Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

il Pallettaro

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Seguente

Andare in basso

il Pallettaro - Pagina 15 Empty Re: il Pallettaro

Messaggio Da ace59 il Gio 20 Mar 2014, 10:23

racconto anche io la mia esperienza
nell'ultimo periodo faccio una ora alla settimana con un cosidetto pallettaro , 35 anni , fisico giusto per il tennis , due gambe come missili , ah dimenticavo è un 3.3 !!
si tratta quindi di un pallettaro sui generis , nel senso che la sua forza è certamente la difesa straordinaria , per fare un punto devi veramente tirare sulle righe , ma se accorci ti chiude sia di dritto che rovescio .

tuttavia chi guarda il tennis da fuori , quindi sa sempre tutto  Mad , lo considera con la sufficenza che viene riservata ai tennisti alla Ferrer per capirci . " bravo è bravo , ma vuoi mettere Federer ? "

fatte queste premesse sono poche le volte che faccio più di due games a set ( solo una volta sono arrivato 5 pari ..) e quando ci riesco è solo quando cerco di metterla suilla regolarità, perchè è vero che lui è più forte ma è ancora più forte se viene attaccato e quindi può appoggiarsi alla tua palla .

quindi , almeno nel mio caso , per "vincere" contro di lui devo cercare di fare il suo gioco , se non gli ovetti fioccano come piovesse

alla fine fare una ora con lui vale più di 10 ore con il maestro  Wink 
ace59
ace59

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da miguel il Gio 20 Mar 2014, 10:27

Wacos ha scritto:Guarda, esperienza fresca fresca.
Un mio amico, così non parliamo di me, giovane e molto bravo, ha recentemente perso una partita di torneo sociale con il pallettaro come lo intendo io, ovvero il candelottiere senza macchia e senza paura.

Ebbene, nell'ultimo torneo FIT, il mio amico di cui sopra, ha perso al tie del terzo con il 4.1 che ha vinto il torneo, battendo il mio maestro in finale, ex 3.5.

Ora, sfido chiunque di voi, chiunque, ad avere la faccia tosta di supporre che uno che se la gioca con il vincitore del torneo, sia un pippone.

Eppure ha perso.
Parlando con la segretaria del TC, mi ha detto che semplicemente gli si sono disgregati gli attributi ed è uscito di testa.

probabilmente é il pallettaro che non é il pippone che pensi tu...
miguel
miguel

Messaggio Da correnelvento il Gio 20 Mar 2014, 10:41

Wacos ha scritto:

Eppure ha perso.
Parlando con la segretaria del TC, mi ha detto che semplicemente gli si sono disgregati gli attributi ed è uscito di testa.

Hai detto NIENTE!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da miguel il Gio 20 Mar 2014, 12:28

hai parlato con questo tuo amico ? cosa ne pensa di questa sconfitta ?
miguel
miguel

Messaggio Da Incompetennis il Gio 20 Mar 2014, 13:21

ace59 ha scritto: racconto  anche io la mia esperienza
nell'ultimo periodo faccio una ora alla settimana con un cosidetto pallettaro  , 35 anni , fisico giusto per il tennis , due gambe come missili , ah dimenticavo è un 3.3 !!
si tratta quindi di un pallettaro sui generis , nel senso che la sua forza è certamente la difesa straordinaria , per fare un punto devi veramente tirare sulle righe , ma se accorci ti chiude sia di dritto che rovescio .

tuttavia chi guarda il tennis da fuori ,  quindi sa sempre tutto    Mad , lo considera con la sufficenza che viene riservata ai tennisti alla Ferrer per capirci . " bravo è bravo , ma vuoi mettere Federer ?  "

fatte queste premesse sono poche le volte che faccio più di due games a set  ( solo una volta sono arrivato 5 pari ..) e quando ci riesco è solo quando cerco di metterla suilla regolarità, perchè è vero che lui è più forte ma è ancora più forte se viene attaccato e quindi può appoggiarsi alla tua palla  .

quindi , almeno nel mio caso , per "vincere" contro di lui devo cercare di fare il suo gioco , se non gli ovetti fioccano come piovesse

alla fine fare una ora con lui vale più di 10 ore con il maestro  Wink 

Ma un 3.3. si può definire un pallettaro ?   Pallettaro uno come Ferrer ?  il Pallettaro - Pagina 15 2Q==    Parliamo di uno che da una vita sta nei primi 10.  Magari si fosse chiamato Ferrero ed essere  Italiano in cambio di Fogninos .
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da miguel il Gio 20 Mar 2014, 13:33

come dice wacos non é questione di risultati ma di come si sta in campo. io conosco dei seconda pallettari e fieri di esserlo.
l'esempio di ferrer é una esagerzione ma tutto deve essere rapportato al livello dei suoi avversari.
miguel
miguel

Messaggio Da Wacos il Gio 20 Mar 2014, 14:15

correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:

Eppure ha perso.

Hai detto NIENTE!

Sono d'accordo, ho detto tutto, non niente.

Era per portare alla luce il fatto che non sempre è una faccenda tecnica, ma che spesso subentra la frustrazione.
Ci vuole parecchia tigna per reggere magari 3 ore abbondanti contro un avversario così.

insomma, ci sono anche altre variabili in gioco

Ultima modifica di Wacos il Gio 20 Mar 2014, 14:18, modificato 1 volta
Wacos
Wacos

Messaggio Da Wacos il Gio 20 Mar 2014, 14:17

miguel ha scritto:hai parlato con questo tuo amico ? cosa ne pensa di questa sconfitta ?

No purtroppo, non l'ho ancora visto, siamo su due gironi differenti del torneo sociale e quindi non è facile incontrarsi.
Ma appena mi capita, mi informo per benino: sabato partecipo ad un'altro rodeo, magari lo incontro la.

Per fortuna nel mio girone non ci sono candelottari del genere asd
Wacos
Wacos

Messaggio Da Wacos il Gio 20 Mar 2014, 14:21

miguel ha scritto:appurato che c'é chi fa il pallettaro perché non sa fare altro, c'é poi chi fa il pallettaro per necessità in quanto il suo avversario lo obbliga a remare per poter restare in partita. prendiamo un esempio chiaro a tutti: ferrer
per molti ai suoi livelli passa per un pallettaro, corre tanto e tira tutto di la. ma questo lo fa per necessità in quanto molti dei top 100 giocano ad un ritmo che lo costringono in difesa e quindi per vincere fa quello.quando pero' gli giocano corto o molle prende il campo in un attimo e viene anche a rete a prendersi il punto.
quindi tante volte siamo pallettari perché costretti dal nostro avversario ed in questo cso non ci vedo nulla di male, se quello é l'unico modo di portare a casa la partita, a giocare cosi'

Per me quando uno aggredisce una palla e attacca smette di essere un pallettaro, anche se le altre 50 prima di quella le ha prese 3 metri dietro la linea di fondo.

Il pallettaro DOCG, su una palle in mezzo al campo ti alza un candelotto sulla riga di fondo, figurati se si prende il rischio di venire avanti.
Wacos
Wacos

Messaggio Da Antaniserse il Gio 20 Mar 2014, 15:02

Wacos ha scritto:
Sono d'accordo, ho detto tutto, non niente.

Era per portare alla luce il fatto che non sempre è una faccenda tecnica, ma che spesso subentra la frustrazione.
Ci vuole parecchia tigna per reggere magari 3 ore abbondanti contro un avversario così.

insomma, ci sono anche altre variabili in gioco
Assolutamente si, però volenti o nolenti gira quasi sempre intorno alla parte tecnica... sono quasi certo che se il tuo amico fosse riuscito, contro gli straccetti mosci di Mr. Palletta, a portare i colpi con la stessa consistenza con cui li portava contro il 4.1, che probabilmente gli dava invece un ritmo ottimale, o avesse avuto una alternativa solida per controbattere, non si sarebbe nè scoglionato, nè stancato, e la tigna sarebbe stata optional... si godeva invece il turno contro uno che gli tirava piano.

Con tutto ciò non vuol dire che sia una pippa, ma nemmeno è così scontato che abbia perso "di testa"... è per questo che il pallettaro un po' a tutti noi ci si infila sotto pelle, perchè ti destabilizza in maniera sottile.

Antaniserse
Admin

Messaggio Da dropshot II il Gio 20 Mar 2014, 16:08

bella discussione, anche se ci sono alcuni aspetti che faccio fatica a seguire.
tipo se mi squaglio mentalmente (e a me capita spesso) io ritengo sia un mio limite non qualcosa da imputare al gioco dell'avversario.
la verità vera è che, a qualsiasi livello, quando cominci a palleggiare e scopri che di là ti trovi un pallettaro sai che sarà una rogna. sarà lunga e faticosa, dovrai muoverti e stare concentrato ecc ecc. scoperto questo o lo accetti e giochi, o sparacchi ed esci. tertium non datur.

dropshot II

Messaggio Da MSport il Ven 21 Mar 2014, 07:12

raga

ma volendo uscire dallo stereotipo del "pallettaro" , ma del "regolarista" ne vogliamo parlare o apriamo un altro topic.....
MSport
MSport

Messaggio Da miguel il Ven 21 Mar 2014, 09:54

Msport ha scritto:raga

ma volendo uscire dallo stereotipo del "pallettaro" , ma del "regolarista" ne vogliamo parlare o apriamo un altro topic.....

se dopo 25 pagine non siamo riusciti a trovare una soluzione per il pallettaro immaginati quando si deve scrivere per il regolarista che é la sua versione più forte...
miguel
miguel

Messaggio Da MSport il Ven 21 Mar 2014, 10:30

miguel ha scritto:
Msport ha scritto:raga

se dopo 25 pagine non siamo riusciti a trovare una soluzione per il pallettaro immaginati quando si deve scrivere per il regolarista che é la sua versione più forte...

la soluzione non esiste perchè ciascuno ha la sua
MSport
MSport

Messaggio Da aless il Ven 21 Mar 2014, 11:41

Ospite ha scritto:In pratica gli si gioca solo e tutte diagonali, e lungolinea solo campo aperto, se poi é tanto aperto vai a prenderti il punto giá fatto da dietro a rete. Fine

questo tread lo avevo ignorato.

in ordine alla tattica da adottare nei confronti del pallettaro: prendo per buona la sintesi di queste due righe?
O mi tocca rileggere tutte le 25 pagine?

se mi aiuterete vi ringrazierò infinitamente ...  Wink 
anch'io nella mia lunga carriera pipposa sono stato più volte vittima dei pallettari
aless
aless

Messaggio Da miguel il Ven 21 Mar 2014, 11:48

bisogna vedere cosa intendi per pallettaro. qui si parla già di mantenimento delle diagonali quindi a mio parere si parla di giocatori regolari e di livello più avanzato.
leggiti un po' alla volta le 25 pagine e troverai spunti interessanti ed utili.
se devo dire un colpo utile quasi indispensabile se affronti il pallettaro direi lo smash sia al volo che a rimbalzo ed il gioco a rete. se hai questi colpi non ti devi preoccupare di questa categoria di giocatori
miguel
miguel

Messaggio Da aless il Ven 21 Mar 2014, 12:01

miguel ha scritto:
se devo dire un colpo utile quasi indispensabile se affronti il pallettaro direi lo smash sia al volo che a rimbalzo ed il gioco a rete. se hai questi colpi non ti devi preoccupare di questa categoria di giocatori

quindi tendenzialmente si dovrebbe giocare aggressivo senza troppi rischi
aless
aless

Messaggio Da Incompetennis il Ven 21 Mar 2014, 12:22

Il colpo che ritengo assolutamente indispensabile quando IO affronto un pallettaro è quello che gli do in testa, per la precisione in mezzo alla fronte, con la mia racchetta più rigida in pura grafite.....
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da miguel il Ven 21 Mar 2014, 14:10

aless ha scritto:
miguel ha scritto:

quindi tendenzialmente si dovrebbe giocare aggressivo senza troppi rischi

o mettersi a pallettare come lui e batterlo sul suo terreno o chiamarlo a rete con palle corte e poi passarlo
miguel
miguel

Messaggio Da dropshot II il Ven 21 Mar 2014, 14:13

uno smash decente per affrontare il pallettaro è il minimo sindacale. e pure un gioco decente di rete ti evita di fare i km.
per il resto il pallettaro/regolarista ha un punto di forza rappresentato soprattutto dal fisico, quindi farlo correre a destra e sinistra è inutile e finisci per prendere più rischi di quelli dovuti.
in realtà devi farlo muovere poco, tenerlo su una diagonale e farlo giocare in poco spazio, per poi cambiare lato quando è favorevole per te. da qui in poi dipende da come hai giocato il benedetto lungolinea, se è stato poco incisivo rinse and repeat sulla nuova diagonale, se invece è stato incisivo spingi e/o vai a rete.

e qui si capisce perchè il pallettaro o il regolarista è uno scoglio. perchè per fare questa roba qui devi sapere tenere le diagonali per almeno qualche colpo ed essere in campo con il cervello.

si bhe vero anche quello che dice Miguel, altre tattiche sono:
giocare ai 700 colpi in mezzo al campo che non è esattamente "divertente".
se lui gioca a 10 all'ora giocare a 5 all'ora. il presupposto è che probabilmente è abituato a giocare su una palla più veloce della sua sulla quale si appoggia. dargliene una più lenta ancora lo porta su un terreno meno conosciuto ed effettivamente minargli le sicurezze non è sbagliato. così come variargli il gioco, le rotazioni, la velocità di palla e bla bla
palla corta e passante è secondo me una variazione sul tema delle diagonali ma come tattica per tutta la partita contro uno che corre bisogna avere una mano del diavolo

solo che queste tattiche non è che si imparano più di tanto mentre la consistenza si, e soprattutto ti serve sempre, non solo contro i pallettari. scendi in campo e sai che se grandina puoi sempre metterti a remare.

dropshot II

Messaggio Da Antaniserse il Ven 21 Mar 2014, 14:24

dropshot II ha scritto:uno smash decente per affrontare il pallettaro è il minimo sindacale.
Io la estenderei proprio a "uno smash decente per affrontare tutta la quarta categoria è il minimo sindacale."

Io, pur non essendo proprio uno che attacca a ogni minimo spunto, spesso mi rendo conto come in partita abbia una percentuale di discese a rete vs voleè giocate di tipo 10 a 1, mentre se faccio il conto di quanti smash ho dovuto fare arriviamo come minimo al fifty-fifty... e questo più o meno contro qualunque tipologia di giocatore di pari livello.

Uno smash sicuro ti frutta un sacco di punti in quarta

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Wacos il Ven 21 Mar 2014, 15:44

Antaniserse ha scritto:
dropshot II ha scritto:uno smash decente per affrontare il pallettaro è il minimo sindacale.
Io la estenderei proprio a "uno smash decente per affrontare tutta la quarta categoria è il minimo sindacale."

Io, pur non essendo proprio uno che attacca a ogni minimo spunto, spesso mi rendo conto come in partita abbia una percentuale di discese a rete vs voleè giocate di tipo 10 a 1, mentre se faccio il conto di quanti smash ho dovuto fare arriviamo come minimo al fifty-fifty... e questo più o meno contro qualunque tipologia di giocatore di pari livello.

Concordo.
E prima ancora dello smash, imparare che quando si scende a rete ,è meglio fermarsi a metà campo, perchè in quarta ti alzano il pallonetto piuttosto che provare a passarti e se sei troppo vicino alla rete ti bucano.

sob 
Wacos
Wacos

Messaggio Da Antaniserse il Ven 21 Mar 2014, 16:14

Wacos ha scritto:
Concordo.
E prima ancora dello smash, imparare che quando si scende a rete ,è meglio fermarsi a metà campo, perchè in quarta ti alzano il pallonetto piuttosto che provare a passarti e se sei troppo vicino alla rete ti bucano.

sob 
Beh, ni... nel senso ok non attaccarsi alla rete, ma non fermarsi a metà campo, quanto piuttosto fermarsi (= split invece che correre a testa bassa avanti) in modo da poter rientrare subito se serve.
Se ti fermi a metà campo anche un passante fetecchia diventa un passante difficile, specie con quelli che magari di rovescio giocano solo back, e a quel punto anche per il pallonettaro convinto la fai diventare una scelta allettante.

Antaniserse
Admin

Messaggio Da aless il Ven 21 Mar 2014, 18:18

miguel ha scritto:

o mettersi a pallettare come lui e batterlo sul suo terreno o chiamarlo a rete con palle corte e poi passarlo

dropshot II ha scritto:
in realtà devi farlo muovere poco, tenerlo su una diagonale e farlo giocare in poco spazio, per poi cambiare lato quando è favorevole per te.
... se lui gioca a 10 all'ora giocare a 5 all'ora. il presupposto è che probabilmente è abituato a giocare su una palla più veloce della sua sulla quale si appoggia. dargliene una più lenta ancora lo porta su un terreno meno conosciuto ed effettivamente minargli le sicurezze non è sbagliato. così come variargli il gioco, le rotazioni, la velocità di palla e bla bla

grazie ... grazie ... grazie  Wink 
io invece a volte tendevo a tirare forte, con il risultato di far entrare in palla il pallettaro sin dai palleggi preliminari ( ama i miei colpi piatti, pesanti sui quali si appoggia).
E cercando ad ogni colpo i vincenti aumento vertiginosamente i miei errori non forzati

Ultima modifica di aless il Ven 21 Mar 2014, 18:21, modificato 1 volta
aless
aless

Messaggio Da Bertu il Ven 21 Mar 2014, 18:20

Antaniserse ha scritto:

Luca, ma tu tendenzialmente "smashi" forte e piatto o fai anche smash molto liftati, magari ad uscire o comunque con traiettorie strane?
Bertu
Bertu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: