TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

la capacità di analisi dei punti

5 partecipanti

Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da Wacos Gio 29 Ago 2013, 14:44

Non so voi, ma io ho riscontrato moltissime volte una scarsissima capacità di analisi della partita da parte di molti.
Questo sia che abbiano vinto sia che abbiano perso, quindi non propriamente legata al risultato.

Ho come l'impressione che la maggior parte delle persone non abbia gli attributi per essere onesto quel tanto che basta per saper riconoscere, o perlomeno ammettere, i motivi reali del risultato del match.
Conosco molte persone che non sanno riconoscere la differenza tra errori forzati ed errori non forzati: per loro ogni punto fatto è loro merito e ogni punto perso è sempre per loro colpa.

Sono quelli che esultano quando sbagli un tiro semplice,cosa per cui loro non hanno alcun merito, e invece magari imprecano quando non riescono ad intercettare il tuo smash incrociato da metà campo che ha fatto un buco in terra e che nemmeno Federer avrebbe avuto grosse chances di prenderlo, ma loro evidentemente SI, dentro la loro testa.

Praticamente giocano da soli in campo...Shocked
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Personaggi da circolo: IL SOLISTA

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ago 2013, 14:50

Il "SOLISTA" non è riferito al fatto che sia introverso di carattere, o rifiuti la compagnia...

... ma il fatto che non riconosce (e non riconoscerà mai) che, in campo (da tennis), ci sta un'altra persona che gioca contro di lui.

Infatti, QUALUNQUE SIA IL RISULTATO conseguito sul campo, il "Solista" si attribuirà completamente i meriti, o i demeriti.

Supponiamo che vinca con un vecchietto 65enne con l'artrosi all'anca, e autodidatta. I suoi commenti, per la vittoria, saranno i seguenti:

•Oggi non ho sbagliato una palla

•Non ci stava trippa per gatti, ero ingiocabile

•Mi entrava tutto

•Tiravo delle sassate

•Ho giocato come un Terza

Ovviamente nessuna menzione sulla incapacità manifestata dall'avversario.

Supponiamo ora che il "Solista" abbia giocato contro un ex C1, che volutamente non ha la classifica e ricomincia a fare tornei.

Ovviamente, la partita termina con un impietoso 6-1, 6-1.

Un tennista "normale" direbbe che l'avversario non era alla portata, e che non gli ha fatto vedere palla. Semplicemente troppo forte.

Ma non il "Solista"!

I suoi commenti, uscito dal campo, saranno:

•Oggi non sentivo la palla

•Non avevo voglia di lottare

•Le corde erano lente, non potevo spingere come al solito

•Ho giocato al 30% del mio solito livello

Insomma: l'avversario, comunque, non esiste.

Il suo EGO è inversamente proporzionale alla conoscenza delle dinamiche di gioco.

Lui non visualizza una partita di tennis: lui visualizza sè stesso che colpisce palline in un campo da tennis con un solo giocatore.

IL SOLISTA, appunto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da Wacos Gio 29 Ago 2013, 15:00

Certo che deve esserci un epidemia in corso...

E' una cosa che mi da veramente sui nervi, come se tu dall'altra parte del campo non esistessi o non ti meritassi i punti che ottieni, nemmeno con gli ace a volte!!!Shocked 





Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da Maurizio Ven 30 Ago 2013, 08:59

Più che "solista" come dice corre, io individuo queste persone come coloro che hanno difficoltà ad ammettere a se stessi, ancor prima che con gli altri, che si è scarsi, o perlomeno molto più scarsi dell'avversario. Difficoltà che, immagino, abbiano anche nei confronti di altri aspetti della vita.
Mi è capitato una volta di giocare contro un avversario che ha avuto il "privilegio" (non sono stati tanti visto il mio livello) di beccarsi un double bagel in 30 minuti in una partita che nel pugilato sarebbe stata interrotta con "KO per manifesta inferiorità", dubito che fosse arrivato a fare una decina di punti in totale, salvo sentirlo a fine incontro lamentarsi che il campo era in cattive condizioni, le palle troppo appesantite dall'umidità della sera e le corde troppo allentate per il caldo...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da Nessuno Ven 30 Ago 2013, 10:41

Secondo me ci sono anche quelli appartenenti alla categoria dei fetenti che non vogliono darti soddisfazione e che quindi giustificano la sconfitta piú per sminuire la tua vittoria che per giustificarsi con se stessi.

In questo caso peró si tratta di atteggiamento consapevole e quindi stronzo.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da superpipp(a) Ven 30 Ago 2013, 11:50

Quotone per Corre e Bertu !!!


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da superpipp(a) Ven 30 Ago 2013, 12:01

Una volta mi e' capitato di giocare con un altro socio (sicuramente piu' scarso di me Smile ), ed ecco il suo atteggiamento: 1. palle nuove che rimbalzavano troppo; 2. i nastri che pigliavo io erano cu.o i suoi erano giustamente voluti; 3. ha cambiato racchetta durante un gioco (ne ha due uguali) perche' sbagliava per colpa della cordatura (le corde non erano rotte); ecc.
Credetemi, con me non ha mai vinto un set ed io mi ritengo uno scarsone, io vado al campo con una sola racchetta e per il mio livello avrei vergogna a presentarmi al campo con due.
Ah dimenticavo veste completamente "Federer" dalle scarpe al cappellino, racchetta Wilson (Pro open .... qua un po' di umilta' la si nota la capacità di analisi dei punti 786556)


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da zaphod Ven 30 Ago 2013, 13:15

Maurizio ha scritto:Più che "solista" come dice corre, io individuo queste persone come coloro che hanno difficoltà ad ammettere a se stessi, ancor prima che con gli altri, che si è scarsi, o perlomeno molto più scarsi dell'avversario. Difficoltà che, immagino, abbiano anche nei confronti di altri aspetti della vita.
Mi è capitato una volta di giocare contro un avversario che ha avuto il "privilegio" (non sono stati tanti visto il mio livello) di beccarsi un double bagel in 30 minuti in una partita che nel pugilato sarebbe stata interrotta con "KO per manifesta inferiorità", dubito che fosse arrivato a fare una decina di punti in totale, salvo sentirlo a fine incontro lamentarsi che il campo era in cattive condizioni, le palle troppo appesantite dall'umidità della sera e le corde troppo allentate per il caldo...
Siceramente non mi imbatto spesso in avversari simili. Piuttosto ve ne sono alcuni che non ti fanno un complimento nemmeno a morire ma non arrivano ad essere degli "accampatori di scuse" seriali.

Dal mio punto di vista invece cerco di essere il più possibile obbiettivo, soprattutto con me stesso perchè analizzare il proprio gioco, i pregi, i difetti, il livello è il presupposto per una eventuale crescita.

Detto questo è interessantissimo rispolverare questo video visto tempo fa e citato anche da Riccardo Piatti nell'ultimo numero di Tennis Italiano:



cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

la capacità di analisi dei punti Empty Re: la capacità di analisi dei punti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.