TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio racchetta

+3
janko60
Lupo65
Flashed611
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Consiglio racchetta

Messaggio Da Flashed611 Mer 28 Ago 2013, 16:12

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Ho iniziato da pochissimo a giocare a tennis grazie alla mia ragazza, che mi ha prima quasi costretto a prendere una racchetta in mano, ma poi, un po' perchè non mi andava di farmi prendere a pallate dalla donzella, un po' perchè mi divertivo, mi ci sono appassionato e ho deciso di prendere qualche lezione

Ora vorrei comprare la mia prima racchetta, ma essendo totalmente ignorante in materia chiedo consiglio a voi. Il mio livello ITR credo sia 2.0, dovendo lavorare ancora molto sui colpi. Vorrei una racchetta che non mi aiuti più di tanto a tirare, ma che mi faccia "capire" cosa sbaglio, ogni volta che sbaglio.
Sono "alto" 1.68 e peso 57kg. Budget 100-130€.
Mi rimetto ai vostri consigli Wink

Flashed611

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 30
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso


racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Simba Lun 02 Set 2013, 13:24

Flashed611 ha scritto:Quindi con una racchetta di lunghezza standard, non troppo pesante e non troppo rigida, unita a qualche lezione per correggere i movimenti, non dovrebbe darmi problemi :)sai darmi qualche consiglio in particolare?Smile
Avevo pensato di aspettare l'uscita della nuova radical, così da prendere la vecchia ad un buon prezzo..cosa ne pensi?
Che l'idea è ottima se non fosse che racchetta per principiante non è. Rimanendo in casa Head ad un prezzo accessibile trovi la Extreme Lite o se sei in evoluzione anche la Extreme MP: su TWE ti danno anche il borsone in omaggio.
Oppure Voelkl Team Speed sempre in offerta.

Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Flashed611 Lun 02 Set 2013, 13:45

Nel thread in cui si parla di racchette per principiati-intermedi è citata proprio la radical S; come mai non la ritieni da principiante?

Flashed611

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 30
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Simba Lun 02 Set 2013, 21:47

Flashed611 ha scritto:Nel thread in cui si parla di racchette per principiati-intermedi è citata proprio la radical S; come mai non la ritieni da principiante?
Perchè pur essendo una racchetta per così dire "abbastanza facile" a cui si aggiunge una certa versatilità, si rivolge comunque ad un tennista che già sa eseguire i fondamentali (dritto e rovescio) con un certo margine di sicurezza . A questo proposito molto utile è l'auotovalutazione ITR ovviamente fatta molto sinceramente altrimenti non ha senso, più che altro verso sè stessi.
Bisogna anche aggiungere che l'obbiettività oltre all'autovalutazione ITR bisogna mantenerla anche con l'acquisto del telaio: sei un principiante e tifoso di Nadal? Ti sconsiglio vivamente l'acquisto della Babolat Aeropro Drive pur essendo una racchetta "abbastanza facile" da manovrare come dicevo più sopra. Otterresti migliori risultati con la sorella minore Aeropro Lite o addirittura con la C-Drive 102.
Purtroppo noi italiani siamo fatti così: Federer usa la Pro Staff 90? Ottimo, la uso anch'io, ci metto pure un sacco di piombo e ti dico pure che mi trovo bene!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Flashed611 Mar 03 Set 2013, 02:41

Sono molto sincero nel valutare i miei limiti. Pensavo alla radical, in versione S da 285g, solo perché credo che sia poco meno del peso massimo che io possa manovrare e tra i consigli che ho letto qui sul forum c'era proprio quello di usare poco meno del massimo di quello che si regge.
Magari il mio metodo valutativo è sbagliato, è per questo che mi affido a voi Wink
Hai in mente qualche racchetta più adatta, rimanendo intorno ai 100€ e ai 280-290g di peso senza corde?? Smile

Flashed611

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 30
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da pepe71 Mer 04 Set 2013, 14:57

Provo anch'io a darti la mia opinione. Premesso che la scelta di una racchetta non è mai cosa facilissima credo però che, in linea di massima possano essere utili un paio di concetti di base che descrivono le caratteristiche di un attrezzo. Peso e maneggevolezza. Stai imparando a giocare ma non sei un ragazzino quindi ti occorre una racchetta maneggevole ma non è indispensabile che sia una piuma. Una racchetta profilata (più "larga" di telaio) ti aiuta a spingere di più rispetto ad una più "stretta". Il mio consiglio è quindi quello di cercare una racchetta che pesi intorno ai 300 gr. (senza corde),maneggevole e non troppo sottile. Io ho grosso modo le tue caratteristiche fisiche (solo qualche cm in più in altezza) e, anche se gioco ormai da qualche anno, posso orientarti versola scelta che, alla fine, ho fatto io. Le mie racchette attuali sono due Volkl Organix 8 (300 gr.). Scelte dopo averle provate e confrontate con altre. E' un ottimo telaio, versatile, maneggevole e, secondo me, di eccellente qualità costruttiva. Non sono attrezzi molto reclamizzati ed "alla moda" ma posso assicurarti che sono l'eccellenza della qualità e della tecnica. Sono riuscito a provarla con Tennis Warehouse Europe confrontandola con una Prince Rebel 98 (telaio un po più "difficile"). Il servizio di prova è eccellente ed a costi davvero contenuti. Puoi avere in mano fino a due raccette alla volta e provarle (senza alcun impegno). Io per le Volkl ho poi trovato un'occasionissima a Milano. Provate le Pro Kennex Ki5 (insoddisfatto per la poca spinta), le Babolat Pure Drive (insoddisfatto per affaticamento al braccio), Head Speed (non mi è piaciuta in generale). Ti posto il link alla "mia" racchetta e...buona scelta!

http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKL-VORG8-IT.html
pepe71
pepe71

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.06.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Flashed611 Ven 06 Set 2013, 14:28

Un altro aspetto che devo considerare è però anche il budget. Non vorrei spendere 150€ per iniziare perchè si, mi piace come sport, ma non sono sicuro di poterlo praticare assiduamente. Ho bisogno di un compromesso, lo so, ma sul centinaio d'euro si riesce a trovare un'onesta racchetta, magari anche tra quelle fuori produzione e in super scondo online?? Smile

Flashed611

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 30
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da pepe71 Sab 07 Set 2013, 11:44

Ciao, con un budget di circa 100 euro potresti optare anche su un buon usato. Molti rivenditori ormai ritirano le racchette usate e molte persone cambiano assiduamente attrezzo per moda o per esigenze. Potresti trovare ottime occasioni e racchette anche seminuove a quel prezzo. Tieni inoltre presente che molti rivenditori praticano ottimi sconti sui telai disponibili. Io a 100 euro, (zona Milano) avevo trovato la Volkl Organix 8 di cui ti ho parlato (che ho poi comprato usate ad un prezzo ancora inferiore) ma anche molte Head e Babolat. Basta farti un giro e trovi tanta roba...fidati. Ma su Volkl (Organix Cool, fossi in te ci farei un pensierino...
pepe71
pepe71

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.06.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Simone.01 Dom 08 Set 2013, 12:34


Ma... Se pesate come me dopo due ore con una racchetta da 300 gr senza corde giocate ancora tranquillamente? Non vi affaticate più del dovuto?
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da pepe71 Lun 09 Set 2013, 19:01

Assolutamente no. Hai un peso nella media e le racchette da 300 gr. sono ormai la stragrande maggioranza tra quelle in vendita. Su questo puoi stare tranquillissimo. Trovi qualche telaio da 285\295 gr. ma tieni presente che molto importante è anche la distribuzione del peso. Per questo mi sento di consigliarti le Volkl che, oltre ad una distribuzione ottimale, hanno una pressochè totale assenza di vibrazioni (grazie ad un avanzato sistema di contrappesi interni). Ciò la rende molto confortevole. Puoi anche valutare la Organix 7 che ha un piatto corde leggermente più ampio e pesa 295 gr. Io l'ho provata e non è niente male. http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCVOLKL-VORG72-IT.html
pepe71
pepe71

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.06.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da lupomannara74 Sab 14 Set 2013, 17:11

buongiorno a tutti e scusate se ho sbagliato forum....appena arrivato nella comunity...livello ITR 2-2,5 che sta per fare un bel corso di tennis....alto 187 cm ex cestista ho una Prince michael chang autograph...pensate possa ancora essere utile allo scopo...oppure conviene prenderne un altra e se si quale????? Non ho particolari problemi di budget...Grazie.

lupomannara74

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.09.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio racchetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.