TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

4 partecipanti

Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da Ospite Mer 03 Lug 2013, 08:49

Vi risulta che durante il colpo si faccia tipo un'azione di 'scrollare' la racchetta? Tipo con la frusta o con il freesbe?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da alain proust Mer 03 Lug 2013, 13:28

Parlando di dritto, per quanto ne so io, il polso dovrebbe avere un ruolo inattivo, per cui la scioltezza nel movimento dovrebbe portare naturalmente ad inizio accelerazione il tappo verso la palla e il polso a 90° rispetto all'avambraccio, per poi decontrarsi dopo l'impatto, durante il quale deve essere invece bello fermo.

Ma piuttosto mi chiedo: il movimento di far frullare la racchetta tra le mani in attesa di rispondere ma anche tra un colpo e l'altro durante lo scambio (Federer lo fa di continuo) è un vezzo, è un modo per fare i fichi, serve per mantenere la scioltezza, che altro?!
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da malcolmx82 Mer 03 Lug 2013, 13:33

alain proust ha scritto:
Ma piuttosto mi chiedo: il movimento di far frullare la racchetta tra le mani in attesa di rispondere ma anche tra un colpo e l'altro durante lo scambio (Federer lo fa di continuo) è un vezzo, è un modo per fare i fichi, serve per mantenere la scioltezza, che altro?!

questo me lo sono chiesto spesso anche io Very Happy
anche perchè vedo sti qui che fanno girare la racchetta ad ogni istante..io le poche volte che c'ho provato mi sono trovato con la racchetta girata nella maniera sbagliata...cioè..col piatto parallelo al terreno Very Happy (ma questo immagino sia un mio problema)


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da Federyonex Mer 03 Lug 2013, 14:25

Quella della risposta al servizio penso sia una cosa per non dare riferimento con l'impugnatura a chi serve e anche per essere più pronti a girare l'impungatura al momento di muoversi per colpire... Non credo sia un vezzo.
Cmunque, io lo faccio proprio per i motivi sopra, ma io non sono un pro...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da superpipp(a) Mer 03 Lug 2013, 14:30

alain proust ha scritto:Ma piuttosto mi chiedo: il movimento di far frullare la racchetta tra le mani in attesa di rispondere ma anche tra un colpo e l'altro durante lo scambio (Federer lo fa di continuo) è un vezzo, è un modo per fare i fichi, serve per mantenere la scioltezza, che altro?!
Anch'io lo faccio quando devo rispondere ....... lo faccio perche' lo fa il RE, solo per questo Very Happy lol! 


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da alain proust Mer 03 Lug 2013, 14:56

Federyonex ha scritto:Quella della risposta al servizio penso sia una cosa per non dare riferimento con l'impugnatura a chi serve e anche per essere più pronti a girare l'impungatura al momento di muoversi per colpire... Non credo sia un vezzo.
Cmunque, io lo faccio proprio per i motivi sopra, ma io non sono un pro...
Io non credo che sia per questo. Quando si risponde si tiene sempre la stessa impugnatura standard "da risposta", che non cambia di servizio in servizio. Chi ha il rovescio monomane, può tenere già l'impugnatura di rovescio ma pronto a spostarla sul dritto, c'è chi la tiene di dritto per spostare sul rovescio se serve, c'è chi fa il rovescio bimane ed è avvantaggiato perchè impugna da rovescio bimane con la sx e con l'impugnatura di dritto con la dx, ed è già pronto per entrambi (almeno io faccio così).
Ma non credo proprio che sia per far fare la roulette alla racchetta in maniera da non far leggere l'impugnatura a chi serve (che in effetti non credo che serva in base all'impugnatura avversaria in risposta).
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da Federyonex Mer 03 Lug 2013, 17:32

Io non tengo sempre la stessa presa: se devo giocare una risposta tagliata o in top di rovescio, ad esempio, ho due prese diverse, una più continental e l'altra no.
Sul dritto magari ne uso una sola, ma comunque ruotando in continuazione sono priù pronto


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da alain proust Mer 03 Lug 2013, 18:59

Non mi sono spiegato. Ovvio, o almeno sarebbe giusto così, che per due colpi diversi cambi presa. Intendevo dire che di solito, anche a detta di vari maestri che spesso e volentieri stresso con ogni genere di domande, la posizione di attesa e relativa impugnatura non cambia, nel senso e nei modi che ho scritto nell'altro post, fintanto che non ti arriva il servizio e allora devi decidere se tirare un dritto o un rovescio, un top o uno slice.
Dubito fortemente che questa cosa serva per "ingannare" il servitore (che poi non è che se ti vede impugnare col rovescio in posizione di attesa ti serve sempre sul dritto!), anche perchè allora non si spiega perchè viene fatto anche durante lo scambio.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi Empty Re: azione di 'scrollo' della racchetta durante i colpi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.