensioni troppo alte che ci costringono a spingere su ogni palla.
Però il discorso è molto soggettivo. Per qualcuno tirare un mono a 18 chili può essere la norma, per altri è impossibile scendere sotto i 22. Il consiglio è comunque di evitare di tirare troppo le corde. La tensione elevata può aiutare un Pro, non certo un quarta categoria.
molto corretto Marco, ma solo sotto i 12 kg se ne apprezzano veramente i vantaggi
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Meglio l'"alta tensione" per un quarta? Empty Re: Meglio l'"alta tensione" per un quarta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.