Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da franzx Oggi alle 01:23

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da miguel il Gio 03 Ott 2013, 11:23

wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
miguel
miguel

Torna in alto Andare in basso

il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 Empty Re: il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?"

Messaggio Da Chiros il Gio 03 Ott 2013, 11:38

La penso esattamente come Miguel.
Non mi serve un vincitore. Ho giocato un'ora e mezza contro un ragazzo più giovane di 15 anni che abitualmente mi rifilava 6-0. Lo scopo era vincere il primo set e l'ho vinto. Gli ultimi 25 minuti mi sono messo a provare palle corte e back e ho preso un 5-0. io però ero già contento così Smile
So anche che qualsiasi altra regola di gioco alternativa al set classico mi allontanerebbe ancora di più dal tennis reale.

Di solito mi serve un vincitore contro i colleghi di lavoro ma ora non giocano più...
In quei casi inventavamo qualche regoletta pur con tutti i limiti del caso.
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel il Gio 03 Ott 2013, 11:49

miguel ha scritto:wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
avremo un vincitore ma questo non é tennis nel senso stretto della parola e chi vince, se non é ottuso, sa che é una vittoria quantomeno falsata dalla formula.
é come se uno battesse nei 10.000 un maratoneta e poi affermasse che nella maratona é più forte di lui in quanto é arrivato prima...
mi autocorreggo: scegliere si scrive senza i, ogni tanto scrivendo veloce con la tastiera parte qualche strafalcione
miguel
miguel

Messaggio Da Chiros il Gio 03 Ott 2013, 12:09

miguel ha scritto:
miguel ha scritto:wacos tu mi sembra stia partendo dal presupposto che una partita qualunque debba avere un vincitore e quindi cerchi una formula che lo decreti anche quando si gioca un'ora sola. per fare questo basta mettersi d'accordo col tuo avversario e sciegliere quel che si vule: set ai nove, 3 triebreak su 5, fare punti e chi arriva a 30 vince
mi autocorreggo: scegliere si scrive senza i, ogni tanto scrivendo veloce con la tastiera parte qualche strafalcione
e "vule"?
vogliamo parlare di "triebreak"?

Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da Wacos il Gio 03 Ott 2013, 14:06

Più che altro penso che la parola "partita" cozzi con la parola "è finita l'ora tiriamo il campo."
Penso che quando si fa una partita di calcio/calcetto, nessuno si sogna di finirla a metà del secondo tempo, nemmeno tra ragazzini.
Penso che se si fa a gara a chi arriva prima all'albero in fondo la, si corra fino all'albero.
Se si fa una partita a tekas hold em tra amici, si mettono i soldi, fossero anche 5 euro, e si decide il buio in base ai partecipanti e chi si alza dal tavolo ha perso.
Penso che se si imbastisce una partita a scopone in spiagga, si cerca di finirla.

Nel tennis invece o si partecipa ad un torneo ufficiale o sociale oppure se speri di fare una partita saltuaria ,diventi vecchio nell'attesa.
Modalità come quella del rodeo sono l'equivalente del tavolo 6 turbo nel poker, perchè una partita senza un vincitore non è una partita.

Per la mia (poca) esperienza i tornei di quarta sono pieni di gente di club che non sono veri agonisti ma solo poveracci che cercano solo un pò più di brivido che magari non trovano al TC.

EDIT: penso infine che in una sola ora sarebbe più utile un bel palleggio per prendere il ritmo che la mezza partitina fatta a casaccio e interrotta a metà e magari giocata svogliatamente. Però su 100 persone ne trovi 1 che è disposta a fare palleggio; le altre 99 vogliono, e ripeto vogliono, la finta partita al set e un quarto(quando va bene)
Wacos
Wacos

Messaggio Da Chiros il Gio 03 Ott 2013, 14:44

Wacos ha scritto:
Più che altro penso che la parola "partita" cozzi con la parola "è finita l'ora tiriamo il campo."
Penso che quando si fa una partita di calcio/calcetto, nessuno si sogna di finirla a metà del secondo tempo, nemmeno tra ragazzini.
Penso che se si fa a gara a chi arriva prima all'albero in fondo la, si corra fino all'albero.
Se si fa una partita a tekas hold em tra amici, si mettono i soldi, fossero anche 5 euro, e si decide il buio in base ai partecipanti e chi si alza dal tavolo ha perso.
Penso che se si imbastisce una partita a scopone in spiagga, si cerca di finirla.

Nel tennis invece o si partecipa ad un torneo ufficiale o sociale oppure se speri di fare una partita saltuaria ,diventi vecchio nell'attesa.
Modalità come quella del rodeo sono l'equivalente del tavolo 6 turbo nel poker, perchè una partita senza un vincitore non è una partita.

Per la mia (poca) esperienza i tornei di quarta sono pieni di gente di club che non sono veri agonisti ma solo poveracci che cercano solo un pò più di brivido che magari non trovano al TC.

EDIT: penso infine che in una sola ora sarebbe più utile un bel palleggio per prendere il ritmo che la mezza partitina fatta a casaccio e interrotta a metà e magari giocata svogliatamente. Però su 100 persone ne trovi 1 che è disposta a fare palleggio; le altre 99 vogliono, e ripeto vogliono, la finta partita al set e un quarto(quando va bene)
Perchè per molti contano di più altri aspetti: divertirsi, mantenersi in forma, non spaccarsi gambe e caviglie, ecc ecc.
A me sapere di aver vinto con una pippa non cambia niente. Sempre pippa rimango.

Se uno invece ha ambizioni di classifica, la cosa cambia.
Chiros
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Gio 03 Ott 2013, 14:52

Chiros ha scritto:Perchè per molti contano di più altri aspetti: divertirsi, mantenersi in forma, non spaccarsi gambe e caviglie, ecc ecc.
A me sapere di aver vinto con una pippa non cambia niente. Sempre pippa rimango.

Invece Frank gode ci come un riccio! il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 150354

Frank: non ho resistito! Embarassed 
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Gio 03 Ott 2013, 15:58

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Perchè per molti contano di più altri aspetti: divertirsi, mantenersi in forma, non spaccarsi gambe e caviglie, ecc ecc.

Invece Frank gode ci come un riccio! il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 150354

Frank: non ho resistito! Embarassed 
Vabbè niente di male. Frank è uno che fa tornei, è un agonista "dentro".

Intendiamoci, a me piacerebbe farli, mi piacerebbe provare l'adrenalina del torneo ma non ci riesco.
Mi metto l'anima in pace e mi sparo una bella oretta e 15 minuti rubati Smile

Chiros
Chiros

Messaggio Da Maurizio il Ven 04 Ott 2013, 10:28

Io però mi chiedo, anche volendo sposare la teoria di Wacos, non sapendo quanto dura il match noleggi il campo per l'intera giornata? Shocked
Voglio dire: mi capita spesso di giocare con dei pari livello nel fine settimana dove prenotiamo 2 ore. Dopo aver fatto un congruo riscaldamento facciamo partita, punti combattuti, game tutti ai vantaggi (sabato scorso con Angelo abbiamo giocato un game di 15 minuti) e nella maggior parte dei casi al termine delle 2 ora siamo verso la fine del secondo set, talvolta all'inizio del terzo. La prossima volta prenoto 3 ore?  Suspect
... no, alzo bandiera bianca perché lo ammetto, 3 ore di match con gente di almeno 10 anni più giovane (sigh!) mi sa che non le reggo proprio!  il punteggio classico del tennis vs "facciamo un'oretta?" - Pagina 2 786556
mi accontenterò di essermi divertito così
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da angelo il Sab 05 Ott 2013, 15:11

Grazie della citazione Maurizio, ma è questione di qualità nel tennis! Più tiri e più ti stanchi! Buttala di la e poi tre ore c'arrivi!
angelo
angelo

Messaggio Da LaRana il Dom 06 Ott 2013, 10:54

a me piace fare partita, anche se il palleggio (mirato) serve e lo si fa in allenamento. Però è solo facendo partita che secondo me si gioca al proprio vero livello. In nessun palleggio puoi allenare il dover giocare una seconda sul 30-30 ;-)
LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: