Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

tallonite

Andare in basso

tallonite Empty tallonite

Messaggio Da miguel il Lun 19 Mag 2014, 11:04

é da qualche settimana che dopo aver giocato sento un fastidio al tallone. l'insorgenza di questo disturbo é coincisa con il cambio scarpe. le nuove sono delle nike non ricordo il nome del modello ma sono di quelle con i cuscinetti d'aria trasparenti visibili nella zona posteriore della scarpa. In teoria dovrebbero essere fatte apposta per preservare il tallone. ieri giocando sul vezloce ho messo quelle vecchie ma una volta terminoto il match il fastidio é comunque ricomparso. Adesso provero' magari con una soletta o una talloniera in silicone, qualche sercizio o accorgimento da fare terminata l'attività ?
miguel
miguel

Torna in alto Andare in basso

tallonite Empty Re: tallonite

Messaggio Da sixers85 il Lun 19 Mag 2014, 12:05

a me era successo con le vapor tour 8, ho risolto usando le solette apposite della bama,voltaren, fasciature notturne ed esercizi quali quello dello scalino: punta dei piedi nello scalino e su, giu sulle punte.
sixers85
sixers85

Messaggio Da sergio1467 il Mer 11 Giu 2014, 00:56

potrebbe essere dovuto ad una eccessiva tensione sui gemelli .... stretching e massaggio dei gemelli valutando eventuali presenze di punti particolarmente dolenti da trattare con la digito pressione - ghiaccio per sfiammare le zone maggiormente dolenti !!!!
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da miguel il Ven 27 Giu 2014, 13:52

nonostante vari accorgimenti (riposo di due settimane, cambio scarpe, utilizzo di talloniere in silicone) continuo ad avere fastidio, la mia paura a questo punto é che non sia un principio di fascite plantare.

ps: marco/magm hai PM
miguel
miguel

Messaggio Da Chiros il Ven 27 Giu 2014, 14:11

Non so se è il tuo caso ma a me ogni anno, in questo periodo, succede di avere problemi ai talloni/tendini d'achille.

Dopo vari tentativi ho capito che il problema nel mio caso non è il tennis bensì le scarpe basse, senza tacco.
Anche camminare scalzo provoca fastidio. La mattina appena mi alzo sento un doloretto.

Se uso anche le ciabatte con il tacco alto, non ho niente.

Davo sempre la colpa al tennis...

Ottimi gli esercizi di stiramento/potenziamento dei polpacci. In pratica basta fare su e giù con i piedi appoggiati su un piano rialzato. Importante la fase in cui si discende stirando i muscoli.
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel il Ven 27 Giu 2014, 14:58

a me é la prima volta che capita anche portando praticamente sempre scarpe basse. vuol dire che vado di stiramento che effettivamente sul breve qualche beneficio lo da
miguel
miguel

Messaggio Da superpipp(a) il Ven 27 Giu 2014, 19:34

A me gli esercizi di cui parlate (su e giu' dallo scalino) li avevano consigliati per i problemi al tendine achilleo mentre mi sembra che Miguel abbia problemi sotto il tallone (correggimi se sbaglio) ed in questo caso non so se questo tipo di esercizio possa portare giovamento.
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da squalo714 il Ven 27 Giu 2014, 19:57

Ho avuto anch'io una fascite plantare da cui sono guarito del tutto dopo un buon annetto, anche perché a parte la fase acuta continuavo a giocarci sopra. ..ho avuto anche male al tallone e spesso ai tendini di Achille.
Da quasi due anni mi sono fatto fare dei plantari personalizzati che porto non solo nelle scarpe da tennis e sarà un caso non ho più avuto problemi di sorta.
squalo714
squalo714

Messaggio Da miguel il Mer 09 Lug 2014, 10:47

evoluzione della situazione: se non gioco a tennis sento solo un leggerissimo fastidio come ad avvertirmi che il tallone non é a posto al 100%
quando gioco ho una autonomia di un'ora e 1/2 circa a quel punto il fastidio cresce e non posso più spingere con la gamba e una volta che termino di giocare zoppico per qualche ora. facendo esercizi l'unica posizione in cui sento male e mettendomi su un gradino sulle punte con i talloni verso il ballo. in quella posizione sento come un forte bruciore nel tallone ed un nervo al centro di esso (o un tendine) che tira parecchio. quando ritorno su il bruciore sparisce e la zona sta meglio come se questo strechting avesse in qualche modo un effetto benefico.
qualcuno ha idea di che puo' essere e se é utile (o al contrario dannoso) sollecitare il piede in quel modo ?
aggiungo: il dolore é localizzato al tallone e non si estende a tutta la fascia plantare
miguel
miguel

Messaggio Da MSport il Mer 09 Lug 2014, 10:53

Miguel
Il dolore localizzato che senti è:
Dietro il calcagno? ( e quindi tendine di Achille)
Sotto il calcagno? ( e allora probabile fascite plantare)
MSport
MSport

Messaggio Da miguel il Mer 09 Lug 2014, 10:57

solo sotto il calcagno e solo in quella zona del piede (diciamo un tratto di 3 o 4 cm)
miguel
miguel

Messaggio Da Bertu il Mer 09 Lug 2014, 11:31

Fascite plantare.  A me successe lo scorso anno giocando sul duro.

Fai stracking dolce, immergi il tallone nel ghiaccio per almeno 20 minuti al gg e se necessario, aiuta la guarigione con pomate a base di diclofenac (voltaren) anche se quest ultima non la seguirei.

Per prevenirlo, alza il tacco con dei cuscinetti ammortizzanti da mettere sotto il tallone e fai piú stracking e riscaldamento prima di iniziare un'attivitá fisica che coinvolga le gambe. Se puoi, evita di correre sul duro.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu il Mer 09 Lug 2014, 11:35

squalo714 ha scritto:Ho avuto anch'io una fascite plantare da cui sono guarito del tutto dopo un buon annetto, anche perché a parte la fase acuta continuavo a giocarci sopra. ..ho avuto anche male al tallone e spesso ai tendini di Achille.
Da quasi due anni mi sono fatto fare dei plantari personalizzati che porto non solo nelle scarpe da tennis e sarà un caso non ho più avuto problemi di sorta.

Questa é sempre la miglior prevenzione possibile
Bertu
Bertu

Messaggio Da sergio1467 il Lun 28 Lug 2014, 00:21

Crioterapia a volonta e stretching molto dolce ....e dopo una settimana di questa terapia mi farei vedere da un osteopata per verificare non ci siano problemi di trigger point attivati che aumentino lo stress sulla parte e quindi l'insorgere dell'infiammazione e che non ci sia alcuna lesione ostoeopatica - tra l'altro un buon ostopata potrebbe anche darti le dritte giuste per la realizzazione dei plantari personalizzati . in bocca al lupo  tallonite 768460 
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da miguel il Lun 28 Lug 2014, 13:42

grazie a tutti per i consigli
aggiornamento: grazie a stretching, massaggio giornaliero con bottiglietta d'acqua riempita e fatta ghiacciare, talloniere in silicone su qualsiasi tipo di scarpa, la situazione é leggermente migliorata.
pur provando sempre un leggero fastidio riesco a giocare almeno due volte a settimana.... so che il riposo assoluto sarebbe meglio ma io voglio giocare. il problema si fa sentire maggiormente sugli scatti in avanti ad esempio in recupero su palla corta o quando devospingere con le gambe per giocare una voléé alta o in allungo. pero' alla fine dei match il dolore e la conseguente zoppia é sparito e di conseguenza anche il tempo di recupero é notevolmente diminuito.
ogni tanto al ghiaccio alterno un bel pediluvio in acqua tiepida con sale ed i piedi ne hanno giovamento
speriamo bene...
miguel
miguel

Messaggio Da miguel il Mar 23 Set 2014, 14:42

a distanza di 5 mesi posso dire che il problema é regredito quasi completamente. gioco senza fastdio per almenno due ore ed anche dopo il match non sento alcun dolore. non ho fatto trattamenti con nessun macchinario, solo stretching, ghiaccio e talloniere in silicone sia sulle scarpe da tennis che su quelle da passeggio. Ho anche perso qualche kg e sicuramente male non mi ha fatto
la causa sono state sicuramente le scarpe, quindi consiglio a tutti alle prime avvisaglie di dolore in concomitanza con il cambio scarpa di non sottovalutare il fatto e di prenderne subito un nuovo modello
miguel
miguel

Messaggio Da Chiros il Mar 23 Set 2014, 16:52

Io avevo avuto fastidio ai tendini di Achille, proprio dove si attaccano alla base del piede.
Cambiate scarpe e passato tutto.

Le scarpe erano nuove e bellissime. Le ho riprese dopo qualche mese ed alla seconda partita mi sono ritornati i doloretti. Buttate fuori casa.
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel il Mar 23 Set 2014, 17:18

Chiros ha scritto:Io avevo avuto fastidio ai tendini di Achille, proprio dove si attaccano alla base del piede.
Cambiate scarpe e passato tutto.

Le scarpe erano nuove e bellissime. Le ho riprese dopo qualche mese ed alla seconda partita mi sono ritornati i doloretti. Buttate fuori casa.

é successo anche a me una volta cambiate le scarpe passato il dolore al tendine. é comunque qualcosa di molto soggettivo, quelle che mi hanno fatto venire la tallonite le ho regalate al circolo avvertendo del fatto che a me avevano procurato quel problema ed invece l'amico che le ha prese le usa senza problemi
miguel
miguel

Messaggio Da Chiros il Mar 23 Set 2014, 17:20

Nel mio caso credo dipendesse dalla forma della scarpa. plantare troppo stretto.
Ci correvo benissimo ma...
Chiros
Chiros

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: