TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

+8
Maurizio
marco61
righeEnastro
janko60
Antaniserse
miguel
squalo714
Wacos
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Wacos Mer 02 Ott 2013, 10:44

Promemoria primo messaggio :

Quasi tutti quelli che conosco fanno o chiedono di fare "un'oretta", a volte un oretta e mezza, molto di rado 2 ore.

Però il tennis, secondo me, male si presta a questa radicata abitudine.
Proprio in questi giorni mi stavo rendendo conto che al di fuori delle competizioni ufficiali, nessuno o quasi si degna di cominciare una partita e di portarla a termine.

Inoltre chi fa agonismo ben sa che la durata dell'incontro è un aspetto che influisce pesantemente sulla prestazione: se si portassero a termine tutte le partitine di club iniziate e mai finite sono convinto che più del 50% di quelle partite finirebbe a risultato invertito.

Dopotutto il tennis si gioca (almeno) al meglio dei 3 set.

Perchè quindi, per le partite di allenamento/divertimento da club, nessuno mai gioca in modalità Rodeo o eventualmente un lungo tie?

Voi non avete mai pensato che è un pò ridicolo voler "far partita" per poi interromperla inesorabilmente a metà del secondo set?
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso


il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Wacos Gio 03 Ott 2013, 11:15

Chiros ha scritto:Io sono uno di quelli dell'oretta, al massimo dell'oretta e mezzo.
Il motivo principale è il tempo ma anche la scarsa preparazione fisica.
Preferisco non rischiare le mie ginocchia. Ormai sono quasi 4 anni che giochicchio senza problemi particolari e questo è fondamentale.
Quando vedo le partite al terzo set, dominate dagli errori e dal ributtare la palla di là, mi chiedo a che servano. Anzi, se uno non ha la preparazione fisica rischia solo di memorizzare inconsciamente gesti tecnicamente sbagliati.
Mi accontento di fare quello che posso, consapevole che non sia vero  tennis.
Mi manca il sapore della sfida vera al terzo set ma pazienza, faccio tante belle altre cose.
Penso che la maggioranza degli anta in poi non agonisti abbia problemi di tenuta fisica.
E non pensi che invece che disperarsi di non reggere 3 set potresti utilizzare il sistema rodeo?
Io capisco che sia molto meno affascinante, ma in fondo è una modalità ufficiale e consente di fare una partita sui 3 set in un tempo più che ragionevole e soprattutto di poter dichiarare un vincitore.

In qualunque altro sport è la prassi adottare modalità di gioco che dipendono dal tempo a disposizione, dai partecipanti e dalla "serietà" della competizione.

Nel tennis invece vedo riluttanza ad utilizzare forme di partita come il rodeo, come se fosse poco qualificante.

Si insomma il solito problema dell'emulazione: meglio giocare un set e mezzo con la racchetta di federer con i vecci del club che ti guardano e che commentano, piuttosto che giocare con una tweener e portare a termine una sfida in cui si possa dichiarare un vincitore.

O che sia un problema di strizza?
Magari la gente preferisce mentire a se stessa fantasticando con birra in mano sulla metà della partita non giocata, piuttosto che finirne una e magari dover ammettere di essere stato sculacciato.




Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da miguel Gio 03 Ott 2013, 11:23

wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Chiros Gio 03 Ott 2013, 11:38

La penso esattamente come Miguel.
Non mi serve un vincitore. Ho giocato un'ora e mezza contro un ragazzo più giovane di 15 anni che abitualmente mi rifilava 6-0. Lo scopo era vincere il primo set e l'ho vinto. Gli ultimi 25 minuti mi sono messo a provare palle corte e back e ho preso un 5-0. io però ero già contento così Smile
So anche che qualsiasi altra regola di gioco alternativa al set classico mi allontanerebbe ancora di più dal tennis reale.

Di solito mi serve un vincitore contro i colleghi di lavoro ma ora non giocano più...
In quei casi inventavamo qualche regoletta pur con tutti i limiti del caso.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da miguel Gio 03 Ott 2013, 11:49

miguel ha scritto:wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
mi autocorreggo: scegliere si scrive senza i, ogni tanto scrivendo veloce con la tastiera parte qualche strafalcione
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Chiros Gio 03 Ott 2013, 12:09

miguel ha scritto:
miguel ha scritto:wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
mi autocorreggo: scegliere si scrive senza i, ogni tanto scrivendo veloce con la tastiera parte qualche strafalcione
e "vule"?
vogliamo parlare di "triebreak"?


Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Wacos Gio 03 Ott 2013, 14:06

miguel ha scritto:wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
Più che altro penso che la parola "partita" cozzi con la parola "è finita l'ora tiriamo il campo."
Penso che quando si fa una partita di calcio/calcetto, nessuno si sogna di finirla a metà del secondo tempo, nemmeno tra ragazzini.
Penso che se si fa a gara a chi arriva prima all'albero in fondo la, si corra fino all'albero.
Se si fa una partita a tekas hold em tra amici, si mettono i soldi, fossero anche 5 euro, e si decide il buio in base ai partecipanti e chi si alza dal tavolo ha perso.
Penso che se si imbastisce una partita a scopone in spiagga, si cerca di finirla.

Nel tennis invece o si partecipa ad un torneo ufficiale o sociale oppure se speri di fare una partita saltuaria ,diventi vecchio nell'attesa.
Modalità come quella del rodeo sono l'equivalente del tavolo 6 turbo nel poker, perchè una partita senza un vincitore non è una partita.

Per la mia (poca) esperienza i tornei di quarta sono pieni di gente di club che non sono veri agonisti ma solo poveracci che cercano solo un pò più di brivido che magari non trovano al TC.

EDIT: penso infine che in una sola ora sarebbe più utile un bel palleggio per prendere il ritmo che la mezza partitina fatta a casaccio e interrotta a metà e magari giocata svogliatamente. Però su 100 persone ne trovi 1 che è disposta a fare palleggio; le altre 99 vogliono, e ripeto vogliono, la finta partita al set e un quarto(quando va bene)
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Chiros Gio 03 Ott 2013, 14:44

Wacos ha scritto:
miguel ha scritto:wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
Più che altro penso che la parola "partita" cozzi con la parola "è finita l'ora tiriamo il campo."
Penso che quando si fa una partita di calcio/calcetto, nessuno si sogna di finirla a metà del secondo tempo, nemmeno tra ragazzini.
Penso che se si fa a gara a chi arriva prima all'albero in fondo la, si corra fino all'albero.
Se si fa una partita a tekas hold em tra amici, si mettono i soldi, fossero anche 5 euro, e si decide il buio in base ai partecipanti e chi si alza dal tavolo ha perso.
Penso che se si imbastisce una partita a scopone in spiagga, si cerca di finirla.

Nel tennis invece o si partecipa ad un torneo ufficiale o sociale oppure se speri di fare una partita saltuaria ,diventi vecchio nell'attesa.
Modalità come quella del rodeo sono l'equivalente del tavolo 6 turbo nel poker, perchè una partita senza un vincitore non è una partita.

Per la mia (poca) esperienza i tornei di quarta sono pieni di gente di club che non sono veri agonisti ma solo poveracci che cercano solo un pò più di brivido che magari non trovano al TC.

EDIT: penso infine che in una sola ora sarebbe più utile un bel palleggio per prendere il ritmo che la mezza partitina fatta a casaccio e interrotta a metà e magari giocata svogliatamente. Però su 100 persone ne trovi 1 che è disposta a fare palleggio; le altre 99 vogliono, e ripeto vogliono, la finta partita al set e un quarto(quando va bene)
Perchè per molti contano di più altri aspetti: divertirsi, mantenersi in forma, non spaccarsi gambe e caviglie, ecc ecc.
A me sapere di aver vinto con una pippa non cambia niente. Sempre pippa rimango.

Se uno invece ha ambizioni di classifica, la cosa cambia.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Ospite Gio 03 Ott 2013, 14:52

Chiros ha scritto:Perchè per molti contano di più altri aspetti: divertirsi, mantenersi in forma, non spaccarsi gambe e caviglie, ecc ecc.
A me sapere di aver vinto con una pippa non cambia niente. Sempre pippa rimango.

Invece Frank gode ci come un riccio! il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 150354


Frank: non ho resistito! Embarassed 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Chiros Gio 03 Ott 2013, 15:58

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Perchè per molti contano di più altri aspetti: divertirsi, mantenersi in forma, non spaccarsi gambe e caviglie, ecc ecc.
A me sapere di aver vinto con una pippa non cambia niente. Sempre pippa rimango.

Invece Frank gode ci come un riccio! il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 150354


Frank: non ho resistito! Embarassed 
Vabbè niente di male. Frank è uno che fa tornei, è un agonista "dentro".

Intendiamoci, a me piacerebbe farli, mi piacerebbe provare l'adrenalina del torneo ma non ci riesco.
Mi metto l'anima in pace e mi sparo una bella oretta e 15 minuti rubati Smile

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Maurizio Ven 04 Ott 2013, 10:28

Io però mi chiedo, anche volendo sposare la teoria di Wacos, non sapendo quanto dura il match noleggi il campo per l'intera giornata? Shocked
Voglio dire: mi capita spesso di giocare con dei pari livello nel fine settimana dove prenotiamo 2 ore. Dopo aver fatto un congruo riscaldamento facciamo partita, punti combattuti, game tutti ai vantaggi (sabato scorso con Angelo abbiamo giocato un game di 15 minuti) e nella maggior parte dei casi al termine delle 2 ora siamo verso la fine del secondo set, talvolta all'inizio del terzo. La prossima volta prenoto 3 ore?  Suspect
... no, alzo bandiera bianca perché lo ammetto, 3 ore di match con gente di almeno 10 anni più giovane (sigh!) mi sa che non le reggo proprio!  il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 786556
mi accontenterò di essermi divertito così
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da angelo Sab 05 Ott 2013, 15:11

Grazie della citazione Maurizio, ma è questione di qualità nel tennis! Più tiri e più ti stanchi! Buttala di la e poi tre ore c'arrivi!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da LaRana Dom 06 Ott 2013, 10:54

a me piace fare partita, anche se il palleggio (mirato) serve e lo si fa in allenamento. Però è solo facendo partita che secondo me si gioca al proprio vero livello. In nessun palleggio puoi allenare il dover giocare una seconda sul 30-30 ;-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.