Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley Empty Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da jjoe81 il Mer 18 Dic 2013, 16:35

So che ognuno ha il suo stile di gioco, la sua indole, e so anche che non tutti saremmo in grado di giocare bene il topspin, o viceversa di spingere bene piatto...
ma per un livello di quarta categoria, ritenete che sia più redditizio e paghi di più come risultati:

A) palleggiare bene in sicurezza in topspin, cercando di tenere il palleggio il più possibile e portare l'avversario all'errore?
Magari armandosi di una bella profilata in stile Aero Pro? ...gli scambi diventerebbero però più lunghi, e ci andrebbe un bel fiato e una bella corsa...viceversa un attrezzo del genere stanca meno il braccio

B) giocare d'attacco cercando di chiudere bene il punto con una bella accelerazione? e a quel punto o la va o la spacca, fuori o dentro? si rischierebbe molto di più, però d'altro canto gli scambi sarebbero anche più corti e si risparmia sulla corsa...
forse però è più dispendioso per il braccio, perchè in linea di massima per attuare un gioco così si userebbe una racchetta classica e un po' pesantina, per esempio una Radical Pro

C) ci sarebbe anche la soluzione C, quella più anacronistica, ossia quella di cercare il serve and volley appena possibile.
Certo come requisito minimo bisogna essere bravi nel gioco di volo, ed avere una grande intelligenza tattica nel crearsi la discesa a rete.

So che può essere un quesito che lascia il tempo che trova, oppure potrebbe aprire un vaso di Pandora...ma nei tornei di quarta categoria, quale di queste 3 tipologie di gioco può pagare di più?
Per attuarle bene, a mio parere ognuna ha le sue belle difficoltà...nel caso A arrotare bene ed essere solidi non è facile, nel caso B riuscire a tirare un bel vincente piatto non è facile...nel caso C costruirsi bene la discesa a rete, e poi fare una bella voleè non è facile...
jjoe81
jjoe81

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da miguel il Mer 18 Dic 2013, 16:50

direi tutta la vita soluzione 1. nel tennis anche a livelli molto più alti alla fine vince chi sbaglia meno. sapere di poter reggere uno scambio di 30 colpi e che per fare il punto il tuo avversario dovrà tirare fuori un vincente é un vantaggio non da poco.
non preoccuparti per la corsa: ogni tipo di gioco che hai proposto é valido solo se supportato da una buona condizione fisica, se non arrivi bene sulla palla sia remare che tirare il vincente diventa impresa ardua.
normalmente soprattutto sulla terra battuta per vincere giocando brillante devi essere il doppio più forte del tuo avversario , in caso contrario il numero degli errori sarà sempre molto maggiore di quello dei vincenti. ti sembrerà magari di essere più forte, di giocare meglio a tennis ma la partita la porterà a casa il rematore.
l'unico modo per stancarsi poco giocando é avere un gran servizio seguito da un altrettanto buon dritto e cercare subito il vincente sul servizio dell'avversario. in questo caso anche con una condizione fisica non al top puoi sperare di vincere ma é molto più facile a scriversi che non ad atuarsi sul campo
miguel
miguel

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Chiros il Mer 18 Dic 2013, 16:58

Sicuramente ti diranno tutti A e concordo.

Io aggiungo anche C. In quarta l'attacco a rete paga contro quelli che non sanno passare bene.
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel il Mer 18 Dic 2013, 17:03

per giocare bene serve&volley oltre a servire bene devi essere super allenato fisicamente, tra i tre stili é sicuramente il più faticoso.
certo se poi l'avversario é uno che costantemente risponde molle e alto sopra la rete allora si vince in qualsiasi modo
miguel
miguel

Messaggio Da jjoe81 il Mer 18 Dic 2013, 17:20

Per quanto riguarda la sfida giocatore B) versus giocatore A), concordo molto sul commento di miguel:

"per vincere giocando brillante devi essere il doppio più forte del tuo avversario , in caso contrario il numero degli errori sarà sempre molto maggiore di quello dei vincenti. ti sembrerà magari di essere più forte, di giocare meglio a tennis ma la partita la porterà a casa il rematore."

il giocatore B capiterà che avrà la sensazione di essere più forte, di poter dominare il giocatore A...ma effettivamente sarà difficile per lui batterlo!

Come dispendio fisico effettivamente il gioco B e il gioco A penso si equivalgano. Per il gioco B bisogna sempre arrivare bene sulla palla e spingere bene col braccio. Oltretutto il gioco B a mio parere stressa di piu la testa, perchè devi essere "sempre sul pezzo" per picchiare sempre bene.
Il gioco A secondo me sotto quell'aspetto è più rilassante per la mente.

Il gioco C concordo sempre con miguel, è decisamente il più faticoso. E se non hai un bel servizio, e una buona mano a rete, meglio lasciarlo perdere
jjoe81
jjoe81

Messaggio Da Chiros il Mer 18 Dic 2013, 17:24

è faticoso pure riprendere le voleè.
A scatto corrisponde controscatto.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ursus il Mer 18 Dic 2013, 17:26

Se in 4a vuoi vincere partite e salire di classifica, sempre e solo A (purtroppo).
Ursus
Ursus

Messaggio Da jjoe81 il Mer 18 Dic 2013, 17:44

Sabato scorso qui al nostro circolo era in corso un torneo sociale dove partecipano parecchi 4.3-4.4 effettivi, io e due miei amici stavamo guardando come giocavano due giocatori dallo stile opposto su due campi affiancati.

Sul primo campo c'era un giocatore di tipologia B, con in mano una Head Speed Pro con monofilo, belle bordate piatte, sembrava dominare e dare spettacolo...i miei amici hanno detto: "ammazza come gioca bene questo!"...risultato: ha perso contro un solido rematore in stile Ferrer.

Sul secondo campo c'era un giocatore di tipologia A che stava vincendo, e giocava con una Aero Pro palleggiando in maniera solida, senza strafare ma arrotando bene...i miei amici hanno detto: "beh quello li sta vincendo ma è meno forte di quello del campo di fianco che picchia!"...morale della favola, ha vinto contro un giocatore all-around che scendeva anche a rete volentieri, dava spettacolo ma perdeva.

...dopo che erano finite le partite, ho rivelato la verità ai miei amici, spiegandogli che il picchiatore che ha perso sul primo campo è molto amico del rematore che ha vinto sul secondo campo...e quando giocano contro, il 90 percento delle volte vince il rematore! ...e loro hanno risposto: "ma come è possibile? l'altro sembra molto piu forte!!!"

ennesima conferma che il gioco di tipo A trionfa tutta la vita!
jjoe81
jjoe81

Messaggio Da Wacos il Mer 18 Dic 2013, 19:22

Nessuno degli elencati. Io preferisco giocare in top e cercare di muoverli. Quando li becchi fuori posizione spingi e vieni a rete. È un misto di tutti ma più vario
Wacos
Wacos

Messaggio Da maligno76 il Mer 18 Dic 2013, 23:19

io sono cresciuto sul veloce e costruito il mio gioco sul servizio.....quindi sono una C e un pò B....e confermo di aver perso una infinitàdi match con avversari apparentemente piú deboli ma regolari....considerando però che è la mia natura ho scelto sempre di giocare a modo mio e uscire dal campo soddisfatto anche se talvolta ica**ato nero per non aver sfruttato l'ipotetico dominio sul gioco che poteva apparire.... Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley 106988 Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley 106988 
maligno76
maligno76

Messaggio Da Ospite il Gio 19 Dic 2013, 09:29

Mah volendo fare un parallelo mi sembra di stare a discutere sul 4-4-2, il 3-5-2 o il 4-3-2-1 del calcio.
Se c'hai una squadra di Messi puoi permetterti di giocare anche su una gamba sola.

Ospite
Ospite

Messaggio Da jjoe81 il Gio 19 Dic 2013, 10:01

Wacos ha scritto:Nessuno degli elencati. Io preferisco giocare in top e cercare di muoverli. Quando li becchi fuori posizione spingi e vieni a rete. È un misto di tutti ma più vario

E' un po' sulla falsariga della tattica di gioco che ha sempre attuato Feliciano Lopez. Di base è un gioco A, ma ci mette anche l'accelerazione del gioco B, e spesso e volentieri anche il gioco di volo della tipologia C.

E di recente anche Nadal, dopo il ritorno dall'infortunio, a tratti attua questo gioco, scendendo anche volentieri a rete e stando coi piedi più nel campo. Ultimamente anche Nadal non attua più un gioco di tipo A nudo e crudo, sempre e comunque
jjoe81
jjoe81

Messaggio Da Wacos il Gio 19 Dic 2013, 10:53

jjoe81 ha scritto:
Wacos ha scritto:Nessuno degli elencati. Io preferisco giocare in top e cercare di muoverli. Quando li becchi fuori posizione spingi e vieni a rete. È un misto di tutti ma più vario

E' un po' sulla falsariga della tattica di gioco che ha sempre attuato Feliciano Lopez. Di base è un gioco A, ma ci mette anche l'accelerazione del gioco B, e spesso e volentieri anche il gioco di volo della tipologia C.

E di recente anche Nadal, dopo il ritorno dall'infortunio, a tratti attua questo gioco, scendendo anche volentieri a rete e stando coi piedi più nel campo. Ultimamente anche Nadal non attua più un gioco di tipo A nudo e crudo, sempre e comunque

Io credo sia il miglior gioco per un 4°categoria: di base sei sempre a fondo ma invece di tirare scambi e lenti sperando nei gratuiti altrui (che se trovi un pallettaro non arrivano) preferisco far si che gli errori attivamente capitino.
Quando vedo una palla comoda/corta/centrale provo ad accelerare dal lato dove non c'è l'avversario e seguo a rete.

Difficile trovare un quarta che è costantemente in grado di passarti in corsa.

L'unico problema di questo gioco è che è che mi richiede sempre di esserci con la testa,e devi guidare te il gioco per poter trovare il momento di spingere, visto che devi avere i piedi dentro.

L'alternativa , quando non ci sto con la testa o quando gioco con gente troppo più forte che mi mette sotto pressione e mi fa giocare lontano è di accorciare con un back corto sul lato del rovescio dentro il quadrato del servizio per farli venire avanti ed intercettare lo stretto che mi aspetto rispondano, confidando che non siano in grado di fare un passante lungolinea da sotto la rete su palla bassa.
Wacos
Wacos

Messaggio Da jjoe81 il Gio 19 Dic 2013, 11:41

Penso anche io che un gioco misto del genere, che abbia di base un gioco di tipo A, sia il migliore per la quarta categoria

E' importante costruirsi una buona base tecnico-fisica, che ci permetta di essere solidi nello scambio dal fondo, mettendoci anche un pelo di spin che ci aiuta a tenere la palla in campo e non mandare di la una palla banale.
Ci aggiungeremo poi un po' di tattica, ossia aprirsi il campo, magari variare incrociando o con un back...e logicamente se vediamo una parte del campo aperta, spingere un vincente o cercare una chiusura a rete.

Difficilmente in quarta categoria riusciremo a vincere con un gioco sistematico di tipo B, perchè nessuno di noi è uno Youzhny che tira bordate piatte da ogni angolo del campo e tira vincenti.
E non siamo neanche dei Llodra che gioca sistematicamente con tipo C, puntando sempre la rete e regalando voleè deliziose

Oltretutto in Italia il 90 percento dei tornei, e dei campi dei circoli, sono in terra rossa, e il gioco A con le sue varianti è sicuramente il più indicato
jjoe81
jjoe81

Messaggio Da oedem il Gio 19 Dic 2013, 13:25

opzione A tutta la vita

non soddisferà il proprio ego per molti ma a tennis a qualsiasi livello vince chi sbaglia meno.

regolarità, profondità, forza: questi sono i passi da fare nel proprio gioco.
oedem
oedem

Messaggio Da Wacos il Gio 19 Dic 2013, 13:58

oedem ha scritto:opzione A tutta la vita

non soddisferà il proprio ego per molti ma a tennis a qualsiasi livello vince chi sbaglia meno.

regolarità, profondità, forza: questi sono i passi da fare nel proprio gioco.

Non è questione di ego, è una questione di senso della competizione e di idea del tennis.
Io penso che il mio ruolo in una partita di tennis sia quello di spingere il mio avversario a commettere errore, non di attendere passivamente un suo gratuito.
Ciò significa che io devo dare delle palle che non siano facili, possibilmente angolate, che siano sporche e sufficientemente pesanti, il tutto secondo dei principi tattici ben precisi , tipo il gioco sulle diagonali, capacità di coprire bene il campo, scelta dei colpi appropriati alla posizione in campo, propria e altrui, ricordando sempre che chi attacca è quasi sempre avvantaggiato rispetto a chi difende e ,soprattutto a bassi livelli, ha il 90% di portare a casa il punto solo per essersi presentato a rete.

Ovvio che questo significa prendersi dei rischi perchè di fatto l'obiettivo è ambizioso,ma io chiamo tutto questo investimento: io il punto me lo voglio costruire, o saper prenderlo se dovesse vienirmi servito su un piatto d'argento.

Se voglio metter su casa sulla riga di fondo e tirare addosso al mio avversario aspettando che la sbagli vado a giocare a racchettoni sulla spiaggia, che è più divertente e ci sono le fighe in costume.
Wacos
Wacos

Messaggio Da jjoe81 il Gio 19 Dic 2013, 14:20

Wacos penso che hai spiegato benissimo...
e penso che la chiave del tennis, non solo di quarta categoria, ma di tutti i livelli, si racchiuda proprio qua in queste tue parole:

"Ciò significa che io devo dare delle palle che non siano facili, possibilmente angolate, che siano sporche e sufficientemente pesanti, il tutto secondo dei principi tattici ben precisi"
jjoe81
jjoe81

Messaggio Da xSlash il Gio 19 Dic 2013, 19:07

Opzione B, se devo perdere lo faccio divertendomi  Very Happy 

xSlash

Messaggio Da oedem il Gio 19 Dic 2013, 19:27

wacos, io non dico di attendere l'errore avversario assolutamente ma di provocarlo con "logica" e quanto dici tu è da me condiviso.

però se ci pensi, giocare una palla sporca vuol dire in rotazione, e il top lo è oltre a dare il vantaggio di permettere una traiettoria alta sulla rete (quindi ampio margine per non sbagliare).

poi, se è anche profonda, allora obbligher l'avversario a non entrare in campo.

ora così facendo io gioco in sicurezza (più o meno), rischiando abbastanza poco e cercando di guadagnarmi l'occasione per fare il punto.

andare a rete per me significa aver costruito quasi il punto e cercare di battezzare una facile voleé (togliendo anche tempo all'avversario) perché, se di fronte non ho nadal a farmi i passanti, di certo io non sono edberg a rete e quindi è, se non ci vado nelle giuste condizioni, non è detto che io sia per forza favorito.

Ergo: regolarità (non fare gratuiti), profondità (evitare di permettere all'avversario di prendere l'iniziativa), forza (e quindi capacità di chiudere il punto)
oedem
oedem

Messaggio Da MSport il Gio 19 Dic 2013, 20:10

Magari a fronte di tanti bei propositi, ci dimentichiamo che il tennis è uno sport situazionale ( con un avversario attivo dall'altra parte del campo) dove le cose non vanno necessariamente come vogliamo o come strategicamente impostato a meno di non essere MOLTO più forti dell'avversario.......
MSport
MSport

Messaggio Da Incompetennis il Ven 20 Dic 2013, 09:50

Msport ha scritto:Magari a fronte di tanti bei propositi, ci dimentichiamo che il tennis è uno sport situazionale ( con un avversario attivo dall'altra parte del campo)  dove le cose non vanno necessariamente come vogliamo o come strategicamente impostato a meno di non essere MOLTO più forti dell'avversario.......

Già proprio così (almeno per me). hai voglia di parlare di tipo di gioco, di tattiche, se trovi dall'altra parte uno migliore sono ca..voli. Per te ( e praticamente il 93,5 % della popolazione tennistica residente nel Forum) il gioco migliore è basato sulla regolarità e sul portare l'avversario all'errore con top, back, angolazioni, profondità? Beh se becchi uno che fa tutte queste cose meglio di te che fai? Giocoforza devi inventarti qualcosa per avere una briciola di speranza. Che so, cerchi la rete, palle corte, rallenti oltremodo il gioco, gli presenti una pupa prezzolata la sera prima, insomma non devi più giocare come sai e come fai sempre. E' chiaro che vale anche il caso inverso e cioè dell'attaccante impavido che becca un signore dei passanti. Alla fine intendo dire che non esiste una tattica più premiante A, B, F, H che sia, ma la giusta tattica da adottare in relazione a chi hai davanti. Se il colpo migliore è assorbito con facilità dal tuo avversario che fai ? In quanto colpo migliore continui comunque a giocarlo?
Poi ci sono quelli come me che perdendo da tutti non hanno il problema di variare alcunché: il classico "Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia".
Incompetennis
Incompetennis

Messaggio Da miguel il Ven 20 Dic 2013, 09:59

qui si discute delle due regole fondamentali del tennis.
la prima presa dagli stili di gioco proposti da joe é che chi sbaglia meno vince, ma quella ancora più implacabile é che il più forte vince sempre a prescindere dalla tattica che l'altro usa
miguel
miguel

Messaggio Da MSport il Ven 20 Dic 2013, 10:04

Incompetennis ha scritto:
Msport ha scritto:Magari a fronte di tanti bei propositi, ci dimentichiamo che il tennis è uno sport situazionale ( con un avversario attivo dall'altra parte del campo)  dove le cose non vanno necessariamente come vogliamo o come strategicamente impostato a meno di non essere MOLTO più forti dell'avversario.......

Già proprio così (almeno per me). hai voglia di parlare di tipo di gioco, di tattiche, se trovi dall'altra parte uno migliore sono ca..voli. Per te ( e praticamente il 93,5 % della popolazione tennistica residente nel Forum) il gioco migliore è basato sulla regolarità e sul portare l'avversario all'errore con top, back, angolazioni, profondità? Beh se becchi uno che fa tutte queste cose meglio di te che fai? Giocoforza devi inventarti qualcosa per avere una briciola di speranza. Che so, cerchi la rete, palle corte, rallenti oltremodo il gioco, gli presenti una pupa prezzolata la sera prima, insomma non devi più giocare come sai e come fai sempre.  E' chiaro che vale anche il caso inverso e cioè dell'attaccante  impavido che becca un signore dei passanti. Alla fine intendo dire che non esiste una tattica più premiante A, B, F, H che sia, ma la giusta tattica da adottare  in relazione a chi hai davanti. Se il colpo migliore è assorbito con facilità dal tuo avversario che fai ? In quanto  colpo migliore continui comunque a giocarlo?
Poi ci sono quelli come me che perdendo da tutti non hanno il problema di variare alcunché: il classico "Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia".

guarda

a mio modo di vedere e per esperienza non solo basta uno forte quanto te, ma anche il classico e vituperato "pallettaro" , che tutti vedono meno forte ma ci perdono.
il tema è: chi riesce a imporre il proprio gioco rischiando di meno, vince la partita.
fine della storia , alla faccia di tutte le strategie etc etc etc
quindi se si vuole essere proattivi, lo si può fare in confort zone solo se si è veramente forti.....
MSport
MSport

Messaggio Da Wacos il Ven 20 Dic 2013, 10:34

Msport ha scritto:
Incompetennis ha scritto:

Già proprio così (almeno per me). hai voglia di parlare di tipo di gioco, di tattiche, se trovi dall'altra parte uno migliore sono ca..voli. Per te ( e praticamente il 93,5 % della popolazione tennistica residente nel Forum) il gioco migliore è basato sulla regolarità e sul portare l'avversario all'errore con top, back, angolazioni, profondità? Beh se becchi uno che fa tutte queste cose meglio di te che fai? Giocoforza devi inventarti qualcosa per avere una briciola di speranza. Che so, cerchi la rete, palle corte, rallenti oltremodo il gioco, gli presenti una pupa prezzolata la sera prima, insomma non devi più giocare come sai e come fai sempre.  E' chiaro che vale anche il caso inverso e cioè dell'attaccante  impavido che becca un signore dei passanti. Alla fine intendo dire che non esiste una tattica più premiante A, B, F, H che sia, ma la giusta tattica da adottare  in relazione a chi hai davanti. Se il colpo migliore è assorbito con facilità dal tuo avversario che fai ? In quanto  colpo migliore continui comunque a giocarlo?

guarda

a mio modo di vedere e per esperienza non solo basta uno forte quanto te, ma anche il classico e vituperato "pallettaro" , che tutti vedono meno forte ma ci perdono.
il tema è: chi riesce a imporre il proprio gioco rischiando di meno, vince la partita.
fine della storia , alla faccia di tutte le strategie etc etc etc
quindi se si vuole essere proattivi, lo si può fare in confort zone solo se si è veramente forti.....

Ovviamente è tutto relativo. Ma io sono fermamente convinto che se si insegnasse più spesso un pò di tattica invece che a buttarla di la sperando che l'altro sbagli, si vincerebbero molte più partite.
Sono convinto che ,quando il livello tecnico dei due giocatori si equivale, cioè nel 90% dei casi, sia sempre e solo una questione tattica.

Quindi non può essere tutto banalizzato ad un mero confronto tecnico come fosse una gara di stile,non vince chi sa fare il dritto migliore.

Chiunque abbia fatto un qualunque altro sport o anche solo giocato ai videogiochi sa benissimo che è così: con la tattica giusta puoi battere anche avversari tecnicamente più forti, e sicuramente puoi battere avversari del tuo livello ma tatticamente più "crudi".
Difatti questo è il credo del pallettaro che è l'unico che ha capito come funziona davvero: non è una questione di regolarità. Il pallettaro la mette sul piano tattico e vince perchè gli avversari invece la mettono sul piano tecnico.

Io mi stupisco come nel tennis sembra sempre di parlare di uno "scontro a regolar tenzone", tipo duello con pistola.
Wacos
Wacos

Messaggio Da jjoe81 il Ven 20 Dic 2013, 11:34

Anche nell'efficacia del servizio, la nota tattica è fondamentale.

Ammesso che sappia servire forte, se servo al 100 percento della forza, senza stare a pensare dove mandarla, il servizio sarà meno redditizio rispetto magari a servire al 80 percento indirizzando però il servizio sul lato dove il nostro avversario risponde peggio (magari sul rovescio)
jjoe81
jjoe81

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: