TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Dom 22 Set 2013, 22:41

Ciao a tutti, non essendoci una sezione di presentazione sul forum (almeno credo !!) mi presento su questo topic.
Sono Giuseppe vivo a Trapani ho 46 anni e dopo circa quasi 20 anni vorrei riprendere a giocare a tennis. In passato ho giocato parecchio a livelli preagonistici ma poi per una serie di vicissitudini mi sono allontanato da questo bellissimo sport.

Adesso causa un pò di "ciccia" in più e un voglia matta di ritorno al passato vorrei riprendere a giocare .... ma .... il peso e l'età cominciano a dettare legge TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! 961853 

Sono alto circa 1.76 per ben 88 chiletti .... insomma da schifo !!!

La mia vecchia racchetta una prince graphite comp 90 è ancora in buone condizioni e in questi giorni ho provato a riprendere a giocare. Mi sono però reso conto che le gambe non seguono proprio quello che voglio fare e quasi sempre mi fanno arrivare in ritardo per assumere la posizione corretta per eseguire il colpo correttamente.

Anche la racchetta, che prima utilizzavo con buoni risultati mi sembra inadeguata a questa mia attuale preparazione fisica con continue steccature e/o colpi non presi proprio al centro del piatto corde con evidenti tiri mal eseguiti.

Sto girovagando sul web in cerca di notizie per acquistare un paio di racchette che possano fare al mio caso senza spendere un patrimonio e che mi aiutino un pò in questo momento con ridotta mobilità e mancanza di forza.

Quelle che ho visto per adesso sono:
1 - Head youTek IG Extreme Pro
2 - Wilson Envy 100
3 - Babolat Overdrive 105 - Smart Grip

Voi cosa mi consigliate ??

Altra cosa, la mia Prince ha un manico 4 ovvero 4 1/2 e per me va bene .... sono cambiate le misure da allora ai giorni nostri in previsione di un acquisto internet ??

Grazie a tutti !!!
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Lun 23 Set 2013, 07:07

Ciao Giuseppe e benvenuto. Ho già consigliato ad un altro utente una Blade 104 praticamente nuova in vendita nel nostro mercatino. Puoi prendere la coppia oppure una sola.
E' manico 4 (non è cambiato nulla) e per te andrebbe benissimo: http://tennisteambazar.forumattivo.com/t1180-coppia-blade-104-2013-l4
Se vuoi rispondere all'annuncio devi registrarti anche lì come hai fatto qua.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Lun 23 Set 2013, 21:21

Grazie Marco intanto ti ho scritto di là. Ma questa Wilson blade 104 riuscirebbe ad aiutarmi in questo momento di ripresa dopo un lunghissimo tempo di inattività e soprattutto senza sollecitare particolarmente i muscoli di braccio e spalla ?? Questo inverno ho avuto un episodio di epicondilite al braccio sx (non causato dal tennis) e per scongiurare una situazione simile ad dx con cui gioco cercavo anche una racchetta che sotto il profilo vibrazioni sia la meno aggressiva possibile.

Altri suggerimenti ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Lun 23 Set 2013, 22:47

Che io sappia, questa Blade non ha mai creato problemi. E' morbida e il piatto corde ampio aiuta nei colpi decentrati.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mer 25 Set 2013, 21:11

OK per la blade 104 ma altre racchette da consigliarmi anche per avere un ventaglio un pò più vasto su cui decidere ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Mer 25 Set 2013, 21:49

giuseppedona ha scritto:OK per la blade 104 ma altre racchette da consigliarmi anche per avere un ventaglio un pò più vasto su cui decidere ??
Non vorrei sembrare insistente, ma nel pomeriggio ho ricevuto un MP da un utente a cui ho consigliato la Blade che mi ha ringraziato da quanto si è trovato bene. Se c'è una buona occasione, non girateci troppo intorno e non fatevela scappare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mer 25 Set 2013, 21:56

Marco ho dovuto desistere nell'acquistare quella racchetta per via del manico L4. Come sai dopo verifiche fisiche in negozio la misura adatta a me è L3 contrariamente a quello che già posseggo mentre quelle in vendita sono L4.
Mi piaceva molto quella racchetta ed era una buona occasione ... ma visto che non posso prenderla, per via del manico, e pertanto indirizzarmi al nuovo, volevo sapere se c'erano altre racchette da poter valutare
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Mer 25 Set 2013, 21:59

Può interessarti una KI 300 della Pro Kennex? Ne ho 5 abbastanza usate, posso spedirti quella messa meglio. Telai assolutamente integri, solo segni dovuti all'usura. Manico 3.
Oppure in alternativa una Q15 sempre PK praticamente nuova.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Lun 07 Ott 2013, 02:00

grazie marco .... ho visto le caratteristiche della Q15 (la tua qual'è la 300 o la 280 ??) è ho notato che ha un indice di RA 70 per la 280 e 75 per la 300 e mi sembra un tantino troppo rigido.

Altri suggerimenti ??? Su via è possibile che possa usare solo la blade 104 e le PK ?? TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! 961853 
Qualche altra alternativa che sia dolce con le articolazioni ma che non mi precluda il mio gioco "pesante" da fondo campo e che abbia una grafica graziosa non esiste ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Lun 14 Ott 2013, 20:13

Allora aggiorno ..... Acquistata la blade 104, sabato (in effetti ho forzato un pò) ho fatto un ora di partitella .... ebbene risultato ... inizio di epicondilite. Dico inizio perchè il dolore non è forte anche perchè è nettamente migliorato da sabato mattina perchè sia sabato che domenica ho fatto compressioni di ghiaccio da 20 minuti circa ogni ora. Oggi causa il lavoro solo due applicazioni ma stasera vorrei riprendere ogni ora visto che sembra aver funzionato.

Volevo sapere se non incorro in qualche problema ad applicare il ghiaccio per venti minuti a distanza di un ora tra un'applicazione e l'altra ??

grazie
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Lun 14 Ott 2013, 20:19

Il ghiaccio va messo subito dopo aver giocato e per 3/4 volte al giorno.
Metterlo di più non serve, attenzione solo al rischio di ustioni (a me è successo).
Sulla Blade che hai acquistato che corde ci sono, da quanto tempo e a quanti chili sono tirate?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Lun 14 Ott 2013, 20:43

marco61 ha scritto:Il ghiaccio va messo subito dopo aver giocato e per 3/4 volte al giorno.
Metterlo di più non serve, attenzione solo al rischio di ustioni (a me è successo).
Si grazie, uso la busta gel grande che metto all'interno del suo sacchetto tnt proprio per evitare le ustioni. Ho messo il ghiaccio circa un'oretta dopo l'allenamento perchè non ne avevo dietro (devo mettere un paio di buste di ghiaccio secco in borsa). Poi a casa per tutto il sabato e la domenica ho seguito il protocollo RICE che riporto:



  • REST  (riposo)  -  bisogna mettere subito a riposo completo la parte in questione, sia essa la caviglia, il gomito od il polpaccio. In fondo il dolore non è altro che la strategia che adotta il nostro corpo per impedirci di fare ulteriori danni muovendoci.


  • ICE  (ghiaccio)  -  applicazione immediata di ghiaccio per periodi di 20-30 minuti ogni ora, per le successive 4 ore dal trauma. Il ghiaccio dovrà essere applicato in maniera uniforme e ricoprire un'ampia zona circostante l'area infiammata.


  • COMPRESSION  (compressione)  -  ovvero pressione dell'impacco di ghiaccio sulla parte infiammata e fasciatura negli intervalli tra un impacco e l'altro. La compressione, in un modo o nell'altro, deve comunque persistere per almeno le 24-48 ore successive all'infortunio.


  • ELEVATION  (elevazione)  -  si raccomanda di mantenere la parte infiammata al di sopra del livello del cuore, così da favorire il ritorno venoso ed evitare ulteriori accumuli di sangue.


Come si nota li viene indicato di mettere il ghiaccio per periodi di 20-30 minuti ogni ora, ed io così ho fatto. In effetti il dolore si è parecchio attenuato e sinceramente anche oggi proseguendo con le applicazioni di ghiaccio (un paio fino ad ora, per via del lavoro) mi sembra stia ulteriormente migliorando. Ora io vorrei proseguirle l'importante che non faccio ulteriori danni alla fine non mi costa nulla provare, l'importante che non vi siano controindicazioni particolari.

marco61 ha scritto:Sulla Blade che hai acquistato che corde ci sono, da quanto tempo e a quanti chili sono tirate?
Marco, allora la racchetta è nuova da negozio, le corde montate sono quelle di serie ovvero le wilson sensation a quanti chili non so perchè ripeto sono quelle di fabbrica .... consigli di cambiarle ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Lun 14 Ott 2013, 21:05

Il protocollo RICE va seguito in seguito a trauma acuto, ad esempio uno strappo o uno stiramento profondo.
L'epicondilite non può considerarsi un vero e proprio trauma quanto un'infiammazione del tendine e del muscolo ad esso collegato.
Se così non fosse vedremmo centinaia di persone affette da epicondilite camminare per strada col braccio alzato perchè il RICE prevede anche l'elevazione dell'arto interessato. TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! 786556 
In particolare, compressione ed elevazione in caso di epicondilite non servono a nulla. L'applicazione di ghiaccio, ripeto, serve soprattutto dopo lo sforzo fisico e qualche volta nell'arco della giornata.
Le Sensation correttamente montate non dovrebbero creare problemi, ma le corde di serie hanno sempre una tensione piuttosto alta e probabilmente sono lì da un sacco di tempo.
Fossi in te le cambierei, montando un comune syn gut sui 22 kg. e vedi se il problema persiste.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Lun 14 Ott 2013, 21:16

marco61 ha scritto:Se così non fosse vedremmo centinaia di persone affette da epicondilite camminare per strada col braccio alzato perchè il RICE prevede anche l'elevazione dell'arto interessato. TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! 786556 
Very Happy ... e pensare che io ieri l'ho fatto .... che idiota !!!! muro 

marco61 ha scritto:Le Sensation correttamente montate non dovrebbero creare problemi, ma le corde di serie hanno sempre una tensione piuttosto alta e probabilmente sono lì da un sacco di tempo.
Fossi in te le cambierei, montando un comune syn gut sui 22 kg. e vedi se il problema persiste.
OK ..... ma tu mi consigli di rigiocare sabato o mi fermo ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Lun 14 Ott 2013, 23:00

Sabato gioca ma prima cambia corde. Se noti un miglioramento, hai trovato la causa del problema.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mar 15 Ott 2013, 18:46

OK grazie !!!
Una domanda stupida da incompetente ma per corde syn gut a cosa ti riferisci di preciso ?? tutte le marche e i diametri vanno bene ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Mar 15 Ott 2013, 19:59

Il synthetic gut (volgarmente budello sintetico) è una corda in nylon che si avvicina per prestazioni al multifilamento ma è meno elastico pur garantendo un ottimo grado di comfort.
Ottalekos ha a listino il Blizzard che andrebbe benissimo e, per gli utenti del forum, è proposto ad un prezzo molto conveniente.
Calibro 1,25 può andar bene: https://tennisteam.forumattivo.com/t8195-proposta-materiale-genesis-by-ottalekos-molto-interessante


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mar 15 Ott 2013, 21:09

ah OK percui è un tipo di corda come il budello il multifilamento o il mono filamento, adesso è più chiaro.
Sicuramente i prezzi che ho visto di Ottalekos per il forum sono moooolto interessanti però io non ho un incordatrice e dovrei portare la matassa da qualcuno che si interessi per incordarmi la racchetta .... troppo complicato.

Ma il sensation della wilson non è un multifilamento ??

giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da marco61 Mar 15 Ott 2013, 23:04

Prima o poi un incordatore devi trovartelo, pretenderai mica di giocare con le stesse corde senza cambiarle mai?
Il Sensation è un multifilo ed è una corda confortevole, ma qualunque corda se montata male può diventare pericolosa. Le incordature "di fabbrica" non sono mai troppo accurate, è sempre opportuno montare corde fresche.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mar 15 Ott 2013, 23:16

marco61 ha scritto:Prima o poi un incordatore devi trovartelo, pretenderai mica di giocare con le stesse corde senza cambiarle mai?
e già come darti torto !!!! Il problema che nella mia città c'è solo un negozio (per quel che ne sò) che esegue incordature e da quello che so non accetta corde portate dai clienti e per cui bisogna accontentarsi di quello che "lui" fornisce al negozio !!!
Lo so è una cafoneria ma purtroppo è cosi !!!
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da enrico65 Mar 22 Ott 2013, 09:37

Ciao, ho avuto la blade 104, secondo me hai fatto un'ottima scelta. Mi pare strano che tu possa vere problemi al braccio... io ho sempre montato monofilamenti, ultimamente le babolat rpm blast, secondo me molto confortevoli. cmq cerca di fare anche altro oltre il tennis, per rafforzare anche i muscoli che non utilizzi normalmente... fai pesi, corsa se puoi


giuseppedona ha scritto:Allora aggiorno ..... Acquistata la blade 104, sabato (in effetti ho forzato un pò) ho fatto un ora di partitella .... ebbene risultato ... inizio di epicondilite. Dico inizio perchè il dolore non è forte anche perchè  è nettamente migliorato da sabato mattina perchè sia sabato che domenica ho fatto compressioni di ghiaccio da 20 minuti circa ogni ora. Oggi causa il lavoro solo due applicazioni ma stasera vorrei riprendere ogni ora visto che sembra aver funzionato.

Volevo sapere se non incorro in qualche problema ad applicare il ghiaccio per venti minuti a distanza di un ora tra un'applicazione e l'altra ??

grazie
enrico65
enrico65

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 59
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mar 22 Ott 2013, 20:30

Si infatti penso anch'io che il problema risiede nella poca attività fisica operata fino ad ora. Fare pesi .... ci sto pensando ma non saprei quali esercizi effettuare, fare corsa ..... proprio non mi và ci ho provato ma mi annoio a morte, non fà per me.
Sto pensando di fare mezzora di ciclette al giorno abbinata a qualche esercizio di stretching e potenziamento muscolare ma essendo pproprio digiuno della materia accetto qualsiasi suggerimento o link.

Intanto il dolore è quasi del tutto rientrato, complice il fatto che sabato non ho giocato, tantè che mi sono programmato un ora per sabato prossimo e un altra per domenica ... speriamo che due ore a distanza di un giorno non siano troppe !!!
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da enrico65 Mer 23 Ott 2013, 08:19

Si, ti capisco, ma non è che devi fare chissà quante ore di corsa! cmq va bene anche ciclette, ma sarebbe preferibile un quarto d'ora di tapis roulant, variando la velocità. Ottimo il potenziamento muscolare e lo stretching, ma tu a Trapani giochi in un circolo? non c'è una palestra con qualcuno che può seguirti? io personalmente mi alleno con le kettelbel, però ci vuole qualcuno che ti insegna, se non si eseguono correttamente i movimenti si rischia di farsi male. Su questo argomento ho un articolo in pdf, se riesco prima di tutto a trovarlo lol! e poi a postarlo...
enrico65
enrico65

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 59
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da giuseppedona Mer 23 Ott 2013, 22:01

Si gioco in un circolo ma è un circolo che non ha una palestra purtroppo.
Vedi se riesci a trovare il pdf, più elementi ho sotto mano più riesco a darmi un piano di recupero muscolare.
Intanto vediamo come andra a finire in questo week end di tennis !!!!
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da Maurizio Gio 24 Ott 2013, 10:31

giuseppe, alla nostra età (vabbé io sono più vecchio), soprattutto dopo un periodo di inattività, le probabilità di farsi male aumentano esponenzialmente, per evitarlo ci sono alcune regolette da adottare:
- cambia immediatamente corde e fatti montare un multifilo a tensione moderata, non più di 22 kg
- se dovessi riscontrare comunque una elevata sensibilità al gomito, io valuterei l'acquisto di una prokennex col sistema kinetics
- fai un minimo di preparazione fisica, magari sacrificando all'inizio qualche ora di tennis: un po' di corsa, degli esercizi con gli elastici - economici e poco ingombranti - almeno per le spalle (intra ed extra rotazioni), un po' di stretching
- arriva al circolo almeno 15 minuti prima di giocare e utilizzali per fare riscaldamento e stretching.
Per il motto prevenire è meglio che curare... TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! 768460
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!! Empty Re: Ritorno al tennis dopo circa un ventennio !!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.