Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia Empty esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia

Messaggio Da zelko75 il Lun 22 Lug 2013, 23:45

ultimamente ho dei dolorini alle ginocchia prima che mi succeda qualcosa....qualche esercizio anke da fare a a casa.penso che questo argomento posso fare al caso di molti.un amico mi ha parlato della leg press...

zelko75

Torna in alto Andare in basso

esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia Empty Re: esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia

Messaggio Da marco61 il Mar 23 Lug 2013, 05:59

Molto utile rinforzare il quadricipite femorale, ma in particolare il vasto mediale. Basta osservare Berdych per capire quanto sia importante:
esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia Gethumb.details
Leg press e leg extension sono molto utili, così come gli squat.
Io però non sono esperto in materia e non saprei indicarti gli esercizi da compiere, sergio o correnelvento possono esserti molto utili.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia Empty Re: esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia

Messaggio Da correnelvento il Mar 23 Lug 2013, 09:25

marco61 ha scritto:Leg press e leg extension sono molto utili, così come gli squat.

La leg extension è un esercizio molto stressante e pericoloso per le ginocchia.

Esercita forti forze di taglio sull'articolazione, oltre ad essere un movimento innaturale e non fisiologico.

Può avere la sua utilità solo in casi di riabilitazione, usato con angoli limitati... e seguiti da un buon fisioterapista.

Incredibilmente, è diffusissimo nelle palestre di tutto il mondo.

Sono consapevole del fatto che molti non saranno d'accordo con me.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Mar 23 Lug 2013, 10:45

Corre dice bene.
Usala con angoli molto limitati. In ogni caso ti permette di sviluppare il vastomediale che è il muscolo che tiene ferma la rotula al centro, perchè la abbraccia.

In generale rafforzare i muscoli va bene ma devi dirci che cosa ti fa male.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Frank Ottobre il Mar 23 Lug 2013, 10:52

avevo visto tempo fa, essendo purtroppo interessato, uno squat postato da corre che se non sbaglio fosse mirato proprio al rinforzo del vasto mediale. Corre puoi confermare? Mi accodo, chiedendo secondo voi, quali esercizi sarebbe meglio fare e quali evitare per una sospetta lesione al menisco esterno sob  (venerdi ho la visita dall'ortopedico esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia 262341 , ed ho gia fatto la RMN)...
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da correnelvento il Mar 23 Lug 2013, 11:02

Frank Ottobre ha scritto:avevo visto tempo fa, essendo purtroppo interessato, uno squat postato da corre che se non sbaglio fosse mirato proprio al rinforzo del vasto mediale. Corre puoi confermare? Mi accodo, chiedendo secondo voi, quali esercizi sarebbe meglio fare e quali evitare per una sospetta lesione al menisco esterno sob  (venerdi ho la visita dall'ortopedico esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia 262341 , ed ho gia fatto la RMN)...

Con sospetta lesione al menisco, ti direi di aspettare il parere di un ortopedico o fisioterapista.

In ogni caso, l'esercizio per i quadricipiti che, IN ASSOLUTO, è meno stressante per le ginocchia è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=NdNQ51TJPZw

Se lo fai, stai molto attento alla postura CORRETTA della schiena.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Frank Ottobre il Mar 23 Lug 2013, 11:10

Grazie Corre, diciamo che qualche anno in palestra ce l'ho passato, quindi capisco perfettamente la tua giustissima precisazione riguardo la postura.
Diciamo che per quel che mi riguarda spero non si tratti di niente di serio, per ora riesco a giocare tre a volte anche quattro volte a settimana senza accusare dolori catastrofici, chiaro che non vorrei nemmeno arrivare al punto di averne... Wink Speriamo che venerdi il verdetto sia clemente! ave 
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da marco61 il Mar 23 Lug 2013, 14:11

Corre, parlando di leg extension io faccio riferimento ad un ginocchio sano.
Anch'io non ho potuto usarla quando ho avuto problemi alle ginocchia.
Ma Zelko parla di dolorini, quindi un bel rinforzo al vasto mediale potrebbe giovargli e non avendo subito traumi non dovrebbe correre grossi rischi.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Mar 23 Lug 2013, 14:13

marco61 ha scritto:Corre, parlando di leg extension io faccio riferimento ad un ginocchio sano.
Ma Zelko parla di dolorini, quindi un bel rinforzo al vasto mediale potrebbe giovargli e non avendo subito traumi non dovrebbe correre grossi rischi.

Secondo me, il LEG EXT è un esercizio da evitare "a prescindere"...

Se vuoi rinforzare le gambe, molto meglio lo Squat o, in seconda battuta, la LEG PRESS.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Frank Ottobre il Mar 23 Lug 2013, 14:18

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:Corre, parlando di leg extension io faccio riferimento ad un ginocchio sano.

Se vuoi rinforzare le gambe, molto meglio lo Squat o, in seconda battuta, la LEG PRESS.

condivido, ricordo che una istruttrice in palestra ci impediva di usare la leg ext facendoci allenare con squat in diverse posizioni, e pressa obliqua
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da correnelvento il Mar 23 Lug 2013, 14:20

Frank Ottobre ha scritto:

condivido, ricordo che una istruttrice in palestra ci impediva di usare la leg ext facendoci allenare con squat in diverse posizioni, e pressa obliqua[/quote]

Ogni tanto (per fortuna) si trova qualche istruttore di pesi che se ne intende! esercizi x prevenire infortuni alle ginocchia 619881 
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da marco61 il Mar 23 Lug 2013, 14:20

E quindi l'extension a chi potrebbe servire?

marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Mar 23 Lug 2013, 14:23

marco61 ha scritto:E quindi l'extension a chi potrebbe servire?

In generale, a nessuno.

nello specifico, giusto ai calciatori, che devono allenarsi a CALCIARE un pallone, estendendo l'articolazione del ginocchio, movimento NON FISIOLOGICO e, che in natura, non siamo "costruiti" per fare.

Non a caso, la quasi totalità dei calciatori, finisce la carriera con le ginocchia semplicemente DISTRUTTE...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Mar 23 Lug 2013, 14:52

Non ci avevo mai pensato ma ... è vero!
Chiros
Chiros

Messaggio Da bubutennista il Mer 24 Lug 2013, 00:58

In generale, a nessuno.

nello specifico, giusto ai calciatori, che devono allenarsi a CALCIARE un pallone, estendendo l'articolazione del ginocchio, movimento NON FISIOLOGICO e, che in natura, non siamo "costruiti" per fare.

Non a caso, la quasi totalità dei calciatori, finisce la carriera con le ginocchia semplicemente DISTRUTTE...

Sono concorde con Corre....dopo 2 interventi di ricostruzione dei crociati e quindi tanta tanta fisioterapia posso dire che per aiutare il ginocchio a soffrire di meno devono essere rinforzati tutti i muscoli delle gambe .....non solo il quadricipite.quindi flessori,adduttori anche polpacci e tibiale.....il ginocchio deve essere quasi fasciato dai muscoli per essere protetto.
La leg ex dopo il secondo intervento mi è' stata quasi vietata e per rinforzare il vasto mediale mi era concessa solo in isometria a 30gradi tenendo una piccola palla tra le due ginocchia in modo stretto , fatelo per 10 ripetute di 45 secondi in isometria poi mi dite!
Un consiglio che posso dare poi e' fare gli scout in isometria con la schiena appoggiata al muro con ripetizioni a partire dai 30secondi sono al minuto e trenta .....pensate anziché mettere pesi delle macchine in palestra si può utilizzare il peso del nostro corpo non è meglio?

bubutennista
bubutennista

Messaggio Da Frank Ottobre il Mer 24 Lug 2013, 07:29

bubutennista ha scritto:

In generale, a nessuno.

Sono concorde con Corre....dopo 2 interventi di ricostruzione dei crociati e quindi tanta tanta fisioterapia posso dire che per aiutare il ginocchio a soffrire di meno devono essere rinforzati tutti i muscoli delle gambe .....non solo il quadricipite.quindi flessori,adduttori anche polpacci e tibiale.....il ginocchio deve essere quasi fasciato dai muscoli per essere protetto.
La leg ex dopo il secondo intervento mi è' stata quasi vietata e per rinforzare il vasto mediale mi era concessa solo in isometria a 30gradi tenendo una piccola palla tra le due ginocchia in modo stretto , fatelo per 10 ripetute di 45 secondi in isometria poi mi dite!
Un consiglio che posso dare poi e' fare gli scout in isometria con la schiena appoggiata al muro con ripetizioni a partire dai 30secondi sono al minuto e trenta .....pensate anziché mettere pesi delle macchine in palestra si può utilizzare il peso del nostro corpo non è meglio?

potresti spiegare meglio come esegui questo tipo di esercizio? Perchè fare lo squat con la schiena appoggiata al muro prevede anche lo scorticamento da vivi della schiena, a meno che non si usi una protezione alla Valentino Rossi Very Happy
ovviamente si scherza eh? ma l'esercizio mi interessa realmente Wink
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da zelko75 il Mer 24 Lug 2013, 18:10

alcune volte(gioco la media di 3 ore a settimana)ho dei piccoli dolorini sopra il ginocchio destro. forse perchè cerco di stare basso ma non ho la preparazione atletica x farlo.la leg press la scarto a priori.degli esercizi semplici per quadricipiti,vasto mediale.....dove li posso pescare?

zelko75

Messaggio Da Simone.01 il Dom 28 Lug 2013, 00:27

Corre anche per l'infiammazione alla cartilagine quindi è problematico?

Perché con lo squat il problema è che quando mi abbasso anche senza pesi ad un certo punto le ginocchia "schioccano". Non è che faccio danni anche così?

La leg press (al di la che nn vado in palestra quindi non potrei usarla) me la hanno sconsigliata dicendo di fare la leg. Ext fermandomi rima senza usare tutta la corsa della macchina.

Ma... Un po' di bicicletta o una corsetta può peggiorare o migliorare la situazione?
Simone.01
Simone.01

Messaggio Da correnelvento il Dom 28 Lug 2013, 08:04

Simone.01 ha scritto:

Corre anche per l'infiammazione alla cartilagine quindi è problematico?

Perché con lo squat il problema è che quando mi abbasso anche senza pesi ad un certo punto le ginocchia "schioccano". Non è che faccio danni anche così?

Non posso risponderti, chiedi ad un BUON fisioterapista o ortopedico sportivo.

Prova a fare lo "squat sumo" che ho postato in video, magari con carichi leggeri, e vedi se le ginocchia ti danno problemi...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Lupo65 il Dom 28 Lug 2013, 08:13

In ogni caso, l'esercizio per i quadricipiti che, IN ASSOLUTO, è meno stressante per le ginocchia è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=NdNQ51TJPZw

.

Permettetemi un giudizio tecnico, ma....che bella gnocca, farei squat sumo con lei tutto il giorno pig 
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Frank Ottobre il Dom 28 Lug 2013, 08:25

Fatta venerdì visita ortopedica, mi ha riscontrato una condropatia femoro-tibiale. Sconsigliati gli accovacciamenti e gli esercizi con completa distensione della gamba. A questo punto:
- provare la bici-cyclette regolando la sella in modo da non arrivare a distendere completamente la gamba (consiglio del maestro di tennis che ha sofferto della stessa patologia, allo stesso ginocchio);
- lo squat: ha benefici se eseguito non accovacciandosi e non distendendo completamente? Limitando cioè il movimento di discesa/risalita?
- un po' di elettrostimolazione?

Ultima modifica di Frank Ottobre il Dom 28 Lug 2013, 08:29, modificato 2 volte
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da Simone.01 il Dom 28 Lug 2013, 08:26

Non posso risponderti, chiedi ad un BUON fisioterapista o ortopedico sportivo.

Qualcuno ne conosce uno bravo a Milano o dintorni?
Simone.01
Simone.01

Messaggio Da Simone.01 il Dom 28 Lug 2013, 08:30

Frank Ottobre ha scritto:Fatta venerdì visita ortopedica, mi ha riscontrato una condropatia femoro-tibiale. Sconsigliati gli accovacciamenti e gli esercizi con completa distensione della gamba. A questo punto:
- provare la bici-cyclette regolando la sella in modo da non arrivare a distendere completamente la gamba;
- lo squat: ha benefici se eseguito non accovacciandosi e non distendendo completamente? Limitando cioè il movimento di discesa/risalita?
- un po' di elettrostimolazione?

Problema simile al mio. Mi sa che ci resta solo la bicicletta :(a me avevano sconsigliato anche di correre... Non so a te.

Un'alternativa da fare in casa forse è la "bicicletta" con le spalle a terra e le gambe per aria con dei pesi alle caviglia. Una volta avevo provato a farlo e con un discreto lavoro dell muscolatura non avevo sentito niente alle ginocchia.

Per l'elettrostimolazione non saprei... Mai provata.
Simone.01
Simone.01

Messaggio Da sergio1467 il Mer 31 Lug 2013, 15:21

Intanto potresti cominciare a fare degli esercizi in isometria - e questo potresti farlo sia  al Leg extension ( unico caso in cui ti consiglio l'utilizzo)- sia a corpo libero appoggiandoti ad una parete per esempio variando gli angoli al ginocchio evitando tutti quelli che ti creano anche il minimo fastidio   - altra alternativa potrebbe essere l'uso degli elastici sopratutto per i movimenti di mezzo squat e di tonificazione dei posteriori della coscia senza avere eccessive forze di taglio sul ginocchio .

p.s. se usi la leg assicurati che abbia il controllo degli angoli in modo che parti in isometria gia dall'angolo prescelto senza dover sollevare il carico dalla posizione di partenza che è il momento critico per il ginocchio
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Frank Ottobre il Mer 31 Lug 2013, 16:37

Grazie Sergio, considerando che non avrò una palestra a disposizione prima di un mesetto, vorrei iniziare a fare comunque qualche esercizio. Avevo anch'io pensato agli squat a carico naturale senza scendere troppo, e agli elastici per rafforzare la parte posteriore. Che ne dici? Consigli su esercizi più specifici? Grazie ancora!!!
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: