Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» La mattina non ce la faccio più
Da Matusa Oggi alle 21:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Consiglio per un principiante

Andare in basso

Consiglio per un principiante Empty Consiglio per un principiante

Messaggio Da Scannacpl il Mer 26 Giu 2013, 10:27

Ciao a tutti
Ho 34 anni ed ho ripreso a giocare a tennis da un paio di settimane dopo 18 anni di completo stop.
Ho fatto un paio di corsi di gruppo a 16 anni, imparando i fondamentali e poi ho giocato per un'annetto con amici e con mio padre (gioca da 40 anni e molto bene, fa spesso tornei), ora mi sto cimentando di nuovo con la racchetta e sto cercando di riprendere la manualità.
Premetto che ho una discreta capacità muscolare nelle braccia dovuta ad anni di palestra e che sono piuttosto piazzato (1,80 per 88 Kg.), vorrei chiedere un consiglio agli esperti perchè sto trovando difficoltà con la mia racchetta.

Ho acquistato (spinto dall'entusiasmo della "ripresa" tennistica e dai consigli letti in questo forum) una Babolat E-sense Comp, una racchettina di 300 gr. incordata (compresi anche overgrip e vibrakill) per principianti / intermedi, a detta di molti più che onesta, tuttavia quando gioco con impostazione abbastanza (per usare un eufemismo muro) corretta, mi sembra di fare una fatica pazzesca a imprimere forza alla pallina.

Ho provato varie racchette di mio padre, racchette "vere" da 320 - 340 gr. finite e mi sembra di trovarmi mooolto meglio... Faccio meno fatica e i colpi affondano che è un piacere con il minimo sforzo, anzi devo trattenermi dallo spingere altrimenti mando la pallina nel parcheggio vicino al campo... tuttavia sono frenato dall'usare fin dall'inizio racchette troppo pesanti per il fatto che non ho ancora ripreso una buona tecnica, e non vorrei precludermi la possibilità di migliorare senza sforzarmi esageratamente nel tentativo di correggere l'impostazione. 

Mio padre mi consiglia di stare su racchette più pesanti fin dall'inizio, e di lasciar perdere la mia Babolat, ma non sono del tutto convinto della bontà del consiglio (lui è discretamente bravo anche a insegnare ma non è un maestro), premetto che a breve prenderò qualche lezione.
Per ovviare a questa situazione e tentare di rendere la mia racchettina un pò più giocabile e divertirmi imparando senza essere sempre frustrato per la mancanza di spinta, stavo pensando all'aggiunta di un pò di piombo, la Babolat è bilanciata a 335 mm ed ha uno SW di 272 (forse troppo basso ?), pensavo di mettere tipo 3 + 3 gr. a ore 3  e 9 per iniziare, questo mi permetterebbe di aggiungere un pò di peso e SW, tuttavia mi chiedevo se non fosse anche necessario controbilanciare al manico o sugli steli, sono aperto a tutti i consigli
P.S. aggiungo che la racchetta è incordata non di fabbrica ma con Synthetic Gut babolat 1.30 tirato a 24 kg.
ciao e grazie fin d'ora
Scannacpl
Scannacpl

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante

Messaggio Da Antaniserse il Mer 26 Giu 2013, 11:40

Se la tua è questa http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCQDF-BESCFO.html allora mi sa che è decisamente leggerina per uno della tua stazza ed età... se sbracci un minimo immagino sia come avere un battipanni in mano Smile
Puoi provare, intanto che riprendi dimestichezza, ad appesantirla un po' a ore 6 (è già molto bilanciata in testa, eviterei di mettere altro peso avanti) e vedere che effetto fa, ma probabilmente la "sorpasserai" in fretta comunque se hai già una impostazione di base accettabile.

In ogni caso, non so quali sono quelli che ti ha fatto provare tuo padre, ma un telaio che sta sotto i 340g overgrip e tutto, rientra ancora in quelli relativamente leggeri, per cui non dovrebbe crearti grossi sforzi

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Scannacpl il Mer 26 Giu 2013, 12:17

Si la racchetta è quella ma con la grafica della stagione passata.
Io pensavo di piombare a ore 3 e 9 perchè avevo letto da qualche parte nel forum che in questa maniera si conferiva più stabilità alla racca (oltre che un pò più SW e ovviamente peso generale), mi sembrava una buona idea in quanto nelle risposte ai colpi un pò pesanti mi sembra che l'ovale sfarfalli un pò.
Tu dici che è già bilanciata in avanti ? 335mm. non mi sembrava eccessivo...
In tal caso eventualmente piazzerei anche un pò di peso verso il laccetto del grip o sugli steli per bilanciare o, meglio ancora, spostare il bilanciamento verso il manico.

Forse mi sto facendo troppe seghe mentali visto che in realtà mi mancano ancora buona parte dei movimenti fondamentali...
Comunque grazie mille Smile
Scannacpl
Scannacpl

Messaggio Da Scannacpl il Sab 29 Giu 2013, 23:37

Siccome sono abbastanza frustrato dalla mia racchetta (anche se con il piombo la situazione è un po' migliorata) stavo pensando ad un nuovo acquisto.
Mi è stata consigliata una Wilson juice 100, una Wilson pro open 2012 o una pure drive, il negoziante mi dice che sono tutte racchette molto simili tra loro e vanno bene anche per i principianti con un po' di forza nelle braccia.
In particolare mi è stata raccomandata la juice che è la più pesante tra le tre ma, sempre a detta del negoziante che mi sembrava abbastanza preparato e sosteneva di averle provate tutte, anche la più semplice e "permissiva".
Fermo restando che TUTTI i miei movimenti sono assolutamente da migliorare (soprattutto il rovescio a due mani che attualmente è davvero inguardabile), ma che ho comunque intenzione di dedicarmi assiduamente al tennis d'ora in avanti, voi cosa ne pensate ? Vale la pena fare l'investimento da subito ?
Ciao
Scannacpl
Scannacpl

Messaggio Da marco61 il Dom 30 Giu 2013, 23:00

Leggendo tutto il thread, intanto ti sconsiglierei di evitare di appesantire con troppo piombo le tue racchette.
Durante la prima fase di apprendimento, il requisito principale che si richiede al telaio è una buona maneggevolezza. Aggiungendo piombo toglieresti manovrabilità.
Le racchette da te citate possono andare tutte bene, sono sufficientemente leggere e maneggevoli.
Hai solo l'imbarazzo della scelta.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Scannacpl il Lun 01 Lug 2013, 22:50

Ciao e grazie per la risposta.
Tieni conto che la mia babolat anche se piombata (con 12 g. di piombo) pesa comunque 316 g. finita, pesata ieri con bilancia elettronica ed il bilanciamento ora è intorno ai 340 (misurato in maniera spannometrica) non è particolarmente difficile da manovrare.
Adesso prendo qualche lezione e decido il da farsi...
Scannacpl
Scannacpl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: