Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:18

» Sinner, e la sua racchetta
Da yatahaze Oggi alle 12:23

» Con che racchetta state giocando?
Da elan Oggi alle 11:48

» Auguri Aless
Da Chiros Oggi alle 11:01

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da max1970 Oggi alle 10:02

» Pure Strike 98 - 16:19 - 2018
Da correnelvento Ieri alle 15:58

» Djokovic, cosa succede?
Da Chiros Dom 20 Set 2020, 09:40

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 23:09

» Una palestra completa, con 70€
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:39

» Palle (da tennis)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:27

» Problema cartilagine
Da yatahaze Ven 18 Set 2020, 16:00

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

chat

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Andare in basso

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio. Empty Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Messaggio Da avalu81 il Lun 18 Nov 2013, 10:37

buongiorno a tutti, è da parecchio che non scrivo, pensavo di risolvere i miei problemi con il gioco, ma così non è stato, quindi credo di aver bisogno di capire cosa ci sia che non va.

Ho ricominciatoa giocare dopo una decina di anni di stop; questo è il secondo anno da quando ho ripreso.
mi piace giocare a livello amatoriale, non aspiro ad altro, ma rispetto a quando ho ricominciato, in cui mi ero fatto prendere dall'euforia, sto subendo un'involuzione totale nel gioco e ho una frustrazione assurda nel non riuscire più a fare nulla di quello che voglio.

Ho due racchette, una vecchissima head pro tour e una wilson blade team blx.

Con la prima racchetta ho giocato dai 15 ai 19 anni, con tensione 27-27 e mi trovavo benissimo, riuscivo a piazzare la palla dove e come volevo, con un top spin ottimale, un gioco sotto rete eccellente, palle corte precise e imprendibili.
Da quando ho ripreso (a 30 anni) ho fatto reincordare la Head (peso racchetta sui 280g senza corde) a 27-26 e ho comprato la Wilson (289g senza corde) che ho lasciato con tensione (ignota) come acquistata.

Il problema è questo.
nonostante i due anni di corso, mi rendo conto di non aver fatto grandi progressi, anzi......

Con la Wilson, che ho scelto consapevolmente dopo averla provata, riesco a ad avere grosse soddisfazioni sul servizio, la palla esce potente e precisa, ma pochissimo controllo e una fatica assurda nello spingere in fase di palleggio e chiusura del punto. In pratica pur impegnandomi a piazzare la palla il top spin mi risulta difficilissimo, il gioco sotto rete (specie su palle da stoppare) è un gran problema.

Con la Head, non ho alcun controllo sul servizio, cosa che invece mi riusciva benissimo prima dell'incordatura, con una seconda palla tagliata che difficilmente sbagliavo, ho leggermente più controllo ma niente di che.

Le mie partite, con gente che frequenta i miei stessi corsi e quindi al mio livello, da quando si riusciva a portarle in parità o perderle di poco, ora finiscono sistematicamente 6-1 6-1, proprio per la mia incapacità di giocare come voglio e come so di poter fare.

Sono alto 170cm per 64kg di peso, quindi credo che il peso delle due racchette sia adeguato.
Le due racchette sono bilanciate però in maniera differente.
La Head di peso complessivo intorno ai 304g è bilanciata in testa con aggiunta di circa 10g a ore 2-10
La Wilson, nonostante il peso aggiunto di 10g a ore 2-10, ha un peso complessivo intorno ai 317g ed è bilanciata al manico e quando provo a spingere per 3-4 game, il braccio chiede aiuto....

Magari mi sbaglio, ma teoricamente, essendo bilanciate in maniera differente, con una delle due dovrei trovarmi bene, e invece no.....
Quindi mi chiedo: dovrei provare a cambiare incordatura? Se si, ci sono carichi e tipologie di corde che consigliereste maggiormente per avere top spin e precisione allo stesso tempo? O comunuque passato un certo periodo le corde perdono le loro caratteristiche e devono essere sostituite anche se non rotte?

Grazie mille a tutti.

avalu81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39
Località : Salento, Lecce, Milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio. Empty Re: Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Messaggio Da Simba il Lun 18 Nov 2013, 11:03

Ciao Avalu81,
di base hai due racchette completamente diverse: a cosa ti servono? Io capisco soltanto a crearti una gran confusione come tutto quel piombo messo per quale ragione!?
La causa principale secondo me sta nella maggior lunghezza della Wilson: cambia la distanza del punto di impatto con la palla.
Dovresti innanzitutto decidere quale attrezzo vuoi scegliere e successivamente capire che che cosa gli manca per ricavarne il massimo.
A questo punto ti potrai rivolgere ad un professionista del settore che ti adatti la racchetta secondo le tue esigenze per il semplice motivo che lui sa come intervenire in modo corretto agendo sulla bilanciatura, stabilità torsionale, impugnatura, scelta dell'overgrip (se lo usi) in base al tuo ph della pelle e quant'altro.
Successivamente avrai bisogno di una consulenza per quanto riguarda il tipo di corda da montare sempre rivolgendoti al professionista.
Auguri!


Ultima modifica di Simba il Lun 18 Nov 2013, 11:09, modificato 1 volta
Simba
Simba

Messaggi : 3959
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio. Empty Re: Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Messaggio Da johnnyyo il Lun 18 Nov 2013, 11:09

Ciao Avalu,
rispondo principalmente perché siamo coetanei e con una storia tennistica simile.
Io ho giocato dai 7 (circa) ai 18 anni, per poi smettere TOTALMENTE fino ai 25 (anche qui circa, non ricordo mai bene), età in cui ho ripreso così per gioco, e ora mi ritrovo con 5 stagioni di agonismo intenso alle spalle e tante soddisfazioni tolte.

Prima massima: togliti subito dalla testa il problema racchetta Evil or Very Mad 
Io non sono della scuola di chi pensa che si possa giocare ugualmente bene con tutte le racchette/corde, intendiamoci, l'arma è importante, ma non al punto da farti passare da un match lottato a una sconfitta 6-1 6-1!

Secondo me è normale passare fasi di questo tipo, alla ripresa del gioco. Soprattutto in casi come il tuo, in cui c'è un passato col quale confrontasi ogni volta. fai tutto bene, corsi e maestro, ed improvvisamente tornerai padrone di tutti i colpi!
Penso che fasi del genere (ne ho passate tante) facciano parte del tennis e vadano semplicemente accettate!

Poi sono certo di un'altra cosa: in tanti altri qui ti daranno ottimi consigli Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 946
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio. Empty Re: Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Messaggio Da avalu81 il Lun 18 Nov 2013, 12:14

grazie ad entrambi per le risposte.

@Johnny
Una fase calante ci sta, non lo metto in dubbio e non ho problemi ad accettarla.
Lo sconforto nasce dal fatto che non ho semplicemente ridotto le mie prestazioni, mi sembra di sbagliare qualsiasi colpo e pur impegnandomi per capire il problema, non riesco a risolverlo.
Capirei se giocassi contro un classificato, ma qui si parla di gente al mio livello con meno esperienza della mia alle spalle. é vero, la persona con cui gioco di solito, fisicamente è messa meglio di me (più alto e potente) ma ho visto i suoi netti progressi e la mia totale regressione.
Anche durante il corso Tennis, la gente mi dice che si vede cho ho giocato in precedenza, vista l'impostazione e i colpi, ma possibile che tutti vadano avanti e io rimanga indietro?

@SIMBA
Le due racchette differenti, derivano dal fatto che una ha almeno 18 anni (la head) e quando l'ho comprata a suo tempo, non sono stato molto a guardare, visto il livello da cui partivo e la mia poca competenza. L'ho comprata senza provarla e mi ero trovato benissimo. L'avevo appesantita in testa per avere maggiore spinta. Magari provo a togliere nuovamente il peso e vedere come si comparta e come mi comporto io...
La Wilson l'ho comprata due anni fa per avere un attrezzo un pò più potente e al passo coi tempi, a seguito di almeno 10 prove su altri marchi e tipologie, quindi una scelta oculata sulla base di sensazioni e colpi che mi sembravano assolutamente positivi.
é vero, sono differenti, e col senno di poi, ora sto cercando di ricominciare con le prove, testando magari ancora qualche attrezzo simile alla Head, almeno in termini di bilanciamento, anche perchè le corde, sulle racchette di prova non ho grandi possibilità di deciderle come e a quanto metterle.

Grazie a entrambi per i consigli

avalu81

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 39
Località : Salento, Lecce, Milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio. Empty Re: Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Messaggio Da Ospite il Lun 18 Nov 2013, 16:08

Io come te giocavo e telecomandavo la pallina, adesso è come ricominciare quasi da zero, ma le basi restano è solo che il nostro tennis è diverso. Io sono passato dalla dunlop max 200g e dalla wilson pro staff 6.0 85, ormai pesantucce ad una più mite wilson six.one team 95 16x18 2012 adottando tensioni molto più basse, adesso gioco 22 o 23 full e multifilo per proteggere articolazioni. Ma anche io penso che dovrò cedere presto, vista comunque la mancanza di spinta, ad un ovale superiore 100 o 105, visto il mio gioco arrotato. Tutto cambia e si evolve, ho appeso le vecchie racchette e mi adeguo al nuovo. semplice, prova a fare lo stesso ed in bocca al lupo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio. Empty Re: Aiuto, non riesco più a fare ciò voglio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.