TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Questa mi incuriosisce

+3
Antaniserse
fab9000
marco61
7 partecipanti

Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Questa mi incuriosisce

Messaggio Da marco61 Sab 13 Lug 2013, 15:22

E' successo a mio figlio Nicholas due giorni fa. Match tirato vinto poi 7/5 al terzo ma molto corretto.
Si stava giocando il terzo set, Niki ha iniziato a lamentarsi perchè a suo dire una delle tre palline era più "arruffata" delle altre. Ad un certo punto ha chiesto al suo avversario di passargli la palla che stava dalla sua parte del campo, perchè avrebbe preferito giocare con quella. Questo si è rifiutato perchè a suo dire le 3 palline in gioco andava usate indistintamente. Da lì è nata una discussione che ha un po' inasprito il match.
Mi chiedo se effettivamente un giocatore abbia diritto a scegliere una palla piuttosto che un'altra. A livello Pro si vedono spesso giocatori farsi passare più di una pallina prima di decidere con quale giocare.
E' anche però vero che, utilizzando solo 2 palline su 3, il suo avversario era costretto ad ogni scambio ad andare a recuperare la stessa palla, quando Niki ne aveva già 2 a disposizione.
Come al solito il regolamento non dice nulla in proposito. Chi ha ragione?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da fab9000 Sab 13 Lug 2013, 15:51

non sono un esperto di regolamenti ma secondo me le palline devono essere circa uguali tra loro, quindi o si sostituiva solo quella o si cambiavano tutte e tre
un'altra soluzione era perderla apposta.. Questa mi incuriosisce 150354
fab9000
fab9000

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 54
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da Antaniserse Sab 13 Lug 2013, 16:04

Poteva chiedere la sostituzione della pallina

il mese scorso mi è capitato in torneo una cosa simile: la palla era buona, ma talmente sporca di terra (grande umidità e tasche dei pantaloncini fradice) che praticamente non si vedeva più... il GA ci stava guardando e ha notato che la stavamo scartando sistematicamente; prima ancora che lo chiedessimo noi, è arrivato con una "consumata" il giusto e ci ha chiesto di togliere quella zozza.

Se la cosa non rallenta in maniera plateale il gioco, chi batte comunque può chiedere la palla dall'altra parte... io per esempio lo faccio spesso se vedo che l'altro la raccoglie per tenersela in tasca (a che ti serve? a quel punto dammela)



"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da swing Sab 13 Lug 2013, 16:11

Io invece mi chiedo se certe cose,durante una partita, debbano essere oggetto di discussione.
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da MSport Sab 13 Lug 2013, 16:29

milt one ha scritto:Io invece mi chiedo se certe cose,durante una partita, debbano essere oggetto di discussione.

Dipende.
Se sei un tennista della domenica parrebbe eccessivo.
Se sei un tennista agonista, nel caso di specie un seconda categoria che si sta giocando un match tirato, direi che la questione è parecchio diversa, a causa della tensione. Quindi ciò che può apparire futile, viene vissuto diversamente dal protagonista.
Poi il buon senso aiuterebbe, senza necessità di dover regolamentare ogni possibile fattispecie.
Servo io: palline tutte a mia disposizione , senza tanti se e ma. Fine della discussione.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da swing Sab 13 Lug 2013, 16:47

Forse hai ragione, ma per quanto uno possa essere agonista penso che situazioni del genere rappresentino solo seghe mentali
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da MSport Sab 13 Lug 2013, 17:22

oggettivamente lo sono, ma soggettivamente  cioè contestualizzate nella tensione del momento....
anche Nadal con i suoi estenuanti tic tra un punto e l'altro (per non parlare delle bottiglie....)può sembrare psicolabile.
Ma contestualizzando il tutto (rituali continui e ripetitivi  che servono ad allentare la tensione) lo sembra meno Wink
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da marco61 Sab 13 Lug 2013, 19:17

milt one ha scritto:Forse hai ragione, ma per quanto uno possa essere agonista  penso che situazioni del genere rappresentino solo  seghe mentali
Lo sarebbero se le palline fossero tutte uguali e si volesse giocare con una pallina in particolare magari perchè è la stessa con cui si è chiuso il punto precedente.
Ma se una pallina è effettivamente diversa (in quel caso più arruffata e quindi più pesante), se permetti servire con una pallina più veloce non la considererei una sega mentale.
Ma comunque non hai centrato il punto della discussione: sono curioso di sapere se chi serve ha diritto a scegliersi una pallina in particolare e a pretendere di averla dall'avversario pur avendone già due a disposizione nel proprio campo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da marco61 Sab 13 Lug 2013, 19:21

Antaniserse ha scritto:Poteva chiedere la sostituzione della pallina

il mese scorso mi è capitato in torneo una cosa simile: la palla era buona, ma talmente sporca di terra (grande umidità e tasche dei pantaloncini fradice) che praticamente non si vedeva più... il GA ci stava guardando e ha notato che la stavamo scartando sistematicamente; prima ancora che lo chiedessimo noi, è arrivato con una "consumata" il giusto e ci ha chiesto di togliere quella zozza.

Se la cosa non rallenta in maniera plateale il gioco, chi batte comunque può chiedere la palla dall'altra parte... io per esempio lo faccio spesso se vedo che l'altro la raccoglie per tenersela in tasca (a che ti serve? a quel punto dammela)

Il giudice arbitro ha usato il buon senso ed è stato intelligente, ma per regolamento una pallina si può cambiare solo se risulta rotta o più sgonfia delle altre. Il caso da me citato, nel regolamento non è contemplato.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da superpipp(a) Sab 13 Lug 2013, 19:34

Msport ha scritto:
milt one ha scritto:Io invece mi chiedo se certe cose,durante una partita, debbano essere oggetto di discussione.

Dipende.
Se sei un tennista della domenica parrebbe eccessivo.
Se sei un tennista agonista, nel caso di specie un seconda categoria che si sta giocando un match tirato, direi che la questione è parecchio diversa, a causa della tensione. Quindi ciò che può apparire futile, viene vissuto diversamente dal protagonista.
Poi il buon senso aiuterebbe, senza necessità di dover regolamentare ogni possibile fattispecie.
Servo io: palline tutte a mia disposizione , senza tanti se e ma. Fine della discussione.
Ho evidenziato quello che mi sembra la giusta soluzione alla situazione; il regolamento non dice che non posso scegliere le due palline con cui devo effettuare il servizio, infatti, non a caso i pro molte volte rifiutano delle palline anche se non sono in condizione tale da essere sostiuite.... piu' chiaro di cosi'


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da swing Sab 13 Lug 2013, 20:27

marco61 ha scritto:
milt one ha scritto:Forse hai ragione, ma per quanto uno possa essere agonista  penso che situazioni del genere rappresentino solo  seghe mentali
Lo sarebbero se le palline fossero tutte uguali e si volesse giocare con una pallina in particolare magari perchè è la stessa con cui si è chiuso il punto precedente.
Ma se una pallina è effettivamente diversa (in quel caso più arruffata e quindi più pesante), se permetti servire con una pallina più veloce non la considererei una sega mentale.
Ma comunque non hai centrato il punto della discussione: sono curioso di sapere se chi serve ha diritto a scegliersi una pallina in particolare e a pretendere di averla dall'avversario pur avendone già due a disposizione nel proprio campo.


Marco, io ho capito bene il punto della discussione, ho anche la qualifica di Gat/Gac, il riferimento alle seghe mentali era relativo al comportamento dell avversario di tuo figlio,
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da marco61 Sab 13 Lug 2013, 20:35

Beh, se devo essere sincero anche a me darebbe fastidio se il mio avversario mi costringesse a rimandargli una pallina che sta nel mio campo, dopo ogni scambio, quando magari ne ha già due a portata di mano.
Per questo non me la sento di dargli torto in assoluto, magari tu in quanto giudice arbitro puoi dirci qualcosa in più.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da swing Sab 13 Lug 2013, 20:50

Dico che ci sono le regole scritte e le regole di buon senso,
Riguardo all "interpretazione" dei regolamenti, il battitore dovrebbe averle TUTTE a sua disposizione quando inizia il suo turno ed ad ogni punto.
Rimane un interpretazione perché non ho memoria, al momento, di una regola specifica al riguardo.


swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da marco61 Sab 13 Lug 2013, 21:27

milt one ha scritto:Dico che ci sono le regole scritte e le regole di buon senso,
Riguardo all "interpretazione" dei regolamenti, il battitore dovrebbe averle TUTTE a sua disposizione quando inizia il suo turno ed ad ogni punto.
Rimane un interpretazione perché non ho memoria, al momento, di una regola specifica al riguardo.
Infatti ho controllato e non dice nulla, però in pratica tu hai già risposto. In effetti, anche a livello Pro, ad ogni turno di servizio tutte le palline vengono messe a disposizione del battitore. Giusto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da swing Sab 13 Lug 2013, 22:03

Mettiamola così, se fossi chiamato a decidere darei indicazioni perché il giocatore battitore abbia a disposizione tutte le palline.
tieni conto che molti GA, se di 1 livelllo, non sono ben preparati... purtroppo.
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da sixers85 Dom 14 Lug 2013, 11:33

da ( ex) AN e GAT-GAT2
dico che nel regolamento non è contemplata la cosa e chi serve ha diritto ad avere tutte le palle che vuole

tra l'altro nei tornei con raccattapalle le palline vanno girate sempre dal lato di chi serve
sixers85
sixers85

Messaggi : 446
Data d'iscrizione : 05.04.13
Età : 39
Località : sardinia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da swing Dom 14 Lug 2013, 14:36

sixers85 ha scritto:da ( ex) AN e GAT-GAT2
dico che nel regolamento non è contemplata la cosa e chi serve ha diritto ad avere tutte le palle che vuole

tra l'altro nei tornei con raccattapalle le palline vanno girate sempre dal lato di chi serve

esatto
swing
swing

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.05.12
Località : Leonessa d' Italia

Torna in alto Andare in basso

Questa mi incuriosisce Empty Re: Questa mi incuriosisce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.