TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

+11
Tholos
robbyc
sixers85
miguel
Eiffel59
fab9000
marco61
patillo
Lupo65
Nessuno
johnnyyo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da johnnyyo Dom 27 Ott 2013, 12:17

Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi,
Una curiosità: voi come fate a misurare lo spezzone di corda necessaria?
Mi spiego meglio: sapedo già la metratura che vi servirà, voi come prendete tale misura per tagliarla?

C'è chi usa un metro, chi si orienta con la lunghezza del telaio che di solito è sempre 27inc, oppure c'è chi sa a quanto corrisponde la propria apertura delle braccia. Voi?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso


Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da robbyc Dom 08 Dic 2013, 17:58

sixers85 ha scritto:
patillo ha scritto:ma quei gingilli tipo per misurare il filo da pesca nn si trovano più? io cmq uso il tavolo di bertu.....
idem...e dire che ho chiesto pure ad un negozio di pesca sportiva specializzato...un banale contametri come quello in dotazione sembra introvabile.

io comunque uso il mio corpo...6 sbracciate sono 10,30mt piu avambraccio...braccio...e busto a seconda della racca.
cercando in ebay: CONTAMETRI FILO PER CANNA DA PESCA BOLENTINO PROFONDO TRAINA CONTA METRI MARE c'è un attrezzo non so se possa funzionare...
non posso ancora inserire link se no lo avrei fatto... Laughing 

robbyc

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.12.13

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da marco61 Dom 08 Dic 2013, 18:16

Questo è il link: http://www.ebay.it/itm/CONTAMETRI-FILO-PER-CANNA-DA-PESCA-BOLENTINO-PROFONDO-TRAINA-CONTA-METRI-MARE-/251203258250?pt=Pesca&hash=item3a7ce1878a&_uhb=1
Se misura la lenza può misurare sicuramente anche le corde. Bisognerebbe sapere come funziona e se può risultare pratico da usare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da robbyc Dom 08 Dic 2013, 19:27

grazie... visto il prezzo abbordabile quasi quasi me la rischio..Laughing 
e poi recensisco...stay tuned!

robbyc

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.12.13

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da robbyc Ven 17 Gen 2014, 19:38

robbyc ha scritto:grazie... visto il prezzo abbordabile quasi quasi me la rischio..Laughing 
e poi recensisco...stay tuned!

Ho rischiato e d è andata male!  Sad 
l'ho acquistato nel negozio di pesca sotto casa... ma l'utilizzo è macchinoso e poco preciso... quindi bocciato in pieno!  Evil or Very Mad 
si fa prima con i metodi tradizionali

robbyc

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.12.13

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da Lupo65 Sab 18 Gen 2014, 07:19

robbyc ha scritto:
robbyc ha scritto:grazie... visto il prezzo abbordabile quasi quasi me la rischio..Laughing 
e poi recensisco...stay tuned!

Ho rischiato e d è andata male!  Sad 
l'ho acquistato nel negozio di pesca sotto casa... ma l'utilizzo è macchinoso e poco preciso... quindi bocciato in pieno!  Evil or Very Mad 
si fa prima con i metodi tradizionali

Grazie per il feedback, utile a sapersi.  study 
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da Tholos Gio 30 Gen 2014, 12:30

Ciao a tutti, io ho una scala graduata sulla base dell'incordatrice, in piedi e cm. Misuro sempre in piedi, come indicato da klipperusa che comunque ha misure generose.
Tholos
Tholos

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da johnnyyo Gio 30 Gen 2014, 12:32

Tholos ha scritto:come indicato da klipperusa che comunque ha misure generose.

concordo, si può mangiare qualche cm... Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da Tholos Gio 30 Gen 2014, 15:25

io mangio regolarmente un piede, rispetto alle misure di klipperusa, ma non proprio per tutti i telai. Alcuni hanno degli schemi che richiedono qualche cm in più, come alcune Volkl.
Tholos
Tholos

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da johnnyyo Gio 30 Gen 2014, 15:31

In effetti è vero, c'è differenza da brand a brand. Seguendo klipper a volte mi son trovato con metri in avanzo, altre volte (rare) son arrivato al pelo, ma mai corto.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da Tholos Gio 30 Gen 2014, 15:39

La regola che ho seguito io è questa: La prima volta che incordo un certo telaio prendo la misura di klipper. Alla fine del lavoro, vedo quanta corda avanza. Mi sono segnato quanta corda ho usato, e lo faccio per tutti i metodi, 4 nodi, 2 nodi, o ATW, box, etc. Col tempo si ha un database niente male.
Per esempio, su TF T-Fight 320 VO2 max, si fa tranquillamente con 33 piedi, con schema box reverse, ovvero con 10m di corda (monofilo, col multi pure meno).
Vuol dire fare 20 incordature da una singola matassa, un bel risparmio.
Tholos
Tholos

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da starsky86 Dom 03 Apr 2016, 04:22

Io utilizzo il seguente sistema.. Sommo il numero totale delle corde e lo moltiplico per 30,5 (Lunghezza media corde + spezzoni per annodare) Esempio: per un telaio 18X20 faccio

18+20=38
38X30,5=1159

Quindi mi serviranno 11,59 mt

starsky86

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.03.16
Località : Gela

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da novril Lun 04 Apr 2016, 10:37

Buongiorno, sono molto interessato all'argomento del post. Un suggerimento: ho acquistato su internet una matassa di Tecnifibre Black Code da 200 m in società con il mio sparring partner. Dato che il mio "socio" vive a 40 km da Taranto e viene appositamente in città per giocare una volta alla settimana con me, avevo chiesto la gentilezza al negozio di provvedere alla suddivisione della matassa in due da 100 m, ma mi è arrivata indivisa. Il negoziante mi ha poi spiegato che la suddivisione avrebbe determinato uno spreco di corda e che in questo modo potremo accordare anche 18 racchette invece di 16. A questo punto si pongono due alternative: 1. tengo io la matassa e il mio "socio", quando viene a Taranto, mi lascia la racchetta e poi se la riprende accordata quando torna; 2. taglio 8 matassine da 12 m e gliele lascio, rischiando però di sprecare corda. Voi cosa mi consigliate? Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 925962

novril

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.09.14
Località : Taranto - Bari

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da starsky86 Lun 04 Apr 2016, 14:16

Puoi benissimo dividere la matassa in due spezzoni da 100 mt. In questo modo vi vengono 8 incordature abbondanti a testa. Oppure se vuoi recuperare un'incordatura devi dividere la matassa in 94 e 106 mt. In questo modo con lo spezzone da 94 ci fai 8 incordature, con quello da 106 ne fai 9 ma devi essere molto preciso a rispettare queste misure altrimenti rischi di perderne comunque una. Il mio consiglio è quello di dividere la matassa in due spezzoni da 100 mt. Soprattutto se sei all'inizio e non hai tanta dimestichezza è meglio rimanere abbondanti

starsky86

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.03.16
Località : Gela

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da novril Mar 05 Apr 2016, 09:13

starsky86 ha scritto:Puoi benissimo dividere la matassa in due spezzoni da 100 mt. In questo modo vi vengono 8 incordature abbondanti a testa. Oppure se vuoi recuperare un'incordatura devi dividere la matassa in 94 e 106 mt. In questo modo con lo spezzone da 94 ci fai 8 incordature, con quello da 106 ne fai 9 ma devi essere molto preciso a rispettare queste misure altrimenti rischi di perderne comunque una. Il mio consiglio è quello di dividere la matassa in due spezzoni da 100 mt. Soprattutto se sei all'inizio e non hai tanta dimestichezza è meglio rimanere abbondanti

Grazie per il suggerimento, in effetti prima o poi sarà necessario dividere la matassa, anche perché il mio amico non è di Taranto, gioca tutti i giorni e ha solo due Pure Drive Roddick, e allo stesso tempo io non mi posso caricare dell'onere di prendere la sua racchetta, portarla dall'incordatore, ritirarla e poi riconsegnargliela. Buona giornata!

novril

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.09.14
Località : Taranto - Bari

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da Ospite Sab 09 Apr 2016, 06:53

Non starei a  misurare 100 m di corda.. dagli 8 matassine da 12 metri.. o se è pignolo fa 12.2...☺
In realta sarebbero 12.5 ma se poi fosse meno di 200m? A me è capitato...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da superpipp(a) Sab 09 Apr 2016, 15:20

Mi trovo d'accordo con Riki, fagli delle matassine da 12,2 metri che e' molto meno complicato che misurare 100 metri in una volta sola. Ti immagini a misurare 100 m di tatassa in casa? lol! Poi siccome vi vedete, perche' giocate insieme, potresti fare il lavoro a tappe dandogli 2 o 3 matassine per volta in modo che non impieghi troppo tempo.

ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da aless Sab 09 Apr 2016, 18:06

anch'io fare come SP e Riki
dagli delle matassine da 12,2, magari un paio per volta.
Tanto non credo incordiate le racchette ad ogni partita
aless
aless

Messaggi : 1690
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da novril Lun 11 Apr 2016, 10:26

Vi ringrazio per i suggerimenti. Volete sapere come è andata a finire? Venerdì ho dato al mio sparring partner la prima "matassina" da 12 metri, calcolando la lunghezza direttamente sul campo da tennis (dalla rete alla linea di fondo sono quasi 12 m). Il suo accordatore di fiducia, titolare di un noto negozio della provincia di Taranto, si è rifiutato di accordargli la racchetta con corde di provenienza esterna.

novril

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.09.14
Località : Taranto - Bari

Torna in alto Andare in basso

Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi - Pagina 2 Empty Re: Misurare la corda Necessaria - i vostri metodi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.