Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento, marco61

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da franzx Oggi alle 08:30

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Qual'é la tecnica corretta per tirare piano?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? Empty Qual'é la tecnica corretta per tirare piano?

Messaggio Da Bertu il Mar 17 Set 2013, 09:25

Tutti cercano di migliorare la propria tecnica per riuscire a tirare forte ed arrotato ma personalmente ho notato che é forse meno facile tirare piano.

È sufficiente rallentare il movimento o basta limitare l'apertura?

È vero che sono scarso e la mia tecnica lo é ancora di piú ma mi piacerebbe capire qual'é l'approccio corretto quando si vuole variare l'intensitá e la profonditá dei propri colpi, altezza della parabola a parte.
Bertu
Bertu

Torna in alto Andare in basso

Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? Empty Re: Qual'é la tecnica corretta per tirare piano?

Messaggio Da zaphod il Mar 17 Set 2013, 09:36

Grande Bertu! Sembra una stupidaggine ma non lo è affatto! Intanto per tirare piano con controllo ci vuole molta sensibilità che certamente è in parte innata ma può (anzi DEVE) essere sviluppata con moltissimi (e a mio modo di vedere divertentissimi) esercizi a campo corto ecc. Ovviamente è molto più facile farlo utilizzando una Continental/eastern appena accenta altrimenti si passa sempre per dover imprimere spin e alzare le traiettorie.
Quindi da fondo campo essenziamente si dovrà generare una palla piatta o con del backspin.

Però a mio modo di vedere l'importanza di "tirare piano" risulta clamorosamente importante per la capacità che ne deriverà nel gestire le variazioni dell'avversario e tutte le situazione di campo scomode (terra di nessuno, angoli strani, palle corte, recuperi limite, approcci bassi).
zaphod
zaphod

Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? Empty Re: Qual'é la tecnica corretta per tirare piano?

Messaggio Da MSport il Mar 17 Set 2013, 10:10

Bertu ha scritto:Tutti cercano di migliorare la propria tecnica per riuscire a tirare forte ed arrotato ma personalmente ho notato che é forse meno facile tirare piano.

È sufficiente rallentare il movimento o basta limitare l'apertura?

È vero che sono scarso e la mia tecnica lo é ancora di piú ma mi piacerebbe capire qual'é l'approccio corretto quando si vuole variare l'intensitá e la profonditá dei propri colpi, altezza della parabola a parte.
Caro Bertu,
saper tirare piano senza rallentare il movimento e anzi forse velocizzandolo ancora di più, è il segno distintivo di chi ha padronanza tecnica.........
grazie alle racchette moderne tipo pure drive etc, tanti oggi tirano profondo senza troppo sforzo.
ma se gli fai fare il "pittino", ahi ahi......
MSport
MSport

Messaggio Da correnelvento il Mar 17 Set 2013, 10:22

Credo che NESSUNO, meglio di Frank... possa spiegare la miglior tecnica per TIRATRE PIANO! Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? 150354 
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da miguel il Mar 17 Set 2013, 10:32

per tirare piano basta giocare fluido senza forzare, naturalmente chi gioca molto arrotato é svantaggiato in quanto se non imprime forza alla palla questa tende ad andare un po' per i fatti suoi
miguel
miguel

Messaggio Da Bertu il Mar 17 Set 2013, 10:41

Faccio spesso allenamenti a campo corto su un lato solo incrociato ed ho notato che sul lato del diritto faccio una fatica immensa ad essere preciso ed a tirare piano. Se colpisco a padella con palla vicino al ginocchio destro o di controbalzo nessun problema, ma se la palla é sopra le anche vengono fuori solo incertezze, molto piú che da fondo campo perché non sapendo come affrontare il colpo viene fuori quello che capita.

Per di piú non sono bravo a giocare piatto e questo complica molto le cose.
Bertu
Bertu

Messaggio Da letyoursoul il Mar 17 Set 2013, 10:41

miguel ha scritto:per tirare piano basta giocare fluido senza forzare, naturalmente chi gioca molto arrotato é svantaggiato in quanto se non imprime forza alla palla questa tende ad andare un po' per i fatti suoi
Sai che forse mi hai dato la scusa che cercavo...
Ecco perchè non sono capace ad essere fluido sulle pallette Very Happy 
Ora che ci ho il motivo, devo solo smontarmi pezzo per pezzo e raddrizzare lo swing!
Scherzo, però credo che hai centrato il problema.
Chi gioca arrotato usa prese complesse da gestire con le pallette.
Ciao

Let
letyoursoul
letyoursoul

Messaggio Da miguel il Mar 17 Set 2013, 10:48

effettivamente con le prese moderne é difficile tirare piano anche perché la concezione attuale del gioco é appunto non tirare mai piano.
adoperando prese più classiche si ha il problema opposto: é più facile sentire la palla ma é estremamente difficile (se non impossibile) generare alte velocità e rotazioni complesse
miguel
miguel

Messaggio Da Elric il Mar 17 Set 2013, 11:06

correnelvento ha scritto:Credo che NESSUNO, meglio di Frank... possa spiegare la miglior tecnica per TIRATRE PIANO! Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? 150354 
Ma anche dentro??
Elric
Elric

Messaggio Da cobrama il Mar 17 Set 2013, 14:16

Elric ha scritto:
correnelvento ha scritto:Credo che NESSUNO, meglio di Frank... possa spiegare la miglior tecnica per TIRATRE PIANO! Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? 150354 
Ma anche dentro??
Alt fermi tutti qui il maestro sono io
cobrama
cobrama

Messaggio Da Bertu il Mar 17 Set 2013, 14:22

cobrama ha scritto:
Elric ha scritto:
Ma anche dentro??
Alt fermi tutti qui il maestro sono io

Illuminaci lol! 
Bertu
Bertu

Messaggio Da cobrama il Mar 17 Set 2013, 14:28

Hai presente un uovo?
cobrama
cobrama

Messaggio Da Bertu il Mar 17 Set 2013, 14:30

cobrama ha scritto:Hai presente un uovo?

Cacchio.......devo ancora finire di smacchiare il pavimento Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? 786556 

Bertu
Bertu

Messaggio Da cobrama il Mar 17 Set 2013, 14:32

Bertu ha scritto:
cobrama ha scritto:Hai presente un uovo?
Cacchio.......devo ancora finire di smacchiare il pavimento Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? 786556 

Allora mi fermo qui troppi danni collaterali
cobrama
cobrama

Messaggio Da Bertu il Mar 17 Set 2013, 15:45

Cobrama, in simpatia ti dico che come inquini tu i post con un mare di cazzate non lo fa nessuno.

Sei unico..........per fortuna  lol!
Bertu
Bertu

Messaggio Da veterano il Mar 17 Set 2013, 15:57

O signur.....certo che le pensate proprio tutte....a questo punto mi piacerebbe sapere perche' lo vuoi sapere,a che scopo ?????
veterano
veterano

Messaggio Da Chiros il Mar 17 Set 2013, 16:18

Rallentare il braccio.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Bertu il Mar 17 Set 2013, 17:10

veterano ha scritto:O signur.....certo che le pensate proprio tutte....a questo punto mi piacerebbe sapere perche' lo vuoi sapere,a che scopo ?????
Perché in palleggio a mezzo campo ho poco controllo di diritto e sono poco piacevole come palleggiatore a ritmo blando da fondo campo oltre al fatto che o spingo le palle corte e moscie che mi arrivano o se ci vado dolcemente e piatto per piazzarle lunghe faccio disastri.

..........e poi perché sono in semifinale nel campionato dei pippaioli mentali lol! 
Bertu
Bertu

Messaggio Da marco61 il Mar 17 Set 2013, 20:16

veterano ha scritto:O signur.....certo che le pensate proprio tutte....a questo punto mi piacerebbe sapere perche' lo vuoi sapere,a che scopo ?????
Ma che scherzi? Se inventano il tennis che vince chi tira più piano, qui siamo tutti prima categoria. Very Happy 

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da veterano il Mar 17 Set 2013, 21:07

Si si ci credo........che poi alla fin fine al meno di non essere un pro non e che serva tirare poi molto forte,solo che in genere la domanda che fanno tutti e' come si fa a tirare forte come i pro ??? e non come si fa a tirare piano eh eh eh.
Comunque o capito cosa intende il vecchio Bertu.
La tecnica comunque non cambia mai,cambia solo la velocita' di esecuzione del colpo,cioe anche la preparazione deve essere rapida, magari si accorcia un po ma in genere cambia solo la velocita' a colpire..................e poi scusa mettiti a palleggirae contro li muro ad una distanza uguale al mini tennis e se non vuoi correrre tutto il giorno a raccogliere palline prima o poi sto maledetto braccio dovrai riuscire a controllarlo,per il fondo campo invece probabilmente vanno lunghe perche' giochi troppo piatto e non copri abbastanza.........ma chissa.... mi piacerebbe proprio vederti eh eh eh
veterano
veterano

Messaggio Da Bertu il Mer 18 Set 2013, 09:38

veterano ha scritto:Si si ci credo........che poi alla fin fine al meno di non essere un pro non e che  serva tirare poi molto forte,solo che in genere la domanda che fanno tutti e' come si fa a tirare forte come i pro ??? e non come si fa a tirare piano eh eh eh.

Ma noi non siamo "tutti", noi siamo Tennis team lol! 

Comunque o capito cosa intende il vecchio Bertu.
La tecnica comunque non cambia mai,cambia solo la velocita' di esecuzione del colpo,cioe anche la preparazione deve essere rapida, magari si accorcia un po ma in genere cambia solo la velocita' a colpire..................e poi scusa mettiti a palleggirae contro li muro ad una distanza uguale al mini tennis e se non vuoi correrre tutto il giorno a raccogliere palline prima o poi sto maledetto braccio dovrai riuscire a controllarlo,per il fondo campo invece probabilmente vanno lunghe perche' giochi troppo piatto e non copri abbastanza.........ma chissa.... mi piacerebbe proprio vederti eh eh eh
Il mio "limite" é l'opposto.
Se cerco di dare una palla facile da mezzo campo o da fondo ci riesco con difficoltá perché o arroto e la palla sta dentro o se gioco piatto viene fuori una schifezza. Arrotare peró non va sempre bene perché se voglio palleggiare con mia moglie, ad esempio, devo cercare di darle palle facili  non complesse altrimenti si stufa e mi taglia i viveri,cosí come durante un qualunque palleggio di riscaldamento a metá campo. In altre parolo ho poco controllo.
Questa lacuna va poi a riperquotersi in gara perché gestisco male le palle corte che voglio piazzare con precisione  e profonditá piuttosto che con velocitá.

P.S. VET di dove sei?
Bertu
Bertu

Messaggio Da veterano il Mer 18 Set 2013, 11:31

Bueno per dirti come mai hai poco controllo bisognerebbe vederti all'opera,comuque consolati e' un problema abbastanza comune eh eh eh.
Detto questo il muro per migliorare il controllo e' un ottimo esercizio,li sei obbligato ad imparare a dosre le forze,come ti dicevo ti metti ad una distanza dal muro come se dovessi palleggiare a mini tennis e incominci a menare botte,a forza di menare troppo ti ritroverai con gli zebedei che strusciano per terra,uno per la frustrazione di non riuscire a fare piu di 20 palleggi consecutivi,due perche' dovrai girare per tutto il campo a raccogliere le palline.....poi bisogna vedere cosa fai con la racchetta,la palla non va colpita la palla va accompagnata e non e' un dettaglio da poco....
P:s sono nato a Torino ma un po per il lavoro di mio padre e dopo per scelta personale sono sempre stao in giro per l'italia e per il mondo,ormai sono anni che non vivo piu' in Italia,e vedendo come vanno le cose,devo dire meno male......
veterano
veterano

Messaggio Da Bertu il Mer 18 Set 2013, 12:37

veterano ha scritto:Bueno per dirti come mai hai poco controllo bisognerebbe vederti all'opera,comuque consolati e' un problema abbastanza comune eh eh eh.
Detto questo il muro per migliorare il controllo e' un ottimo esercizio,li sei obbligato ad imparare a dosre le forze,come ti dicevo ti metti ad una distanza dal muro come se dovessi palleggiare a mini tennis e incominci a menare botte,a forza di menare troppo ti ritroverai con gli zebedei che strusciano per terra,uno per la frustrazione di non riuscire a fare piu di 20 palleggi consecutivi,due perche' dovrai girare per tutto il campo a raccogliere le palline.....poi bisogna vedere cosa fai con la racchetta,la palla non va colpita la palla va accompagnata e non e' un dettaglio da poco....
P:s sono nato a Torino ma un po per il lavoro di mio padre e dopo per scelta personale sono sempre stao in giro per l'italia e per il mondo,ormai sono anni che non vivo piu' in Italia,e vedendo come vanno le cose,devo dire meno male......
Spesso sono i dettagli che fanno la differenza...........Qual'é la tecnica corretta per tirare piano? 925962

Bertu
Bertu

Messaggio Da Incompetennis il Mer 18 Set 2013, 13:04

Ma se gioco piano e corro piano il controllo aumenta ?
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da veterano il Mer 18 Set 2013, 14:01

No aumentano le sconfitte eh eh eh
veterano
veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: