Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Problemi al polso

Andare in basso

Problemi al polso  Empty Problemi al polso

Messaggio Da daydream il Gio 22 Mag 2014, 17:44

Ciao ragazzi, sto avendo problemi al polso ultimamente, ma non a livello di nervi o tendini, a livello osseo. Vorrei capire qual è la causa... perché ho dei dubbi a riguardo.
Sto parlando del polso destro e premetto che anni fa ho avuto una microfrattura al processo stiloideo dell'ulna. Un frammento di osso si era separato e ho tenuto il gesso per un mese. Poi quando me l'hanno tolto il polso era ok, ma non al 100%, ovvero una piccola parte del frammento era rimasta separata.
Comunque non ho avuto problemi da allora. Ora gioco da un'annetto e da qualche mese saltuariamente mi fa male. Ho cambiato racchetta ad aprile. Prima avevo una Babolat Contact Team e adesso ho una Babolat AeroPro Lite, quindi da 275 grammi sono passata a 260. A livello di racchetta mi trovo meglio nel gioco, però quando mi arrivano palline più forti mi si rigira nella mano e quando faccio movimenti scorretti il polso duole e ovviamente poi mi resta il fastidio.
Dunque mi domandavo esattamente cosa potesse essere. La colpa è esclusivamente mia e di quei pochi movimenti scorretti oppure è anche la racchetta che è troppo leggera - o troppo poco rigida non so - per prendere un certo tipo di palline e dunque il mio polso subisce il contraccolpo? Cosa ne pensate? Come dovrei regolarmi secondo voi?
daydream
daydream

Torna in alto Andare in basso

Problemi al polso  Empty Re: Problemi al polso

Messaggio Da aless il Gio 22 Mag 2014, 17:56

ho avuto anch'io in passato problemi con il mio polso dx (brutta frattura).

Devi evitare racchette leggere bilanciate in testa.

Io al tuo posto non andrei oltre un bilanciamento di 33cm comprensivo di corde.

poi dipende molto dal tuo livello di gioco, dalle ore in cui giochi la settimana ....

per iniziare togli il monofilo e sostituiscilo con qualche altra corda più gentile (ad esempio un "semplice" syngut)

Aspetta che ti risponda qualcuno competente e che sappia indicare anche qualche buon modello di racchetta.

buon tennis

aless
aless

Messaggio Da daydream il Gio 22 Mag 2014, 19:54

Grazie dei consigli! Sospettavo fosse un po' la racchetta la causa... una pure drive andrebbe meglio? Perché avevo provato la aeropro drive ma mi dava un po' fastidio al braccio invece...
Comunque gioco due o tre ore la settimana...
daydream
daydream

Messaggio Da seneca85 il Gio 22 Mag 2014, 21:18

Cosa intendi per i movimenti scorretti che alcune volte esegui?
Ad esempio: tendi a spezzare il polso sul diritto prima e/o dopo l'impatto, al servizio batti con una presa eastern per capirci la presa con cui stringeresti la mano a qualcuno, il rovescio lo giochi a una o due mani, che impugnatura hai per il diritto e cose del genere.
Di solito quanto stretta tieni l'impugnatura mentre giochi?
Il dolore lo avverti su tutti i colpi indifferentemente o ti capita di sentirlo maggiormente nel diritto, rovescio o nel servizio?
Lezioni da un maestro le hai mai prese? O qualche maestro/istruttore ti ha visto giocare al circolo? Nel senso che qualcuno di competente ti ha mai visto giocare e fatto notare cosa non andasse in quei "movimenti scorretti" che alcune volte di capita di fare?
In teoria le racchette leggere se il livello è buono potrebbero dare fastidi ai tendini e ai muscoli del braccio. Quando invece la questione è a livello osseo passare ad una racchetta un po' più pesante non so quanto possa risolvere la questione perché potrebbe peggiorare il tutto.
Considera poi che la Pure Drive (qualsiasi modello) è anch'essa una racchetta che incordata è bilanciata in avanti verso la testa ed è anche un telaio rigido.

seneca85

Messaggio Da daydream il Ven 23 Mag 2014, 00:08

Gioco da un anno con un maestro quindi non sono autodidatta e se sbaglio mi corregge. Il rovescio lo faccio a una mano sola.
Per movimenti scorretti intendo ad esempio quello di questa mattina... ho preso male una volee piegando il polso in malo modo e lì ho sentito un bel dolore.
Comunque il dolore di solito lo avverto con il dritto sulle palline più veloci che prendo, ma è una cosa ossea. Anche a tatto lo sento di avere male all'osso. Infatti poi dopo che mi faccio male in campo come oggi mi porto un fastidio tutto il giorno, specie quando il polso lo piego.
L'impugnatura diciamo che è "normale" non stringo troppo né troppo poco.

Se una racchetta più pesante non può aiutare cosa mi consigli allora?
daydream
daydream

Messaggio Da seneca85 il Ven 23 Mag 2014, 10:22

Quindi ti fa male quella parte del frammento che era rimasta separata anche dopo il gesso.
Ma questo frammento è destinato a rimanere così o con il tempo può calcificarsi e tornare come prima della frattura? Al tuo medico questo problema lo hai fatto presente?
Stando così le cose non so quanto possa incidere la racchetta.
Con un tutore (tipo una polsiera, ci sono anche quelle sportive) ci hai mai giocato o l'hai mai provato?
Dopo che ti sei tolta il gesso un po' di fisioterapia la facesti?
Potrebbe tornarti utile anche eseguire degli esercizi di rinforzamento dei muscoli dell'avambraccio che guidano l'articolazione del polso con pesetti leggerissimi (conta più il numero delle ripetizioni che il carico in sé) o con le fasce elastiche con difficoltà moderata agli inizi.
Tipo questi:
https://www.youtube.com/watch?v=6Po2NeM8A-Q
basta che su youtube scrivi wrist exercises tennis e ti escono vari video
Inoltre anche prima di giocare sarebbe utile riscaldarsi con le fasce elastiche per preparare le articolazioni non solo del polso/avambraccio.
Comunque in questi casi la cosa più sensata è farsi dare un parere da un medico o un fisioterapista o osteopata sportivo per non complicare le cose giocando con il passar del tempo.

seneca85

Messaggio Da miguel il Ven 23 Mag 2014, 10:33

da come la descrivi smbrerebbe che tu abbia ancora qualche postumo da quella frattura. se cosi' non fosse, io tutte le volte che ho avuto problemi al polso é stato a causa di misura errata del manico o racchetta troppo bilanciata verso la testa.
miguel
miguel

Messaggio Da daydream il Ven 23 Mag 2014, 12:38

La frattura ce l'ho avuta dieci anni fa e quindi non so se nel frattempo sia tornato al suo posto... ai tempi avevano detto solo che non serviva rimettere il gesso. Fisioterapia non ne ho fatta, ma perché il polso lo muovevo bene, non ne avevo bisogno (o almeno credo).

A questo punto proverò a sentire cosa dice anche il maestro... e al massimo consulto un medico sportivo...
daydream
daydream

Messaggio Da miguel il Ven 23 Mag 2014, 14:27

io una radiografia la farei.... giusto per togliersi il pensiero
miguel
miguel

Messaggio Da sergio1467 il Mer 11 Giu 2014, 00:59

prova a stabilizzare l'articolazione quando giochi mettendo un polsino e una polsiera in neoprene per ridurre un pelo l'escursione ... io mi sono fratturato lo scafoide tanti anni fa e se non gioco con questo sistema dopo 10 minuti mi comincia a far male il polso !!!!
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Problemi al polso  Empty FASTIDIO AL POLSO

Messaggio Da Ospite il Sab 10 Giu 2017, 12:57

Per non aprire un altro tread ed essere ripetitivo: La NRG2 1,32 può portare fastidio al polso, premetto che era in ibrido ed ha iniziato a fare male dopo 10 ore, prima nulla: Ibrido Yonex PT Fire 1,25/NRG2 1,32 21/22. Telaio la solita 100P.
Problemi al polso  925962

Ospite
Ospite

Messaggio Da marco61 il Sab 10 Giu 2017, 14:09

Non è la corda in sè, ma l'abbinamento in ibrido di due corde con materiali diversi. Fatalmente il poliestere perde più tensione e plasticizza più velocemente rispetto al nylon.
Dopo poche ore il piatto corde è squilibrato, ed inizia a creare problemi.
Ibrido ok, ma per chi è disposto a tagliare dopo poche ore.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Ospite il Sab 10 Giu 2017, 14:21

Grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato