Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Master 1000 a Roma
Da marco61 Oggi alle 00:27

» Lorenzo Sonego
Da marco61 Oggi alle 00:22

» Lorenzo Musetti
Da Tempesta Ieri alle 19:32

» Camila Giorgi
Da nw-t Ieri alle 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Ieri alle 10:54

» Un buon torneo
Da Giovanni62 Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Incompetennis Mar 11 Mag 2021, 20:14

» Gambali, polpacciere
Da gabr179 Mar 11 Mag 2021, 15:01

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Lun 10 Mag 2021, 20:24

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Lun 10 Mag 2021, 18:35

» Berrettini
Da veterano Lun 10 Mag 2021, 16:25

4 delucidazioni prima di inziare a incordare

Andare in basso

4 delucidazioni prima di inziare a incordare Empty 4 delucidazioni prima di inziare a incordare

Messaggio Da Bippo Mar 12 Nov 2013, 17:01

Salve a tutti.

La mia macchina è prossima ad arrivare (sono eccitatissimo!!!), e vorrei mi chiariste un paio di cose prima di iniziare a incordare.

1)Con che criterio scegliete il pattern da utilizzare (ATW, box e relative suddivisioni), e che influenza ha sull'incordatura e prestazioni tale scelta?

2) Nel caso del 4 nodi, con che criterio scegliete come incordare le verticali (se dall'alto, partendo dal mezzo e alternando un paio sopra e un paio sotto...) e anche qui che effetto ha la scelta su incordatura e utilizzo in campo?

3)Mi fate una "classifica" dei migliori nodi di chiusura? O se anche qui dipende da caso a caso mi dite quando è meglio usare il double half hitch, quando il Parnell, quando il Wilson Pro...?

4)Scusate l'ignoranza, ma cercando le stringing instruction, per esempio, della Blade 98 18x20, trovo il pdf della Wilson ma è scritto in un modo che non so leggere.

Mains skip 8H, 10H, 8T and 10T. Tie off mains at 7T
If one-piece stringing: Start X s at 8T. Tie off X s at 6H.
In two-piece stringing: stert X s at 8H. Tie off X s at 12T.

Posso immaginare si tratti di coordinate di inizio e fine incordatura, ma non conosco le sigle T, H, X. Pensavo che T e H potessero voler dire Head e Throat, ma non so il numero da dove le conteggi. Qualcuno mi dice come interpretare quella dicitura?

Direi che per ora non ho altro da chiedere anche se sono sicuro che appena inviato il topic mi verrà in mente un punto 5). Semmai lo posterò in seguito.

Grazie...

Bippo

Torna in alto Andare in basso

4 delucidazioni prima di inziare a incordare Empty Re: 4 delucidazioni prima di inziare a incordare

Messaggio Da johnnyyo Mar 12 Nov 2013, 23:08

Ciao, visto che sono uno pseudo-icordatore solo da una 20ina di giorni, non ho la competenza per darti le migliori risposte, ma posso dirti come mi sono comportato io.

1) io ho imparato prima a fare 4 nodi, perché è un metodo cha alla fine è sempre utile e safe in tutte le racchette del mondo (più o meno); toglie sempre le castagne dal fuoco Smile
Poi ho iniziato a fare qualche ATW semplice. Credo che la scelta del migliore qui sia relativa e mi sembra di capire che ognuno ha la propria opinione di pro e contro

2) nel caso di 4 non credo ci siano molti modi e margini di scelta per fare le verticali... si parte sempre dalle 2 centrali e si va verso l'esterno, possibilmente 2 a 2 (cioè tirando massimo 2 corde per lato, per poi passare all'altro)

3) Anche qui credo sia una scelta personale. Io chiudo sempre col Parnell e inizio le orizzontali con lo stating knot

4) Hai detto bene: H è testa e T è gola. X vuol dire CROSSES, ovvero le corde orizzontali.
Per leggerlo, pensa di avere la racchetta nuda senza corde montate. Bene, in quel caso i grommet (i buchi in cui passa la corda), si contano partendo dai 2 centrali, che sono etrambi numero UNO, poi si parte contando i grommet simmetricamente a uscire , quindi avrai i buchi per le corde numero 1,2,3,4, etc... DESTRI, e i buchi 1,2,3,4, etc... SINISTRI.
Well, siccome parti con le orizzontali centrali (le corde numero UNO), poi le devi infilare man mano in tutti i buchi a seguire. Così si va avanti buco dopo buco, ma dovrai SALTARE (skip) alcuni fori, perché sono dedicati alle orizzontali, ovvero nel tuo caso il foro 8 e 10 sia alla gola che alla testa.Poi una volta finite le Verticali, ti dice di annodare rientrando nel foro 7. Per le verticali ti dice di partire dal fono numero 8 a scendere (annodandolo sul foro 6) e di rientrare ad annodare nel foro numero 12 alla gola una volta terminate.

Spero di essere stato d'aiuto!
johnnyyo
johnnyyo

4 delucidazioni prima di inziare a incordare Empty Re: 4 delucidazioni prima di inziare a incordare

Messaggio Da Eiffel59 Mer 13 Nov 2013, 08:33

Una piccola chicca, una fonte di informazioni continue da cui ricavare ispirazioni...

http://issuu.com/ersa
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Bippo Ven 15 Nov 2013, 21:19

Primo tentativo di incordare la mia vecchia KFactor Six-One Team (95pollici, 18x20).
Fallito.
Mi sono guardato decine di video, mi sono studiato i nodi, ero prontissimo e mi è successa l'unica cosa che non avevo nemmeno ipotizzato.

Incordavo a 4 nodi con una matassina da 12m di WC MatchPower 1,25. Ho finito la corda che mancavano 4 orizzontali. Ci sono rimasto di un male...
Cioè, mi sembra di non aver sprecato corda, me ne prendevo il minimo indispensabile per stringere i nodi, e anche ne avessi presa troppa nei nodi, 4 orizzontali e passa sono veramente tante, non riesco a capire come posso aver sprecato tanta corda da arrivare corto di più di cosi tanto... Per stringere il nodo tenevo circa 20cm di corda. Qualcuno ha idea di come sia potuto succedere?
Ho letto un po' ovunque che con 12 metri non si va mai corti, e sono andato corto di più di un metro...
Essendo una matassina ricavata da matassa, mi sto aggrappando all'idea che non fossero 12m per un errore di divisione in matassine...
Uff, ma com'è potuto succedere??

Bippo

Messaggio Da johnnyyo Ven 15 Nov 2013, 21:23

Tranquillo, sei in buona compagnia...
Benvenuto nel club!!! XD
Io alla mia prima racchetta ho incordato il telaio alla macchina (sono passato attorno a un braccetto di sostegno... -.-' ).

Anyway, domanda: come hai diviso i 12m tra V e O? 6 e 6?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Bippo Ven 15 Nov 2013, 21:29

No. Ho preso il pezzo intero, ho preso la somma di metà verticali+una verticale lunga+un pezzo per arrivare al trazionatore. Infili le due verticali centrali e metti la SC alla distanza detta prima da un capo. Quindi quella basta per completare la metà del piatto e annodare. Prosegui, quando annodi anche l'altra metà tagli e ti rimane il pezzo per le orizzontali.

Ho sbagliato? Come dovevo dividere?

Bippo

Messaggio Da marco61 Ven 15 Nov 2013, 21:46

Quando hai terminato le verticali quanta corda ti è avanzata?

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Bippo Ven 15 Nov 2013, 21:54

Non ho verificato. Come detto ero partito dal presupposto di starci tranqillo. Con il calcolo della lunghezza per metà verticali sono arrivato a chiudere il nodo quasi giusto (20cm, giusti per chiudere). Dall'altra parte non tagliando prima ma dopo aver chiuso il nodo non ho sprecato nemmeno un centimetro...

Bippo

Messaggio Da johnnyyo Ven 15 Nov 2013, 22:15

Da quello che scrivi, l'unica spiegazione è che non fossero 12m reali... Ma forse nemmeno 11!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da marco61 Ven 15 Nov 2013, 22:17

Quindi hai separato i due spezzoni solo dopo aver terminato le verticali?
Se è così, c'è un'unica risposta al quesito: la matassina è stata tagliata corta in origine.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Bippo Ven 15 Nov 2013, 22:21

Possibile.

Domani riprovo, verificando prima che siano 12m, vediamo se avró ancora problemi di questo tipo...

Bippo

Messaggio Da Bippo Dom 17 Nov 2013, 13:06

Incordato ieri. Starburn Dynamite 1,22 18/17kg. Tutto perfetto, mi è avanzato un metro abbondante di corda...
Evidentemente la matassina di WC era tagliata corta...

Bippo

Messaggio Da johnnyyo Dom 17 Nov 2013, 13:20

Eh già, non c'era altra spiegazione.. Smile

Facci sapere come ti sei trovato con la Dynamite a 18/17Kg! Usi sempre tesioni simili, oppure ti hanno consigliato di stare un po' basso?
ciao!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Bippo Dom 17 Nov 2013, 13:37

Eheh. Per la verità io sono abituato ai multifili intorno ai 24kg.
Avevo provato un mono già montato a 21, ma non mi piaceva, mi sembrava di giocare con una padella.
Non è stato facile, ma leggendo alcuni topic su questo forum, specialmente post di Stefano e Simba mi sono convinto ad abbassare redicalmente la tensione del monofilo.

Sono curiosissimo anche io di vedere cosa succederà sul campo...

Bippo

Messaggio Da johnnyyo Dom 17 Nov 2013, 13:42

Bene, facci sapere! Sono tutti pareri estremamente soggettivi, quindi ogni opinione è importante anche se sembra fuori dal coro!
Io ad esempio riesco a esprimermi bene con Mono indipendemente dalla tensione! Anche se elevata, riesco a far scorrere la palla; mentre coi multi mi sente sempre un totale incapce, perché anche a tensioni medie (23Kg) ho la sensazione di avere in mano una tavoletta di legno! Cosa normalmente vista come FOLLE e totalmente controtendenza rispetto a quanto noralmente ci si aspetterebbe dal multi...
Anzi, giocare con un mono o con un multi per me è totalmente diverso: cambio pure lo swing, l'impugnatura, insomma... mi sembra un altro tennis!

Me lo spiego col fatto che forse sono abituato ad imprimere sempre una certa rotazione a tutti i colpi, enfatizzata dai mono, mentre coi multi forse la palla arrotata tende a perdere un po' di inerzia....
BOH??? scratch 

scusate, fine OT Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato