Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Oggi alle 16:32

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da franzx Oggi alle 16:28

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Primo torneino in arrivo

Andare in basso

Primo torneino in arrivo Empty Primo torneino in arrivo

Messaggio Da franza il Dom 07 Lug 2013, 01:31

Bene ragazzi...
a settembre l'azienda per la quale lavoro organizza un "torneino amichevole" di tennis...

Lo scorso anno non mi ero iscritto perché ritenevo il mio livello di tennis imbarazzante... poi ho iniziato a prender lezioni e a giocare un po' più spesso ed ho scoperto che qualche collega del mio livello lo scorso anno ha partecipato senza fare (a suo dire) pessime figure... quest'anno ho deciso di iscrivermi...

Il mio unico obiettivo è riuscire a giocare come posso/so senza esprimere un tennis troppo sotto le mie aspettative!
Se poi evito di uscire al primo turno stappo una delle bottiglie per le grandi occasioni che conservo a casa!!! Very Happy 

Un po' di domande...

- Come ci si prepara fisicamente ad un torneino (o torneo serio per chi li gioca)?
- Come ci si prepara mentalmente? Esiste una sorta di esercizio mentale per riuscire a giocare in partita come quando palleggi?
- Se l'avversario è più forte (ma non nettamente) è meglio attuare un tennis "conservativo" ributtandola di là la palla cercandolo di riportare al'errore oppure è meglio rischiare un vincente con il rischio di regalargli punti?

Franza
franza
franza

Torna in alto Andare in basso

Primo torneino in arrivo Empty Re: Primo torneino in arrivo

Messaggio Da marco61 il Dom 07 Lug 2013, 06:41

franza ha scritto:- Come ci si prepara fisicamente ad un torneino (o torneo serio per chi li gioca)?

Visto il probabile livello dei contendenti, non vedo la necessità di una vera e propria preparazione fisica, dal momento che gli scambi (e di conseguenza gli incontri) non avranno una lunga durata. Ti conviene adoperare tutto il tuo tempo disponibile giocando quanto più possibile, senza esagerare.

- Come ci si prepara mentalmente? Esiste una sorta di esercizio mentale per riuscire a giocare in partita come quando palleggi?

Se questo esercizio esistesse, probabilmente l'avrei già scoperto. La cosa migliore che puoi fare è tenere ben presente che si tratta di un torneo aziendale voluto (immagino) per far divertire i dipendenti/dirigenti/soci e come tale andrebbe affrontato.

- Se l'avversario è più forte (ma non nettamente) è meglio attuare un tennis "conservativo" ributtandola di là la palla cercandolo di riportare al'errore oppure è meglio rischiare un vincente con il rischio di regalargli punti?

Sicuramente la prima che hai detto. Nel tennis vince sempre chi sbaglia di meno, motivo di più se l'avversario è leggermente superiore.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da franza il Lun 08 Lug 2013, 17:47

Marco61
intanto grazie per la risposta...

Chiarisco solo un paio di punti sui quali non ero stato in effetti preciso...

- Per quanto riguarda la preparazione fisica non mi riferivo ovviamente a quella richiesta nelle partite con scambi lunghi ed estenuanti... non sarà il nostro caso... mi riferivo piuttosto ad una preparazione fisica che mi permetta di muovermi bene in campo e che mi consenta di arrivare sulla palla in tempo per colpirla con "calma" (--> piedi piantati a terra, giusta posizione etc etc)

- Sul discorso "testa" ovviamente non avrò nessun tipo di pressione. Gioco per divertirmi ben consapevole delle mie (in)capacità e dell'obbietivo del torneino: divertirsi! Tuttavia quando palleggio con qualcuno e quando poi ci gioco lo faccio in maniera diversa... ecco... vorrei cercare di giocare come palleggio...

- Sulla terza ok, cercherò di giocare così...

Ti terrò aggiornato sul risultato... scambio 

Franza
franza
franza

Messaggio Da malcolmx82 il Lun 08 Lug 2013, 18:09

io non sono un espertone di tornei però a basso livello secondo me rimane fondamentale mandare di là la palla perchè, come mi disse qualcuno qui un giorno, non è detto che torni di qui...
e poi fondamentale come poco altro al mondo è tenere gli occhi sempre e comunque fissi sulla palla...bisogna seguirla in continuazione..da una parte serve per colpire bene la palla, dall'altra per non farsi deconcentrare da tutti i condizionamenti esterni
malcolmx82
malcolmx82

http://marcomarzano.tumblr.com/

Messaggio Da Ckri_rn il Lun 08 Lug 2013, 20:43

malcolmx82 ha scritto:
Secondo me hai perfettamente ragione te...Bisogna cercare di mandarla di la e tenerla in campo il piu possibile..e se non torna di qua, c'è solo da guadagnarci!
Ckri_rn
Ckri_rn

Messaggio Da franza il Lun 08 Lug 2013, 21:39

Già... mandarla di là...

A volte, troppo spesso forse, me lo dimentico e provo a giocare delle diagonali che non sono ancora nelle mie corde regalando punti agli avversari!!

Il problema è che non sono così convinto che nel torneino ci siano solo pippe... il collega che lo scorso anno ha giocato è oggettivamente più scarsino di me (infatti è uscito al primo incontro!)... ma ce ne sono altri che ho visto giocare e che secondo me non mi fanno vedere neanche la pallina...

Ma voi riuscite veramente, contro avversari un po' più forti ma non marziani, a buttarla solo di là? La mente non vi impone di cercare di angolarla un po' o di tirare più profondo o non sò cos'altro? io a volte ho la sensazione che se con alcuni avversari la butto solo di là (tirando mozzarelline per l'80% delle volte per evidenti limiti tecnici) è come consegnarli un cartello con sù scritto "prendimi a pallate per favore"...

Insomma devo giocare, giocare, giocare, giocare, giocare e giocare ancora...

Franza
franza
franza

Messaggio Da marco61 il Lun 08 Lug 2013, 22:13

In effetti mandarla solo di là potrebbe non bastare, ma cercare angoli o traiettorie che possano mettere in difficoltà il nostro avversario, senza possedere la tecnica necessaria per poterlo fare, non funziona.
A questi livelli, contro avversario più forte si perde, non c'è tattica che tenga. Contro avversario leggermente più forte, la regola n° 1 è cercare profondità. Non significa giocare sulle righe, ma nell'ultimo metro e mezzo di campo. Da quella posizione, a questi livelli, nessuno è in grado di far male davvero. I problemi nascono quando si accorcia, per cui giocare profondo è la prima cosa che dobbiamo tener presente.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Ckri_rn il Mar 09 Lug 2013, 11:06

In effetti mandarla solamente di la senza cercare colpi che possono mettere in difficoltà l'avversario non servirebbe a molto...
Nei nostri limiti a questi livelli se la mandiamo di là siamo già a buon punto ma contro gente più forte di noi se non cerchiamo di andare oltre al nostro repertorio base non ci riusciamo...
Ckri_rn
Ckri_rn

Messaggio Da franza il Mar 09 Lug 2013, 11:41

marco61 ha scritto:Contro avversario leggermente più forte, la regola n° 1 è cercare profondità. Non significa giocare sulle righe, ma nell'ultimo metro e mezzo di campo. Da quella posizione, a questi livelli, nessuno è in grado di far male davvero.

Ottimo consiglio! Primo torneino in arrivo 925962 

Oggi se il tempo regge gioco contro un collega decisamente più forte di me... l'ultima volta mi ha concesso un 6-2 perché sul 4-0 ha "smesso di giocare"... vediamo oggi cosa combino...

Franza
franza
franza

Messaggio Da franza il Mer 11 Set 2013, 15:12

bene è arrivato il fatidico giorno... :dirov:  

alle 18.30 si scende in campo e mi gioco la mia prima (e temo unica) partita di questo torneino... affraid

Son perfettamente consapevole del mio livello basso e non mi interesserà più di tanto vincere (anche se in fondo siamo tutti lì per quello)... spero solo di giocare come sò. Nel bene e nel male...

Vi dirò come finisce. Sul mio avversario so solo che è un pezzo grosso dell'ospedale (dirigente amministrativo), ha 48 anni e gioca a tennis da quando ne aveva meno di 30...

...a posto siamo... Very Happy 

A dopo

Franza
franza
franza

Messaggio Da franza il Mer 11 Set 2013, 15:17

mmmmmmmmmm... forse era da postare di là nell'altra sezione.

chiedo scusa agli admin... spostatelo voi se dovete/potete...

Franza
franza
franza

Messaggio Da malcolmx82 il Mer 11 Set 2013, 15:17

In bocca al lupo!!!!!
Io credo in te cheers cheers cheers cheers 
ti dò il consiglio che diedero a me un giorno proprio su questo forum: cerca di concentrarti e ricordati che il tuo obiettivo è mandare di là la palla, non è detto che torni di qua

franza ha scritto:

Vi dirò come finisce. Sul mio avversario so solo che è un pezzo grosso dell'ospedale (dirigente amministrativo), ha 48 anni e gioca a tennis da quando ne aveva meno di 30...

Se è un pezzo grosso dell'ospedale (lavori in un ospedale???anche io lavoro in un ospedale e sono un amministrativo, ma un pezzo piiiccolo piiiccolo - fine dell'inciso) motivo in più per farti valere, tanto tranquillo che se anche perdi apposta non te lo dà l'aumento Razz

malcolmx82
malcolmx82

Messaggio Da franza il Mer 11 Set 2013, 15:23

Ieri ho simulato un set (perché il torneino nella prima fase almeno è un set secco dentro o fuori) con il mio maestro.

Se gioco come ieri anche se prendo scoppole son contento ma temo di giocar male causa tensione da prima partitella "non tra amici"...

Mi fa sorridere sta cosa perché so che è un torneino del cappero... però, forse proprio perché è la PRIMISSIMA partita "seria", un po' di tensione c'è...

Ah ah ah ah che ridere...

PS: Si lavoro in ospedale. io sono infermiere lui direttore amministrativo dell'ospedale!!!!!

Franza
franza
franza

Messaggio Da malcolmx82 il Mer 11 Set 2013, 16:31

ma per curiosità, in che ospedale lavori?
malcolmx82
malcolmx82

Messaggio Da franza il Mer 11 Set 2013, 16:37

Monza San Gerardo

Tu?

Franza
franza
franza

Messaggio Da malcolmx82 il Mer 11 Set 2013, 16:41

Humanitas Gavazzeni, Bergamo...sarebbe dello stesso gruppo di Humanitas di Rozzano
malcolmx82
malcolmx82

Messaggio Da franza il Gio 12 Set 2013, 00:06

Bene! Torniamo alla partita...

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Che dire? 6-1 e ringrazio i santi per aver conquistato almeno un game lol! (in realtà forse potevo fare qualcosina di più dato che siamo andati due volte sul 40 pari e c'era la regola del killer point... ma alla fine mi "ammazzava" sempre lui)

La partita è stata senza storia.
Lui gioca da quando era bambino (49 anni) io da quasi un anno, lui ha padronanza dei vari colpi (smash, dritto, rovescio)... io non ancora... e quel poco di buono che so fare è stato inglobato dal ritmo più veloce rispetto al mio solito e dalla "tensione partita"...

In sostanza la cosa che mi fa pensare e mi da fastidio non è di certo il risultato (non avrei mai vinto contro di lui) ma il modo in cui ho giocato...

I rovesci li ho giocati tutti smorzati perché non sono capace di spingere con il rovescio e per non sbagliare mi usciva quello che so fare meglio, le battute erano ridicole e il dritto che di solito gestisco benino mi ha abbandonato... arrivava la pallina e la mia testa diceva "oddio e adesso che faccio? "distanza, piedi, momento di impatto e bla bla bla"... tutto dimenticato... Forse ne ho tirati un paio tesi e "angolati" ma il tipo li ha ribattuti senza il minimo sforzo.

Alla fine, a parte un paio di battute infelici che poteva risparmiarsi, la partita è finita lì...

Ora la domanda è... siccome ho la testa dura e non mi faccio di certo abbattere dalla mia prima sonora scoppola... voglio capire come proseguire per migliorare...

- Quando gioco lo faccio sempre con amici del mio stesso livello e non cresciamo...
- Persone più forti di me disposte a giocare non ne conosco molte...
- A lezione mi sembra sembra tutto più facile e gioco decisamente meglio di come ho giocato oggi... peccato che poi in partita torni a giocare come se non avessi mai preso lezione...

Mi iscrivo in un circolo e gioco i torneini prendendo scoppole finchè non vinco la "tensione" da partita o riprendo a correre come mi ha suggerito l'avversario oggi alla fine della partita? Primo torneino in arrivo 961853 

PS: Un grazie a wudstok che è venuto ad assistere alla scoppola... da domani riprendiamo a giocare io e te che devo tirarmi sù il morale... tongue 

Franza
franza
franza

Messaggio Da wudstok il Gio 12 Set 2013, 08:25

Quando hai bisogno di un pò di autostima puoi sempre battere me!! Very Happy 

Comunque quanto successo mi sembra tutto fin troppo normale e nell'ovvietà delle cose cose, non c'è nemmeno bisogno di dilungarsi troppo.
Colpi non ancora automatizzati + avversario forte + non abitudine al torneo = quanto sopra.
Il livello di gioco deve crescere progressivamente sia sotto l'aspetto prettamente tecnico che sotto l'aspetto dell'attitudine alla lucidità quando il 15 conta.
E già mi sono dilungato troppo... tongue 
wudstok
wudstok

Messaggio Da malcolmx82 il Gio 12 Set 2013, 17:53

Ora la domanda è... siccome ho la testa dura e non mi faccio di certo abbattere dalla mia prima sonora scoppola... voglio capire come proseguire per migliorare...

- Quando gioco lo faccio sempre con amici del mio stesso livello e non cresciamo...
- A lezione mi sembra sembra tutto più facile e gioco decisamente meglio di come ho giocato oggi... peccato che poi in partita torni a giocare come se non avessi mai preso lezione...
anche con amici dello stesso livello qualcosa si può fare...se vi rompete a palleggiare e basta per allenarvi magari fate una specie di partitella dove c'è l'obbligo di tenere il palleggio almeno per cinque colpi prima di iniziare ad "attaccare"..chi non tiene cinque palleggi però perde un punto
a lezione ti sembra tutto più facile perchè il maestro ti tira tutte le palle in modo che tu possa gestirle..allenamento con maestro e partita sono due sport diversi...
comunque dai...almeno la partita ti sarà servita per sbloccarti e un po' di adrenalina ti sarà servita..anche solo per divertirti no?
non mollare e vai avanti con passione vedrai che piano piano ti prenderai le tue soddisfazioni!!!!
malcolmx82
malcolmx82

Messaggio Da franza il Gio 12 Set 2013, 18:14

malcolmx82 ha scritto:

anche con amici dello stesso livello qualcosa si può fare...se vi rompete a palleggiare e basta per allenarvi magari fate una specie di partitella dove c'è l'obbligo di tenere il palleggio almeno per cinque colpi prima di iniziare ad "attaccare"..chi non tiene cinque palleggi però perde un punto
a lezione ti sembra tutto più facile perchè il maestro ti tira tutte le palle in modo che tu possa gestirle..allenamento con maestro e partita sono due sport diversi...
comunque dai...almeno la partita ti sarà servita per sbloccarti e un po' di adrenalina ti sarà servita..anche solo per divertirti no?
non mollare e vai avanti con passione vedrai che piano piano ti prenderai le tue soddisfazioni!!!!
Ok, son pronto...
Quando giochiamo? Dove? Laughing 

Franza
franza
franza

Messaggio Da franza il Ven 20 Set 2013, 12:49

Giusto per cronaca... non che serva a molto ma un po' risolleva il morale sapere che l'avversario che ho beccato io al primo turno oggi si gioca la finale...

Franza

franza
franza

Messaggio Da marco61 il Ven 20 Set 2013, 13:33

franza ha scritto:Giusto per cronaca... non che serva a molto ma un po' risolleva il morale sapere che l'avversario che ho beccato io al primo turno oggi si gioca la finale...

Franza

No, no, tranquillo che aiuta. Eccome se aiuta.

marco61
marco61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: