TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

+10
Incompetennis
MSport
xSlash
oedem
maligno76
Wacos
Ursus
Chiros
miguel
jjoe81
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da jjoe81 Mer 18 Dic 2013, 16:35

Promemoria primo messaggio :

So che ognuno ha il suo stile di gioco, la sua indole, e so anche che non tutti saremmo in grado di giocare bene il topspin, o viceversa di spingere bene piatto...
ma per un livello di quarta categoria, ritenete che sia più redditizio e paghi di più come risultati:

A) palleggiare bene in sicurezza in topspin, cercando di tenere il palleggio il più possibile e portare l'avversario all'errore?
Magari armandosi di una bella profilata in stile Aero Pro? ...gli scambi diventerebbero però più lunghi, e ci andrebbe un bel fiato e una bella corsa...viceversa un attrezzo del genere stanca meno il braccio

B) giocare d'attacco cercando di chiudere bene il punto con una bella accelerazione? e a quel punto o la va o la spacca, fuori o dentro? si rischierebbe molto di più, però d'altro canto gli scambi sarebbero anche più corti e si risparmia sulla corsa...
forse però è più dispendioso per il braccio, perchè in linea di massima per attuare un gioco così si userebbe una racchetta classica e un po' pesantina, per esempio una Radical Pro

C) ci sarebbe anche la soluzione C, quella più anacronistica, ossia quella di cercare il serve and volley appena possibile.
Certo come requisito minimo bisogna essere bravi nel gioco di volo, ed avere una grande intelligenza tattica nel crearsi la discesa a rete.

So che può essere un quesito che lascia il tempo che trova, oppure potrebbe aprire un vaso di Pandora...ma nei tornei di quarta categoria, quale di queste 3 tipologie di gioco può pagare di più?
Per attuarle bene, a mio parere ognuna ha le sue belle difficoltà...nel caso A arrotare bene ed essere solidi non è facile, nel caso B riuscire a tirare un bel vincente piatto non è facile...nel caso C costruirsi bene la discesa a rete, e poi fare una bella voleè non è facile...
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso


Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da jjoe81 Ven 20 Dic 2013, 11:34

Anche nell'efficacia del servizio, la nota tattica è fondamentale.

Ammesso che sappia servire forte, se servo al 100 percento della forza, senza stare a pensare dove mandarla, il servizio sarà meno redditizio rispetto magari a servire al 80 percento indirizzando però il servizio sul lato dove il nostro avversario risponde peggio (magari sul rovescio)

jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Wacos Ven 20 Dic 2013, 11:51

jjoe81 ha scritto:Anche nell'efficacia del servizio, la nota tattica è fondamentale.

Ammesso che sappia servire forte, se servo al 100 percento della forza, senza stare a pensare dove mandarla, il servizio sarà meno redditizio rispetto magari a servire al 80 percento indirizzando però il servizio sul lato dove il nostro avversario risponde peggio (magari sul rovescio)

Ottimo esempio.
Conosco gente che ti ammazza di smorzate, e nemmeno fatte bene.
Semplicemente sa che molti hanno problemi a correre in avanti e così capitalizza un botto di 15 senza far alcuna fatica.

Io noto che i vecchiotti sono quasi tutti più scafati tatticamente dei giovani, forse una volta badavano più all'efficacia che alla forma.






Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da miguel Ven 20 Dic 2013, 12:09

i vecchiotti son più scafati perché giocano da più tempo ed anche perché avendo cominciato spesso con le racchette di legno hanno una concezione del gioco totalmente differente. Con quei telai non potendo tirare forte come adesso era giocoforza sviluppare un gioco simile ad una ragnatela. adesso tutti vengono impostati a tirare forte e arrotato badando sicuramente meno a sviluppare un piano di gioco. La prima impostazione paga sino ad un certo livello oltre se non si utilizzano le impugnature moderne si paga troppo in termini di velocità di palla e rotazioni
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da jjoe81 Ven 20 Dic 2013, 12:10

Wacos ha scritto:
Ottimo esempio.
Conosco gente che ti ammazza di smorzate, e nemmeno fatte bene.
Semplicemente sa che molti hanno problemi a correre in avanti e così capitalizza un botto di 15 senza far alcuna fatica.
Io noto che i vecchiotti sono quasi tutti più scafati tatticamente dei giovani, forse una volta badavano più all'efficacia che alla forma.

Vero, qui al circolo nei tornei sociali (dove ci sono comunque molti 4.3-4.2 che partecipano) arrivano sempre in semifinale-finale alcuni 55-60enni, e il loro gioco com'è? variano tantissimo, usano spesso lo slice, colpi stretti, muovono la palla da un lato all'altro...ti servono sul tuo lato debole...intelligenza tattica elevatissima.
E magari battono il 18enne che entra in campo per tirare bordate di diritto, ma magari a casaccio e sempre centrali sul diritto avversario! ...colpi magari eseguiti benissimo tecnicamente...ma privi di tattica
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da napalm_it Ven 20 Dic 2013, 12:48

b for life, senza se e senza ma  lol! 
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da veterano Ven 20 Dic 2013, 20:09

Il tennis puo essere veramente facle o molto difficile,tutto sta nella chiave di lettura.
Leggo motlo parlare di tatiche e strategie per vincere,quando invece onewstamente di tattiche e strategie in quarta non ce ne bisogno un granche'.Imparate a gestire bene le diagonali,e a capire quando dovete uscirene e quando dovete remare,tutto il resto a questo livello e' superfluo,ancje perche' se si gioca un serve and volley efficace o si vice tirando mazzate da fondo no si parla piu' di quarta ma di altri livelli.
Alla fine tutti imatch di tennis si giocano sulle diagonali,e si anche e specialmente i match dei pro,ed e' imparando a getrire bene la diagonale e risuciere a fare pressione con i colpi che si impara a giocare a tennis.Poi chiaramente salendo di livello i colpi devono aumentare di livello e di pesantezza,ma la base e' sempre quella.....le variazioni si fanno,certamente ma per farle il livello tecnico deve essere adeguato ,non si varia tanto per farlo.Come dice gistamente Miguel il vecchieto ha un altro stile di gioco che puo ancora dar fastidio,ma fino ad un certo punto.......come ho letto nei post non bisogna dimenticare che dall altra parte del campo ce un avversario che puo rendererci la vita difficile avendo dei colpi piu solidi e pesanti dei nostri e vonce facendo bene il compitino spingendo sulle diagonali..........altro che tattica.Alatra cosa che visto la stagione invernale puo ritornare utile,non dimenticativi di preparavi bene fisicamente che molte molte volte specialmente in quarta la preparazione ficia lascia molto a desiderare.....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da veterano Ven 20 Dic 2013, 20:15

Wacos ha scritto:
Msport ha scritto:
Incompetennis ha scritto:
Msport ha scritto:Magari a fronte di tanti bei propositi, ci dimentichiamo che il tennis è uno sport situazionale ( con un avversario attivo dall'altra parte del campo)  dove le cose non vanno necessariamente come vogliamo o come strategicamente impostato a meno di non essere MOLTO più forti dell'avversario.......

Già proprio così (almeno per me). hai voglia di parlare di tipo di gioco, di tattiche, se trovi dall'altra parte uno migliore sono ca..voli. Per te ( e praticamente il 93,5 % della popolazione tennistica residente nel Forum) il gioco migliore è basato sulla regolarità e sul portare l'avversario all'errore con top, back, angolazioni, profondità? Beh se becchi uno che fa tutte queste cose meglio di te che fai? Giocoforza devi inventarti qualcosa per avere una briciola di speranza. Che so, cerchi la rete, palle corte, rallenti oltremodo il gioco, gli presenti una pupa prezzolata la sera prima, insomma non devi più giocare come sai e come fai sempre.  E' chiaro che vale anche il caso inverso e cioè dell'attaccante  impavido che becca un signore dei passanti. Alla fine intendo dire che non esiste una tattica più premiante A, B, F, H che sia, ma la giusta tattica da adottare  in relazione a chi hai davanti. Se il colpo migliore è assorbito con facilità dal tuo avversario che fai ? In quanto  colpo migliore continui comunque a giocarlo?
Poi ci sono quelli come me che perdendo da tutti non hanno il problema di variare alcunché: il classico "Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia".

guarda

a mio modo di vedere e per esperienza non solo basta uno forte quanto te, ma anche il classico e vituperato "pallettaro" , che tutti vedono meno forte ma ci perdono.
il tema è: chi riesce a imporre il proprio gioco rischiando di meno, vince la partita.
fine della storia , alla faccia di tutte le strategie etc etc etc
quindi se si vuole essere proattivi, lo si può fare in confort zone solo se si è veramente forti.....

Ovviamente è tutto relativo. Ma io sono fermamente convinto che se si insegnasse più spesso un pò di tattica invece che a buttarla di la sperando che l'altro sbagli, si vincerebbero molte più partite.
Sono convinto che ,quando il livello tecnico dei due giocatori si equivale, cioè nel 90% dei casi, sia sempre e solo una questione tattica.

Quindi non può essere tutto banalizzato ad un mero confronto tecnico come fosse una gara di stile,non vince chi sa fare il dritto migliore.

Chiunque abbia fatto un qualunque altro sport o anche solo giocato ai videogiochi sa benissimo che è così: con la tattica giusta puoi battere anche avversari tecnicamente più forti, e sicuramente puoi battere avversari del tuo livello ma tatticamente più "crudi".
Difatti questo è il credo del pallettaro che è l'unico che ha capito come funziona davvero: non è una questione di regolarità. Il pallettaro la mette sul piano tattico e vince perchè gli avversari invece la mettono sul piano tecnico.

Io mi stupisco come nel tennis sembra sempre di parlare di uno "scontro a regolar tenzone", tipo duello con pistola.
Allora per rispondere alla tua domanda,se trovi qualcuno che non ti fa giocare come vuoi o se vedi chiramente che la tua tattica non funziona e' perche' l'altro e' piu forte di te e mi dispiace ma non ce tattica che ti possa salvare,anzi cambiare tattica tanto per,e' piu controproducende che cercare di seguire con la propria,la questione ad un certo punto non e tanto la tattica ma l'efficacia dei colpi e la differenza di pesantezza di palla.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da superpipp(a) Ven 20 Dic 2013, 21:15

Scusate se mi permetto, ultimo fra gli scarsi, ho letto tutto di un fiato 'ste tre paginette e voglio dire la mia:
nel circolo dove gioco vi sono molti 4^ cat., saranno una ventina, maggioranza 4.2 e 4.3 , qualche 4.1 e cosi' via; vi e' un solo 3.4.
Ora io sento parlare, in una discussione sui 4^ cat., di Serve & Volley, passanti e pressione da fondo, allora penso di essere sfortunato a non essere in un circolo dove ci sia tutto sto ben di DIO, al mio circolo solo continuita' e palle lunghe cercando di non sbagliare e se casomai uno dei due scende a rete, 9 volte su 10, l'altro gli alza un mega pallonetto.
Anche l'unico 3.4 e' un eccellente regolarista. Per concludere l'unica volta che ho visto fare un misto di S&V e pressione da fondo e' stato qualche anno fa in Abruzzo ad una semifinale di un torneo di 3^, si scontravano due 3.1 ...... beh indovinate come e' finita?
ciao a tuti


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Wacos Sab 21 Dic 2013, 02:27

Io quando parlo di tattica nn intendo cose difficili. Anche il solo giocare sul colpo debole è tattica. Io per primo ho perso partite perché mi sono ostinato a tirare dal mio lato preferito contro avversarimolto forti da quella parte ma magari molto deboli dall'altr. AAvessi giocato sul loro colpo debole avrei ottenuto molte più palle da attaccare. Questo intendo, come servire sul rovescio, come far venire a rete il bombardiere di fondo, o tappare alto su quello che nn da gestire le palle alte. Cose alla nostra portata. Cose che se fai hanno un peso importante.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da MSport Sab 21 Dic 2013, 07:09

Wacos ha scritto:Io quando parlo di tattica nn intendo cose difficili. Anche il solo giocare sul colpo debole è tattica. Io per primo ho perso partite perché mi sono ostinato a tirare dal mio lato preferito contro avversarimolto forti da quella parte ma magari molto deboli dall'altr. AAvessi giocato sul loro colpo debole avrei ottenuto molte più palle da attaccare. Questo intendo, come servire sul rovescio, come far venire a rete il bombardiere di fondo, o tappare alto su quello che nn da gestire le palle alte. Cose alla nostra portata. Cose che se fai hanno un peso importante.
Wacos,

visto che era così facile perchè allora non l'hai fatto?
o meglio perchè nella situazionalità della partita e relativa tensione non te ne sei reso conto subito e hai adottato la corretta contromisura?
e se poi il tuo avversario, magari esperto, ribatte con un contromisura che non ti aspettavi, cosa fai ?
lo capisci subito o il giorno dopo dicendoti "dovevo fare così e poi cosà....."

hai ragione a porti il problema, anche a posteriori.
ma il campo è campo e i ragionamenti a tavolino valgono fino a un certo punto..
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Wacos Sab 21 Dic 2013, 13:10

Non l'ho fatto perché in quel momento ero troppo sotto strss e pensavo solo a buttarla di la e nn sbagliare e quindi cercavo sempre il mio colpo più sicuro. Le migliori partite le ho sempre fatte quando in campo ho pensato solo ed esclusivamente alla tattica senza preoccuparmi dei rischi.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da MSport Sab 21 Dic 2013, 13:55

Ok ma sei certo che la tua maggiore o minore proattivitá dipende solo esclusivamente da te?
Se è così sei a posto.
più concorre invece l'influenza dell'avversario sul tuo atteggiamento, più sei nei guai allora
Soprattutto con i tanto odiati pallet tari, che la metteranno sempre sulla regolarità e dove tu dovrai rischiare per non stare al loro gioco, visto che il piano A non lo vuoi filosoficamente contemplare....


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Incompetennis Sab 21 Dic 2013, 22:11

Scusate ma come si fa a servire sul rovescio? Io la 1° cerco di tirarla con forza ma non riesco minimamente a coniugare potenza e precisione. La 2° la tiro cercando lo slice ma va sempre dove cazzo le pare.. Lasciando perdere me spiegatemi: ai livelli di 4° si riesce a tirare il servizio e pure a mirare? . Credo che per mirare un rovescio o un dritto col servizio giocoforza la velocità cali e tanto; o no?


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da maligno76 Sab 21 Dic 2013, 22:47

lancia la palla un po piú indietro e cerca di lavorare la palla dal basso verso l'alto e vedrai...mettici energia però se no la palla non cammina...;-)


In teoria, non c’é differenza fra la teoria e la pratica. Ma in pratica c’é” Yogi Berra
maligno76
maligno76

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 30.09.13
Età : 47
Località : altamura (BA)

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Wacos Lun 23 Dic 2013, 10:28

Msport ha scritto:Ok ma sei certo che la tua maggiore o minore proattivitá dipende solo esclusivamente da te?
Se è così sei a posto.
più concorre invece l'influenza dell'avversario sul tuo atteggiamento, più sei nei guai allora
Soprattutto con i tanto odiati pallet tari, che la metteranno sempre sulla regolarità e dove tu dovrai rischiare per non stare al loro gioco, visto che il piano A non lo vuoi filosoficamente contemplare....

Infatti sono spesso nei guai  lol! 
Ma solo se mi lobbano profondo, se invece tirano mozzarelle a metà campo sono morti.(ho imparato da quella volta)

Ho invece molti problemi con quelli che non ti danno mai una palla uguale, che non accettano lo scambio sulla diagonale e mi fanno colpire sempre in corsa, che in pratica fanno quello che vorrei fare io. Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 150354 

Comunque ammetto che riuscire a giocare sempre profondo sarebbe la cosa più utile e ci si prova anche, ma dipende molto dalla palla dell'avversario.

p.s. non ho detto che non contemplo il piano A, ho detto che non contemplo SOLO il piano A, ma cerco di attaccare se posso (piano B) e seguire a rete (piano C) , quindi un misto di tutto.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da miguel Lun 23 Dic 2013, 11:16

comunque la base del tennis che uno giochi in attacco o in difesa é riuscire a tenere decentemente uno scambio da fondo, poi si aggiungono tutte le varianti che vogliamo ma il punto di partenza per avere buoni risultati é quello.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Wacos Lun 23 Dic 2013, 11:38

miguel ha scritto:comunque la base del tennis che uno giochi in attacco o in difesa é riuscire a tenere decentemente uno scambio da fondo, poi si aggiungono tutte le varianti che vogliamo ma il punto di partenza per avere buoni risultati é quello.

Beh questo è ovvio, se al terzo scambio la butti via è dura imbastire qualsiasi cosa.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da MSport Lun 23 Dic 2013, 13:38

beh allora alla fine ci siamo capiti

se sei "buono" , a una solida base di gioco, poi ci aggiungi quello che vuoi, in base alle tue caratteristiche
senza la base non vai da nessuna parte, anzi si.
vai in sbattimento ... Very Happy 


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da miguel Lun 23 Dic 2013, 13:45

Wacos ha scritto:
miguel ha scritto:comunque la base del tennis che uno giochi in attacco o in difesa é riuscire a tenere decentemente uno scambio da fondo, poi si aggiungono tutte le varianti che vogliamo ma il punto di partenza per avere buoni risultati é quello.

Beh questo è ovvio, se al terzo scambio la butti via è dura imbastire qualsiasi cosa.

direi anche qualcosa in più del terzo scambio, diciamo 15/20 ? anche tra i pro se vedi palleggiare bombardieri come isner o kevin anderson ti stupirai di quanto sono consistenti... naturalmente non saranno mai dei ferrer ma sono comunque solidi
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Wacos Lun 23 Dic 2013, 14:36

miguel ha scritto:
Wacos ha scritto:
miguel ha scritto:comunque la base del tennis che uno giochi in attacco o in difesa é riuscire a tenere decentemente uno scambio da fondo, poi si aggiungono tutte le varianti che vogliamo ma il punto di partenza per avere buoni risultati é quello.

Beh questo è ovvio, se al terzo scambio la butti via è dura imbastire qualsiasi cosa.

direi anche qualcosa in più del terzo scambio, diciamo 15/20 ? anche tra i pro se vedi palleggiare bombardieri come isner o kevin anderson ti stupirai di quanto sono consistenti... naturalmente non saranno mai dei ferrer ma sono comunque solidi

si ok, momento: se si tratta di palleggio è un conto, e di scambi ne faccio anche di più di 15/20 se devo cercare solo la regolarità e un minimo di profondità.
Giusto un paio di settimane fa ho provato un paio di volte un esercizio con un amica dove si doveva cercare di arrivare ad almeno 37 palleggi continui nell'arco di un minuto, e in 3 prove siamo sempre riusciti, facendone pure qualcuno in più.

Ma in partita non ho quasi mai trovato qualcuno che accetta lo scambio in diagonale.
Voglio dire non necessariamente sono io che cerco di chiudere lo scambio,anzi: spesso e volentieri anche i miei avversari diventano aggressivi se magari accorcio un pelo.

Purtroppo per me, molti mi dicono che ho una "bella palla" su cui appoggiarsi con gusto.
E si che ci metto tanto top, ma non riesco a dare granchè peso alla palla, pur essendo abbastanza veloce.

Ricordando poi, che io parlo di tennis da 4.4 massimo 4.3, quindi va tutto relazionato al mio mondo.
Ovvio che un Quarta alto o un terza magari ha a che fare con certe bordate che tutto comincia ad avere un senso più compiuto e certe cose diventano più importanti.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da cobrama Lun 23 Dic 2013, 22:17

Wacos per me la palla pesante è un finto problema.
uno può avere la palla più pesa del mondo ma se la tiri sempre uguale soprattutto in diagonale ripetuta non fa male a nessuno anzi; il tennis deve essere un insieme di variazioni sia di angoli che di velocità e di profondità( e si anche di profondità perché anche giocare solo profondo non basta, a tutto ci si adatta velocemente)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley - Pagina 2 Empty Re: Palleggio regolare in Topspin vs Botte piatte vs Serve and Volley

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.