Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 9 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da correnelvento il Lun 07 Mag 2018, 08:22

Tempesta ha scritto:
Per adesso Musetti è superiore e ci ha vinto in due set seppur tirato a Firenze però si vede che anche Nardi è forte forte.

Musetti più vario, palla di dritto che fa le fiamme rovescio a una mano smorzate volée è un talento.

Nardi è un talento divesrso e stupisce come sia sempre dentro la partita sempre focalizzato e come sappia alzare il livello

Non li ho mai visti giocare, ma farei due considerazioni:

Se hanno.giocato quasi alla pari, e Nardi ha 14 anni contro i 16 di Musetti (che sono una enormità), mi viene da pensare che Nardi diventerà nettamente più forte,
considerato che nel tennis moderno (purtroppo) del tocco di palla e delle smorzate ci fai poco: meglio saper alzare il livello quando occorre come Nardi.

Poi direi di non entusiasmarci troppo per degli adolescenti: ne abbiamo visti troppi #1 juniores non combinare poi nulla, o quasi...

Quinzi e Nargiso tra tutti.
correnelvento
correnelvento

Torna in alto Andare in basso

PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 9 Empty Re: PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ?

Messaggio Da correnelvento il Lun 07 Mag 2018, 08:25

Piccola annotazione:

Nadal a 16 anni era nei top 30
Chang a 16 vinceva il RG
Becker a 17 espugnava Wimbledon

Saranno stati a altri tempi, ma...

Speriamo in queste nuove leve
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da squalo714 il Lun 07 Mag 2018, 10:05

Chiaramente ognuno si compiace di quel che cresce nell'orto di casa, che poi nasca qualcosa di buono è un altro discorso.
Altra considerazione, un ragazzo con preparazione da pro almeno a 2.5 ci arriva per forza, da li' a 2.1 arriva un'altra tranche ma...non è ancora niente.
Che veramente arrivano a fare il circuito che conta sono quei 4/5 eletti che hanno quel quid in più che li fa arrivare.
Speriamo che questi due ce l'abbiano.
squalo714
squalo714

Messaggio Da Tempesta il Lun 07 Mag 2018, 11:30

correnelvento ha scritto:
Tempesta ha scritto:        
Per adesso Musetti è superiore e ci ha vinto in due set seppur tirato a Firenze però si vede che anche Nardi è forte forte.

Musetti più vario, palla di dritto che fa le fiamme rovescio a una mano smorzate volée è un talento.

Nardi è un talento divesrso e stupisce come sia sempre dentro la partita sempre focalizzato e come sappia alzare il livello

Non li ho mai visti giocare, ma farei due considerazioni:

Se hanno.giocato quasi alla pari, e Nardi ha 14 anni contro i 16 di Musetti (che sono una enormità), mi viene da pensare che Nardi diventerà nettamente più forte,
considerato che nel tennis moderno (purtroppo) del tocco di palla e delle smorzate ci fai poco: meglio saper alzare il livello quando occorre come Nardi.

Poi direi di non entusiasmarci troppo per degli adolescenti: ne abbiamo visti troppi #1 juniores non combinare poi nulla, o quasi...

Quinzi e Nargiso tra tutti.

La differenza è di un anno.
Marzo 2002 Musetti quindi già 16 anni vs Agosto 2003 Nardi quindi ancora 14 ma millesimo 15

lo scorso anno Musetti fece finale a Salsomaggiore e semi a Firenze. Nardi quest'anno non ha fatto gli stessi risultati

Però sono entrambi molto forti.

Il salto che ha fatto quest'anno Musetti è molto importante. E già da torneo a torneo si vede il miglioramento.

ZIma tedesco molto bravo 18 anni con lui ha vinto finale in Croazia tirata al terzo, poi Musetti lo ha battuto in 2 set molto tirati in finale a Firenze e ieri a Salsomaggiore gli ha dato 63 60....

Non ci entusiasmiamo, però questi a vederli giocare almeno fanno vedere un bel tennis vario e non fatto solo di botte da fondo e palle 3 metri sopra il nastro.
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Tempesta il Lun 07 Mag 2018, 11:34

squalo714 ha scritto:Chiaramente ognuno si compiace di quel che cresce nell'orto di casa, che poi nasca qualcosa di buono è un altro discorso.
Altra considerazione, un ragazzo con preparazione da pro almeno a 2.5 ci arriva per forza, da li' a 2.1 arriva un'altra tranche ma...non è ancora niente.
Che veramente arrivano a fare il circuito che conta sono quei 4/5 eletti che hanno quel quid in più che li fa arrivare.
Speriamo che questi due ce l'abbiano.

Questi a Papasidero già lo battono da due anni (Musetti a Carrara nell'open)
Lo scorso settembre ha fatto le quali e 2 turni in tabellone principale nel FUTURE di Pontedera perdendo tirato contro il 400 al mondo (coppa davis svedese) e in A1 ha dato 62 60 a uno che è nei 200 giocando per il Park Genova.
Poi che nadal fosse nei 30 e Chung e Becker avessero vinto uno SLAM sono altri discorsi sono FENOMENI che si contano sulla mano.

Mi basterebbe che continuasse la crescita che lo ha portato ad essere il 2002 migliore al mondo per adesso e nei 25 ITF Junior. Non sono molti a averlo fatto e Quinzi di anni ne aveva 17 quando vinse wimbledon (mi pare).....e già a quel tempo c'era chi notava come la palla non andasse granchè
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Tempesta il Lun 07 Mag 2018, 11:40

Ah.....Nargiso non ha fatto una brutta carriera anzi.
Poteva fare di più? certo, ma comunque non è stato un carneade.

Ad oggi non abbiamo gente di quel livello trai giovani più pronti.

Tempesta
Tempesta

Messaggio Da correnelvento il Lun 07 Mag 2018, 17:41

Tempesta ha scritto:

Non ci entusiasmiamo, però questi a vederli giocare almeno fanno vedere un bel tennis vario e non fatto solo di botte da fondo e palle 3 metri sopra il nastro.

Purtroppo, è proprio per questo motivo che temo (sperando di sbagliare) che combineranno poco a livello di Pro.

Con il "tennis champagne", se non sei Federer o Dimitrov (a livello più basso) non vai da nessuna parte.

Intendo intorno a 40-50 del mondo.

Di Adelchi Virgili ne abbiamo già visti tanti...

Ecco: vorrei, tra i giovani, vedere più Ferrer e Chung e al limite Seppi... e meno Virgili e Palpacelli, tanto per capirci.

Sarò lietissimo di essere smentito in futuro, e festeggiare i Musetti e Nardi dei top 15, come Fognini.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da marco61 il Mar 08 Mag 2018, 00:00

Musetti è bravo, molto bravo. L'ho rivisto recentemente in Francia dopo averlo visto giocare a Pontedera l'estate scorsa.
Ho un ricordo in particolare: nel primo match vinto a Pontedera, sul match point ha servito da sotto. Non vorrei si sentisse già arrivato perchè questo potrebbe costargli caro.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Mar 08 Mag 2018, 06:35

marco61 ha scritto:

Ho un ricordo in particolare: nel primo match vinto a Pontedera, sul match point ha servito da sotto. Non vorrei si sentisse già arrivato perchè questo potrebbe costargli caro.

Ecco la differenza tra un futuro campione ed un Adelchi Virgili.

Gran brutto segnale.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da squalo714 il Mar 08 Mag 2018, 09:20

Non l'ho mai visto giocare ma ieri ho visto una sua intervista e mi ha fatto una buona impressione.
Mi è sembrato un ragazzo posato ed educato, speriamo solo non si monti la testa...o peggio che come al solito gliela montino..
squalo714
squalo714

Messaggio Da Tempesta il Mar 08 Mag 2018, 11:55

marco61 ha scritto:Musetti è bravo, molto bravo. L'ho rivisto recentemente in Francia dopo averlo visto giocare a Pontedera l'estate scorsa.

Assolutemente non lo ha fatto per quello, lo fece perchè era agitato e l'altro rispondeva sempre bene. Infatti con quella cosa l'altro sbagliò risposta. Me lo ha detto Tartarini perchè gliel'ho chiesto.....
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Tempesta il Mar 08 Mag 2018, 11:58

marco61 ha scritto:

Ecco la differenza tra un futuro campione ed un Adelchi Virgili.

Gran brutto segnale.

Giovanni sei proprio fuori strada.
Li conosco entrambi. Uno è un gran giocatore ma con una testa alla Fognini. Non cattivo ma proprio non adatto alla sofferenza e solo al fatto di sentirsi il reuccvio di Firenze.

Lorenzo viene da una famiglia normale, con persone molto educate con i piedio ben piantati in terra.
Lui poi ha veramente un bel carattere, non da mai in escandescenze, corretto,s egue il coach ed è un gran lavoratore. Ed è veramente un gran bravo ragazzo.
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Tempesta il Mar 08 Mag 2018, 12:06

Tempesta ha scritto:

Purtroppo, è proprio per questo motivo che temo (sperando di sbagliare) che combineranno poco a livello di Pro.

Con il "tennis champagne", se non sei Federer o Dimitrov (a livello più basso) non vai da nessuna parte.

Intendo intorno a 40-50 del mondo.

Di Adelchi Virgili ne abbiamo già visti tanti...

Ecco: vorrei, tra i giovani, vedere più Ferrer e Chung e al limite Seppi... e meno Virgili e Palpacelli, tanto per capirci.

Sarò lietissimo di essere smentito in futuro, e festeggiare i Musetti e Nardi dei top 15, come Fognini.

Giovanni, a livello junior, come fai a giudicare un prospetto?

Non lo puoi fare solo dai risultati, non puoi farlo solo dalle "giocate" non puoi farlo solo dal carattere e dall'aspertto mentale.

Sono tutti questi aspetti che possono fare un giocartore ma per ora si parla di prospetto.

Ma quando sei a quel livello sai che tra questi un giorno ci saranno dei top 10 per forza. Non è detto in quiesta annata magari tra quella di due anni ma passano tutti di li.

Tre anni fa al ITF di Prato la finale fu tra Medvedev e Zverev (che perse). Io dissi in settimana che Zverev aveva la palla più veloce di tutti anche se pesava 20 kg....

Ecco, tra tutti quelli visti nei tre anni seguenti (Iannaccone, Forti, Frinzi, Caruana, Berrettini Jacopo,Dalla Valle, Moroni,Arnaboldi, etc etc etc) gli unici che mi "pare" abbiano qualcosa di magico sono Musetti e Nardi.

La palla viaggia eccome.
La testa c'è.
I risultati anche.

Per adesso e sottolineo per adesso quindi tutti gli aspetti collimano.

E lavorano come pazzi e zitti a testa bassa.

Non capisco questo pessimismo di fondo senza enmmeno averli visti giocare.
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Tempesta il Mar 08 Mag 2018, 12:09

Ah....altro PLUS assolutamente da considerare la FIT non ci mette mano.

Sono seguiti dai loro coach con la FIT che li supporta economicamente e a livello logistico a Tirrenia 3 gg a settimana per tenerli sott'occhio e aiutare i loro team.

Questo a mio avviso è un bel passo avanti nella gestione di ragazzi che si stanno formando caratterialment e come persone.
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da correnelvento il Mar 08 Mag 2018, 12:50

Staremo a vedere, Tempesta.

Il tempo è il miglior giudice.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Tempesta il Mar 08 Mag 2018, 15:12

correnelvento ha scritto:Staremo a vedere, Tempesta.

Il tempo è il miglior giudice.

Infatti ho parlato di OTTIMI PROSPETTI, non di campioni....lungi da me.

Mantenere le promesse di oggi in un futuro prossimo e seguente sarà ostacolo ben maggiore delle vittorie odierne........

eppoi è troppo facile nel tennis scommettere contro no? ne viene fuori uno su mille .

Male male lo convoco alla reunion e ci faccio il doppio Very Happy
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da correnelvento il Mar 08 Mag 2018, 15:16

Massi: guarda che io faccio il tifo per lui.

Sarei il primo ad essere felice se esplodesse come giocatore.

Ne avremmo tutti bisogno.

Soprattutto se, come dici (e ti credo) gioca un buon tennis.
Il mio pessimismo nasce da troppe delusioni data da under dotati.

Gaio
Napolitano
Quinzi
Trevisan

E tanti altri.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da wetton76 il Mar 08 Mag 2018, 19:38

Ho visto, Musetti è attualmente n. 32 del ranking ITF Junior.
Se vuole sfondare deve puntare alla top ten o meglio top five... penso ad esempio ad un Rublev che era n. 1 junior....

Napolitano l'ho visto di sfuggita l'anno scorso al foro che giocava un doppio e tra l'altro aveva la stessa polo della Tacchini che ho comprato online, il modello Victory che riprende le tonalità di colore della "Arciere" di Sampras (US Open 1990).... tutto questo per dire invece che ha raggiunto comunque un certo ranking, tipo 152 ATP ... adesso è 202, non è proprio malaccio!
wetton76
wetton76

Messaggio Da Tempesta il Mer 09 Mag 2018, 17:00

wetton76 ha scritto:Ho visto, Musetti è attualmente n. 32 del ranking ITF Junior.
Se vuole sfondare deve puntare alla top ten o meglio top five... penso ad esempio ad un Rublev che era n. 1 junior....

Napolitano l'ho visto di sfuggita l'anno scorso al foro che giocava un doppio e tra l'altro aveva la stessa polo della Tacchini che ho comprato online, il modello Victory che riprende le tonalità di colore della "Arciere" di Sampras (US Open 1990).... tutto questo per dire invece che ha raggiunto comunque un certo ranking, tipo 152 ATP ... adesso è 202, non è proprio malaccio!

Musetti dopo aver vinto Salsomaggiore è 25 ed è il n2 mondiale trai 2002.....in qst momento tuttti i top sono dal 2000 al 2001 e a quellò'età un anno ne fa di storia....
Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Incompetennis il Sab 08 Set 2018, 09:21

Il giovane Musetti è in semi agli U.S. open. Buon segno .
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da Philo Vance il Sab 08 Set 2018, 12:14

Cavolo allora che torneo ho visto ieri?c'era delpo contro un acciaccato nadal e il primo set di djokovic...doveva essere un challenger Very Happy PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 9 150354 tongue

Purtroppo i tornei jr. non contano nulla o avremmo schiere di campioni e decine di slam ...certo meglio vincere che perdere ma il tennis vero,pro, è altra roba.
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da Incompetennis il Sab 08 Set 2018, 15:32

Beh era riferito all'argomento del post e siccome qualcuno aveva fatto il nome di Mosetti come di un giovane Italiano promettente ho segnalato il buon risultato . Certo non significa nulla (Quinzi docet) ma chissà ....
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da miguel il Sab 08 Set 2018, 16:45

Comunque Musetti ha 16 anni quindi il risultato è tutt'altro che disprezzabile
miguel
miguel

Messaggio Da Philo Vance il Sab 08 Set 2018, 17:46

Magari è la volta buona ... PERCHE' I TENNISTI ITALIANI NON VINCONO ? - Pagina 9 1031278764
Philo Vance
Philo Vance

Messaggio Da Tempesta il Sab 08 Set 2018, 21:41

Incompetennis ha scritto:Beh era riferito all'argomento del post e siccome qualcuno aveva fatto il nome di Mosetti come di un giovane Italiano promettente ho segnalato il buon risultato . Certo non significa nulla (Quinzi docet) ma chissà ....
Musetti non è già strutturato fisicamente come lo era Quinzi, Lorenzo ha un dritto che fa le buche in terra ed è molto migliorato al servizio.
Ha voglia di lavorare e un coach e una famiglia che lo seguono senza voli pindarici.

Giocatore che come ho scritto in altri post vidi per la prima volta a 15 anni appena compiuti e mi colpi per la varietà e la mano.

Non vorrà dire niente,....ma a qst risultato, X adesso, ci è arrivato un anno prima di Quinzi .....

Ed è in semi anche indoppio oltre che in finale nel s8ngolare.

Lui è Nardi li ho visti e sono TOP assoluti rispetto agli altri junior ( e sottolineo junior) Cobolli è bravo ma deve strutturarsi un po’ di più al servizio e nel fisico.
Zeppieri non l’ho mai visto.

Però sono tutti ragazzi che fanno ben sperare.

E sottolineo SPERARE .

Bravi! E soprattutto GRANDE LORENZO!

Tempesta
Tempesta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: