TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il mio tennis non mi piace ma....

+4
miguel
alain proust
gp
paco68
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da paco68 Lun 26 Ago 2013, 10:12

Rientro dalle vacanze dopo aver giocato tutti i giorni, sono un terraiolo per questioni di ginocchio privo di crociato TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... 961853 

La terra ha "plasmato" il mio tennis ed ora mi rendo conto che anche non avendo una classifica, me la gioco con i 4.3 e con i 4.2 scarsi.

Il problema è un altro però.

Stilisticamente non sono male ed ho nel mio bagaglio tutti i colpi, sia da fondo che da rete ma quando inizia la partita ed il clima si fa pesante avviene la mia trasformazione.

Rovescio rigorosamente in back incrociato o lungolinea, diritto toppato alto e lento, tante gambe, tanto fiato e sudore, in attesa che l'avversario sbagli.

Se sbaglia prima lui sistematicamente, vinco la partita.

Se mi gioca sopra, cioè fa un sacco di vincenti ed accelera in modo che io non riesco a tenerlo, vince lui.

Insomma, il mio gioco è così, mai un vincente, mai un punto da gasarsi (a parte quando gioco con persone molto più scarse di me) ma solo l'attesa sofferente che l'avversario sbagli.

Onestamente non mi piaccio, però francamente non riesco a cambiarmi, non riesco a cambiare il mio gioco anche se mi piacerebbe farlo.

Avete dei consigli?

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da gp Lun 26 Ago 2013, 10:36

il problema è che se comunque riesci a vincere le partite lo stimolo a cambiare difficilmente può venirti. infatti cambiamento potrebbe voler dire anche mettere in preventivo sonore sconfitte, frutto della sperimentazione sul campo evidentemente necessaria, se si vuol cambiare...

dici che in partita ti trasformi, quindi deduco che in allenamento sei soddisfatto del tuo modo di giocare, dello stile, dell'efficacia, della tecnica acquisita nel tempo: se è così, devi solo avere il coraggio e applicare in partita ciò che già sai fare e vedere nel tempo quali frutti porta. se invece ritieni di avere delle lacune tecniche che ti frenano/condizionano allora sono due le strade: o ti affidi ad un maestro oppure applichi il fai da te, cercando di attrezzarti un minimo (telecamerina anche economica per rivederti da fuori) e cercando di avere un modello di gioco cui ispirarti per cercare di avvicinarti sia tecnicamente che tatticamente (ovviamente il faidate è la strada forse più difficile e lunga da percorrere...)


Ultima modifica di gp il Lun 26 Ago 2013, 10:37 - modificato 1 volta.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013, 10:36

Continua così! pirat 


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da gp Lun 26 Ago 2013, 10:41

non avevo dubbi sulla tua opinione in merito, corre! Wink
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da paco68 Lun 26 Ago 2013, 11:02

Grazie per i consigli.

Nell'ultima partita (giocata sabato) con un 4.1 (ho perso 6-4 poi l'ora è finita) mi ricordo ancora un passante rovescio ad una mano in corsa toppato veloce in lungolinea finito sulla riga, punto da applausi, invece del solito pallonetto che gioco quando uno scende a rete, ancora mi piace pensare a quel momento.... peccato che è stato l'unico vincente della partita.

In palleggio non ho il colpo d'incontro ma spingo abbastanza di diritto (sempre top) e riesco a giocare piatto o top di rovescio, cosa che in partita spariscono subito facendo posto al sicuro back.

Credo che sia un aspetto mentale anche se ho fatto la prova di spingere cmq anche in partita, con risultati disastrosi, molti errori e games che volavano via alla velocità della luce... TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... 961853 

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013, 11:04

gp ha scritto:non avevo dubbi sulla tua opinione in merito, corre! Wink
Lo sapevo! TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... 150354 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da alain proust Lun 26 Ago 2013, 11:12

Paco, ma di che ti lamenti?! Sei già al livello ideale per giocare in quarta, hai in mano il Santo Graal e lo disprezzi così?! tongue  
Ma quanti vorrebbero avere il tuo problema, di non sbagliare mai, se non per evidente superiorità dell'avversario, di non battersi mai da soli, di poter permettersi il "lusso" di palleggiare aspettando l'errore avversario...
Questa è la base, che tanti cercano e non trovano. Poi se vorrai salire di livello dovrai imparare a spingere, ma è un altro step...
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da miguel Lun 26 Ago 2013, 11:16

sicuramente in partita ti rifugi nei colpi che sai fare con più sicurezza e che danno comunque un buon risultato.
se il livello dei tuoi avversri dovesse alzarsi vedrai che ad esempio il passante in back od il pallonetto diventerà una scelta suicida e sarai costretto a giocarlo coperto. i primi tempi sicuramente i passanti vincenti non saranno molti ma giocandolo con costanza vedrai che le percentuali miglioreranno.
a me é successo quando ho cominciato a giocare nei tornei di C, ero attacato costantemente sul rovescio e poco per volta sono riuscito a meter su un passante efficace.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da paco68 Lun 26 Ago 2013, 11:28

Bhè, i problemi mentali e le paure le ho anch'io, automaticamente rallento la velocità della palla ed aumento quella delle gambe, insomma, più o paura, più corro.

A 20 anni potrebbe andare bene ma a 45 inizia a diventare una sofferenza più che un piacere.

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da miguel Lun 26 Ago 2013, 11:37

quel pizzico di tensione che provi quando fai una partita che per te conta la proverai sempre a 20 come a 45.
ed é una cosa che riguarda non solo noi poveracci ma anche campioni affermati. borg stesso diceva che prima di entrare in campo, a dispetto dell'apparenza, era sempre teso.
é normale che se rallenti il ritmo concedi più possibilità al tuo avversario che cosi' potrà cominciare a farti muovere in campo.... come dice il proverbio ? la miglior difesa é l'attacco
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da johnnyyo Lun 26 Ago 2013, 12:05

Come ha detto Alain, secondo me devi partire dal presupposto che il 98.9% dei tennisti in IV convivono con il problema opposto: fanno qualche vincente spettacolare, ma poi si battono da soli a forza di gratuiti!

Pensa che sei nella posizione più semplice di questo mondo, perché:
1. già così come sei, hai un livello ottimo per poterti divertire e disputare con successo molti incontri anche ufficiali
2. possiedi una base solidissima che per tanti altri è tutta da costruire
3. non devi far altro che aggiungere poco per volta qualche freccia al tuo arco!

Certo, il punto 3 non si ottiene in 2 settimane, ma un po' di sano allenamento e di fiducia in te stesso faranno il resto! Come dice Miguel, la fiducia si ottiene giocando, e se vogliamo anche sbagliando!

Una proposta: perché non ti prendi un po' di tempo (chessò, un mese?) in cui hai il DIVIETO di pensare al punteggio ed all'esito dell'incontro? In questo modo chiedi a qualche amico di disputare match di allenamento atti solo a migliorare questo aspetto del tuo gioco!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da gp Lun 26 Ago 2013, 12:15

johnnyyo ha scritto: Una proposta: perché non ti prendi un po' di tempo (chessò, un mese?) in cui hai il DIVIETO di pensare al punteggio ed all'esito dell'incontro? In questo modo chiedi a qualche amico di disputare match di allenamento atti solo a migliorare questo aspetto del tuo gioco!
questo mi sembra un buon suggerimento. il fatto è che i tennisti so' bestiacce e anche se perdi partite dichiaratamente di allenamento, trovi quello che ti "bolla" come scarso o che rivendica quel risultato come un trofeo... se dovesse succedere, fregatene...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013, 12:20

gp ha scritto:
il fatto è che i tennisti so' bestiacce e anche se perdi partite dichiaratamente di allenamento, trovi quello che ti "bolla" come scarso o che rivendica quel risultato come un trofeo... se dovesse succedere, fregatene...
Sottoscrivo in pieno questa SACROSANTA verità che ha scritto l'amico GP! TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da johnnyyo Lun 26 Ago 2013, 12:28

Si è proprio così, confermo Smile
Ma il punto è.... CHISSENEFREGA!
Io ho iniziato a vincere partite e a salire qualche gradino quando ho iniziato ad accettare le sconfitte. Comprese quelle con avversari apparentemente indegni Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013, 13:14

johnnyyo ha scritto:
salire qualche gradino quando ho iniziato ad accettare le sconfitte. Comprese quelle con avversari apparentemente indegni Wink
In effetti è vero.

Per abitudine, quando gioco con qualcuno "nuovo" gioco sempre "serio", per una questione di rispetto e per dare l'effettiva idea del mio reale (basso) livello.

Diverso è con gli avversari abituali del mio livello con cui vinco e perdo.

In questo caso (ma dopo aver VINTO, la volta precedente) posso anche provare qualcosa, spingere maggiormente, prendere maggiori rischi... curare la tecnica, il gioco di piedi ecc.

Ma, rigorosamente, senza preventivamente avvisare l'avversario... e naturalmente rendendogli merito della sua eventuale vittoria, senza accampare futili giustificazioni riguardanti la prova di alcuni schemi/colpi...

... questo è un fatto che riguarda solo me stesso.

Non ci sta (a mio parere) niente di peggio (tennisticamente) che giustificarsi dopo una sconfitta con la frase:

"Stavo provando i colpi". muro 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da cobrama Lun 26 Ago 2013, 13:43

Secondo me do resti iniziare a giocare con avversari molto più forti te, non con gente con cui "te la puoi giocare"
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da paco68 Lun 26 Ago 2013, 14:12

correnelvento ha scritto:
In effetti è vero.

Per abitudine, quando gioco con qualcuno "nuovo" gioco sempre "serio", per una questione di rispetto e per dare l'effettiva idea del mio reale (basso) livello.

Diverso è con gli avversari abituali del mio livello con cui vinco e perdo.

In questo caso (ma dopo aver VINTO, la volta precedente) posso anche provare qualcosa, spingere maggiormente, prendere maggiori rischi... curare la tecnica, il gioco di piedi ecc.

Ma, rigorosamente, senza preventivamente avvisare l'avversario... e naturalmente rendendogli merito della sua eventuale vittoria, senza accampare futili giustificazioni riguardanti la prova di alcuni schemi/colpi...

... questo è un fatto che riguarda solo me stesso.

Non ci sta (a mio parere) niente di peggio (tennisticamente) che giustificarsi dopo una sconfitta con la frase:

"Stavo provando i colpi". muro 
Sono d'accordo con quanto hai scritto.

Wink 

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da johnnyyo Lun 26 Ago 2013, 14:53

paco68 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
In effetti è vero.

Per abitudine, quando gioco con qualcuno "nuovo" gioco sempre "serio", per una questione di rispetto e per dare l'effettiva idea del mio reale (basso) livello.

Diverso è con gli avversari abituali del mio livello con cui vinco e perdo.

In questo caso (ma dopo aver VINTO, la volta precedente) posso anche provare qualcosa, spingere maggiormente, prendere maggiori rischi... curare la tecnica, il gioco di piedi ecc.

Ma, rigorosamente, senza preventivamente avvisare l'avversario... e naturalmente rendendogli merito della sua eventuale vittoria, senza accampare futili giustificazioni riguardanti la prova di alcuni schemi/colpi...

... questo è un fatto che riguarda solo me stesso.

Non ci sta (a mio parere) niente di peggio (tennisticamente) che giustificarsi dopo una sconfitta con la frase:

"Stavo provando i colpi". muro 
Sono d'accordo con quanto hai scritto.

Wink 
Giustissimo!
Nel mio caso specifico posso fare una distinzione nette tra avversari occasionali (esempio qualcuno incontrato in torneo) e avversari/amici, ovvero i compagni di allenamento etc…

Coi primi non avvallo mai scusanti del caso, complimentandomi sempre e cmq in caso di sconfitta!
Con i propri amici si può parlare più francamente.

Ad esempio la settimana scorsa, dopo aver cambiato il movimento del servizio mi ero accorto che mettevo sempre prime lente (due seconde, quasi…), così ho chiesto apertamente ai miei soci prima di ogni partita di NON concedermi mai bonus al servizio (il solito “fai due palle”, oppure “rifai il primo doppio fallo”, etc…) ma anzi di aiutarmi nel ricordare sempre di provare a tirare la prima, facendomi notare eventuali cali di intensità.
In questi match l’esito poco importa, e sono in mezzo a persone che mai e poi mai andranno in giro a farsi belli per avermi battuto dopo che ho fatto 37 doppifalli…
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da paco68 Lun 26 Ago 2013, 15:04

Correnelvento, ho visto il video di una partita tra te e marco61, siete due ossi durissimi!!! Wink 

Ecco, se io incontrassi uno come corre, sarei spacciato in partenza perchè alla fine, pur avendo un gioco simile, sbaglierei prima io perchè lui tiene di più, sbaglia di meno ed angola un po' di più.



paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da johnnyyo Lun 26 Ago 2013, 15:12

paco68 ha scritto:
Ecco, se io incontrassi uno come corre, sarei spacciato in partenza
Diciamo che il 94% degli utenti del forum è nella tua stessa condizione... Very Happy 
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da johnnyyo Lun 26 Ago 2013, 15:12

io compreso, sia chiaro!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013, 15:15

johnnyyo ha scritto:
paco68 ha scritto:
Ecco, se io incontrassi uno come corre, sarei spacciato in partenza
Diciamo che il 94% degli utenti del forum è nella tua stessa condizione... Very Happy 
Adesso non esageriamo, amici! tongue 


Con Frank perdo facile... TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... 150354 

Se gioco con tacco 12! TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... 786556 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da miguel Lun 26 Ago 2013, 15:28

mi piace questa precisione: 94%
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ago 2013, 15:29

miguel ha scritto:mi piace questa precisione: 94%
Miguel rigorosamente nel 6%... Sad 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da miguel Lun 26 Ago 2013, 15:38

mah.. sulla terra potrei anche passare qualche volta nel 94%
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Il mio tennis non mi piace ma.... Empty Re: Il mio tennis non mi piace ma....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.